Creato da brambillaantonino il 05/06/2010
Blog di informatica con corsi e lezioni interattive scritto da Antonino Brambilla
 

 

« Antonino Brambilla prese...Antonino Brambilla spieg... »

L'Elaboratore Elettronico, di Antonino Brambilla

In questo capitolo, Antonino Brambilla comincia a spiegare cosa è un elaboratore elettronico, indroducendo inizialmente l'utente a capire il significato e le caratteristiche proprie di un elaboratore, in seguito in altri articoli, Antonino Brambilla spiegherà tutto ciò che ruota attorno ad essi approfondendo ogni aspetto.

Un'elaboratore elettronico è una macchina che per gestire informazioni di ogni genere può essere programmata, essa esegue procedimenti complessi e ripetitivi immagazzinando, ritrovando, trasmettendo e ricevendo grandi quantità di dati ad altissime velocità.

E' possibile definire L’elaboratore elettronico, un esecutore automatico universale,  in grado cioè da solo di eseguire qualunque algoritmo, ma l'unica condizione è quella di avere memoria sufficiente a contenere il corrispondente programma e i dati necessari a completare l’elaborazione.

Tenendo conto  della "velocita di esecuzione", detta potenza di calcolo, il tempo impiegato per una data elaborazione ovviamente sarà tanto maggiore, quanto minore è la potenza di calcolo impiegata e viceversa e questo significa che certe elaborazioni sono praticamente impossibili da svolgere su macchine non  potenti, perchè sarebbero troppo lunghe per poterne attendere i risultati.

La  funzionalita di un elaboratore si basa cioè su due componenti fondamentali: da un lato, la macchina vera e propria, il così detto hardware (i componenti fisici), dall'altro i programmi eseguiti dall'Hardware, il Software.

Precisione ed affidabilità sono fondamentali per la validità dei risultati che dipende da molti fattori quali: i dati utilizzato, esattezza degli algoritmi e le precisioni usate nei calcoli

Per maggiori informazioni a rigurado di Antonino Brambilla software developer consultate il sito web:
http://www.antoninobrambilla.eu/

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/brambillaict/trackback.php?msg=8927597

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
recensione.azienda
recensione.azienda il 10/06/10 alle 12:11 via WEB
Ricordo ancora quando il sistema operativo era un software come altri o addirittura "minore" e doveva essere avviato in con comandi dos. Era praticamente un'applicazione con tanti programmini tipo gli accessori attuali e poco più... Antonino approfitto per complimentarmi col tuo blog. Ciao a tutti!!! e non dimenticate di elaborare anche col cervello e non solo con le macchine!!! Oggi l'aumento della potenza e velocità di calcolo ed inoltre anche la precisione di calcolo di un elaboratore è inversamente proporzionale a quella del nostro cervello che si stà atrofizzando!!!
 
brambillaantonino
brambillaantonino il 10/06/10 alle 12:29 via WEB
Si, il processore o CPU è l'unità tra le più importanti e svolge le principali operazioni di calcolo e di controllo del sistema.
 
recensione.azienda
recensione.azienda il 10/06/10 alle 12:31 via WEB
Scusa Brambilla ma quale componente / periferica si occupa maggiormente del calcoli? Il processore? Grazie
 
 
brambillaantonino
brambillaantonino il 10/06/10 alle 12:40 via WEB
Si, il processore o CPU è l'unità tra le più importanti e svolge le principali operazioni di calcolo e di controllo del sistema. "recensione.azienda", Anche io mi ricordo di windows agli esordi, comunque penso che adesso sarebbè anche l'ora che il sistema operativo fosse cambiato secondo le esigenze della rete con interconnessioni direttamente ed automaticamente gestibili dal sistema e non più sistemi operativi basati su principi offline che caratterizzavano i vecchi tempi...Così magari anche domani potremmo dire ..."ti ricordi quando il sistema operativo era solo uno strumento di organizzazione e progettazione invece ora è interconnesso con il mondo? E perchè no magari anche in 3D senza fabbisogno di mouse tastiera ecc.???" ... Vedremo cosa il futoro ci riserva ... Ciao a tutti e buona lettura da Antonino Brambilla
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Il software developer Antonino Brambilla affronta l'informatica dalla A alla Z senza tralasciare niente. Sarà spiegato tutto dell'informatica, da quella di base a quella più complessa dei linguaggi di programmazione.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963