Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 2496
14/02/2008 - 20:08:06

San Valentino... tre metri sopra il cielo!!!

Dalla margherita opportunamente “depetalata” al lucchetto bloccato sul ponte passando per i tatuaggi con in nome, sono molteplici i modi escogitati dagli innamorati per verificare e consacrare agli altri, ma soprattutto a se stessi, il proprio amore. Giovani e meno giovani, più o meno tutti provano a celebrare quel sentimento che ti fa stare bene, ti fa battere il cuore e mancare il fiato ti tormenta ma di fatto ti accompagna facendoti, appunto, camminare tre metri sopra il cielo. Generalmente tendiamo a considerare le relazioni intime, quelle amorose in primis, un qualcosa di spontaneo e misterioso che accade solo “se la reazione chimica è quella giusta”, un’alchimia molto speciale che lega ma separa, piace pur facendo paura; un qualcosa che ci travolge e che non può essere pianificato o forzato!

Di fatto succede che quando si è innamorati – a differenza di quando siamo amici - si avverte l’aspirazione all’esclusività del rapporto, l’esigenza di stare insieme alla persona amata, la voglia di prendersi cura di lei e di avere con lei rapporti di natura sessuale (Argyle, 1996).

E quando il tempo passa l’amore, così come la relazione tra i due, inevitabilmente, cambia. Se è vero che aumenta il tempo trascorso insieme così come l’intimità e le reciproche ammissioni di affetto, vero è anche che a quel senso di fiducia reciproca e stabilità si accompagnano spesso un po’ più di liti e, soprattutto, mille dubbi e paure. E se poi finisce? E se mi sposo ma poi non dura? Come faccio a sapere che durerà ? Come faccio a sapere che lui/lei non mi farà soffrire? E poi? …Mille perché; timori che ti bloccano ma che, contemporaneamente ti spingono, magari, proprio su quel ponte a creare e cercare quel qualcosa di utile per ottenere, anche se solo per un attimo, la certezza di un per sempre che, proprio come il contenuto di una cassa chiusa da un lucchetto di cui hai perduto la chiave, non si perderà nel vuoto…. Sarà!!!

Io credo è che l’importante sarebbe riuscire ad amare fino in fondo la persona che in quel momento è al nostro fianco; per un minuto, un’ora o tutta la vita, l’importante dovrebbe essere mettercela tutta per riuscire davvero, in quel tempo, a sentirsi tre metri sopra il cielo….Un domani, molto probabilmente, non penserò ai discorsi sull’amore e neppure a quel lucchetto che mi simboleggiava il desiderio del “per sempre uniti”, ciò che spero di ricordare è quella gioia che mi ha spinto là… sopra le nuvole a toccare il cielo con un dito!!!

Fernando Savater in un libro, parlando a suo figlio di sesso e amore scrive: “Bisogna essere capaci di lasciarsi andare al gusto del presente […]. Questo non vuol dire che devi cercare oggi tutti i piaceri, ma che devi cercare tutti i piaceri dell’oggi. Non ti accanire a mettere insieme per forsa nell’istante che vivi piaceri che non si abbinano tra loro; cerca piuttosto di trovare il lato piacevole di quello che hai “ (Fernando Savater, Etica per un figlio, 1992, p.89-90).

Buon San Valentino a tutti gli Innamorati di oggi, di ieri e di domani!! Tanti tanti auguri!!!

Scritto da:zizzola1




La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/blog_magazine/trackback.php?msg=4104366

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:

Nessun Trackback



 
 
Inviato da inquieto.rr il 15/02/08 @ 08:37 via WEB
buona giornata e complimenti per il bel Post ti va di passare sul mio Blog a lasciare un commento? mi farebbe piacere... Rinaldo
(Rispondi)

 
 
Inviato da penombra0 il 15/02/08 @ 16:21 via WEB
dirò la mia. Io credo che quando si trova l'amore vero, non si ha paura di perderlo! Cioè non si ha paura a prescindere. Perchè se è AMORE, esso, fuga ogni dubbio e ci accorge che si è fatti l'uno per l'altra. E difatti, secondo me, scompaiono tutte le paure, se si è così fortunati da trovarlo! Per me l'amore è la liberazione di ogni paura, di ogni dubbio, di ogni malattia e malinconia. Ok, forse sono troppo romantica, forse penserete alla canzone di battiato. Ritengo che nemmeno la morte, potrà mai portarci via da ciò che veramente amiano... per rimanere in tema, riporterò anche il testo di una canzone di battisti: la veste dei fantasmi del passato, cadendo lascia il quadro immacolato e si alza un vento tiepido d'amore, di vero amore, e scopro te! Grazie a zizz per avermi concesso di lasciare questo messaggio. Buon pomeriggio
(Rispondi)

 
 
Inviato da nenox72 il 15/02/08 @ 17:19 via WEB
Pensavo che oggi, 15 febbraio, sarebbe finita la tortura... invece ci tocca ancora sopportare. Per cortesia, possiamo finalmente togliere questi articoli sul 14 febbraio ? E' già abbastanza penoso essere single gli altri giorni...
(Rispondi)

 
 
Inviato da margari il 16/02/08 @ 07:11 via WEB
cuando se termina el amor, eso no se termina sigue dentro de ti, eso no se termina. Incluso cuando no esta presente queda dentro de la persona que haz amado, el amor no hace sentir vivo. el amor es el sentimiento mas puro, que cambia todo y haces florecer lo bueno que hay en cada ser humano. BUon San valentio a tutti gli Innamarati di oggi , di ieri di domani !!
(Rispondi)



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963