Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 2540
08/04/2008 - 10:57:29

Fare il medico o fare l'amore??

Non posso più lavorare. Sono un dottore e sono, contemporaneamente, sessualmente attiva, quindi nada… non posso esercitare!!!

Questa la conclusione, ilare nella sua drammaticità, che si potrebbe trarre dal tristemente noto caso mediatico scoppiato in seno al Grande Fratello 8 e che ha visto protagonisti il simpatico milanese Roberto – “il cummenda” - e la seducente Lina, medico napoletano. Anzi no!! Il vero protagonista è quel gioco sessuale tra i due, i cui dettagli non sono sfuggiti all’occhio vigile della telecamera del Grande Fratello, ai milioni di sguardi incuriositi dei telespettatori ne, tanto meno, ai responsabili dell’ordine dei medici di Napoli. Proprio questi ultimi, giudicando il comportamento agito da Lina (la “pippa” in questione!!) offensivo/lesivo nei confronti dell’immagine e della deontologia professionale, hanno deciso di deferire la giovane.

Anche se la prima ipotesi di radiazione dall’albo è stata, dagli stessi medici, rivista in favore - e si fa per dire - di un più “semplice” provvedimento disciplinare, restano aperti alcuni interrogativi. E’ davvero giusto penalizzare professionalmente una persona sulla base di atteggiamenti e comportamenti esibiti in contesti extra lavoro? Entro quali limiti un comportamento personale può o, viceversa, non può essere ritenuto consono all’etica e alla deontologia professionale?  

Ardua la sentenza!!! Premettendo che credo fortemente nella libertà di pensiero e di azione, mi trovo a costatare che, volente o nolente, quando ciascuno di noi acquisisce giuridicamente e moralmente una professionalità (medico, avvocato, psicologo, biologo, giornalista, ecc…), tale modus operandi dovrebbe essere calzato come un abitino da non togliere mai, accessori inclusi!! Il codice deontologico di una professione ha proprio la funzione di “guidare” i comportamenti di coloro che la esercitano e, almeno nel mio, sono chiari e continui i riferimenti ad un comportamento che tenga sempre conto del decoro e della dignità professionale e che sia sempre in linea con i principi del codice stesso (Corradini, et al., 2007).

Per quanto concerne Lina nel suo comportamento, di fatto, di indecoroso non c’è nulla. Sicuramente l’essere un bravo medico e il saper curare i malati non ha nulla a che vedere con i gusti e i comportamenti sessuali: tutti, bene o male, abbiamo degli interessi extra lavoro e una vita sessuale!! Ciò nonostante, almeno secondo me, a rendere questa situazione quanto mai particolare è la modalità ed il contesto in cui è avvenuta. Un conto è stare in casa propria, protetti da occhi indiscreti….. ben altra faccenda è fare certe cose all’interno della casa del Grande Fratello guardati da milioni e milioni di italiani, collegi e, perché no, pazienti!!! Mah….

Del resto poi, la stessa concezione di libertà sottende la libertà di fare ciò che vuoi ma, soprattutto in certe circostanze, non equivale a “fa la prima cosa che ti viene in mente” (Savater, 1999)…. Della serie, dico io - personalmente parlando - oki la sessualità, il momento di passione in condizionabile, oki tutto…. ma pensa a ciò che fai, come lo fai, dove lo fai e, soprattutto, non scordarti mai chi sei mentre lo fai!!!

Scritto da: zizzola1

 

Inviato da: il.corsaro.nero Trackback: 0 - Commenti: 12



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/blog_magazine/trackback.php?msg=4453326

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:

Nessun Trackback



 
 
Inviato da Mascalzone_ct il 10/04/08 @ 11:51 via WEB
Già. Come dire che una prostituta non deve mai smettere di esserlo. Questione di deontologia. Ma scherziamo? La verità è che viviamo in un paese di perbenisti, bacchettoni e bigotti. Tutti di sinistra, la nostra sinistra, che predica bene e razzola male. Sembrerebbe quasi che Lina, la poveretta in questione, sia la sola mela marcia dentro un paniere di persone pie e di santi. Ma fatemi il piacere! Forza, Lina! Scopati chi vuoi. Quel che conta è che quando fai il medico, lo fai con coscienza, cercando di non ammazzare nessuno.
(Rispondi)

 
 
Inviato da quellichevasco il 10/04/08 @ 12:31 via WEB
D'accordissimo.La cosa + giusta l'ha detta Alfonso Signorini che nn è uno stupdso nnostante si occupi per lavoro di "cose leggere".Cioè:se il medico nella Casa fosse stato uomo?Facile immaginarsi, appena fuori dalla casa, l'intervista in esclusiva alla Rivista dell'Ordine con tanto di foto in copertina!Eh sì xkè l'interessanto avrebbe dato lustro col suo fare brillante a tutta la categoria!
(Rispondi)

 
 
Inviato da giugnox66 il 10/04/08 @ 14:01 via WEB
è il contesto che è deprecabile....nn il gesto
(Rispondi)

 
 
Inviato da Sirrom5 il 13/04/08 @ 15:43 via WEB
"fare il medico o fare sesso?": forse è questo il titolo esatto del post. Usare il termine "amore" per santificare o tollerare relazioni di puro piacere fisico lo trovo aberrante ed anche molto ipocrita. Daltronde usare una persona sessualmente non è Amarla. ps: smettetela di trattare le persone da deficienti.
(Rispondi)

 
 
Inviato da lonelybear il 13/04/08 @ 18:55 via WEB
Se una/uno vuol fare sesso, non ha bisogno di andarlo a fare in televisione. Se lo fa, ragione ci sarà!
(Rispondi)

 
 
Inviato da selenia56 il 13/04/08 @ 20:46 via WEB
per quanto mi riguarda sarei più severa nell'osservare,pretendere professionalmente e umanamente da medici in servizio.Al di fuori, come altri, dovrebbero essere liberi di fare ciò che ritengono e essere eventualmente criticati per quello non in quanto medici che... P.S. Splendida invece la frase non scordarti mai chi sei, ma in quanto persona e scelte e non professione
(Rispondi)

 
 
Inviato da dolciss_mo il 13/04/08 @ 23:15 via WEB
...è stata solo una gran pagliacciata,li avrei presi tutti e due e sbattuata la testa uno contro l'altro..ma per favore!! era meglio consumare una sana scopata,sicuramente la vicenda faceva discutere meno.
(Rispondi)

 
 
Inviato da tonidany il 19/04/08 @ 10:24 via WEB
personalmente ritengo la cosa tutta combinata per riportare l'attenzione su un programma ormai di poco share...vorrei però far notare che le immagini usate di contorno agli articoli rappresentano (sexy) infermiere e non medici e questo si che mi disturba per etica professionale...
(Rispondi)

 
 
Inviato da tantahontas74 il 20/04/08 @ 16:38 via WEB
niente..è solo una camionata di maschilisti!!! è una vita che mi si chiede se è vera la leggenda dell'infermiera e il medico a luci rosse.na volta tanto che la dottoressa si toglie lo sfizio viene il disgusto a tutti! ma scherziamo? un medico donna o uomo ha sempre una propia personalità che può essere più o meno perbenista.non seguo il grande fratello ma in ospedale ho sentito critiche infuocate di medici che poi sono puttanieri marchiati a fuoco.come sempre tutti pronti a scagliare la prima pietra
(Rispondi)

 
 
Inviato da brandobaldo il 20/04/08 @ 17:31 via WEB
Certamente i deferenti inquisitori non hanno perso occasione per mettersi in mostra. Per quel che riguarda il pulpito accusatorio delll'Ordine dei Medici, chi è senza peccato scagli la prima pietra!
(Rispondi)

 
 
Inviato da MarcheseDeSade_RN il 20/04/08 @ 18:40 via WEB
Condivido in pieno il pensiero dell'articolo.
(Rispondi)

 
 
Inviato da mery.baby il 21/04/08 @ 09:47 via WEB
sicuramente nel comportamento di lina non c'è stato nulla di indecoroso perchè ovviamente chi per primo ha avanzato la proposta di radiarla dall'albo dei medici comunque farà sesso pure lui a casa sua..e se non lo fa,beh,poverino!!!cero però che farlo davanti alle telecamere non è stato il massimo..anche se poi non era niente di particolarmente scandaloso,non si vedeva neppure nulla..sinceramente io da lina come medico non ci andrei,perchè semplicemente mi sembra parli troppo e concluda poco..opinione personale..ma colpevolizzarla per questo,no!
(Rispondi)



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963