Blog
Un blog creato da ambersp1981 il 01/02/2011

BLOGSTATION

... in contatto col mondo...

 
 

NO AL NUCLEARE

NUOVO SPOT

CONTRO IL NUCLEARE

_____________________

FIRMATO GREENPEACE


 

BOZZETTO.COM

DEDICATO A CHI

VUOLE RIDERE

 


 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

DA RISATE! SILVIO AL PARLAMENTO EUROPEO!

   

 

 

 

« APPUNTAMENTO CON MARCO T...

LE EMOZIONI DEGLI ANIMALI DA FATTORIA

Post n°11 pubblicato il 07 Marzo 2011 da ambersp1981

Mi capita spesso di ascoltare frasi poco lusinghiere nei confronti di certi animali, considerati stupidi, inutili...
Certo, ogni opinione va saputa rispettare (anche se a volte non è facile!), ma questo non mi impedisce di proporre un post dedicato proprio a quegli animali così poco amati dalla stragrande maggioranza degli umani!

E poi, perchè mai noi umani dovremmo sentirci così tanto superiori ad altre specie viventi? La loro sofferenza è forse così diversa  dalla nostra?
Ricordiamoci che siamo figli della Natura, non siamo superiori a nessuno, siamo parte di una catena alimentare in cui ricopriamo il primo posto solo grazie ad armi con cui uccidere gli animali...

La domanda che mi viene posta quando porto avanti queste mie convinzioni è:
"Ma tu sei vegetariana?"... ebbene sì la sono stata, ma ora ho dovuto reintegrare un po' di carne 1 volta alla settimana... ma questo cosa significa? Ciò non mi impedisce di portare rispetto nei confronti di ogni forma di vita!

Il post è soprattutto dedicato agli animali da fattoria!


Vi propongo come introduzione un video, perchè le immagini sono spesso molto più eloquenti di mille parole...

Questo video è tratto dal documentario basato sul libro "Il maiale che cantava alla luna" di Jeffrey Masson, libro toccante ma assolutamente logico e scientifico, che affonda le sue radici nella considerazione che tutti gli animali sono uguali... un senso di giustizia che ognuno di noi dovrebbe avere dentro di sé, ma solo pochi fortunati hanno!

Masson racconta:

« Non molto tempo fa ho fatto visita a una ricercatrice norvegese laureata a Cambridge, Kristin Hagen. [...] Siamo usciti per osservare le giovenche, e dopo un po' gli animali hanno iniziato a giocare. "Guarda cosa fanno quando iniziamo a correre" mi ha detto Kristin. Le giovani mucche hanno iniziato a correre nei campi insieme a noi, saltellando come bambine. Scalciavano, acceleravano, rallentavano, non ci perdevano mai di vista; pareva quasi che ci imitassero. Era evidente che si stavano divertendo. Guardando negli occhi due mucche accanto a me, ho potuto capire che una era diffidente, l'altra amichevole. Ero certo che le loro fossero due personalità distinte. [Masson] »


Jeffrey Moussaieff Masson racconta della sua visita al rifugio per maiali "Pigs", in Virginia:

« Attraversando un campo popolato da maiali domestici, maiali vietnamiti e cinghiali, un cinghiale mi ha accompagnato per tutto il tempo camminando accanto a me. Che cosa lo attirava così tanto? Era il senso di novità? Quella creatura aveva tutte le ragioni per detestare e fuggire la specie umana, compreso il sottoscritto, eppure non lo faceva. Sembrava desiderare che gli accarezzassi la pancia. Infatti ha rovesciato i suoi trecento chili, e pareva estasiato mentre gli strofinavo il ventre con cautela. Dico con cautela perché era dotato di grosse zanne affilate e so che perfino gli elefanti nutrono un giusto rispetto per le doti di combattente di un cinghiale adulto. Eppure la cosa più cattiva che aveva in mente questo esemplare era ricevere la propria dose di carezze sul ventre. [Masson] »

Nel link che vi ho lasciato in fondo alla pagina troverete spiegazioni sullo stile di vita di tutti gli animali da fattoria, aneddoti, storie toccanti e video che vi sorprenderanno, e che forse vi faranno cambiare completamente idea sul loro conto!


Prima di salutarvi vorrei toccare rapidamente un tasto dolente che riguarda un animale davvero porco amato, per non dire odiato dalla specie umana: si tratta del piccione, o colombo viaggiatore.


Grazie al microclima favorevole, all’abbondanza di cibo, alla facilità di reperirlo e alla scarsissima presenza di predatori naturali,  la città è un ambiente ecologico ideale per i piccioni torraioli o colombi. Questi volatili, caratterizzati da spiccate doti di apprendimento e da facilità di adattamento sono spesso ritenuti presenze scomode e inopportune per la salute umana e per l'ambiente.    
Per molti anni si è discusso a proposito dello status giuridico del piccione di città. La sentenza n. 2598 della Corte di Cassazione III Penale del 26 gennaio 2004 ha chiarito che il colombo (o piccione torraiolo) deve essere annoverato tra la fauna selvatica. La Suprema Corte, affermando che “in tema di attività venatoria, il colombo o piccione terraiolo va incluso tra gli animali selvatici in quanto vive in stato di libertà naturale nel territorio nazionale, sicché ne è vietata la caccia o la cattura”, ha precisato inoltre come la fauna diventi domestica “solo quando la sua condizione di vita è interamente governata dall’uomo in ordine ai profili riproduttivi, alimentari e abitativi. Sotto questo aspetto non può dirsi che il piccione torraiolo appartenga a una specie domestica, giacché pur vivendo in città – si riproduce e si alimenta e si ricovera in modo autonomo, indipendente dall’intervento umano”.

Di conseguenza, nessuno può permettersi di uccidere un colombo viaggiatore!
L'unica mossa consentita è l'utilizzo di metodi ecologici per allontanarli, senza provocare all'animale nessuna sofferenza!


Non siamo nessuno per estirpare una razza a nostro piacimento!!!

Questo si chiama rispetto!!!

E se poi vogliamo proprio parlare di malattie... dovremmo essere innanzitutto terrorizzati dai nostri simili... pensiamo solo a tutte le malattie sessualmente trasmissibili!!!

Impariamo a rispettare tutti... a partire dalla più minuscola creatura!


LINK DA VISITARE

http://www.incontraglianimali.org

http://www.agireora.org/attivismo/colombi-piccioni-respingitori-metallici.html

http://www.lav.it/index.php?id=1084

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/blogstation/trackback.php?msg=9966010

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
unblogaquattrozampe
unblogaquattrozampe il 23/03/11 alle 18:22 via WEB
Bausela e baubacini affettuosi da palte mia e di Lizzy. Billyno
 
unblogaquattrozampe
unblogaquattrozampe il 05/03/12 alle 21:18 via WEB
Bausela. Lizzy e Billy
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

emmefishIOG9simpaticone2477grossi_albertof.sestamst.coccolonedolcedademattocuorediselvaggia7principeOcchiverdimanidisetaruberpsimpaticone_mThe.Phenomoscaretto1973iuri46
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963