blogtecaolivelli
blog informazione e cultura della biblioteca Olivelli
TAG
TAG
« Analisi del periodo | Analisi logica » |
Analisi logica
Post n°3068 pubblicato il 10 Giugno 2020 da blogtecaolivelli
Fonte: articolo riportato dall'Internet Come abbiamo visto, i complementi indiretti dipendono sempre da qualche altra parte del discorso, sia essa il soggetto, il predicato, il complemento oggetto, un altro complemento indiretto o attributi e apposizioni. Da soli non hanno alcun senso compiuto. I complementi indiretti sono comunemente preceduti da preposizioni, semplici o articolate. Es. Ho mangiato la merenda di Carlo. Ti amerò per sempre. Oltre alle domande "Chi?" e "Che cosa?", infatti, il predicato può porre anche altri interrogativi e dotarsi di espansioni di tipo differente rispetto al semplice complemento oggetto. In base alla funzione logica che svolgono, i complementi indiretti sono stati classificati dalle grammatiche in una lunga lista. Anche se molti studiosi della lingua hanno criticato la classifica- zione che segue, è ancora molto utile per comprendere fino in fondo il significato delle frasi e i rapporti tra le parti. Per questo motivo viene studiata anche a scuola. In base al ruolo semantico (di significato) possiamo distinguere: SPECIFICAZIONE (di chi? di che cosa?) Ho guidato l'auto di Mario; Odio la pizza del supermercato ARGOMENTO (riguardo a cosa? di cosa?) Sto parlando della seconda guerra mondiale; Mi ha detto della tua storia TERMINE (a chi? a che cosa?) Ti ho dato la mano; Ho comprato la bicicletta a Mario TEMPO (quando?) Ha pianto per tutto il giorno (continuato); Ci vediamo martedì (determinato) LUOGO Vivo in città (dove? - stato in luogo); Vado a Roma (dove? - moto a luogo); Vengo da Roma (da dove? - moto da luogo); Cammino per la città (attraverso dove? - moto per luogo); Sono in paradiso (dove? - metafora - stato in luogo figurato) MEZZO (con che mezzo?) Sono andato a scuola in bicicletta MODO (come? In che modo?) Sto mangiando lentamente; Si parla con intelligenza MATERIA (di che materiale?) La matita è di legno CAUSA (per quale causa? a causa di cosa?) Non esco per il maltempo COMPAGNIA (con chi? - persone) Esco con Maria CAUSA EFFICIENTE/AGENTE (da chi? da che cosa?) Il vaso è stato rotto da Mario (agente); La porta è stata spalancata dal vento (causa efficiente) COLPA (per quale colpa? per quale reato?) È stato condannato per atti osceni in luogo pubblico CONCESSIONE (nonostante cosa?) Nonostante il maltempo è uscito FINE/SCOPO (per cosa? per quale scopo?) Studio per imparare DENOMINAZIONE (di cosa? - denominazione) Il lago di Garda PARTITIVO (tra chi?) Alcuni tra voi non credevano in me MISURA (quantità di misura) Giovanni pesa 100 chili PREZZO/STIMA (quanto? - prezzo) Questa casa costa un patrimonio; Hanno stimato l'orologio cento milioni di euro; Pensano che questo ragazzo valga una fortuna UNIONE (con che cosa? - oggetto) Vado a scuola con lo zaino VANTAGGIO/SVANTAGGIO Questa legge è a vantaggio dei lavoratori; Lottano contro l'anoressia PARAGONE (di che cosa? rispetto a chi/che cosa?) L'aereo mi fa più paura dell'automobile LIMITAZIONE (limitatamente a cosa? riguardo a cosa?) Limitatamente ai contenuti il tema era da dieci ETÀ (di che età? di quanti anni?) Giovanni è un ragazzo di 12 anni ALLONTANAMENTO/SEPARAZIONE La vita allontana le persone dal loro obiettivo ORIGINE/PROVENIENZA Luisa viene dall'Italia QUALITÀ È una donna di grande intelligenza ABBONDANZA/PRIVAZIONE (pieno di/privo di) Quest'armadio è pieno di vestiti; I ragazzi giovani sono privi di soldi PENA (con quale pena?) È stato condannato a vent'anni; Hanno multato Sabrina di dieci euro VOCAZIONE (appellativo diretto) Giulia, vieni qui! ECCETTUATIVO (tranne chi? tranne che cosa?) Mangio tutto tranne la carne; Escono tutti eccetto te SOSTITUZIONE/SCAMBIO Cambio la mia penna con la tua cartella AGGIUNZIONE (oltre a chi/che cosa?) Oltre a me ci saranno 20 persone Rossella Monaco |
AREA PERSONALE
MENU
CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.