Creato da blogtecaolivelli il 04/03/2012

blogtecaolivelli

blog informazione e cultura della biblioteca Olivelli

 

 

« La letteratura postmoderna.Polvere di meteore per l... »

La Letteratura post-moderna

Post n°2305 pubblicato il 31 Luglio 2019 da blogtecaolivelli

Letteratura postmoderna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La tendenza letteraria che nasce come

una serie di stili e idee dopo la seconda

guerra mondiale in reazione alle

teorizzazioni del modernismo viene chiamato

 letteratura postmoderna, ed estende molte

delle tecniche e assunzioni fondamentali

della stessa letteratura modernista.

La letteratura postmoderna è caratterizzata

dalla dipendenza da tecniche narrative come

la frammentazione, il paradosso e il "narratore

inaffidabile" (unreliable narrator); e spesso è

(sebbene non esclusivamente) definita come

uno stile o una moda che emerse nel secondo

dopoguerra.

Le opere postmoderne sono viste come una

risposta al seguito dogmatico del pensiero

illuminista e agli approcci letterari modernisti.

Panoramica

La letteratura postmoderna, come il postmodernismo

nel suo insieme, tende a resistere a una

definizione o classificazione come "movimento".

Infatti, la convergenza della letteratura

postmoderna con varie modalità di teoria critica,

in particolare gli approcci reader-response e 

decostruzionista, e le sovversioni dell'implicito

contratto tra autore, testo e lettore

(caratteristiche delle opere postmoderne),

hanno portato alcuni romanzi premoderni come

il Don Chisciotte di Cervantes e ilTristram Shandy 

di Laurence Sterne, a essere considerate da

alcuni come primi esempi di letteratura postmoderna. 

Si può affermare che sia la letteratura

modernista sia quella postmodernista

rappresentano una rottura rispetto al realismo

 delXIX secolo, in cui una storia veniva raccontata

da un punto di vista oggettivo o onnisciente.

Eppure è stato rilevato che alcuni scrittori

postmoderni (per ad esempio Steven Millhauser 

o talvolta John Barth) riprendano idee, stili,

tecniche della letteratura ottocentesca.

Mentre c'è un minimo consenso sulle

precise caratteristiche, scopi, e importanza

della letteratura postmoderna (come spesso

capita con i movimenti artistici), essa è

comunemente definita in relazione a un

precursore. In particolare, gli scrittori

postmoderni sono visti come ribelli nei

confronti dei precetti del modernismo,

e spesso operano come dei "bricoleurs"

letterari, parodizzando forme e stili legati

a scrittori e artisti modernisti (e altri).

Le opere postmoderne inoltre tendono

a celebrare il caso sull'astuzia, oltre a

impiegare la metanarrazione per indebolire

l'autorità o autenticità del testo.

Un'altra caratteristica della letteratura

postmoderna è il domandarsi sulle distinzioni

tra cultura bassa e cultura alta, per mezzo

delpastiche, la combinazione di soggetti e

generi precedentemente non ritenuti adatti

per la letteratura.

 Certamente il citazionismo, l'imitazione e il

pastiche sono tratti caratteristici della

letteratura postmoderna più che di quella

modernista, quindi è facile ritrovare negli

scrittori postmoderni deliberate imitazioni

dello stile di scrittori nel passato.

Ne è un ottimo esempio il romanzo di Thomas

Pynchon Mason & Dixon, che imita il tono e

addirittura l'ortografia degli scrittori del

Settecento inglese (come Henry Fielding e

 Jonathan Swift).

Nello sviluppo dei personaggi, sia la letteratura 

moderna che quella postmoderna esplorano

il soggettivismo metafisico, passando dalla

realtà esterna per esaminare gli stati

interni della coscienza, in molti casi

appoggiandosi ad esempi della letteratura

moderna come il flusso di coscienza di 

Virginia Woolf e James Joyce.

Ma alcuni narratori postmoderni rifuggono

dai personaggi a tutto tondo, privilegiando

personaggi monodimensionali, spesso

ripresi in modo più o meno esplicito da altre

opere letterarie (come il Marco Polo di 

Italo Calvino ne Le città invisibili).

Inoltre sia la letteratura moderna che

quella postmoderna esplorano la fram-

mentarietà nella narrativa e nella costruzione

del personaggio, che riflette i lavori del dram-

maturgo svedese August Strindberg e

dell'italiano Luigi Pirandello.

I personaggi della letteratura postmoderna

spesso non ambiscono ad essere ritratti

approfonditi di psicologie analizzate in estremo

dettaglio: spesso sono personaggi piatti, o

allegorici, che non pretendono di avere una 

profondità psicologica.

In questo possono ricordare certe figure che

s'incontrano nelle opere di Franz Kafka, scrittore

ceco assimilabile al modernismo, ma che ha

influito potentemente sulla letteratura post-

moderna.

Esempi di questa tendenza si possono trovare

nei racconti diDonald Barthelme o nei romanzi

di John Barth.

Riguardo alle modalità di rappresentazione,

mentre la letteratura modernista cercava nuovi

modi di raccontare una realtà che comunque

era ritenuta conoscibile (anche se i modi di rap-

presentazione sperimentali di autori come Joyce 

Ford Madox Ford o Virginia Woolf possono

spiazzare il lettore abituato alla narrativa tradizionale),

la letteratura postmoderna si pone il problema

di raccontare una "realtà" che non è più data,

oggettiva, solida come quella postulata dal 

positivismo delXIX secolo.

Questo può portare l'accento su una serie di

fenomeni socioculturali che hanno ripetutamente

attratto la narrativa postmoderna:

le realtà simulazionali e virtuali (dal mondo artificiale

creato dai massmedia alla realtà virtuale);

gli inganni e le trappole della narrazione e

della letteratura in generale (il concetto di

 fiction o finzione);

i complotti, gli intrighi, i segreti, le messe in

scena della storia;

i limiti alla nostra capacità di conoscere

decretati anche dalle scienze (principio di

indeterminazione di Heisenberg, entropia,

teoria della probabilità, teorie del caos, ecc.)

la società dei consumi con la sua spettacolariz-

zazione delle merci;

i simulacri nel senso previsto da Jean Baudrillard,

cioè di significanti privi di un vero significato;

l'impossibilità di ricomprendere la complessità

del reale con un unico discorso conoscitivo (o

"grande narrazione" nel senso di Jean-François

Lyotard).

Origine e sviluppo della letteratura postmoderna

È come al solito difficile individuare il punto

esatto in cui cessa una stagione letteraria e se

ne apre un'altra.

Nel caso della letteratura postmoderna il problema

è complicato dal fatto che essa trova il suo nome

e la sua teorizzazione negli Stati Uniti, ma accoglie

al suo interno scrittori di altri paesi "adottati" dal

movimento nordamericano (i nomi più significativi

in questo caso sono quelli di Borges, Calvino,

García Márquez, Nabokov).

È comunque possibile indicare come momento

di transizione tra modernismo e postmoderno

quello che va dal 1940 al 1960.

In questo periodo si situano opere chiave come

The Recognitions (Le perizie) di William Gaddis,

del 1955; The Cannibal di John Hawkes, del 1949; 

Il giardino dei sentieri che si biforcano di Jorge

Luis Borges, del 1941; Lolita di Vladimir Nabokov,

del 1955.

La piena "fioritura" della letteratura postmoderna

si ha però negli anni Sessanta, a partire dalla

pubblicazione di The Sot-Weed Factor di John Barth 

(1960), del capolavoro di Joseph HellerComma 22,

del 1961, e del primo romanzo di Thomas Pynchon,

 V., nel 1963. Soprattutto il successo commerciale

di Comma 22 ha aperto la strada alla narrativa

postmoderna che troverà la sua consacrazione

nel 1973, con la pubblicazione del capolavoro di

Pynchon, L'arcobaleno della gravità, vincitore del

premio National Book Award.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vurlaprefazione09m12ps12vittorio.59dony686miriade159tirchio2000blogtecaolivelliellistar2012Draiostre.sa47bibanna545annamatrigianoLoneWolf1822
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

TAG CLOUD

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963