Creato da blogtecaolivelli il 04/03/2012

blogtecaolivelli

blog informazione e cultura della biblioteca Olivelli

 

 

« Le terre nereLa Torre nera »

La Torre nera

Post n°1043 pubblicato il 14 Giugno 2016 da blogtecaolivelli

Roy Depape

Roy era probabilmente il più debole, fisicamente e intellettualmente, della banda dei "Grandi Cacciatori della Bara". È proprio a causa sua e del suo attacco a Sheemie che tra i Cacciatori e il Ka-Tet di Roland si instaurò un clima conflittuale sin dall'inizio. Quando i Cacciatori incastrarono i ragazzi per omicidio, è lui ad uccidere il sindaco Thorin e a lasciare il teschio che Cuthbert si portava sempre dietro. Alla fine, Roy viene ucciso proprio da Cuthbert.

Clay Reynolds
Clay è il braccio destro di Jonas. Molto calmo e posato, è descritto come un bell'uomo, galante, con capelli rossi e un lungo mantello rosso. Quando il Ka-Tet di Roland venne incastrato, Clay uccise Kimba Rimer, reo di aver fatto un commento poco lusinghiero sul suo mantello. Nella confusione della battaglia tra il Ka-Tet e gli uomini di Farson, Clay scappò lontano da Mejis portando con sé Coral Thorin. Roland racconta ai suoi compagni che i due vennero poi uccisi durante una rapina finita male diversi anni dopo gli avvenimenti di Mejis.

Coral Thorin
Coral era la sorella traditrice del podestà di Mejis, Hart Thorin. Era una donna molto bella ma anche molto sveglia; infatti, capì subito che Jonas e i suoi stavano lavorando per Farson. Ambiziosa, si schierò quindi con Jonas, di cui divenne anche l'amante. Dopo la morte di quest'ultimo, scappò da Mejis insieme a Reynolds, con il quale aveva instaurato un rapporto sentimentale.

Dandelo
Dandelo è un vampiro psichico che si nutre di emozioni. Sotto le false spoglie di Joe Collins, attira nella sua dimora Roland e Susannah, in "Odd Lane" (anagramma di Dandelo). Egli dice di essere stato un cabarettista attore di teatro e Roland gli chiede di ascoltare qualche suo pezzo, grazie ai quali il demone arriva vicino a far morire Roland per le troppe risate. Fortunatamente, Susannah sfugge dal potere di Dandelo perché trova un biglietto che la aiuta a scoprirne la vera identità (biglietto lasciato dallo stesso Stephen King quale Deus ex Machina). Susannah riesce quindi a salvare Roland, uccidendo il demone con due colpi alla testa. Dandelo teneva prigioniero nella sua cantina Patrick Danville, la sua fonte di sostentamento preferita. Nel corso della lunga prigionia, Dandelo ha strappato la lingua al ragazzo per impedirgli di parlare. Dietro la sua dimora, Dandelo aveva una stalla con dentro un vecchio e malandato cavallo di nome Lyppi. Quando Roland e Susannah vedono la bestia, si accorgono subito del suo stato di salute precario. Quando poco tempo dopo Mordred giunge alla casa di Dandelo e trova Lippy morta, si ciba del suo corpo, avvelenandosi mortalmente.

Pimpli Prentiss
Pimpli Prentiss è il guardiano di Algul Siento. È un uomo alto, grasso e calvo. Pimpli (il cui vero nome è Paolo, che ha cambiato con un nome Taheen nel momento del suo insediamento) è stato assoldato dal Re Rosso per dirigere Algus Siento, la prigione del Re Rosso per i frangitori. Pimpli ha trovato questo lavoro rispondendo ad un annuncio su un giornale in un altro mondo, simile al nostro, in cui faceva la guardia carceraria. Pimpli svolge il suo lavoro facendo forza sulla sua umanità e la sua spiritualità. Egli è infatti un cattolico molto devoto, che prega ogni sera. Pimpli viene ucciso dal Ka-Tet di Roland durante la rivolta di Algul Siento. Prima di morire però, riesce a far fuoco e ferire letalmente Eddie, spezzando così il Ka-Tet.

Cuthbert Allgoodemie. Cuthbert era sempre stato il miglior amico di Roland, fin dall'infanzia, dal momento in cui, ancora in fasce, giocavano insieme.

Cuthbert e Roland affrontarono insieme l'addestramento per diventare pistoleri, dandosi spesso man forte l'uno con l'altro. In particolare, un episodio è sempre rimasto impresso nella mente di Roland: Cort, il loro mestro, punì Cuthbert lasciandolo senza cena e senza colazione. Lui e Roland andarono allora dal cuoco Hax, che sempre in quelle occasioni dava qualcosa da mangiare ai ragazzi. Quella volta però, i due ragazzi scoprirono che Hax era un traditore e dopo averlo denunciato, questo venne impiccato. I due vollero assistere all'esecuzione, ma attanagliati dalla paura, lo fecero tenendosi per mano.

Steve Deschain inviò Roland in missione lontano da Gilead, poco dopo aver conquistato le sue pistole, e gli disse di portare con sé due amici ("ma non quello che ride sempre. Sarebbe più utile un cane che abbaia"). Roland scelse Cuthbert e Alain, con i quali si recò a Mejis. Qui Roland si innamorò di Susan e questa relazione mise a rischio sia l'amicizia tra Cuthbert e il pistolero, sia l'intero Ka-Tet. Al culmine della rabbia, Cuthbert colpì Roland, ridestandolo da suo torpore.

Mentre si trovava nella città di Hambry, Cuthbert assunsee l'identità di Arthur Heath ed incontrò Sheemie Ruiz, un ragazzo con handicap mentale, ma dotato del "tocco", una particolare facoltà extra-sensoriale. Cuthbert salvò Sheemie dai "Cacciatori Della Bara", guadagnandosi così la sua eterna fiducia.

A Mejis Cuthbert soleva girare con il cranio di un uccello appeso al pomolo della sella, oppure direttamente al collo. Spesso si trovava a fare discorsi con il teschio, del quale interpretava i pensieri. Il suo cavallo si chiamava Glue Boy, nome che ricorda la colla che viene prodotta dal tessuto connettivo del cavallo. Roland si lamentava in continuazione del senso dell'umorismo del suo amico.

Cuthbert appariva quindi come una persona molto sociale, spiritosa e divertente, spesso veniva rimproverato dai suoi compagni perché parlava troppo. Spesso Roland si mostrava insofferente alle sue battute, arrivando definirlo un "Ka-Mai", ovvero un folle, appellativo che darà poi a Eddie Dean. Infatti, le similitudini tra Eddie e Cuthbert sono notevoli, al punto da far pensare che essi siano gemelli.

Oltre al lato scherzoso del suo carattere, durante l'avventura di Mejis Cuthbert mostrò di essere anche un sentimentale. In particolare, gli vennero le lacrime agli occhi quando vide un poncho al mercato che gli ricordava la madre e rimase particolarmente turbato dall'incursione di Elred Jonas nel loro dormitorio, quando trovò la foto dei suoi genitori orribilmente rovinata.

Cuthbert Allgood trovò infine la morte nella terribile battaglia di Jericho Hill, ucciso da una freccia in un occhio scagliata da Randall Flagg (sotto le spoglie di Filaro). Cuthbert rimase fedele a sé stesso fino alla fine, continuando a ridere fino alla morte.

Alain Jones
Alain Jones faceva parte dell'ultima generazioni di pistoleri di Gilead, insieme a Roland, Cuthbert e Jemie.

Alain aveva capelli biondi, occhi azzurri ed un viso rotondo e aperto, caratteristica che aveva sempre portato a considerarlo un po' lento. Invece, il ragazzo, godeva di un'ottima intelligenza e soprattutto, possiedeva la facoltà del "Tocco", un particolare potere extra-sensoriale che gli permette di "toccare" i pensieri degli altri. Il padre di Alain era Christopher Johns, soprannominato "Burning Chris" per via della sua gioventù selvaggia.

Dopo la precoce investitura di Roland, Alain venne mandato insieme a quest'ultimo e a Cuthbert ad Hambry. La grande sensibilità di Alain, unita al suo sangue freddo, gli permise di fare da mediatore tra i due amici, quando vennero ai ferri corti a causa della storia tra Roland e Susan.

Ad Hambry, Alain si fa chiamare Richard Stockworth. Nonostante non sia ancora un pistolero, combatte bene al fianco degli altri due nella battaglia finale e passa gran parte del viaggio di ritorno a cercare di "toccare" i pensieri di Roland, caduto in una delle sfere dell'iride di Maerlyn.

La morte di Alain avvenne in modo tragico. Alla vigilia della battaglia di Jericho Hill, dopo essere andato in perlustrazione, Alain stava tornando ad informare Roland e Cuthbert dei movimenti dei nemici. I due, scambiandolo per un nemico, aprirono il fuoco su di lui.

Jamie De Curry
Anche lui è stato addestrato da Cort, insieme ai compagni Roland, Cuthbert e Alain. Inoltre, si è unito al Ka-Tet di Roland nella ricerca della Torre Nera. Fisicamente di Jamie si conosce una caratteristica fisica evidente: una voglia dalla strana forma sulla guancia sinistra. Il resto delle sue fattezze sono mascherate da un cappello a tesa larga che indossa sempre. Accompagnerà Roland a Debaria per indagare sullo skin-man come narrato ne La leggenda del vento. Jamie è morto nella battaglia di Jericho Hill, colpito a morte da un cecchino durante il combattimento.

Rhea del Cöos
Rhea era una strega. Aveva un aspetto tipico delle streghe delle favole: molto vecchia, brutta, in grado di cavalcare una scopa e con un orrendo gatto mutante come animale domestico. Era in possesso di alcuni poteri, quali ad esempio il potere divinatorio, nonché possedeva l'abilità di preparare pozioni ed era immune al veleno più potente.

La prima apparizione di Rhea è nel regno di Delain, nel libro "Gli occhi del drago". Qui ha una parte molto marginale, venendo solo avvistata poco prima di una spaventosa bufera di neve a cavallo della sua scopa. Probabilmente, già nel regno di Delain, lavorava insieme al mago Flagg.

Nella baronia di Mejis, Rhea venne incaricata di custodire una delle sfere dell'iride di Marlyn (il pompelmo rosa) dalla quale venne via via soggiogata. Più la utilizza per spiare i segreti degli abitanti di Hambry, più questa succhiava da lei la vita. Roland, al termine del quarto volume, ha solo accennato al fatto che ha incontrato nuovamente la strega e di averla uccisa, ma non si sa nulla al riguardo.

Allo stesso modo, si sa poco sul passato di Rhea. Tutto ciò che è dato sapersi è che per salvarsi la vita accettò di recarsi a Mejis per impedire la nascita del figlio di Roland. Le fu rivelata la profezia che se il pistolero avesse avuto un figlio, il Re Rosso ne sarebbe stato troppo indebolito. Rhea riesce nell'impresa, fomentando gli abitanti di Mejis contro Susan, che portava in grembo il figlio del pistolero, facendola perire sul rogo.

Eldred Jonas
Eldred Jonas è un pistolero fallito avendo mancato la sua prova per diventare pistolero contro il padre di Cort. Jonas ha una caratteristica andatura zoppicante, a causa del fatto che durante la sua prova gli è stata spezzata una gamba. Dopo aver fallito, è stato "mandato ad ovest" in esilio. Il fallimento della prova ha una duplice motivazione: da un lato una scarsa applicazione nello studio da parte sua e dall'altra un profondo cambiamento della sua personalità, causato dal fatto di essere stato trafitto ad un piede da un frammento dell'iride di Maerlyn. Negli anni, Jonas ha viaggiato molto, non solo nel medio-mondo, ma anche in altri mondi, passando attraverso portali come ha fatto lo stesso Roland. Fisicamente, oltre all'andatura zoppicante, caratteristiche fisica che balzano agli occhi sono i suoi lunghissimi capelli bianchi, morbidi come quelli di una donna, i suoi lunghi baffi bianchi ed la voce stridula. Sull'anca, porta un revolver, nello stile dei pistoleri.

Jonas è il leader del gruppo dei "Grandi Cacciatori della Bara", una banda composta da lui, da Roy Depape e da Clay Reynolds. Tutti e tre hanno una piccola bara blu tatuata tra il pollice e l'indice. Sono stati assoldati da Farson per assicurare la spedizione delle cisterne di petrolio e per aiutare Rhea a custodire la sfera rosa. I tre, sono segretamente appoggiate dai proprietari terrieri più influenti di Mejis.

Roland e il suo Ka-Tet giunsero a Mejis, con l'incarico di tenere la contabilità per l'Affiliazione, incarico fittizio in quanto Steve Deschain ha voluto Roland lontano da Gilead per motivi di sicurezza. La copertura dei ragazzi però venne presto scoperta dai Cacciatori. Una sera, Sheemie Ruiz, il giovane servo della locanda, rovesciò un secchio sugli stivali di Roy. Questo estrasse la pistola ma per fortuna del ragazzo, Cuthbert ed Alain vennero in suo soccorso. Tra i quattro nacque uno scontro con l'uno che mira all'altro. Quando infine arrivarono Roland e Jonas, la situazione si risolve senza spargimenti di sangue, ma Jonas capisce che i tre devono essere aspiranti pistoleri (rifiutandosi di credere che Roland, data la sua giovane età, già lo fosse).

Dopo l'episodio della locanda, tra le due fazioni nacque una profonda ostilità e tutti cercarono di tendere trappole agli altri. Alla fine però fu il Ka-Tet di Roland ad avere la meglio e Jonas venne ucciso proprio dalla pistola di quest'ultimo.

Luoghi
Tutto-Mondo
Il Tutto-Mondo è il mondo/universo (vedi: dimensione parallela) in cui vive Roland. È il solo mondo/universo che contiene la Torre Nera nella sua forma fisica. Tutti gli altri contengono una rappresentazione della Torre, ma non quella nella sua forma accessibile. Dal Tutto-Mondo è possibile "entrare" nella Torre.

Il Tutto-Mondo è diviso in regioni, Entro-Mondo, Medio-Mondo, Fine-Mondo e Oltre-mondo. La geografia è molto variegata. È composta da deserti, montagne, pianure e vaste terre desolate. Si dice che il mondo sia "andato avanti". Sembra significare che dove una volta c'era un grande ordine ora non c'è più. Per esempio: il sole non sempre sorge da Est ed a volte non attraversa l'intero cielo. Secondo quanto dice Blaine il Mono, i suoi motori Slo-Trans sono stati costruiti per durare milioni di anni, ma sono in riserva dopo poche migliaia. Comunque, dal momento che il tempo sembra scorrere a velocità diverse nel Tutto-Mondo, causando problemi mentali a Blaine, questi fatti possono non essere correlati.

Sembra che una civiltà estremamente avanzata sia un tempo vissuta nel Tutto-Mondo, probabilmente una dimensione parallela degli Stati Uniti. Questo può essere dedotto dall'alto grado di similitudine tra l'architettura, le automobili, i vestiti degli Antichi (il nome dell'antico popolo) con i nostri ed il fatto che le vecchie truppe usavano normali telefoni e prodotti Microsoft. C'era anche un surrogato della Coca-Cola chiamato Nozz-a-la il cui logo era identico a quello della Coca. Potrebbero anche aver parlato l'inglese.

La civiltà degli Antichi collassò a causa della sostituzione della magia, che avrebbe potuto durare in eterno, con la tecnologia, che si autoelimina se non viene curata, ma che nonostante questo fu utilizzata per proteggere i Vettori che sorreggono la Torre.

I Vettori sono sei forze invisibili che uniscono i lati del mondo/universo al centro. Questi Vettori sono la sorgente primaria di energia che mantiene l'ordine nel mondo. Guasti nei Vettori causano cambiamenti delle costanti fisiche ed astronomiche, il che genera caos nella natura, così come nella civiltà. Esistono sei Vettori con dodici Guardiani, uno per ogni Portale (la fine di un Vettore) sistemati come i raggi di una ruota con la Torre al centro.

La vecchia civiltà usò la tecnologia per mantenere saldi i Vettori invece della magia, cercando di controllare la realtà. Il colpo finale per la vecchia civiltà sembra essere stato inferto da guerre nucleari, batteriologiche e chimiche. Non si sa quando queste guerre siano iniziate, il perché o quali nazioni le abbiano combattute. Si lascia però intendere che il Re Rosso avrebbe lavorato dietro le quinte, manipolando persone ed eventi per ottenere la distruzione della civiltà, dal momento che questo gli avrebbe fatto comodo per il suo proposito finale.

Il mondo descritto nella maggior parte della serie sembra essere scarsamente popolato e pericoloso, pieno di mutanti sia umani che animali, con grandi lande contaminate. Demoni e robot, così come i Taheen, si trovano al servizio del Re Rosso. Non esiste un livello di aggregazione popolare che vada oltre il limite della città. Le risorse sono scarse, e la vecchia tecnologia degli antichi si trova soprattutto in forme perverse, rimaneggiate o danneggiate che mettono a rischio la vita degli ultimi sopravvissuti piuttosto che renderla agevole.

Luoghi del Tutto-Mondo
Il Tutto-Mondo viene diviso in tre grandi zone: Entro-Mondo, Medio-Mondo e Fine-Mondo. L'Entro-Mondo è costituito da Gilead e dal Regno dell'Eld con i vari domini dei pistoleri anche se le Baronie più esterne possono già essere considerate Medio-Mondo. Il Medio-Mondo, dove si articola gran parte della serie è costituito da vari ambienti: a occidente c'è il Gran Deserto del Mohaine e poi, dopo una catena montuosa, il Mare Occidentale poi, proseguendo si trova il Portale del Vettore dell'Orso e le sconfinate Terre Desolate il cui unico centro rilevante è la metropoli in declino di Lud con pochi altri paesi come Crocefiume anch'essi nel degrado. Dopo le Terre Desolate si trovano i Calla: comunità di villaggi contadini autonomi e mediamente sviluppati. Il fiume Whye, confine estremo dei Calla segna l'inizio del devastato Fine-Mondo. Nel Fine-Mondo si trova il castello della Discordia con il villaggio di Fedic e poi quello del Re Rosso e successivamente le gelide lande di Emphatica. Dopo le bianche lande c'è il Can'ka no Rey (termine in lingua eccelsa che tradotto significa: "Campi rossi del nulla") ovvero immensi campi di rose al cui centro si trova la Torre Nera.

Il Mondo Cardine e la rosa
Il solo "unico" mondo. Il solo mondo in cui vive Stephen King, nonché l'unico in cui i cambiamenti fatti non possono essere cancellati. Questo mondo è la casa della rosa, che non è la semplice rappresentazione della Torre, ma può essere la sua stessa rappresentazione fisica. Alla fine della serie verrà protetta dalla Tet Corporation, creata dal Ka-tet di Roland nel 1977, usando i soldi di Odetta Holmes come erede della Holmes Dental Corporation.

Torre Nera: glossario
Gan
È una delle divinità del mondo di Roland. È il dio più importante, venerato dai pistoleri e può essere associato a una sorta di forza unificatrice. Il 'corpo' di Gan è la Torre Nera. Gan viene anche identificato con il ka.

Prim
Il Prim designa il Caos originario da cui Gan fuoriuscì 'creando' la Torre e i multi-universi. Con 'recessione del Prim' si intende questa sorta di creazione.

Uomo-Gesù
Il corrispettivo nel mondo di Roland di Gesù. Viene venerato dalla gente comune ma non dai pistoleri. Il corrispettivo di Satana è chiamato l'Intrigante.

Commala
In I lupi del Calla, Commala è una celebrazione della stagione del raccolto che un'interiezione della parlata del Calla, un dialetto usato nei paesi che stanno ai confini tra il Medio-Mondo e le vaste terre desolate di Rombo di Tuono. Viene usata in un'incredibile quantità di termini dialettali, molti dei quali a sfondo sessuale.

Sottilità
Le sottilità sono "punti deboli" della realtà. Vengono descritte come simili a grosse bolle di mercurio che emettono un trillo capace di ipnotizzare le persone e attirarle dentro sé se si avvicinano troppo. La prolungata esposizione al suono di una sottilità può causare pazzia. È possibile farsi trasportare in un'altra dimensione semplicemente attraversando una sottilità, ma è molto pericoloso e anche la morte potrebbe essere preferibile. Roland ne incontra una presto nella sua vita, questa storia è raccontata in La sfera del buio. Il suo Ka-tet ne trova una subito fuori da Topeka in Kansas, nella realtà di L'Ombra dello Scorpione.

Contezza
La contezza è uno dei modi per viaggiare tra i mondi oltre alle porte e alle Sottilità: la contezza può essere indotta da una delle sfere di Maerlyn e permette di trasportarsi nel sonno nell'altro mondo: il trasferimento può essere solo 'spirituale' (ovvero camminare e vedere ciò che accade nell'altro mondo ma senza 'esserci' davvero) o reale (come avviene a Callahan). Con il termine contezza si indica anche lo spazio 'vuoto' che c'è tra i mondi, quello oltre l'esistenza e la Torre. Lo scopo del Re Rosso è di regnare sulla Contezza una volta distrutta la Torre.

Manni
La tradizione Manni prende spunto dall'idea del multi-universo. I Manni sono un gruppo di Tutto-Mondo che si considera come i navigatori sulle ali del ka. Vestono abiti blu scuro, presentano unghie molto lunghe poiché è loro permesso tagliarle solo una volta l'anno e sono conosciuti per avere una visione pessimistica di ogni situazione. Il dialetto di Tutto-Mondo è molto influenzato dai Manni che includono parole come ka, ka-tet e khef.

Ka
"È il Ka, ed il Ka è il destino" - Ted Brautigan, Cuori in Atlantide: Uomini bassi in soprabito giallo.
Il Ka può essere descritto come il destino o il fato, ma in realtà è molto più complesso. Si dice che sia una ruota che può essere rotta solo dalla morte o dal tradimento. Ma, come disse Cort, ci sono anche raggi nella ruota del Ka. L'immagine del Ka come una ruota è una reminiscenza della filosofia, "ogni causa ha un effetto".

Sinonimi: Fato, Destino, Karma.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

prefazione09cassetta2vurlam12ps12vittorio.59dony686miriade159tirchio2000blogtecaolivelliellistar2012Draiostre.sa47bibanna545annamatrigiano
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

TAG CLOUD

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963