Creato da blogtecaolivelli il 04/03/2012

blogtecaolivelli

blog informazione e cultura della biblioteca Olivelli

 

 

« Il pensiero complesso de...Le aree cerebraliche val... »

Le basi cerebrali dei valori inviolabili.....

Post n°1561 pubblicato il 23 Gennaio 2018 da blogtecaolivelli

Fonte: Internet
23 gennaio 2012

Le basi cerebrali dei valori inviolabili

Le basi cerebrali dei valori inviolabili 

Le decisioni che coinvolgono principi personali considerati

inviolabili vengono elaborate da specifici processi cerebrali,

nei quali non interviene il sistema della ricompensa, e che

sono distinti da quelli che presiedono alla valutazione del

rapporto costo-benefici. Il metodo usato nella ricerca consente

di iniziare a rispondere in modo scientifico a questioni relative

a come le persone prendono decisioni che coinvolgono valori "sacri".

I valori personali a cui ci si rifiuta di rinunciare, anche quando viene

offerto denaro per farlo, vengono elaborati dal cervello in modo differente

da quelli che sono "negoziabili". A stabilirlo è stata una ricerca condotta

da un gruppo di neuroscienziati, antropologi ed economisti della Emory

University e dell'Istituto Jean Nicod di Parigi."Il nostro esperimento

ha scoperto che il regno del 'sacro' - che si tratti di una forte convinzione

religiosa, di un'identità nazionale o di un codice etico - è un processo

cognitivo distinto", spiega Gregory Berns, direttore del Centro di

neuroscienze della politica alla Emory University, che ha diretto lo

studio pubblicato sulle "Philosophical Transactions of the Royal Society".

"Abbiamo ideato un metodo per iniziare a rispondere in modo scientifico

a questioni relative a come le persone prendono decisioni che coinvolgono

valori sacri, e che ha importanti implicazioni, se si vuole capire meglio che

cosa influenza il comportamento umano nei diversi paesi e nelle diverse

culture", spiega Berns. "Stiamo osservando come i valori culturali fondamentali

sono rappresentati nel cervello".

I ricercatori hanno usato la risonanza magnetica funzionale (fMRI) per registrare

le risposte cerebrali di 32 soggetti nel corso di un esperimento in cui, in

una prima fase, veniva chiesto di scegliere fra coppie di dichiarazioni

opposte che spaziavano da questioni banali (come "Tu sei un bevitore di tè")

a temi scottanti (come "Tu sei favorevole al matrimonio fra gay").

Le basi cerebrali dei valori inviolabili© Images.com/Corbis Successivamente, i partecipanti avevano

la possibilità di mettere all'asta le loro dichiarazioni personali:

disconoscendo le scelte precedenti in cambio di soldi reali,

potevano cioè guadagnare fino a 100 dollari semplicemente

accettando di firmare un documento che affermava il contrario

di ciò in cui credevano; oppure, per le dichiarazioni a cui attribuivano

grande valore, potevano ritirarsi dall'asta.

"Se una persona ha rifiutato di prendere i soldi per cambiare una

dichiarazione, abbiamo ritenuto che questo valore fosse per loro sacro.

Ma se ha preso i soldi, allora considerato che non si ritenessero

particolarmente vincolati e che il valore non era sacro."

I dati di brain imaging hanno mostrato una forte correlazione tra i valori

sacri e l'attivazione dei sistemi neuronali associati con la valutazione di ciò

che è giusto e sbagliato (la giunzione temporo-parietale sinistra) e con

il recupero delle regole semantiche (corteccia prefrontale ventro-laterale

sinistra), ma non di quelli relativi al sistema della ricompensa.

L'esperimento ha rilevato anche l'attivazione dell'amigdala, una regione

del cervello associata a reazioni emotive, ma solamente nei casi in cui i

partecipanti rifiutavano di prendere prendere i soldi in cambio dell'abiura

di ciò in cui credono. "Le affermazioni che si chiede di sottoscrivere

rappresentano quanto di più ripugnate ci sia per quella persona ed  

facile aspettarsi che provochino una maggiore attivazione, il che è

coerente con l'idea che quando sono violati i valori sacri si induce

l'indignazione morale".

Le basi cerebrali dei valori inviolabili 

La maggior parte delle politiche pubbliche si basa sull'offerta

di incentivi e disincentivi", osserva Berns. "I nostri risultati

indicano che è irragionevole pensare che una politica basata

sull'analisi costi-benefici possa influenzare il comportamento

della gente quando si tratta dei loro valori personali sacri,

perché sono elaborati da sistemi cerebrali completamente

diversi da quelli per li incentivi."

I soggetti più attivamente coinvolti in organizzazioni come chiese,

gruppi ambientalisti, sportivi o musicali hanno mostrato in generale

una più elevata attività in quelle regioni del cervello correlate ai valori

sacri: "I gruppi organizzati possono instillare valori più saldamente,

attraverso l'uso di regole e norme sociali", commenta Berns.

Lo studio mostra che "il modo in cui varia la cultura influisce

sul nostro cervello, e il modo in cui cambia il nostro cervello influisce

sulla nostra cultura. Non è possibile separarli. Ora abbiamo i mezzi

per cominciare a comprendere questa relazione, e a porre le basi di un

campo relativamente nuovo sul scena globale, quello delle neuroscienze

della cultura, osserva Berns.

Le basi cerebrali dei valori inviolabili 

 "Quando cambia la cultura, ciò influisce sul nostro cervello,

e quando cambia il nostro cervello, ciò influisce sulla nostra

cultura. Non è possibile separare i due aspetti", commenta Berns

che, citando come esempi le battaglie sui diritti riproduttivi delle

donne e il matrimonio gay, conclude osservando che nei futuri

conflitti fra religione e politica alcune culture sceglieranno di cambiare

la loro biologia, e in questo processo, anche la loro cultura. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/blogtecaolivelli/trackback.php?msg=13600324

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

prefazione09cassetta2vurlam12ps12vittorio.59dony686miriade159tirchio2000blogtecaolivelliellistar2012Draiostre.sa47bibanna545annamatrigiano
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

TAG CLOUD

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963