La Bonifica Bellica

Ordigni bellici insesplosi della Prima e Seconda Guerra Mondiale

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« Per onestà storica ed in...LA FOLLIA »

Ordigni bellici rinvenuti a Selinunte

Post n°95 pubblicato il 04 Maggio 2012 da giovanni.lafirenze

venerdì 4 maggio 2012

È stato bonificato il porticciolo di Selinunte dal dipartimento regionale di protezione civile e dall'associazione gli angeli per la vita di Castelvetrano.
Sono state recuperate 3 bombe che giacevano a circa 4 metri di profondità nello specchio d'acqua antistante il porticciolo, a circa 200 metri dal bagnasciuga.

Fonte:

 

http://www.telesud3.com/cronaca/ordigni-bellici-rinvenuti-a-selinunte-10632.asp

 

Il mio commento:

 Una notizia davvero curiosa. La fonte dichiara una bonifica bellica portata a termine da un dipartimento di protezione Civile coadiuvata da un’associazione dello stesso paese. La bonifica s’è conclusa con il rinvenimento a pochi metri dal bagnasciuga di 3 bombe probabilmente a vista posate sul fondo dai tempi della guerra mondiale o per altri motivi. Naturalmente è necessario comprendere se queste persone sono abilitate alla ricerca di residuati bellici del tipo esplodente, probabilmente no.

 

Le bombe in acqua

Ogni residuato bellico posato sul fondo marino, con il passare del tempo diventa indistinguibile in quanto l’involucro dello stesso assume stessi colori, stesso aspetto dell’ambiente che lo circonda, perciò è inevitabilmente ricoperto di vegetazione, sassolini etc..Ma una volta riconosciti, individuati come deve comportarsi il sub impegnato nell’operazione subacquea…? Non deve toccare, spostare nulla, proprio perché non essendo un tecnico non può riconoscere stabilità, nazionalità e caricamento del residuato bellico. Anzi è obbligo avvisare carabinieri e Capitaneria di Porto. Quest’ultima Autorità avvierà ogni procedura per l’eliminazione dei probabili residuati bellici, per mezzo dei nuclei SDAI della Marina Militare, (mia convinzione che le operazioni siano state affidate appunto allo Sdai).

Giovanni lafirenze

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bonificabellica/trackback.php?msg=11281269

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Fenice_A
Fenice_A il 04/05/12 alle 19:38 via WEB
Green Hill deve chiudere! Cuccioli di cani condannati a soffrire per tutta la loro esistenza perchè nati per morire. Ti prego, anzi ti imploro di firmare la petizione. Se vuoi fare di più entra nel mio blog e copia il codice ed incollalo in un box del tuo profilo. Ti prego :) FIRMA PER FAVORE CLICCA
 
 
giovanni.lafirenze
giovanni.lafirenze il 04/05/12 alle 22:34 via WEB
Condivido tutto, infatti è scandaloso come si sta trattando il problema, informerò il webmaster d’inserire ciò che chiedi, ma abbiamo dei problemi con il sever che gestisce questi blog, vedremo come fare…
 
giovanni.lafirenze
giovanni.lafirenze il 11/05/12 alle 07:13 via WEB
Riceviamo e volentieri pubblichiamo: Egr. Sig. Lafirenze, la presente per comunicarle che quanto ella ha scritto su tp://www.biografiadiunabomba.it ci riguarda, purtroppo non risponde al vero, e mi meraviglia che un uomo con la decantata esperienza che ne fa sul suo sito internet abbia abboccato a una notizia distorta data da qualche inesperiente giornalista. Ho scritto e pubblicato la notizia sulla bonifica avvenuta a Selinunte, ma non ho mai detto che la bonifica l'abbia fatta l'ASSOCIAZIONE ANGELI PER LA VITA di Castelvetrano, della quale sono oltre che volontario l'addetto stampa. La nostra Associazione è si intervenuta ufficialmente sul luogo teatro della bonifica, ma con una ambulanza di soccorso avanzato 2 soccoritori qualificati e un dottore in scienze infermieristiche, solo per assicurare il primo soccorso, in quanto attivati da Prefettura e Dipartimento di protezione civile, poichè abbiamo competenza nel settore sanitario. A dimostrazione di quanto affermo e nell'attesa di una correzione delle notizie divulgate, Le invio il testo originale del comunicato con allegate le foto inviate ai media. L'occasione mi torna gradita per porgere cordiali saluti. Linkiamo l'articolo dell'Associazione Angeli per la Vita: CLICCA QUI Riportiamo inoltre link di quotidiani on-lineche hanno riportato correttamente la notizia: http://www.castelvetranoselinunte.it/ordigni-bellici-recuperati-a-selinunte/19425/#testoarticolo http://www.mazaraonline.it/?p=36805 http://castelvetranonews.it/notizie/attualita/selinunte/3-bombe-nelle-acque-vicine-il-porticciolo-di-selinunte-effettuata-la-bonifica/
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: giovanni.lafirenze
Data di creazione: 18/01/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

genapolitanogiofa64giorgio_zanninian.covinoettorefellegarapeter12dglfrancesco.bianc_fballohapyto.rmCHAOS70HVFRmimmo398enzo.de_quartonick1518
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963