Creato da blogtecaolivelli il 04/03/2012

blogtecaolivelli

blog informazione e cultura della biblioteca Olivelli

 

 

« La Sindrome Di CenerentolaIl dono di Humboldt »

Underworld di Don Delillo

Post n°2076 pubblicato il 04 Aprile 2019 da blogtecaolivelli

Risorse della Biblioteca scolastica

Underworld (DeLillo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Titolo originale

Underworld

Autore

Don DeLillo

1ª ed. originale

1997

Genere

romanzo

Lingua originale

inglese

Ambientazione

USA, durante la Guerra Fredda

Underworld è un romanzo dello scrittore

statunitense Don DeLillo, pubblicato nel 1997,

edito in Italia da Einaudi nel 1999 con la

traduzione di Delfina Vezzoli.

È considerato da vari critici uno dei lavori

migliori dello scrittore, nonché uno dei romanzi

più importanti degli ultimi decenni, vincitore

di numerosi premi. Underworld è un esempio

significativo della letteratura postmoderna 

americana.

Trama

«La palla non portava né fortuna né sfortuna.

Era un oggetto che passava di mano.

Ma spingeva la gente a raccontargli cose,

confidargli segreti di famiglia e storie personali

inconfessabili, a singhiozzare di cuore sulla

sua spalla. Perché sapevano che lui era

il loro, come dire, il loro strumento di sfogo.

Le loro storie avrebbero assunto un rilievo

diverso, sarebbero state assorbite da

qualcosa di più vasto, il lungo viaggio della

palla stessa e l'assurda marcia di

Marvin nel corso dei decenni.»

(Don DeLilloUnderworld)

La vicenda inizia il 3 ottobre 1951,

quando un ragazzino di colore riesce ad

entrare di soppiatto nello stadio (il Polo

Grounds di New York) in cui si sta

giocando la storica partita di baseball 

tra i New York Giants (oggi San Francisco

Giants) e i Brooklyn Dodgers (gli attuali 

Los Angeles Dodgers).

Nel nono inning della partita, il famoso

battitore Bobby Thomsoneffettua un

memorabile fuoricampo, dando la vittoria

ai Giants (5-4 il punteggio), che conquistano

così il campionato. Nella realtà non si sa

che fine abbia fatto la pallina colpita da

Thomson, ma nel romanzo il ragazzino

riesce a impadronirsi di questo cimelio,

che gli verrà però sottratto dal padre,

il quale venderà la palla per 32 dollari

e 45 cents.

La palla da baseball inizia così a passare

di mano in mano, e viene usata come un

filo rosso per la costruzione di un

gigantesco affresco dell'America dall'inizio

della Guerra Fredda fino agli anni novanta.

Tematiche e stile

Molti elementi di Underworld sono tipici della

letteratura postmoderna, di cui DeLillo è uno

degli esponenti più noti. In particolare citiamo

il tema del "complotto" (le dietrologie tipiche

del clima da guerra fredda), dell'ossessione

mediatica (lesoap opera, il ciberspazio post

mortem, il videotape del killer trasmesso

ossessivamente) e dei prodotti della società

dei consumi. Non da ultimo le numerose incursioni

nel mondo della cultura popolare (tra cui la 

pop art dell'artista Klara Sax, lo sport, l'agenzia

pubblicitaria, i graffiti sulla metropolitana e le

riprese del backstage del concerto dei Rolling

Stones), in particolar modo nella cultura

cinematografica.

Durante la narrazione viene fatta un'allusione

che spiegherebbe il titolo del romanzo.

Si riferisce ad un immaginario film diEjzenštejn 

degli anni trenta, ritrovato dopo decenni e

proiettato per la prima volta nel 1974 dalla

cerchia di artisti di New York amici di Klara Sax.

Il film si chiama Unterwelt, traduzione tedesca

di Underworld. Più avanti, dalla stessa Klara,

viene fatto un secondo rinvio citando

l'omonimo film muto del 1927 di 

Josef von Sternberg.

Un tema chiave del libro è quello della

spazzatura, rappresentato dal protagonista

Nick Shay, operatore del settore di smaltimento

rifiuti. Questo personaggio, per via delle sue

origini italoamericane nel Bronx e di alcuni

ragionamenti che esprime, forse può essere

considerato un alter ego di DeLillo.

Infatti nel testo originale talvolta compaiono

alcune parole italiane (anche dialettali) in

corsivo. Le scorie nucleari, le indagini dell'FBI 

sui sacchetti di immondizia, le opere d'arte

fatte con i rifiuti e i vecchi cimeli sportivi

simboleggiano, insieme ad altre immagini,

i residui del mondo dei consumi postmoderno.

Un altro tema è quello dell'incombenza della

bomba atomica, presente non a caso sia nel

prologo (il giorno della partita è contemporaneo

ad un test atomico dell'URSS) che nell'epilogo

(lo smaltimento delle scorie nucleari post sovietiche).

«Dice che l'immondizia è la gemella del

diavolo. Perché l'immondizia è la storia

segreta, la storia che sta sotto, il modo

in cui l'archeologo dissotterra la storia

delle culture precedenti, ogni mucchio

d'ossa e strumento rotto, letteralmente

dissotterrato. [...]

Tutti quei decenni, dice, in cui pensavamo

in continuazione alle armi e mai alle

scorie che si moltiplicavano in segreto.»

Lo stile è frammentato, come un montaggio

cinematografico, in cui si intersecano spesso

dialoghi diversi tra loro e pensieri dei vari

personaggi. Poiché l'ambientazione è

dilatata nel tempo e nello spazio, vengono

rappresentate molte situazioni e epoche

differenti, piccole vicende personali e la

grande storia mondiale, classi sociali

alte e basse, quartieri malfamati e salotti

intellettuali, in un impasto multirazziale

reso in modo crudo, ironico e dinamico.

Struttura del libro

Il romanzo ha due narratori: l'extra-

autodiegetico Nick Shay (Parte I, Parte

III capp. 1 e 3, frammenti «privati» della

Parte V, Epilogo) e il suo alter ego extra-

eterodiegetico (Prologo, Parte II, Parte

III cap. 2, Parte IV, frammenti «pubblici»

della Parte V, Parte VI, oltre che «Manx

Martin» 1, 2 e 3).

«Maneggiando una trama che si dipana

entro un arco temporale di quasi mezzo

secolo e coinvolge un gran numero di

personaggi, dopo avere tratteggiato nel

Prologo con evidenza visionaria balzachiana

il punto di inizio della sua cronologia

(3 ottobre 1951), con un salto vertiginoso

il romanzo si sposta in prossimità della fine

(Parte I: primavera - estate 1992) e lungo

il tronco centrale gradualmente retrocede

verso l'inizio (Parte II: metà anni Ottanta

- primi anni Novanta; Parte III: primavera

1978; Parte IV: estate 1974; Parte V:

anni Cinquanta e Sessanta; Parte VI:

autunno 1951 - estate 1952), per conquistare

finalmente nell'Epilogo il presente della scrittura (1997)».

Gli otto blocchi principali sono intervallati da

tre capitolati che raccontano la storia di

Manx Martin, il padre di Cotter (il primo

possessore della palla da baseball), durante

i giorni che seguono la celebre partita.

In quest'occasione, nel libro compare una

pagina in nero come segno divisorio.

Ogni parte del libro è divisa in vari capitoli e

presenta una struttura propria: il prologo

narra un evento unico e circoscritto

(la partita di baseball), le prime quattro

parti e l'epilogo raccontano le vicende

dei vari personaggi nel determinato

periodo storico (di solito uno per capitolo),

la quinta presenta brevi frammenti

all'interno di ogni capitolo con la storia

di personaggi anche secondari, la sesta

ha solo pochi personaggi ed è ambientata

tutta nel quartiere italiano del Bronx.

Il libro è così strutturato:

Prologo: Il trionfo della morte- (3 ottobre 1951)

Parte prima: Long Tall Sally- primavera / estate 1992

Manx Martin 1 - (1951)

Parte seconda: Elegia per sola mano sinistra -

metà anni ottanta / primi anni novanta

Parte terza: La nube della non-conoscenza-

primavera 1978

Manx Martin 2 - (1951)

Parte quarta: Cocksucker Blues[ - estate 1974

Parte quinta: Cose migliori per una vita

migliore grazie alla chimica - frammenti

scelti pubblici e privati degli anni cinquanta

e sessanta

Manx Martin 3 - (1951)

Parte sesta: Composizione in grigio e nero 

- autunno 1951 / estate 1952

Epilogo: Das Kapital- (anni novanta)

I personaggi

Nome

Parte nella trama

e personaggi collegati

Russ Hodges

commentatore della partita tra 

Giants e Dodgers per la WMCA

Bobby Thomson

battitore dei Giants (il vincitore):

manda la palla in fuoricampo

(finisce sugli spalti vicino a Cotter)

Ralph Branca - lanciatore dei

Dodgers (il vinto): tanto Branca

che Thomson compariranno in

varie foto celebrative con diversi

presidenti USA nel corso dei decenni

Frank Sinatra

cantante e attore; spettatore alla partita

Jackie Gleason

conduttore statunitense, attore della 

sitcom The Honeymooners; spettatore

alla partita

Toots Shor

proprietario di un famoso locale a 

Manhattan; spettatore alla partita

J. Edgar Hoover

(detto Jedgar) direttore dell'FBI negli

anni cinquanta e sessanta; spettatore

alla partita.

Clyde Tolson - (detto Junior) fedele

braccio destro di Hoover

Cotter Martin

ragazzo afroamericano che entra di

straforo alla partita dei Giants e si i

mpossessa per primo della palla

Rosie Martin - sorella di Cotter

Manx Martin - padre di Cotter; ruba

la palla al figlio e poi la rivende a

Charles Wainwright

Ivie Martin - madre di Cotter

Bill Waterson - seduto accanto a

Cotter durante la partita; litigano

per chi deve impossessarsi della

palla

Klara Sax

artista; moglie di Albert Bronzini

Teresa - figlia di Klara

Esther Winship - amica e

mecenate di Klara

Jack Marshall - marito di

Esther Winship

Miles Lightman - regista di film

indipendenti e compagno di Klara

Acey Greene - pittrice e amica di Klara

Jason Vanover - secondo marito

di Klara

Nick Shay

imprenditore della spazzatura;

ultimo possessore della palla

(la compra da Marvin Lundy).

Marian Shay - sua moglie

Jeff Shay - suo figlio

Lainie Shay - sua figlia

Jimmy Costanza - suo padre,

allibratore scomparso quando

i figli erano piccoli

Brian Glassic - amico e socio di

Nick Shay; amante di Marian

Simeon Branson Biggs - collega

di Nick Shay

Greta Branson Biggs - moglie

di Simeon

Loyal Branson Biggs - figlio di

Simeon

Matt Shay

fratello di Nick, da bambino

appassionato di scacchi, lavora in

una base militare americana

Janet Urbaniak - infermiera; sua

fidanzata (poi moglie)

Eric Deming - progettista dei

bombardieri e collega di Matt

Marvin Lundy

collezionista di cimeli del baseball,

ossessionato dalla ricerca della

palla della celebre partita

Albert Bronzini

professore in pensione, primo

marito di Klara Sax

Laura Bronzini - sua sorella

Ismael Muñoz

pittore di graffiti, con il nome

d'arte Moonman 157.

Alma Edgar

suora; ex insegnante di Matt Shay

Grace Fahey - giovane consorella

di Alma Edgar

Charles Wainwright

secondo possessore della palla,

comprata da Manx Martin

Chuckie Wainwright - suo figlio,

militare, eredita la palla ma la perde

Richard Henry Gilkey

serial killer, battezzato il Texas

Highway Killer

Bud Walling - suo amico

Lenny Bruce

cabarettista acido ed

eclettico

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/blogtecaolivelli/trackback.php?msg=14425775

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vurlaprefazione09m12ps12vittorio.59dony686miriade159tirchio2000blogtecaolivelliellistar2012Draiostre.sa47bibanna545annamatrigianoLoneWolf1822
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

TAG CLOUD

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963