ti presento napoli - un viaggio per napoli tra passato presente e futuro

autostrade,rincari razzisti al nord? dite a Salvini che....

 Carissimo Salvini... Parliamo di pedaggi... Tu ti lamenti, bene! Io ti delucido...parli di rincari razzisti al nord , bene io ti vorrei informare che noi subiamo a anni un pedaggio che pure io considero razzista, perché il nostro è l'unico asse urbano interamente a pedaggio, a forfait, indipendente quindi dalla distanza percorsa, di 0,90 €…
 

IL MIO PAESE.....

http://youtu.be/JDiU-7xlkpUUno al giorno.... Ciò vuol dire 365 malati di tumore ogni anno solo a Casoria!!! Ps le immagini che si vedono, sono praticamente le zone adiacenti al campo rom nelle vicinanze dell'ikea, via Cantariello ...Casoria .....L'abitato presentava un nucleo storico, riconducibile alle attuali Via San Benedetto, Via Padre Ludovico, Via Santa Croce e Via San…
 

ORDINARIO RAZZISMO

Sono ormai anni,  che negli stadi di tutta italia va in scena quella che è la tanto decantata civiltà italiana...Sono innumerevoli gli episodi di razzismo contro il popolo napoletano,dal più banale VESUVIO PENSACI TU o LAVALI COL FUOCO...fino al BENVENUTI IN ITALIA... o altri ancora riguardanti la "monnezza" ... ma dico io ma lo sapete…
 

NAPOLI TRA SACRO E PROFANO (parte II)

Esiste a Napoli un culto molto particolare,una venerazione che non ha eguali....posso tranquillamente asserire che dopo San Gennaro una delle Sante piu' conosciute ,e a cui milioni di donne si sono affidate , e' Santa Maria Francesca...Nata come Anna Maria Gallo, nacque a Napoli nei popolari quartieri spagnoli, il 25 marzo del 1715 da un…
 

NAPOLI TRA SACRO E PROFANO (parte I)

Il popolo napoletano si sa, e' un popolo che ha delle caratteristice comprovate e inattaccabili.... tra le quali  la superstizione e la devozione nella religione e nei Santi, strettamente correlati tra di loro.Perche', se da un lato il napoletano venera  con accurata devozione un Santo,come San Gennaro ,nello stesso modo crede in alcune figure leggendarie…
 

poesie.....

Vulesse sapè c' aggio fatto 'e male, vulesse sapè pecchè p''o munno so' 'na cosa poco seria. Aggio sempe luttato p''a gente mì, aggio sfidato e putiente, nun aggio mai chinato il capo, l' aggio sempe pigliato in giro, sbeffeggiato, denigrato, ma mai con lui sono sceso a patti. 'O Popoli mì chest''o sape, ma…
 

17 maggio San Pasquale...

Il suo culto, oltre che nel luogo di origine, si diffuse particolarmente a Napoli. Nella tradizione popolare napoletana il nome di Pasquale Baylon è spesso accostato all'universo femminile quale santo protettore; da qui l'invocazione: «San Pasquale Baylonne protettore delle donne, fammi trovare marito, bianco, rosso e colorito, come te, tale e quale, o glorioso san…
 

nascita della canzone classica napoletana

Se c'e' qualcosa che, piu' di tutto, rappresenta Napoli nel mondo e' senza dubbio la musica. La canzone napoletana e' diventata il simbolo dell'Italia nel mondo ,grazie anche ai grandi interpreti che hanno contribuito a  diffonderla,venendo anche tradotta e interpretata in piu' lingue. Ha origini antichissime,la sua nascita risale al 1224 epoca in cui nacque ,per…
 

napoli.....

napoli E' una mamma,perche' quando passeggi tra i palazzi ,i vicoli, lei ti prende in braccio e ti culla ,ti dondola tra la sua musica,i suoi tanti profumi,ii vocio dei mercati....ogni pietra ti racconta qualcosa,ogni muro trasuda storia. napoli e' una bella donna ....ti ammalia,ti tenta, ti conquista e come tutte le donne vuole sentirsi…