Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 2539
03/04/2008 - 11:32:58

Il mutuo

Cominciavo a preoccuparmi della mia situazione finanziaria. Da qualche giorno parlavo con qualche amico e amica e sembrava che fossi una dalle mani bucate. In effetti penso di più a farmi un nuovo tatuaggio piuttosto che a metter via qualche soldo, ma comunque mi era sorto questo dubbio.

E poi comincio a vedere tutto uno spuntare di articoli sulle famiglie italiane che cominciano a diventare insolventi, sul fatto che 110 mila famiglie italiane comincino ad aver problemi con le rate del mutuo e ad arrivare letteralmente a fine mese.

Pensavo di rilassarmi un po' con questo pensiero, sai, mal comune-mezzo gaudio... ma invece ho provato ANCHE a capire il perchè di questo.

 

Discorso rata del mutuo, ormai argomento trito e ritrito. Giusto per curiosità ho guardato l'estratto conto e ho notato che c'erano dei valori in positivo con cifre basse, tipo 70-100 euro al mese. Basse perchè non è il mio stipendio (fortunatamente) e non capivo chi potesse donarmi 70-100 euro al mese. E ho scoperto che è la mia assicurazione sul mutuo. Ebbene sì, per una volta sono stata lungimirante e ho sottoscritto un'assicurazione sulla rata del mutuo. A dir la verità quando l'ho fatta pensavo mi avessero clamorosamente fregata, perchè il tetto del tasso da raggiungere mi sembrava altissimo. E invece, dopo soli 4 anni, l'assicurazione è intervenuta. Ho speso 2500 euro per quell'assicurazione ma poco alla volta... me li ridaranno sti soldi no... Poi ho pensato... ma porco cane, avevo fatto un calcolo che sarebbe "scattata" l'assicurazione se avessi superato un certo tetto di rata... e cavolo! L'ho proprio superato. Ecco perchè arrancavo, ecco perchè l'anno scorso mi bastavano un tot di soldi come extra e quest'anno no. Non sono io che ho le mani bucate: ho la rata del mutuo di un mini che ormai sembra quella di una villetta a schiera!!!!

 

E ora sto provando a fare la rinegoziazione del mutuo. E sto praticamente diventando scema per questo. Ci sono un mare di postille e postilline di cui tener conto. Ultima delle quali la portabilità. Qui, per evitare di dire castronerie riporto quanto trovato su un sito internet:

Siamo abituati a parlare di portabilità in termini di mantenimento del numero di telefono, quando si passa da un gestore all'altro. Ma la Legge n° 40 del 2 aprile 2007 (cosiddetta Legge Bersani) ha esteso il concetto anche ai mutui. Cosa significa? Vuol dire che un mutuatario può trasferire il suo debito ad un'altra banca che gli propone condizioni migliori, riducendo al minimo costi e formalità. Così, mentre in passato la sostituzione di mutuo implicava la cancellazione della vecchia ipoteca e l'iscrizione di una nuova, quest'operazione può essere ora condotta mediante un unico atto di surrogazione, con conseguente risparmio sui costi notarili e di imposta, il cui pagamento non andrà così ripetuto. Tra l’altro la Legge 244 del 24 dicembre 2007 (Manovra Finanziaria 2008) stabilisce che con la surrogazione deve essere garantita al cliente “l'esclusione di penali o altri oneri di qualsiasi natura.” Quindi tutta l'operazione può essere condotta senza sopportare spese di sorta, con la sola eccezione dell'atto notarile. A seguito della sua sottoscrizione la banca subentrante provvederà a saldare il vecchio debito residuo, sostituendosi al creditore originario nella relazione con il mutuatario. Il debitore si troverà così a rimborsare la nuova banca, alle condizioni concordate con quest'ultima. In termini fiscali verranno conservati tutti i benefici goduti sul mutuo sostituito.

In parole povere vuol dire che si spende molto di meno a cambiare idea (adorabile questa cosa soprattutto per una donna), che lo si può fare ma che soprattutto bisogna stare attenti a quanto propongono le banche. A volte fingono di non sapere che esiste questa portabilità anche perchè per loro vuol dire addebitare meno spese al cliente (meno ricavi per loro).

 

Ora... non è che mi voglio lanciare in una crociata contro le banche, sia mai... manco mia madre si fiderebbe così tanto a prestarmi dei soldi anzi... è che dico che a volte la "disperazione" gioca brutti scherzi. Accettiamo di tutto pur di non rimanere a piedi. E invece a volte, se si ha la possibilità di ritrovare la lucidità, si dovrebbe tentare anche di fare delle domande, di fare delle ricerche. E si scopriranno che esistono delle banche che hanno soluzioni più vantaggiose della nostra, che ci sono delle possibilità che magari non conoscevamo. A volte vale la pena tirar la cinghia un mese in più e mettersi l'animo in pace per 20 anni piuttosto che prendere delle decisioni affrettate, consigliate appunto dalla disperazione di non arrivare a fine mese, che poi si riveleranno, appunto, più avventate di quel che dovrebbero essere e ci fanno ritornare a punto e a capo.

 

scritto da: xorange2000x

Inviato da: xorange2000x Trackback: 1 - Commenti: 15



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/blog_magazine/trackback.php?msg=4420892

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> Il mutuo strozzino. su Sale del mondo
Ricevuto in data 20/04/08 @ 14:22
Ricordate la crisi dei mutui americani? I mutui subprime, liquidità erogate in modo generoso dall... (continua)



 
 
Inviato da YORNON il 03/04/08 @ 12:45 via WEB
2 post oggi??? Wow... ciao a Giuseppe, che ha postato sotto... buon post come sempre... invece per te Orange... hai ragione... i mutui, sono un tassello che grava sulle tasce degli italiani... che sono tra i più alti d'Europa... saluto TUTTI di BM... ciao da Fausto.
(Rispondi)

 
 
Inviato da carol042004 il 03/04/08 @ 16:12 via WEB
I mutui, tartassano tartassano tartassano, fortunatamente ho comprato casa con soldi liquidi, non è molto grande, ma ci son nata, e mi è costata neanche 17mila€ ...Quindi niente mutuo, solo un prestito che è anche un guaio, come tutto del resto!!!! Bacioni!!!
(Rispondi)

 
 
Inviato da GiraSoleNott il 05/04/08 @ 10:59 via WEB
Inviato da GiraSoleNott il 04/04/08 @ 23:17 via WEB Mi hanno Rubato la password Sono Girasolenotturno ho fatto richiesta per cambiarla per via fax al 0683176761 poi ho mandato un e-mail ieri all'indirizzo che date qui sul blog.. ma NIENTE TUTTO TACE e vorrei capire il PERCHE'!!! Io ho un Blog e non vorrei che qualcuno ci scrivesse sopra al posto mio. MA PERCHE' NESSUNO MI DICE QUALCOSA??? GirasoleNotturno - Alessandra (Rispondi)
(Rispondi)

 
 
Inviato da serendipity2004 il 05/04/08 @ 12:31 via WEB
Ciao, questa assicurazione l'ha stipulata anche una società per cui lavoro su un mutuo preso due anni fa, mi sembra che nella descrizione di rimborso ci sia scritto "Iro" praticamente se la rata aumenta loro ti danno una differenza i primi mesi dell'anno successivo per cui a mio parere i 2.500 euro si recuperano...comunque anche io,nonostante abbia un contratto a tempo indeterminato in una ditta per cui lavoro da 18 anni, sono un po' preoccupata per il futuro...
(Rispondi)

 
 
Inviato da yngwie.1971 il 05/04/08 @ 15:41 via WEB
rivoglio il mio primo nick bannato nel 2006...che debbo fare ?
(Rispondi)

 
 
Inviato da Aresmorelli il 05/04/08 @ 15:54 via WEB
Linko l'ultimo maremmamatrix, parliamo di alitalia: http://video.libero.it/app/play/index.html?id=5aa29183f1acd2a0db14e3556d596ee2
(Rispondi)

 
 
Inviato da diabolik.vm il 05/04/08 @ 17:16 via WEB
buon fine settimana ..^_^
(Rispondi)

 
 
Inviato da nelluda2007 il 06/04/08 @ 11:24 via WEB
buona domenica...:))
(Rispondi)

 
 
Inviato da pocket.coffee il 06/04/08 @ 14:52 via WEB
Sto guardando Buona Domenica, programma che ormai fa odience con le disgrazie altrui. Ma sembra che in Italia ci si stia riducendo ormai a morir di fame. Chi è ricco è sempre più ricco e chi è povero è sempre più povero. Grecia, aspettami... sto arrivando
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da marlin591 il 06/04/08 @ 17:36 via WEB
caro caffe, se ti sei ridotto a guardare Buona Domenica sei messo male,sono trasmissioni che il garante della TV dovrebbe chiudere. A parte la gente che va a raccontare le proprie disgrazie, ci sono i DEFICIENTI del GF che sono anni che li fanno andare in onda, no dico:ma di andare a lavorare non ci pensano proprio.
(Rispondi)

.... 
 
Inviato da pocket.coffee il 06/04/08 @ 19:03 via WEB
eh eh eh.... Allora credo proprio che il 95% delle trasmissioni tv andrebbero chiuse. No, sembra che ad andare a lavorare non ci pensano, almeno finchè vengono strapagati senza saper fare un emerito c..
(Rispondi)

 
 
Inviato da Welcometothe_giungle il 07/04/08 @ 23:28 via WEB
Ci sono tanti poveri che vogliono fare i ricchi senza averne la possibilità, tanti non sanno rinunciare a nulla, voglio comprare casa, voglio la macchina nuova, vogliono le vacanze, voglio andare a cena fuori sempre, voglio fare la manicure voglio tutto mentre ogni tanto bisognerebbe saper rinunciare a qualcosa. Non diamo sempre colpa alle banche che lavorando in questo campo ne vedo tutti i colori di persone che si sono rovinate perchè non sapevano rinunciare a nulla.
(Rispondi)

 
 
Inviato da Gattomatto_62 il 08/04/08 @ 14:33 via WEB
Il problema è la combinazione di piu' fattori. 1) Le banche hanno come mestiere quello di guadagnare il piu' possibile, non importa se fregando i clienti (chi non è al'interno di quel mondo, non può avere neanche la minima idea e capisco perchè fatica a crederci. Il marketing è dedicato a capire come far pagare di piu' i clienti senza che se ne accorgano) 2)L'avidità delle persone 3)La completa mancanza di cultura finanziaria nel nostro paese, dove tutti sanno tutti i nomi, le partite, le classifiche del calcio, ma di finanza non conoscono nemmeno l'abc 4)Uno stravolgimento dei valori legato all'epoca generazionale. Una volta se avevi uno stipendio da 2 milioni e 50 milioni da parte, compravi al massimo un appartamento da 100. Oggi con 1.200euro di stipendio, senza un soldo sul conto, si vuole il mutuo per la casa da 200.000euro piu' i soldi x pagare il notaio ed una piccola ristrutturazione del bagno. Nel frattempo si acquista a rate il tv al plasma e le ferie. Ovviamente sono del mestiere, e qesto post è troppo corto e fuori luogo, altrimenti vi spiegherei perchè le banche hanno davvero inguaiato scientemente i clienti negli ultimi 2/3 anni. ciao
(Rispondi)

 
 
Inviato da giocatore781 il 19/04/08 @ 16:16 via WEB
Beh! Penso che le banche sappiano cos'è il signoraggio e così anche le loro manovre che a tratti possono sembrare vantaggiose per il cliente, ma sono sicuro che chi è del mestiere sa benissimo che non è da due tre anni che le banche ci tengono al guinzaglio, ma da molto, molto di più. Vi sembrerà un paradosso, ma mai come in questo caso "non è tutt'oro quello che luccica".
(Rispondi)

 
 
Inviato da maryannella il 28/04/08 @ 23:07 via WEB
silvio adesso c'è!!!! diventeremo tutti ricchi, non mi preoccupo più , arriveremo tutti a fin mese!
(Rispondi)



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963