Creato da blogtecaolivelli il 04/03/2012

blogtecaolivelli

blog informazione e cultura della biblioteca Olivelli

 

 

« Il vento dal nullaBiografia e opere di Bal... »

Crash (James Graham Ballard

Post n°2294 pubblicato il 31 Luglio 2019 da blogtecaolivelli

Wikipedia, risorse in rete

Titolo originale

Crash

Autore

J. G. Ballard

1ª ed. originale

1973

1ª ed. italiana

1990

Genere

romanzo

Sottogenere

postmoderno

Lingua originale

inglese

Ambientazione

Londra

Crash (1973) è un romanzo dello scrittore inglese 

James Graham Ballard, in precedenza conosciuto

come autore di fantascienza. Con Crash Ballard

inaugura nel 1973 una nuova carriera al di fuori

della letteratura di genere, pur continuando a

scrivere fantascienza ancora per alcuni anni.

Dal romanzo è stato tratto nel 1996 l'omonimo film

 diretto da David Cronenberg.

Trama

Già dal primo capitolo, in cui la voce del punto di

vista che ha lo stesso nome dell'autore, James Ballard,

riepiloga in prima persona gli avvenimenti dei

quali è stato testimone, il lettore percepisce il

tono fuori dell'ordinario della narrazione; vi si

parla infatti del rapporto tra eccitazione sessuale

e scontri automobilistici con vittime:

«Per lui, ferite del genere erano le chiavi di una

nuova sessualità, generata da una perversa tecnologia;

e le loro immagini stavano appese nella sua galleria

mentale come oggetti esposti in un museo da macello.»

Ballard, un regista televisivo, viene coinvolto in un

incidente automobilistico al ritorno a casa dall'appuntamento

con la sua segretaria Renata, che è anche la sua amante.

Perso il controllo dell'auto, invade la corsia opposta e

si scontra frontalmente con la vettura di una coppia;

il marito rimane ucciso sul colpo, sbalzato fuori  

dall'abitacolo, la moglie rimane ferita non gravemente

ma sotto choc, e nell'attesa di soccorso osserva Ballard

che a sua volta, imprigionato sul sedile, si scopre a

nutrire pensieri morbosi sulla donna.

Siccome l'incidente è avvenuto nei pressi dell'aeroporto,

Ballard viene ricoverato con entrambe le rotule fratturate

come unico paziente in un reparto d'ospedale destinato

ai superstiti di disastri aerei.

Sua moglie Catherine, che ha una relazione extraconiugale

con il proprio insegnante di volo da diporto, viene in

visita di frequente, con una sollecitudine che lo stupisce.

I due sono soliti raccontarsi a vicenda le avventure sessuali

per eccitarsi durante il rapporto.

Quando Ballard riesce a muovere qualche passo, passeggia

nel corridoio del nosocomio, dove ha già notato più volte

un uomo che malgrado vesta il camice bianco non è un

medico perché svolge incombenze a basso contenuto

professionale.

Un giorno Ballard si imbatte nella dottoressa Helen

Remington, la moglie dell'uomo deceduto durante l'incidente

automobilistico, a sua volta ricoverata, che lo riconosce

ma lo evita.

Catherine sembra eccitata da quello che è capitato al marito.

Entrambi giudicano sessualmente rilevante l'accostamento

tra corpo umano e automobili, anzi più in generale con

qualsiasi macchina, come se la tecnologia aprisse nuove

prospettive alla sessualità.

Dopo l'incidente mortale il desiderio di entrambi sembra infatti

rivitalizzato, come se le cicatrici lasciate sul corpo di lui

aumentassero le possibilità del piacere.

Uscito dall'ospedale e in convalescenza del suo appartamento,

Ballard osserva dal balcone del suo condominio lo scorrere del

traffico nelle strade a alta velocità che si estendono tutto

intorno, tra Londra e le città dell'hinterland.

Ha l'impressione che l'intensità del traffico sia triplicata dopo

il suo incidente.

Insiste per prendere un'auto in affitto, malgrado i dubbi della

moglie e di Renata, la sua amante.

Un giorno si apparta all'ultimo piano del parcheggio dell'aeroporto

insieme a una prostituta, ma si accorge di essere stato seguito

da una grossa auto americana, una Lincoln Continental, alla

cui guida c'è l'uomo che frequenta l'ospedale e che lui credeva

un medico.

A questo punto Ballard riconosce Robert Vaughan, scienziato

esperto di sistemi informatici piuttosto conosciuto perché

conduceva un programma tv sull'applicazione delle tecniche

elettroniche al controllo del traffico; coinvolto in un brutto

incidente automobilistico, si è ritirato dallo schermo, ma la sua

immagine di "scienziato-teppista" è ancora famosa.

Ballard si reca al deposito dove si trova la sua auto incidentata,

qui incontra Helen Remington giunta con lo stesso proposito.

Le dà un passaggio in auto verso l'aeroporto, dove lei lavora

al controllo immigrazione; quando transitano sul luogo

dell'incidente, lui viene colto da un'incontrollabile eccitazione

sessuale al pensiero del corpo della donna sul sedile accanto.

Al processo per la morte di Remington, Ballard viene assolto

con formula piena. Si dedica a girare a vuoto in automobile

nei dintorni dell'aeroporto, nei fiumi di veicoli che rendono

disumano e meccanico il paesaggio della sua vita, finché non

incontra di nuovo Helen Remington.

Lei accetta l'offerta di un passaggio; di nuovo eccitato dalla sua

presenza a bordo, lui si apparta in una strada fuori dal flusso

del traffico e i due hanno un violento atto sessuale sul sedile

anteriore.

Da questo momento la relazione con la dottoressa Remington

sostituisce quella con la sua segretaria Renata.

Catherine si reca a Parigi per lavoro, Ballard porta Helen

Remington a uno spettacolo di automobili: uno stuntman che

lavora con gli studi cinematografici, Seagrave, vuole ricreare

un incidente d'auto che ha coinvolto 5 vetture presso Londra.

Durante la ricostruzione  la sua auto urta violentemente,

Seagrave si procura una commozione cerebrale; Vaughan,

presente sul posto (sembra anzi una sorta di regista dello

spettacolo), porta con sé Ballard e la donna a casa dello

stuntman infortunato; qui conoscono sua moglie Vera e

una giovane donna, Gabrielle, che cammina solo grazie a

un complicato apparecchio ortopedico a causa di un incidente.

Vaughan chiede l'aiuto di Ballard per un suo fumoso progetto:

coinvolgere nella ricostruzione di un incidente d'auto l'attrice 

Elizabeth Taylor che è in contatto con l'agenzia del regista

per girare uno spot di automobili.

Helen Remington comincia a collaborare con i Road Research

Laboratories, che studiano crash test per migliorare la sicurezza

stradale. Uno di questi filmati produce su Ballard, Vaughan e

gli altri un effetto erotizzante. Ballard sente sempre di più

l'ascendente sessuale di Vaughan, e si rende conto di provare

fantasie omoerotiche.

Vaughan lo coinvolge in un giro notturno sulla  Lincoln

Continental, e mentre il regista guida per le strade trafficate

si intrattiene in un amplesso sul sedile posteriore insieme a

due prostitute.

Lo stuntman Seagrave sostituisce Liz Taylor nella ricostruzione

di un incidente automobilistico per un film. Vaughan vorrebbe

che Ballard gli procurasse un incontro con l'attrice, ha intenzione

di sottoporle uno dei test che egli stesso elabora per scatenare le

fantasie latenti dei soggetti nei confronti del rapporto tra scontro

automobilistico e sessualità. Ballard prende tempo, anche perché

scopre che Vaughan ha documentato con foto al teleobiettivo

non solo il suo incidente, ma anche il periodo di degenza

ospedaliera.

La polizia ferma Vaughan per l'investimento di un pedone, deve

lasciarlo andare senza prove; Catherine, venuta a prendere il marito,

sostiene che Vaughan non può guidare perché troppo scosso.

Lo riaccompagnano a casa, Ballard alla guida dell'auto della moglie;

incappano in un incidente che ha coinvolto tre veicoli, ci sono

morti e feriti, passeggeri ancora intrappolati nelle vetture, polizia

e infermieri e un'enorme folla di curiosi.

Vaughan ha un comportamento morboso con la macchina fotografica.

Quando si allontanano, Catherine sale sul sedile posteriore

con Vaughan.

Si fermano a un autolavaggio perché ci sono effettivamente tracce

di sangue sul radiatore, forse di un animale investito;

Ballard contempla nello specchietto retrovisore un complesso

rapporto sessuale tra i due; mentre le spazzole ruotano acqua

saponata contro i finestrini, Vaughan dispone sua moglie nelle

posizioni delle vittime dello scontro cui hanno assistito e la

possiede come se fosse uno dei corpi insanguinati in attesa di

soccorso.

Balalrd è ormai in balia dell'ossessione  sessuale- tecnologica

trasmessagli da Vaughan.

I due portano Gabrielle a un salone dell'automobile e si compiac-

ciono di osservare l'imbarazzo dei venditori alle sue difficoltà

nell'adattare le protesi all'abitacolo delle vetture.

Il corpo di Gabrielle, deformato e protetto dal metallo, ha una

forte attrazione su Ballard; lo scontro automobilistico imprime

sul corpo umano tracce, ematomi e ferite che rappresentano

nuove geometrie sessuali: è naturale che la sfortunata giovane

diventi oggetto di desiderio. I due hanno un amplesso durante

il quale l'uomo è estasiato dai segni che il metallo imprime nella

carne di Gabrielle.

Ballard non riesce più a fare a meno di Vaughan.

Non gli confessa che la trattativa con Liz Taylor per uno spot

pubblicitario non è andata in porto.

I due passano il loro tempo sulla strada, caricando prostitute

da possedere sui sedili dell'auto in movimento, finché incappano

in un grosso incidente.

Una delle due vittime è Seagrave, che indossa ancora la parrucca

usata per fare da controfigura.

Il rapporto di Ballard con Vaughan raggiunge il culmine dopo che

Catherine viene inseguita dall'auto dello scienziato teppista; i due

uomini si appartano in un parcheggio abbandonato e hanno un

amplesso omosessuale.

Vaughan, che di solito è rude e attivo con le donne, si dimostra

docile e passivo, ma subito dopo tenta di investire Ballard sceso

a piedi nel parcheggio.

Nei giorni successivi Catherine si sente minacciata, la sua auto

viene danneggiata nel parcheggio, i segni di vernice della Lincoln

sono riconoscibili sulla sua carrozzeria.

Vaughan scompare praticamente dalla circolazione dopo aver

rubato l'auto di Ballard dalla rimessa sotto il condominio.

Sapendo che è ricercato dalla polizia per l'investimento di un

pedone su un cavalcavia, Ballard e la moglie si mettono in

auto e percorrono senza sosta le strade della periferia londinese.

L'epilogo previsto dal regista però è già avvenuto: nel tentativo

si schiantarsi contro l'autovettura di Liz Taylor, Vaughan è

uscito di carreggiata precipitando nella corsia inferiore, sul tetto

di un autobus che trasporta passeggeri delle linee aeree.

Vi sono morti e feriti, Vaughan è ucciso sul colpo, Liz Taylor

non viene coinvolta e rimane illesa.

Ballard e la moglie si recano nel deposito giudiziario dove

hanno accesso all'auto, gravemente danneggiata durante

l'incidente mortale di Vaughan, e fanno l'amore sui sedili

macchiati dal sangue secco dell'uomo.

Critica

«Quando l'ho scritto Crash di certo non lo pensavo nei

termini di una novella morale, esploravo alcune tendenze,

vicine al confine con la psicopatologia, che parevano

iscriversi nel mondo che osservavo: senz'altro la

situazione post assassinio dei Kennedy, la sensazionaliz-

zazione della violenza stava diventando un elemento

dell'immaginario popolare.»

Quello di Ballard è un mondo devastato dalla mancanza di

comunicazione e dall'incapacità dei corpi di godere secondo

le coordinate naturali richieste dall'energia libidica: quello

che emerge da una trama volutamente deviante e sfuggente

è un profondo senso di nausea per il presente disumanizzato.

La pubblicazione del romanzo si incastona perfettamente tra

la fine dell'era industriale che ha creato l'alienazione della

catena di montaggio e dei cicli produttivi, e l'inizio dell'era t

ecnologica, che ha prodotto la spersonalizzazione dell'essere

umano.

Anticipando tematiche del successivo movimento cyberpunk,

Ballard trasforma l'automobile, simbolo dell'industrializzazione

dei consumi, in un prolungamento del corpo umano, quasi una

sua protesi, elevandola a metafora dell'era tecnologica, per

immergerci in una realtà in cui i protagonisti hanno bisogno di

uno stimolo esterno per tentare di riappropriarsi delle proprie

emozioni.

 La radicalità di Ballard sta nel fatto di estremizzare la modernità,

portando alle più radicali conseguenze situazioni già esistenti

nel nostro quotidiano, fino al punto di creare una mitologia propria.

Il romanzo viene tradotto e pubblicato in Italia nel 1990, molti

anni dopo l'apparizione originale.

Ballard è sempre stato uno scrittore ripetitivo e ossessivo, e in 

Crash questa scelta estetica è ancora accentuata: le esplicite

descrizioni sessuali e le descrizioni cliniche di ferite e mutilazioni,

la strana e radicale unione tra carne e macchina si esplicitano in

una scrittura che è più medico-scientifica che letteraria, perfetta

immagine di rapporti sociali totalmente disgregati e vissuti senza

alcun sentimento.

«La sola cosa che amplia il paesaggio del XX secolo è la

psicopatologia, e questa psicopatologia se ne ride dei diktat

della morale.

Il narratore e sua moglie hanno conquistato questa immensa

libertà che permette loro di giocare i loro strani giochi senza

preoccuparsi delle conseguenze.

La psicopatologia è divenuta il motore di gran parte della

nostra vita quotidiana.»

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vurlaprefazione09m12ps12vittorio.59dony686miriade159tirchio2000blogtecaolivelliellistar2012Draiostre.sa47bibanna545annamatrigianoLoneWolf1822
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

TAG CLOUD

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963