Creato da brambillaantonino il 05/06/2010
Blog di informatica con corsi e lezioni interattive scritto da Antonino Brambilla
 

 

« Antonino Brambilla prese...L'Elaboratore Elettroni... »

Antonino Brambilla presenta: L'Informatica e l'algoritmo

Post n°2 pubblicato il 08 Giugno 2010 da brambillaantonino
 
Foto di brambillaantonino

Benvenuti al primo approccio all'informatica di base, spiegato da Antonino Brambilla software developer esperto di programmazione più in generale di Informatica.

La conoscenza del significato e di ciò che questa scienza rappresenta, è da qui che Antonino Brambilla ha deciso di sviluppare il proprio obiettivo, e cioè quello di diffondere l'informatica anche a chi non conosce proprio l'argomento in assoluto.
(Sito web di Antonino Brambilla)

Quindi il Brambilla vi indirizzerà in questo capitolo a seguire tutto ciò che l'informatica ci può insegnare partendo dalle basi

 

Antonino Brambilla spiega l'informatica:

L'informatica è la scienza che studia i metodi e gli strumenti per rappresentare ed elaborare informazione.

Il termine di Informatica deriva da una contrazione dei termini INFORmazione ed autoMATICA.

 

Rendere automatico il trattamento dell'informazione significa demandarlo ad una macchina; poichè una macchina non è consapevole dei risultati da ottenere e dei procedimenti necessari per ottenerli, il trattamento demandato ad essa deve essere internamente e dettagliatamente specificato.


La precisa specifica di un procedimento si chiama algoritmo; un algoritmo indica quali azioni devono essere eseguite per giungere ad un determinato risultato ed è composto di una serie di istruzionio comandi che specificano ciascuna di tali azioni.


Un algoritmo per poter essere eseguito in modo automatico, deve specificare le azioni in maniera completa (indicare tutto ciò che va fatto), univoca (senza ambiguità), e con un livello di dettaglio adeguato alle capacità dell'esecutore.


Per poi fare eseguire un'istruzione ad una macchina bisogna esprimere la soluzione in un linguaggio per lei comprensibile, quindi occorre scrivere un programma.
Un programma è un'insieme di istruzioni, che possono essere eseguite da una macchina, per portare a determinati risultati.


La programmazione è l'attività di trasformare algoritmi in programmi.
Il linguaggio di programmazione è un linguaggio in cui si possono scrivere programmi.
Ogni linguaggio può essere interpretato solo dalla macchina in grado di comprendelo.


Una caratteristica fondamentale di un algoritmo è risuscire a portare a termine un risultato con meno lavoro possibile, così poi viene calcolato una sorta di livello di efficienza.


Un algoritmo si dice "Direttamente eseguibile" quando l'esecutore è capace di interpretare ed eseguire le istruzioni che lo compongono.

 

- Un algoritmo è formato da un insieme finito di istruzioni
- L'esecuzione avviene in modo deterministico (non dipende dal caso o probabilità) e quindi ripetibile (con gli stessi dati si ottengono sempre gli stessi risultati
- L'esecutore di un algoritmo è dotato di memoria
- La validità di un algoritmo non dipende dalla dimensione dei dati trattati.
- Un algoritmo può dar luogo a elaborazioni infinite.

 

Inizia il corso di Informatica scritto da Antonino Brambilla

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Il software developer Antonino Brambilla affronta l'informatica dalla A alla Z senza tralasciare niente. Sarà spiegato tutto dell'informatica, da quella di base a quella più complessa dei linguaggi di programmazione.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963