Creato da: blu_dada il 06/09/2009
Fermati un momento

Area personale

 

Ultime visite al Blog

blumuskfin_che_ci_sonoParStranoutaraptorventodamarese_forse_maimastro.zerolightdewGrishaCoralie.frhokairiccardo_60kitteridgesobbruttmapiacc
 

Ultimi commenti

Te per te dedicato a te.
Inviato da: mastro.zero
il 16/01/2019 alle 22:11
 
un augurio grande a te che sei così dolce....ciao
Inviato da: mpt2003
il 19/11/2014 alle 10:02
 
La mia Blu....
Inviato da: violanda72
il 10/10/2014 alle 19:09
 
Praticamente è un anno che il bar è chiuso... :(
Inviato da: kremuzio
il 19/03/2012 alle 18:14
 
dada...
Inviato da: se_forse_mai
il 10/02/2012 alle 13:59
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 

Manet -Caffè concerto-

 

.

 

 

 

Tag

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« .. »

.

Post n°74 pubblicato il 29 Maggio 2010 da blu_dada

Possibile 

Di fronte ad ogni desiderio bisogna porsi questa domanda: che cosa accadrà se il mio desiderio sarà esaudito,
e che cosa accadrà se non lo sarà? (
Epicuro)


Mi chiedo cos’è peggio: desiderare qualcosa per tutta la vita e non provare a realizzarla,
oppure provarci per tutta la vita e non riuscirci.
Sono terribili entrambe le cose.
Forse c’è di mezzo la volontà, nel primo caso.
La responsabilità di non aver agito.
Di avere atteso che piovesse pasta e fichi secchi.
Magari rassegnarsi a non avere, può rodere poi...
Quando ti strapperesti i capelli per quello che non hai fatto.
Ma “combattere” per tutta la vita per realizzare un desiderio e non cavare
un ragno dal buco è un disastro.
Soprattutto se il tuo desiderio non era impossibile.
E avevi tutte le chiavi.
Se, poi, il combattere è donchisciottesco, allora è un doppio disastro.
È vivere di illusioni, alienati dalla realtà. E alla fine perdi tutto.
Sei out.  


.
.
.
.
.

.

.
.
.
.
.

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
mpt2003
mpt2003 il 29/05/10 alle 10:21 via WEB
Beh Dada, come la giri la giri male...:)...forse proverei a dire, solo però nell'ipotesi in cui non ci fossero altre possibilità, che sia meglio aver tentato.......anche se alla fine della vita ti ritrovi senza niente, almeno la vita l'hai vissuta in modo "adrenalinico".....:) buon fine settimana.:)
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 29/05/10 alle 23:00 via WEB
Credo che si debba sempre tentare. Non si può stare fermi ad aspettare che accada quello che vorresti. Comunque ci sono persone che sono troppo “rinunciatarie”. Preferiscono non fare, sono privi di iniziative.
Ti immagini una vita senza mai prendere iniziative? Brrrrrrrrr!!
(Rispondi)
 
socionica
socionica il 29/05/10 alle 15:13 via WEB
Avere tutte le chiavi per riuscire a realizzare un sogno e non saperle usare è davvero terribile Dada....resto comunque dell'idea che la fortuna aiuta gli audaci e che bisognerebbe sempre tentare, per non restare vittime di noi stessi.
Buon w.e.....ti abbraccio***
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 29/05/10 alle 23:01 via WEB
Già, essere vittime di se stessi è molto ricorrente. Si dice che, molto spesso, siamo noi che vogliamo soffrire. È un meccanismo perverso:si soffre e ci si nutre del dolore. Alla fine diventa una sorta di dipendenza. Mi chiedo come possa accadere. Risulta anche a te?
(Rispondi)
 
 
 
socionica
socionica il 31/05/10 alle 22:36 via WEB
Ci sono davvero persone che si nutrono del loro dolore Dada, in una sorta di coazione a ripetere...magari scegliendo sempre partner sbagliati, o facendosi ferire da ogni piccola cosa che la vita riservi loro...è davvero una sorta dipendenza, che nei casi più gravi sfocia nella depressione...ed è arrivati a questo punto che diventa difficilissimo uscire dal circolo vizioso che si è creato <br< Buona settimana ^____^..un abbraccio***
(Rispondi)
 
Writer_lady
Writer_lady il 29/05/10 alle 18:10 via WEB
Sono per la "sfida" sempre, non per la "rinuncia". Ammetto che è frustrante muoversi da una stanza all'altra senza prospettive che continuare a girare in tondo, ma stare fermi a guardare il soffitto mi alienerebbe di più. Ci provo. Ci ho provato. Ci proverò. E avrò qualcosa che abbia senso. Attendere all'infinito sperando è molto libresco, ha sapore di felicità e di immaginazione, ma è un dilatarsi dell'anima che la spezza comunque...
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 29/05/10 alle 23:14 via WEB
Quel dilatarsi dell’anima non porta da nessuna parte. Desiderare di avere qualcosa di buono per sé, e pensare : - ci riproverò e avrò qualcosa che abbia senso-, è partire con il piede giusto. Mai mollare!
(Rispondi)
 
violanda72
violanda72 il 29/05/10 alle 19:00 via WEB
la responsabilità di non aver agito..è questa la frase chiave del tuo scritto,l'essenzialità che semplifica il tutto. L'illusione non ha mai fortificato nessuno, tutt'altro ha avvilluppato l'anima in visioni distorte della realtà. Tutto ciò che vogliamo può essere possibile..Noi , solo noi abbiamo che chiavi del nostro destino..e nn importa se ci vorrà tempo..la vita vale la pena viverla senza rimpianti..Bacio alla mia cara Amica Blu..dolce we...lì
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 29/05/10 alle 23:15 via WEB
Responsabilità. Quante persone non sanno nemmeno che significa questa parola. La prima responsabilità è verso noi stessi. C’è una cosa che proprio non riesco ad accettare : il lasciarsi andare. La parola “ormai” la detesto con tutta me stessa.
Ciao Lì :)
(Rispondi)
 
 
 
violanda72
violanda72 il 30/05/10 alle 21:40 via WEB
mia cara Blu,specchio dei miei pensieri...dormi serena, a presto...Lì
(Rispondi)
 
Nickolas10gen2006
Nickolas10gen2006 il 30/05/10 alle 08:50 via WEB
El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha ha un suo perchè: ama la sfida, si fida del suo intrepido amico Nick e ritengono insieme che al di là del risultato che si ottiene o meno quello che conta davvero è la strada percorsa, la coerenza e la lealtà :-) Buona domenica :-)
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 31/05/10 alle 20:49 via WEB
Certo che è così, a patto che ci sia un percorso vissuto "insieme" con coerenzaa e lealtà. Le sfide di questo tipo fanno anche al caso mio... intrepido Nick! :)
(Rispondi)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 31/05/10 alle 08:10 via WEB
Vedrai che prima o poi dovranno pur piovere "pasta e fichi secchi" per chi non ha avuto la forza di combattere per i suoi sogni e per chi ha combattuto ma è stato sconfitto dalla vita...;))
Però forse la situazione esistenziale più drammatica è quella di chi ha aspettato paziente, nella convinzione di essere diamante grezzo confuso nel fango, l'occhio esperto che lo avrebbe dichiarato un "Millennium Star". Poi il tempo è passato e mai nulla è successo....
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 31/05/10 alle 20:54 via WEB
Qesto - poi il tempo è passato e non è successo mai nulla- è atroce, ed è il punto nevralgico del diamante grezzo, che poi diamante non era. Per alcuni, non è mai il momento di agire, e alla fine si ritrovano con un bel NIENTE da stringere fra le mani. :(
(Rispondi)
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 31/05/10 alle 17:17 via WEB
Direi cha la vita è troppo breve da poterne perdere anche un solo attimo a farsi domande cui difficilmente ci sarà risposta. Penso che sia giusto tentare sempre di realizzare i propri sogni poichè senza impegno e passione non si va da nessuna parte. Ma quando questi non dovessero bastare, penso sia altrettanto giusto farsene una ragione e accettare la sconfitta. Perdere è naturale. Essere infelici è naturale. E intanto ci si può costruire un altro piccolo sogno da raggiungere.
"L'infelicità è provocata dalla perdita di quel che avevi e non hai più o di ciò che non hai mai avuto e di cui per questo senti la mancanza. Per evitarla, non dovresti desiderare nulla, il che è impossibile, perché l'uomo non può vivere di solo pane. L'infelicità è parte dell'esistenza umana. Accettala come tua condizione … e sii felice." E. Marr
Ciao :)
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 31/05/10 alle 21:48 via WEB
Giusto: essere infelici è naturale. La felicità e l’infelicità fanno parte di noi, come tanti altri sentimenti.
Se hai perso qualcosa che ti rendeva felice, è triste... ma perlomeno puoi ricordarti cosa ti rendeva felice. Si ha un vuoto, laddove prima c’era qualcosa. Però è un buco non troppo vuoto. Non avere mai avuto quello che avresti voluto per te, e sapere cosa volevi è una mancanza grave. È un buco mai stato pieno. C’è differenza.
Non si può vivere consapevolmente una vita con delle mancanze, per sempre. Si può accettare di avere un buco, e cercare di essere felici, riempiendo altri buchi. Tentare ancora e ancora, senza rinunciare o rassegnarsi. In questo senso, sono d’accordo.
Bella riflessione. Ciao :)
(Rispondi)
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 01/06/10 alle 17:54 via WEB
Sono consapevole di avere un desiderio di tutta una vita, il più bello di tutti, il più bramato; non è un segreto, è una consapevolezza che diventa facilmente parola: si tratta di un lungo viaggio in Giappone. Lo accarezzo spesso, lo arricchisco di proiezioni fantastiche e lo indoro di emozioni pregustate.
Nello stesso momento so che è ancora presto, che non è giunto il tempo di realizzarlo e chissà se giungerà mai… perché una volta che potessi dargli compimento dovrei cercare qualcosa di altrettanto bello, altrettanto desiderabile, da ricostruire con l’immaginazione, da rendere vivo e bramato.
Ancora lo custodisco e lo visito nel giardino del cuore ed è giorno più fiorito.
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 01/06/10 alle 20:39 via WEB
Credo che avere un desiderio da “coltivare”, faccia bene al cuore. Fantasticare, vivendo in anteprima quello che attendiamo, infonde gioia.
Avere in mente un viaggio in un posto così “speciale” come il Giappone, e riuscire ad assaporarne il profumo, come fai tu, è un’arricchirsi, comunque.
Grazie di essere qui, e grazie del viaggio che mi hai regalato. L’ho apprezzato molto, perché il Giappone è una terra che mi attrae da sempre. :)
(Rispondi)
 
bluekeeper
bluekeeper il 02/06/10 alle 12:07 via WEB
Ciao, interessante dilemma. Se posso dire la mia, però, non ho dubbi sulla necessità di agire. L'unico limite, che personalmente mi pongo è dato dal non essere invadente e non entrare nella vita altrui se non invitato. Considero prioritaria la ricerca della felicità, e mi auguro che i miei amici la raggiungano (e anch'io!). Quindi tanta felicità per te, dolce Blu. A presto, spero, per un tuo buon caffè.
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 05/06/10 alle 15:32 via WEB
Agire è l'unico modo.
(Rispondi)
 
ventodamare
ventodamare il 02/06/10 alle 15:26 via WEB
Mi basterebbe non avere troppi rimpianti.. Un abbraccio..
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 05/06/10 alle 15:33 via WEB
Anche a me...
(Rispondi)
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 02/06/10 alle 15:56 via WEB
Dato che non abbiamo la sfera di vetro, quella magica dico, ci tocca provare ad andare incontro al nostro desiderio; ben diverso è la rinuncia. Dipende da come ti accordi con te stesso...ma non ti prendere per i fondelli, che sia una scelta conscia ;) Ciau!
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 05/06/10 alle 15:34 via WEB
Eppure capita spesso di prendersi per i fondelli. Ciao Bob. :)
(Rispondi)
 
Writer_lady
Writer_lady il 02/06/10 alle 21:35 via WEB
Buona serata cara...:)
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 05/06/10 alle 15:33 via WEB
:)
(Rispondi)
 
socionica
socionica il 03/06/10 alle 10:11 via WEB
Un bacio Dada****
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 05/06/10 alle 15:34 via WEB
:)
(Rispondi)
 
Nickolas10gen2006
Nickolas10gen2006 il 03/06/10 alle 20:07 via WEB
:-) basta soffrire!dai...un sorriso ..su :-)
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 05/06/10 alle 15:35 via WEB
^____^
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 04/06/10 alle 15:47 via WEB
Basta trasformare la parola "illusioni" in "sogni". Sembrerà di vivere sognando, ed anche se non si avvereranno, continuerai a viverli...
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 05/06/10 alle 15:35 via WEB
Vivere di illusioni è triste, vivere di sogni è diverso. In ogni caso, prima o poi, bisogna anche concretizzare qualcosa... o no?
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 05/06/10 alle 18:33 via WEB
Non è detto, una volta concretizzata una cosa mica ti fermerai lì... ;)
(Rispondi)
 
violanda72
violanda72 il 04/06/10 alle 21:55 via WEB
where is my Bluuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu????????
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 05/06/10 alle 15:36 via WEB
Here I am. :)
(Rispondi)
 
dadovincente4
dadovincente4 il 04/06/10 alle 22:11 via WEB
Sempre meglio viverla la vita, anche inseguendo illusioni, chimere, anche provando l'amarezza delle disillusioni; sempre meglio lottare per la vita, cercare di darle un senso... pittosto che lasciarsi sopravvivere o aspettare che la vita ci scivoli addosso. Ciao. Post molto interessante - Dado
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 05/06/10 alle 15:36 via WEB
Lasciarsi sopravvivere è la cosa più atroce che possa accadere. Sempre meglio vivere, qualsiasi sia il costo.
Grazie di essere qui Dado. Sorrido.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963