blogtecaolivelli
blog informazione e cultura della biblioteca Olivelli
TAG
TAG
Messaggi del 04/10/2019
Post n°2365 pubblicato il 04 Ottobre 2019 da blogtecaolivelli
E' giunta notizia in biblioteca del seguente progetto: "A caccia di bufale", di seguito riportato: "Gentile docente referente, ci teniamo a presentarle la nuova edizione del progetto "A caccia di bufale" promosso nell'ambito del progetto "Il Quotidiano in Classe" dall'Osservatorio Permanente Giovani- Editori in partership con Google. Questo progetto ha come obiettivo far comprendere agli studenti, attraverso voi insegnanti, che con la digitalizza- zione ciascun individuo è responsabile della verifica delle fonti perché ognuno è al contempo fruitore ma anche fonte, ad esempio tramite la condivisione di notizie via social network. Proprio per diffondere una vera cultura della verifica delle fonti e consultazione delle notizie di qualità, Osservatorio- in partnership con Google - ha ritenuto di vitale importanza partire dalla scuola tramite questa iniziativa di sensibilizza- zione, che mira, in ultima istanza, a fornire alcune delle com- petenze necessarie per navigare responsabilmente e parteci- pare in modo consapevole alla vita pubblica online. Se fosse interessato a queste tematiche la invitiamo a com- pilare e spedire, al numero di fax 055/4222334 o all'indirizzo email adesioni@osservatorionline.it il Modulo di adesione presentato in allegato (All.A) entro il 4 ottobre 2019. La informiamo che in allegato al predetto modulo di adesione troverà l'informativa sul trattamento dei suoi dati personali (All.B) e quelle sul trattamento dei dati del dirigente scolastico (All.C) e del docente referente del progetto "Il Quotidiano in classe" del suo istituto e degli altri docenti responsabili della partecipazione al progetto delle singole classi (All.D). La preghiamo quindi di consegnare ai soggetti sopra indicati le relative informative unitamente ad una copia della presente lettera perché, come detto, la partecipazione ai nostri progetti, iniziative e concorsi comporta l'accettazione dei relativi regola- menti e gli impegni da essi previsti. Inoltre, Le chiediamo di inviarci, CONGIUNTAMENTE AL MODULO di adesione al Progetto, le suddette informative debitamente SOTTOSCRITTE. Successivamente, a partire dall'8 ottobre 2019, potrà prendere visione dei materiali informativi e didattici realizzati per questo Progetto accedendo, previa registrazione, sull'apposita piatta- forma presente sul nostro sito www.osservatorionline.it per tutto l'anno scolastico."
|
Post n°2364 pubblicato il 04 Ottobre 2019 da blogtecaolivelli
E' giunta notizia in biblioteca del seguente corso: IL SILENCE TEATRO- LABORATORIO TEATRALE 2019-2020 presenta: IL CORPO-LA VOCE- I SENTIMENTI Per info ed Iscrizioni chiamare il: 335560 5664. E' un corso per chi intenda avvicinarsi all'arte dell'attore dopo il quale è possibile essere inseriti nella compagnia, per spettacoli e tournée. Gli incontri saranno condotti dal regista e da attori del Silence Teatro e da personalità provenienti dal mondo del teatro. Programma: *Espressività corporea; *Relazione spazio-tempo; *Ritmo, Danza; *Improvvisazione teatrale; *Tecniche vocali; *Il Personaggio; *La messa in scena. Novembre 2019-Aprile 2020 luogo di lavoro: Sede del Silence Teatro via Nazionale 22- Costa Volpino (BG) Frequenza: N.1 incontro settimanale (Martedì dalle ore 21,00 alle ore 22.30) Informazioni e iscrizioni: Tel. 3355605664. sito: www.silenceteatro.it e-mail: inf@silenceteatro.it |
Post n°2363 pubblicato il 04 Ottobre 2019 da blogtecaolivelli
E' giunta in biblioteca la comunicazione di seguito riportata: Il CEDISMA, Centro studi e ricerche sulla Disabilità e Margina- lità, in collaborazione con L'Università del Sacro Cuore, ha organizzato il 1* Convegno nazionale di studio e formazione Pearson Academy : OGNUNO E' SPECIALE, Includere, valoriz- zare i talenti, gestire la classe, che si svolgerà in data 29 ottobre 2019 dalle 9.00 alle 17.15 a MILANO, UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE, Largo Agostino Gemelli, 1- Aula Sant'Agostino. Quota di partecipazione euro 110 euro. Come fare inclusione sviluppando comunità di apprendimento e valorizzando tutti i talenti, con un approccio che investa la gestione della classe e non si limiti a strumenti compensativi? E' questa la riflessione che Pearson Academy, grazie all'intervento di studiosi di rilievo nazionale e alla collaborazione con partner di altissimo livello, propone ai docenti in questa giornata, organizzata nell'ambito dell'iniziativa Pearson Teachers' Days: aggiornarsi, formarsi, condividere. nella convinzione che la scuola sia la chiave per costruire una società più equa, e l'investimento nella formazione sia il più importante che si possa fare. |
Post n°2362 pubblicato il 04 Ottobre 2019 da blogtecaolivelli
E' giunta in biblioteca la seguente comunicazione: "Gentile docente referente, siamo lieti di presentarle il nuovo progetto "Digital Literacy" che dall'a.s.2019-2020 l'Osservatorio Permanente Giovani- Editori promuoverà com TIM nella scuola secondaria superiore Italiana. Come Lei già sa, con i due progetti strategici dell'osservatorio, "Il Quotidiano in Classe" 3 "Young Factor" realizziamo grazie al suo prezioso aiuto percorsi di media literacy e uno di financial & economic literacy rivolti ai giovani. Nella società di oggi per accompagnare un giovane nel viaggio per raggiungere la piena padronanza di sé, occorrea nostro parere aggiungere un terzo percorso, quello di digital literacy. Per questa ragione vorremmo proporle una nuova sfida: quella di aiutare i suoi studenti a sviluppare anche una cittadinanza digitale maturare consapevolezza delle proprie conoscenze, acquisire competenze, capire i propri diritti e i propri doveri, ma, soprattutto, conoscere i principali meccanismi di funzionamento della Rete. I ragazzi a cui sarà destinato questo nuovo progetto sono cre- sciuti in una società digitale, mostrano padronanza nell'uso dei dispositivi per svolgere un'infinità di attività: realizzano e con- dividono foto e video, mandano messaggi, scrivono post e email: ma hanno le competenze necessarie? La scuola dovrebbe sviluppare nei ragazzi abilità di analisi, valuta- zione, strutturazione, e produzione di contenuti finalizzate alla espressione e allo scambio, alla relazione e al rispetto reciproco della persona e delle idee che essa esprime; abilità queste che hanno costituito il corpo dei curricula di educazione ai media, che, con l'avvento delle tecnologie digitali, ha acquisito sempre più rilevanza e importanza. Lo scopo di questa nuova sfida di digital literacy sarà di mettere non tanto l' Uomo al centro, quanto l'Uomo in relazione con tutti gli esseri umani. IL NUOVO PROGETTO STRATEGICO SI SVILUPPERA' SU TRE FRONTI: 1) Formazione dei formatori, attraverso la pubblicazione di una proposta didattica che arriverà gratuitamente a swcuola nel mese di Novembre, 10 lezioni video e incontri sul territorio, facoltativi, con illustri esperti e giornalisti. 2) Lezioni in classe, con l'ausilio dei quotidiani messi a disposi- zione dall'Osservatorio a titolo gratuito. 3) Ricerca, per monitorare a fine anno scolastico l'andamento della iniziativa. NON SI TRATTA DI UN CONCORSO, ogni anno il progetto analizzerà 10 parole diverse che saranno "tradotte" in schede didattiche costruite partendo da articoli del giornalismo di qualità per propor- re a voi insegnanti spunti metodologici e percorsi didattici che partano dall'attualità per fare lezioni in classe. Se fosse interessato a queste tematiche la invitiamo a compilare e spedire, al numero di fax 055/42.22.334 o all'indirizzo mail adesioni@osservatorionline.it il Modulo di adesione presente in allegato (All.A) entro il 4 ottobre 2019. La informiamo che in allegato al predetto modulo di adesione troverà l'informativa sul trattamento dei dati del dirigente scolastico (All.C) e del docente referente del progetto "Il quoti- diano in classe" del suo istituto e degli altri docenti responsabili della partecipazione al progetto delle singole classi (All.D). La preghiamo quindi di consegnare ai soggetti sopra indicati le relative informative unitamente ad una copia della presente lettera perchè, come detto, la partecipazione ai nostri progetti iniziative e concorsi comporta l'accettazione dei relativi re- golamenti e gli impegnida essi previsti. Inoltre, Le chiediamo di inviarci, CONGIUNTAMENTE AL MODULO di adesione al Progetto, le suddette INFORMATIVE debitamente SOTTOSCRITTE. Augurandoci di poterla avere con noi in questa nuova avventura, le auguriamo una serena estate. LA PRESENTE STA SCADENDO, PER CUI SI CONSIGLIA DI CHIEDERE DI POSTICIPARE LA DATA DI SCADENZA, SE POSSIBILE, UTILIZZANDO IL NUMERO DI FAX SOPRA RIPORTATO IN MODO DA AVERE UNA RISPOSTA IMMEDIATA. Grazie per l'attenzione. |
Post n°2361 pubblicato il 04 Ottobre 2019 da blogtecaolivelli
Cari dirigenti scolastici e cari docenti, caro mondo della scuola, vi invio questa lettera per chiedervi di aiutarmi, su un tema co- mune e pressante che mi sta molto a cuore: lo sviluppo sosteni- bile per lottare fattivamente contro il cambiamento climatico. Questa è una battaglia improcrastinabile, perchè siamo forse generazione che può ancora invertire la rotta del Titanic e con- sentire la sopravvivenza del genere umano su questo bellissimo pianeta. Come sapete bene, la settimana che va dal 20 al 27 settembre sarà dedicata proprio alla sensibilizzazione su questa tematica a livello internazionale. Il tutto culminerà nella mobilitazione nella mobilitazione globale di venerdì 27 settembre, a cui parte- ciperanno anche in italia numerosi giovani sulle tracce del mes- saggio di Greta Thunberg. Vi chiedo, sia come Ministro sia come padre di due splendidi bambini che in questo mondo prossimo dovranno viverci, di riservare del tempo all'interno delle lezioni nella settimana su indicata per realizzare sessioni di discussione e riflessione sui cambiamenti climatici insieme ai ragazzi. Oltre a questo tempo così dedicato, che spero di poter inserire stabilmente all'interno dell'insegnamento dell'educazione civica programmato per il 2020, sarà benvenuta qualsiasi iniziativa, in questa settimana e oltre, che possa sensibilizzare i giovani sul tema. A tal riguardo ricordo che, da oggi in poi, il MIUR sarà sempre aperto alle proposte provenienti da studenti, insegnanti, insegnanti e realtà scolastiche in genere, riservate ai temi dell'ambiente, del cambiamento climatico e del benessere sociale equo e sostenibile. Questa è la nostra lezione più importante. Un caro saluto a tutti, Lorenzo Fioramonti. P.S.: Una pagina WEB dedicata e una casella di posta elettronica apposita sono state costituite in questi giorni, proprio al fine di raccogliere tutte le vostre iniziative e cercare di realizzarle. Potete usare la casella email: verdescuola@miur.it e il sito web: www.ilverdescuola.it per caricare i vostri progetti, le vostre iniziative, le foto e tutto ciò che vorrete condividere con noi. |
Post n°2360 pubblicato il 04 Ottobre 2019 da blogtecaolivelli
Si rende noto che in biblioteca è pervenuta un'interessante notizia culturale che merita la più ampia pubblicità: l'associazione AKAMORA' TEATRO propone per gli studenti delle scuole superiori i seguenti spettacoli: ODISSEA- IL VIAGGIO CIRCOLARE DI RITORNO VERSO CASA Spettacolo per attori e musica e dal vivo dal poema di Omero
MERCOLEDI' 19 FEBBRAIO 2020- DARFO BOARIO TERME BS TEATRO SAN FILIPPO NERI via Cimavilla, 8 Replica ore 9 a.m. e ore 11a.m
LA GIOSTRA DI ORLANDO da " Orlando furioso" di L. Ariosto MERCOLEDI' 29 APRILE 2020 - DARFO BOARIO TERME BS TEATRO SAN FILIPPO NERI via Cimavilla, 8 Replica ore 9 a.m e ore 11 a.m.
IL SUGO DI TUTTA LA STORIA da " I Promessi Sposi" di A.Manzoni GIOVEDI' 30 APRILE 2020- DARFO BOARIO TERME BS TEATRO SAN FILIPPO NERI Via Cimavilla, 8 Replica ore 9a.m. e ore 11 a.m costo del biglietto per ogni singolo spettacolo 9 euro ingresso omaggio per i docenti accompagnatori e studenti disabili per prenotare i posti contattare Valentina Tropiano- 349 4230644- valentina@akamora.it e in seguito confermare con il modulo. Per info visitare il sito www.akamora.it L'iniziativa di cui sopra è particolarmente interessante in quanto ci permette di conoscere in modo vivo e moderno delle opere classiche stupende che oggi vengono sempre meno lette, valorizzate e studiate a favore di libri scritti da scrittori stranieri ed il nostro patrimonio letterario e culturale è sempre più sottovalutato. E non è giusto e quindi che ben vengano le iniziative proposte da Valentina e il suo gruppo e da chi la pensa come lei. Tuttavia, va chiarito che le dichiarazioni di cui sopra non sono il frutto di odio razziale o di provincialismo culturale, in quanto bisogna anche valutare e tanto le opere degli artisti stranieri perchè il loro apporto arricchisce il nostro patrimonio di altri punti di vista ma anche rivalutare la ricchissima esperienza italiana è fondamentale. |
AREA PERSONALE
MENU
CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.