Creato da ayrton86as il 01/09/2006

Brindisi Plaza

il blog della piazza

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ayrton86as
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 37
Prov: CZ
 
immagine
Questo Blog aderisce
a kilombo.org
 

 

« Sanremo 2010 ridateci Bonolis!Doc. Wikileaks: Re saud... »

Documenti Wikileaks : Frattini e Gates ( Segretario difesa U.S.A)

Post n°330 pubblicato il 28 Novembre 2010 da ayrton86as
Foto di ayrton86as

Sezione segreta 01 del 03 ROMA 000.173 

NOFORN 

SIPDIS 

SECDEF PER USDP, ISA, ISA / EURNATO 

EO 12.958 decl: 2020/02/11 

TAGS Prel, MARR, MOPS, NATO, IT, AF, IR 

OGGETTO: INCONTRO CON ITALIANI SECDEF MINISTRO DEGLI ESTERI 

FRANCO FRATTINI, 8 feb 2010

ROMA 00000173 001,2 di 003

Classificato da: Ambasciatore Alexander Vershbow per Ragioni 1.4 (B) e (D)

Riepilogo

In un incontro a Roma con il ministro degli Esteri italiano, il segretario alla Difesa Usa, Robert Gates, mette in guardia che qualcosa deve accadere presto a rompere la situazione di stallo nucleare iraniano se un'altra guerra in Medio Oriente è da evitare. Se l'Iran acquisisca armi nucleari, sarà un mondo diverso nel giro di cinque anni ', ha detto Gates. passaggio chiave evidenziate in giallo.

Leggi articolo correlato

1. (S /NF) SINTESI: il Segretario alla Difesa Robert Gates (SecDef) si sono incontrati con il Ministro degli Esteri italiano Franco Frattini nel corso di una visita ufficiale a Roma l'8 febbraio. Su Afghanistan, Frattini era desideroso di andare oltre la Conferenza di Londra e lavoro per produrre risultati concreti per il popolo afgano. Egli ha proposto migliore coordinamento civile-militare nei gradi più alti nella NATO, e ha sollevato la prospettiva di un coordinamento sui progetti locali in tutta l'Afghanistan-Iran confine. SecDef Frattini ha ringraziato per l'Italiapegno s 'di più truppe per le operazioni in Afghanistan e ha spiegato dove lacune nella cooperazione civile-militare esistito. Frattini ritiene che la comunità internazionale è stata in fila contro l'Iran, incoraggiando un migliore coordinamento con i paesi al di fuori del P5-plus-1. SecDef avvertito che un Iran nucleare potrebbe portare ad una maggiore proliferazione in Medio Oriente, la guerra, o entrambi. SecDef d'accordo con Frattini che una conferenza delle Nazioni Unite sottolineando le sfide alla sicurezza nel Corno d'Africa è stata una buona idea. FINE RIASSUNTO.

------------

Afghanistan

------------

2. (S /NF), Frattini ha aperto dicendo SecDef che gli Stati Uniti possono contare sul pieno sostegno di Italia in Afghanistan, Iran e combattere il terrorismo. Aveva parlato con il generale Jones e il Segretario Clinton e trasmesso lo stesso messaggio. Ha espresso il desiderio di concentrarsi sulle approccio globale in modo tale da migliorare la vita quotidiana degli afgani. Egli ha affermato la necessità di premere il presidente Karzai sulla realizzazione di una migliore governance o rischio di perdere il sostegno per la missione nei parlamenti della coalizione. Frattini ha voluto andare oltre "solo parlando" - riferimento alla conferenza di Londra - e ha preso atto progetti concreti di italiano per convertire la coltivazione del papavero per la produzione di olio d'oliva e di creare una scuola superiore nazionale per la pubblica amministrazione.

3. (S /NF) SecDef di Roma ha elogiato gli sforzi per aumentare i contributi italiani, chiede se anche più dei Carabinieri potrebbe essere disponibile per l'addestramento delle forze di sicurezza afgane. Egli ha osservato che McChrystal attenzione generale sulla protezione dei civili afgani ha cambiato l'atteggiamento delle opinioni pubbliche alleate. SecDef ha detto che sta spingendo l'approccio globale, sottolineando la necessità di tutte le parti interessate in Afghanistan per condividere le informazioni in maniera efficace. Egli spera che la NATO Senior Civilian nuovo rappresentante, l'ambasciatore Mark Sedwill, potrebbe facilitare questo. SecDef raccomandato in particolare a migliorare la governance di sotto del livello del governo nazionale - che vorrebbero decenni per trasformare in un governo moderno) approfittando delle istituzioni tradizionali e dei governatori delle competenti al e sub-regionali livello regionale e sfruttando le storie di successo in locale . A livello nazionale, tuttavia, la nostra priorità dovrebbe essere quella di sviluppare quei ministeri più critico per il nostro successo, come la Difesa, Interni, Finanze, Agricoltura, e della Salute. Prendendo atto della recente dichiarazione Gen. McChrystal che la situazione in Afghanistan non è più deteriorando, SecDef ha detto che gran parte della sfida è psicologica - afgani convincente che si può vincere e che non li abbandonerà.

4. (S /NF), Frattini ha convenuto che l'integrazione civile-militare è la parte più debole della strategia afghana. Egli ha espresso la frustrazione che i ministri degli Esteri della NATO solo discutere di argomenti come l'agricoltura e l'istruzione, mentre i ministri della difesa solo discutere di sicurezza. Il problema, ha suggerito Frattini, è che non si parlano tra loro. Egli ha proposto una riunione congiunta dei ministri degli esteri e della difesa, a cominciare con i colloqui a livello di esperti. SecDef risposto che il generale McChrystal e l'ambasciatore Eikenberry do-militare collaborazione civile a livello nazionale sulla base di un piano comune di Campagna, così come i comandanti locali del terreno con i dirigenti del PRT. Ciò che manca è il livello in mezzo - i comandi regionali - e SecDef espresso il desiderio di Sedwill di nominare sottoposti ad affrontare la questione in ogni RC, sulla base dei

ROMA 00000173 002,2 di 003

esempio della cellula civile-militare ai RC-Sud. L'effetto sarebbe cascata coordinamento civile-militare a livello nazionale, regionale e locale. SecDef notato che gli sforzi simile UNSRSG Kai Eide era stato ostacolato da risorse e l'avversione delle Nazioni Unite di lavorare con i militari. Come rappresentante della NATO, Sedwill non dovrebbe avere questi problemi.

5. (S /NF), Frattini ha anche chiesto la cooperazione pratica in tutto il confine con l'Afghanistan e l'Iran. incentivi locali per la cooperazione potrebbe minare le armi e traffico di droga e di co-opt aiutare conciliabili talebani. SecDef osservato che l'Iran sta giocando entrambi i lati della strada - cercando di essere amichevole con il governo in Afghanistan durante il tentativo di minare gli sforzi ISAF. Egli ha osservato che l'intelligenza indicata c'era ben poco materiale letale attraversando il confine Iran-Afghanistan. SecDef suggerito che la protezione via commerciale in Afghanistan orientale dell'Iran, che è importante per le economie locali su entrambi i lati del confine, potrebbe essere un punto di partenza. SecDef notato che ogni sforzo dovrà essere coordinata con Kabul. Frattini ha convenuto questo sarebbe un buon punto di partenza.

Iran

6. (S /NF), Frattini ha sostenuto recenti dichiarazioni pubbliche SecDef aumentando la pressione sull'Iran. Egli ha dichiarato che Ahmadinejad non ci si può fidare, soprattutto dopo contraddicendo recenti dichiarazioni costruttive dal suo stesso governo. Frattini, citando una recente conversazione con il Ministro degli Esteri russo Lavrov, ha detto che la Russia avrebbe sostenuto la pista sanzioni. La sfida era quella di portare la Cina a bordo, la Cina e l'India, in vista di Frattini, sono stati fondamentali per l'adozione di misure che potrebbero influenzare il governo, senza danneggiare la società civile iraniana. Egli ha inoltre proposto di includere in particolare l'Arabia Saudita, Turchia, Brasile, Venezuela ed Egitto nella conversazione. Egli ha espresso frustrazione particolare con Ankara "doppio gioco" di outreach sia per l'Europa e l'Iran. Frattini ha proposto una riunione informale dei paesi del Medio Oriente, che erano desiderosi di essere consultato su Iran, e ha rilevato che il Segretario Clinton era d'accordo.

7. (S /NF) SecDef sottolineato che una risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell'ONU è stata importante perché darebbe l'Unione europea e le nazioni di una piattaforma giuridica per imporre sanzioni più dure anche contro l'Iran. SecDef acutamente avvertito che necessità di azioni urgenti. In assenza di progressi nei pochi mesi successivi, si corre il rischio di proliferazione nucleare in Medio Oriente, la guerra viene richiesto da un attacco israeliano, o entrambi. SecDef previsto "un mondo diverso" in 4-5 anni se l'Iran ha sviluppato armi nucleari. SecDef ha dichiarato che di recente ha espresso l'avviso al PM stesso Erdogan, e ha concordato con la valutazione di Frattini su Arabia Saudita e Cina, osservando che l'Arabia Saudita è più importante, sia per Pechino e Mosca che l'Iran.

8. (S /NF) SecDef Frattini ha esortato a riconsiderare la visita prevista in Italia da un prominente parlamentare iraniano sulla scia di recenti esecuzioni di studenti in opposizione al governo. Allo stesso tempo, avevamo bisogno di accertarci di non screditare l'opposizione, creando l'impressione che essi sono gli strumenti di partner stranieri.

--------------

Corno d'Africa

--------------

9. (C), Frattini ha espresso preoccupazione per deterioramento della situazione in Somalia e Yemen. Ha notato una recente conversazione con il Presidente Sharif della Somalia Governo federale di transizione (TFG), nella quale Sharif ha detto che sarebbe stato in grado di pagare le sue forze di sicurezza entro la fine di febbraio. Frattini ha detto che l'Italia è stata incoraggiante la Presidenza UE a concentrarsi sulla Somalia e lo Yemen, e aveva proposto una conferenza delle Nazioni Unite Corno d'Africa, affrontando problemi di sicurezza. L'Italia è stata di prevedere risorse economiche per il governo federale di transizione nazionale di bilancio. SecDef d'accordo che la regione meritato maggiore attenzione.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

immagine

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nullaccadexcasoleone165adealmamareafiatmircostruzioniubr2ayrton86asgarbereicecc73stelian.1968adoro_il_kenyapopoloalonsistamotopatitorierwin70strong_passion
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog    Feed XML offerto da BlogItalia.it

     Feed XML offerto da BlogItalia.it            
 

ON LINE SUL MIO BLOG

site statistics
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963