Creato da: blu_dada il 06/09/2009
Fermati un momento

Area personale

 

Ultime visite al Blog

blumuskfin_che_ci_sonoParStranoutaraptorventodamarese_forse_maimastro.zerolightdewGrishaCoralie.frhokairiccardo_60kitteridgesobbruttmapiacc
 

Ultimi commenti

Te per te dedicato a te.
Inviato da: mastro.zero
il 16/01/2019 alle 22:11
 
un augurio grande a te che sei così dolce....ciao
Inviato da: mpt2003
il 19/11/2014 alle 10:02
 
La mia Blu....
Inviato da: violanda72
il 10/10/2014 alle 19:09
 
Praticamente è un anno che il bar è chiuso... :(
Inviato da: kremuzio
il 19/03/2012 alle 18:14
 
dada...
Inviato da: se_forse_mai
il 10/02/2012 alle 13:59
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 

Manet -Caffè concerto-

 

.

 

 

 

Tag

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« .. »

.

Post n°52 pubblicato il 08 Febbraio 2010 da blu_dada
 
Tag: amore, bacio

Flashback

Ricordo la scena di un bacio, come in un flashback.
Mi rivedo piccola, dietro una porta,
mentre sbirciavo un bacio fra un uomo e una donna.
Non erano un uomo e una donna qualsiasi.
Si trattava di mio padre e mia madre.
Si baciavano sull’uscio della porta, la mattina,
quando lui usciva per andare al lavoro.
Il bacio era frettoloso, ma  puntuale e immancabile.
Ogni mattina si baciavano su quella porta,
e lei gli aggiustava la sciarpa quando faceva freddo.
Quel bacio, mi infondeva sicurezza e tenerezza allo stesso tempo.
Non dubitavo che c’era amore in casa mia.
Un giorno una mia amichetta mi disse in un orecchio:
-  Ho visto tua madre e tuo padre che si baciavano, questa mattina.
 Si vogliono ancora bene? Eppure sono sposati.-
Proseguì:
- Mia mamma e mio padre non si baciano mai,
perché non si vogliono bene.-
Mi sembrò assurdo che una mamma e un papà non si volessero bene.
Non comprendevo lo stupore di quella bambina e la sua convinzione
che nel matrimonio non ci fosse amore.
Nella mia mente di bambina si stava delineando la mia idea dell’amore,
perché “vedevo” gesti di amore.

I bambini, guardano, pensano, e si fanno delle idee.
È terribile farli crescere con la convinzione che l’amore non esista fra i genitori.
È da irresponsabili.


.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
violanda72
violanda72 il 08/02/10 alle 21:25 via WEB
Blu......com'è difficile spiegare ai propri figli..che mamma e papà non si amano più...tanto..troppo....ti abbraccio...lì
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 09/02/10 alle 15:56 via WEB
Difficile, ma indispensabile, se necessario. I bambini comprendono, è sempre meglio la verità, che la confusione. Dopotutto dire la verità è la via giusta, l’unica. I genitori possono non amarsi, ma devono continuare a rispettarsi e ad essere madri e padri dei loro figli.
Un abbraccio cara Lì
(Rispondi)
 
Writer_lady
Writer_lady il 08/02/10 alle 21:27 via WEB
E imparano...NONOSTANTE NOI...:) (Splendido flashback...mi ci sono rivista io pure...forse ero nascosta anche io lì e c'erano i miei vicino ai tuoi...) :)))
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 09/02/10 alle 15:57 via WEB
Imparano, imparano. Qualche volta, anzi molte volte, insegnano a noi adulti.
Mi era sembrato di vederti... dietro quella porta. :))
(Rispondi)
 
 
 
Writer_lady
Writer_lady il 09/02/10 alle 19:01 via WEB
Certe volte in uno sgabuzzino, vicino alle scope, tipo Cenerentola di Montesacro! :(
(Rispondi)
 
Nickolas10gen2006
Nickolas10gen2006 il 08/02/10 alle 22:27 via WEB
"L'amore è quando mamma da a papà il pezzo più buono del pollo." Elena 5 anni L'amore è quando mamma fa il caffè per papà e lo assaggia prima per assicurarsi che sia buono. Daniele 7 anni Io credo, dal poco che ho letto di te, che tu abbia una "bella" idea dell'amore, pulita e vera nei rapporti umani in genere e il post precedente lo dimostra. :-) buonanotte e grazie per la riflessione (io nn ho mai visto i miei baciarsi...)
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 09/02/10 alle 15:58 via WEB
I bambini sono fantastici, nella loro semplicità. Però il pezzo di pollo più saporito... qualche volta il papà di Elena lo dà alla mamma? :)
Mi dispiace che tu non abbia mai visto un bacio fra tua madre e tuo padre. Per un bambino vedere un bacio così è rassicurante, oltre che educativo. Si educa anche insegnando che è bello darsi un bacio quando ci si vuole bene.
Grazie Nick, di tutto. :)
(Rispondi)
 
 
 
Nickolas10gen2006
Nickolas10gen2006 il 09/02/10 alle 16:23 via WEB
"rassicurante" soprattutto...hai proprio ragione. Aljosa Karamazov sigilla così il romanzo di Dostoevskij: "Sappiate dunque che non c'è nulla di più alto, e forte, e sano, e utile per la vostra Ia vita avvenire, di qualche buon ricordo, specialmente se recato con voi fin dai primi anni, dalla casa dei genitori. Molto vi si parla della vostra educazione, ma uno ai questi buoni e santi ricordi, custodito sin dall'infanzia, è forse la migliore delle educazioni. Se l'uomo può raccogliere molti di tali ricordi e portarli con sé nella vita, egli è salvo per sempre. E quand'anche un solo buon ricordo rimanesse con noi, nel nostro cuore, anche quello potrebbe un giorno servire alla nostra salvezza." Ma..a volte, si cresce bene lo stesso...magari si ha solo un "cicinin" di bisogno d'amore in più ;-) che ne dici??
(Rispondi)
 
 
 
 
blu_dada
blu_dada il 09/02/10 alle 16:31 via WEB
Dico che mi piace tanto quello che hai appena scritto. Approvo con tutta me stessa. Sai Nick, io di ricordi belli, legati alla mia infanzia, ne ho tanti, ma proprio tanti. Allora sono salva... è sicuro.:))
Un ciccinin di amore in più non fa mai male.:)
(Rispondi)
 
Nickolas10gen2006
Nickolas10gen2006 il 08/02/10 alle 22:28 via WEB
:-/ perchè è venuto in grassetto?? :-( scusa...
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 09/02/10 alle 16:00 via WEB
A me non importa, affatto. ;-)
(Rispondi)
 
deepblue52
deepblue52 il 08/02/10 alle 23:05 via WEB
Bellissimo Ada, purtroppo io non ho mai vissuto scene di tenerezza tra i miei genitori, che puere sono certo, si amavano, ma erano altri tempi, e quasi mi dispiace per loro. Il tuo flashback l'ho vissuto leggendoti. Ribadisco, bellissimo. Spero di aver trasmesso ai miei figli che è bello manifestare le proprie emozioni. Un affettuoso bacione. Piero
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 09/02/10 alle 16:10 via WEB
Se eri certo dell’amore, è già una buona cosa. Significa che da bambino “vedevi” altri gesti di amore. Sai, sentirsi liberi, essere spontanei nel manifestare le proprie emozioni è bellissimo. Si “deve” ridere, piangere, abbracciare e baciare, se sentiamo quella forza interna che ci spinge a farlo. Dopo stiamo meglio.
Un abbraccio.
(Rispondi)
 
hector67
hector67 il 09/02/10 alle 08:56 via WEB
Ecco perché ...quasi tutte le mattine lo faccio anche io. L'amore va coltivato ed in questo modo i figli , come spugne ne apprendono il benessere immenso ,...inconsciamente. E così da grandi saranno attratti dalle stesse dinamiche. Nella mia psicologia spicciola la vedo proprio come te.
Amelie ...è davvero il tuo alter ego ^___^ Super mega kisu
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 09/02/10 alle 16:11 via WEB
Sai Ettore, è bello quando i bambini ricevono i messaggi giusti.br> È dal comportamento dei genitori che loro apprendono. Se c’è amore, loro lo sentono e crescono più sicuri.
Ricambio il super mega kisu. :)PS: Mi raccomando, non perdere la bellissima “abitudine” di baciare tua moglie la mattina prima di uscire. Sicuramente i tuoi piccoli, “sbirciano”.
(Rispondi)
 
 
 
hector67
hector67 il 11/02/10 alle 11:01 via WEB
sbirciano sempre hai ragione ^___^
Ieri la piccola Lavinia ha fatto una sfilata di moda. Te la immagini una bimba di alcuni centimetri ancheggiare e mettersi in posa alla fine della sfilata ...fantastica ...piccola piccola donna ^_____^ me la godo adesso !!!
(Rispondi)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 09/02/10 alle 10:23 via WEB
E così. I bambini ci guardano e le influenze che ricevono dall'ambiente familiare andranno ad incidere pesantemente in quella che sarà la loro vita furura...Quante bambine sono diventate donne convinte che prendere botte da un marito violento sia nella normalità di un matrimonio? Quanti che tradire sia la regola di una convivenza? Quanti si vergognano di esternare sentimenti d'affetto per i propri cari?....
....e poi una unione felice è già una così fortunosa questione che ci manca solo la negativa influenza di una infanzia difficile a complicare cose già di per se complicate...
Ciao, dolce...;)
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 09/02/10 alle 16:12 via WEB
Ottima analisi. È così. Noi adulti siamo sempre i responsabili del delicato equilibrio dei nostri figli. Se non c’è amore fra i genitori e al suo posto c’è l’ incomprensione, la disunione o peggio l’astio e i litigi, i bambini sono confusi ed insicuri. Meglio la verità, la chiarezza, perché i nostri figli capiscono più di quanto noi immaginiamo.
Baci :)
(Rispondi)
 
Hyde1951
Hyde1951 il 09/02/10 alle 12:00 via WEB
Per i bambini ogni cosa può essere terribile, da bambini ogni bicchier d'acqua può diventare un oceano in cui annegare. In compenso i bambini possono attraversare imperturbati veri oceani.
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 09/02/10 alle 16:12 via WEB
I bambini hanno una sensibilità diversa, le emozioni e le sensazioni sono amplificate. È giustissimo quello che hai detto, loro riescono ad attraversare oceani in burrasca, e ne escono salvi. Credo che si deva sempre “spiegare” tutto, senza mai mascherarsi. Sono solo piccoli, ma riescono a comprendere cose grandi.
Ciao Hyde
(Rispondi)
 
lupi2009
lupi2009 il 09/02/10 alle 12:04 via WEB
da ieri sera mi rimbalza una parola nella testa....questa mattina il tuo post mi ha ricordato da dove sono partita e dove volevo andare. Per i miei al rito del bacio si aggiungeva il fazzoletto che mia madre gli porgeva, dopo averlo imbevuto del profumo che avevamo regalato a natale a papà. Che tenerezza Dada e che vita deludente ho avuto io. ma questa è un'altra storia e proverò a raccontarla da me. Un bacio
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 09/02/10 alle 16:14 via WEB
Ecco, adesso che sai dove vuoi andare, vai sempre in quella direzione. È lì che ci saranno per te baci sull’uscio ogni mattina, frettolosi... ma immancabili.
Ciao Malu, un grande abbraccio.
(Rispondi)
 
kiku0
kiku0 il 09/02/10 alle 18:22 via WEB
tenerissimo flashback che tu sai rendere *visibile*...così mentre ti leggo scorrono le immagini come in un film...e l'amore prende vita su quella porta senza tempo... sono d'accordo con te...i bambini sono spugne...sta quindi a noi farli crescere in un clima d'amore...purtroppo non capita spesso...nella mia breve esperienza di maestra ho assistito a moltissimi disagi e sofferenze dovuti alla mancanza d'amore...in alcuni casi anche di gravi malattie...ciò non accadrebbe mai se *il bambino* avesse una priorità nella vita di ogni coppia...bel post cara blu...:)giulia
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 10/02/10 alle 16:45 via WEB
Già questioni di priorità. A volte si pensa che i bambini siano come dei bambolotti. Non è così, hanno un cervello che funziona, ma non riescono a decifrare i messaggi complicati che arrivano loro. Con i bambini bisogna “innalzarsi” al loro livello. Loro sono puri, noi non sempre.
Ciao Giulia, baci :)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 09/02/10 alle 18:30 via WEB
Io, da piccolo cinico, mi voltavo dall'altra parte per non guardare. Non volevo rubare nessun momento della loro intimità. Era difficile pensare ai genitori come ad una coppia "normale"...
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 10/02/10 alle 16:45 via WEB
Ma erano baci teneri, pieni di affetto, si poteva tranquillamente farne parte. :)
(Rispondi)
 
violanda72
violanda72 il 09/02/10 alle 19:47 via WEB
due genitori..due entità che nella piena consapevolezza, crescono, educano, offrono amore alle loro creature...questo è essere maturi,non solo nelle parole, ma nei fatti sopratutto...un bacio cara Blu, e una serena notte per te...Lì
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 10/02/10 alle 16:48 via WEB
Così dovrebbe essere, ma non è sempre così. Purtroppo.
Ciao Lì, bacio.
(Rispondi)
 
berequeck
berequeck il 10/02/10 alle 08:27 via WEB
I bambini sono delle spugne..chi ne ha bisogna che faccia molta attenzione..anche io sono stata fortunata perchè sono cresciuta in una famiglia piena d'amore ..sai che anche i miei si salutavano con un bacio la mattina? ;-) smack, Susy
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 10/02/10 alle 16:49 via WEB
Allora sei stata fortunata... anche tu. Ciao Susy, baci. :)
(Rispondi)
 
wolftyz
wolftyz il 10/02/10 alle 09:48 via WEB
sono stata testimone di un grande Amore...bellissimo da vedere, aria sana da respirare :)
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 10/02/10 alle 16:50 via WEB
Che bella cosa hai detto: aria sana da respirare.:)
(Rispondi)
 
blanche_revenant
blanche_revenant il 10/02/10 alle 15:19 via WEB
Ada, quella frase finale è come una pugnalata! "E' da irresponsabili!". Hai perfettamente ragione! I bambini imparano l'amore attraverso il mondo che li circonda. Quantomeno non dovrebbero vivere le guerre tra genitori che li lacerano e compromettono il loro "sentire" futuro.
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 10/02/10 alle 16:55 via WEB
A volte non ci si rende conto di quanto male si possa fare agendo senza responsabilità, verso chi da noi si aspetta solo amore e certezze.
Ciao Gabby :)
(Rispondi)
 
samsara955
samsara955 il 10/02/10 alle 17:15 via WEB
...le tue parole aprono "la ferita dei non amati"...la bimba che è in me sa che il pericolo della anaffettività è dietro l'angolo!
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 11/02/10 alle 18:59 via WEB
E' tristissimo non sentirsi amati. per un bambino poi... è disastroso.
Ciao Sam, sorrido.
(Rispondi)
 
marconaffetto
marconaffetto il 10/02/10 alle 20:48 via WEB
E' da irresponsabili propinare ai figli una realtà confezionata e recitanta da pareti di gommapiuma.
L'amore non si costruisce a tavolino e l'immagine di noi che i figli si fanno non dipende da quello che vogliamo mostrargli ma da quello che siamo.
Quindi ritengo che per la crescita sana dei figli non sia necessario e sufficiente l'amore tra la mamma ed il papà, ma sia fondamentale amarli e rispettarli come persone, cercando sempre di comunicare con loro attraverso il loro linguaggio.
Sono loro che devono essere accolti così come sono, senza nascondere i propri sentimenti che sono a loro innascondibili perchè ci osservano molto di più di quanto ci ricordiamo di aver fatto noi.
Quindi non è un dramma per la sana crescita dei figli, se non ci si ama più tra marito e moglie, il dramma è se non si amano più i figli, e se si manca loro di rispetto credendoli piccoli per comprendere sentimenti che conoscono benissimo, meglio di noi.
Marco.
(Rispondi)
 
 
blanche_revenant
blanche_revenant il 10/02/10 alle 21:08 via WEB
Sai Marco, il dramma non è se non si dimostra l'amore, il dramma è se si fa vedere l'odio tra padre e madre!Scusa se mi sono permessa.
(Rispondi)
 
 
 
marconaffetto
marconaffetto il 10/02/10 alle 23:29 via WEB
Quello che voglio dire è che il problema non è far vedere l'odio, ma odiare.
Non si può odiare e nascondere un sentimento ai propri figli.
I figli sono la parte buona di noi stessi, e se vogliamo nascondere qualcosa ai figli è come se volessimo nasconderla a noi stessi.
La sofferenza che c'è nella realtà fa parte della realtà e non va nascosta ma spiegata.
Ecco, questo è quello che volevo dire, partendo dal presupposto che ai figli non si riesce a nascondere nulla.
Marco.
(Rispondi)
 
 
 
 
blanche_revenant
blanche_revenant il 11/02/10 alle 13:17 via WEB
Si, ora sono daccordo con te! Spiegare! Dicevamo la stessa cosa con parole diverse! ciao. Barbara
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 11/02/10 alle 18:45 via WEB
Ai figli non si riesce a nascondere . Loro capiscono e se non si spiega in tempo, possono fraintendere. È sempre meglio la chiarezza, la sincerità. Potranno anche starci male, ma i figli riescono a comprendere e quindi a superare. Se rimane il rispetto e l’affetto, si può. Un uomo e una donna possono anche smettere di amarsi, ma devono continuare ad essere padre e madre dei propri figli. Sempre.
(Rispondi)
 
santinove
santinove il 10/02/10 alle 22:58 via WEB
un tuffo al cuore un'emozione che non si scorda..nel bene..nel male
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 11/02/10 alle 18:46 via WEB
Ti comprendo, Santi. Davvero.
(Rispondi)
 
kelloks
kelloks il 11/02/10 alle 09:01 via WEB
La sensibilità di un bimbo è fragile, parimenti vigile. Osserva poi filtra e incamera. Talvolta un genitore, dimentica che lo sguardo cattura ogni movimento. Non saprei se è irresponsabilità, ma credo bisogna parlare con i propri figli, spiegare anche a "piccole dosi". Un genitore resta esempio, sempre. Ti abbraccio cara Blu, tenerissimo questo Flashback
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 11/02/10 alle 18:49 via WEB
Ecco, bisogna sempre parlare, essere sinceri e spiegare tutto. La chiarezza è la cosa migliore, per tutti. Se poi i figli si sentono amati, è la salvezza.
Ciao kell, un bacio.
(Rispondi)
 
Writer_lady
Writer_lady il 11/02/10 alle 18:38 via WEB
Sai Dada, mia madre mi ha cresciuto con l'idea che il sesso fosse una cosa sporca. E Dio sa quanto quello che mi diceva mi ha condizionato e quanto io abbia faticato a emanciparmi da questo imprinting. A volte vedere non è nulla rispetto al sentire ripetutamente frasi gettate lì che, come goccia, scavano le montagne :(
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 11/02/10 alle 18:57 via WEB
So cosa intendi. Sentirsi in colpa, per una cosa così naturale è terribile. Ma erano altri tempi. Tocca a noi adesso fare le mamme. Con le mie figlie ho adottato un metodo completamente diverso. Si parla anche di sesso, come di tutte le altre cose che fanno parte di noi. Speriamo bene. :)
Un abbraccio
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963