Creato da brambillaantonino il 05/06/2010
Blog di informatica con corsi e lezioni interattive scritto da Antonino Brambilla
 

 

« L'Elaboratore Elettroni...Antonino Brambilla, la m... »

Antonino Brambilla spiega "La struttura generale di un elaboratore elettronico"

In questo capitolo Antonino Brambilla approfondisce l'argomento degli elaboratori elettronici spiegando anche la struttura generale di un elaboratore.

La politica del Brambilla, è quella di non spiegare tutto e subito, ma dare la possibilità agli utenti di interagire dinamicamente tramite commenti che possono essere inseriti sotto ogni lezione proposta.

Esistono molti tipi di elaboratori elettronici, e se si volessero catalogare, potremmo distinguerli in base alle prestazioni: I supercomputer destinati ad elaborazioni molto pesanti, mini-computer versioni ridotte dei mainframe e Personal Computer (PC) e workstation (migliori di grafica).

Il livello delle prestazioni dipende dalla potenza di calcolo e dalla capacità della memoria, caratteristiche che ormai da anni sono soggette ad una rapidissima evoluzione.

La struttura generale degli elaboratori odierni proviente dall'architettura di Neumann (matematico economista che apportò validi contributi.

L'architettura è composta da:

- Unità centrale (l'unità che compie le elaborazioni)
- Memoria interna (contiene i programmi anche in esecuzione)
- Periferiche (stampanti, tastiere, video)

Nei moderni elaboratori l'unità centrale e la memoria sono messe in comunicazione tra loro direttamente tramite BUS (un'apposita rete di interconnessioni), invece i dispositivi periferici, sono in più gestite da un'unità d'interfaccia apposta.

Antonino Brambilla continuerà la spiegazione degli elaboratori elettronici, facendovi conoscere "la memoria interna o principale"...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/brambillaict/trackback.php?msg=8929036

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
brambillaantonino
brambillaantonino il 10/06/10 alle 17:45 via WEB
Qualcuno mi ha chiesto: "Mi scusi Antonino Brambilla ma quelli che un giorno erano super-computer oggi sono diventati personal computer al servizio di un solo utente? Cioè io oggi ho un PC con la potenza di calcolo di un minicomputer o magari mainframe di qualche anno fa?" Certo, infatti c'è sempre da sottintendere questi termini riferiti sempre ad un certo "lasso di tempo", i confini tra questi termini sono in continuo spostamento, e quindi quello che oggi è un mainframe domani può diventare un normale PC e così via...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Il software developer Antonino Brambilla affronta l'informatica dalla A alla Z senza tralasciare niente. Sarà spiegato tutto dell'informatica, da quella di base a quella più complessa dei linguaggi di programmazione.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963