Creato da ayrton86as il 01/09/2006

Brindisi Plaza

il blog della piazza

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ayrton86as
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 37
Prov: CZ
 
immagine
Questo Blog aderisce
a kilombo.org
 

 

« Doc, Wikileaks: La Cina ...Doc. Wikileaks: Diffida ... »

Doc. Wikileaks: Disprezzo dei paesi arabi sul "nemico" Iran

Post n°333 pubblicato il 28 Novembre 2010 da ayrton86as

(traduzione letterale)

Re Abdullah di Arabia Saudita, ha esortato l'Iran's ministro degli Esteri a "ci risparmi il tuo male" in un incontro che riflette una profonda ostilità araba verso la Repubblica islamica - un tema ricorrente delle conversazioni private di livello alto in Medio Oriente negli ultimi tempi.

 

stato trapelato reparto cavi catalogo una litania di lamentele da parte dei sauditi e più piccoli Stati del Golfo, così come l'Egitto, la Giordania e altri, su questioni di ambizioni nucleari di Teheran, per il suo coinvolgimento in Iraq e il sostegno per Hezbollah in Libano e Hamas in Palestina.

 

"Tu come Persiani non hanno ingerenza in questioni d'affari arabi," il monarca saudita è stato citato come dicendo Manouchehr Mottaki, ministro degli esteri di Iran. "Ha come obiettivo l'Iran è a causare problemi", ha continuato in una conversazione con un alto funzionario Casa Bianca. "Non c'è dubbio, qualcosa di instabile su di loro."

 

Abdullah ha dichiarato: "Dio ci impedisce di cadere vittima dei loro male. Maggio abbiamo avuto rapporti corretti nel corso degli anni, ma la linea di fondo è che non ci si può fidare". diplomatici statunitensi registrati osservazioni analoghe, all'inizio di quest'anno dal Emirati Arabi Uniti, descritta come "46 secondi da Iran come misurata dal tempo di volo di un missile balistico". è il principe ereditario di Abu Dhabi e vice comandante delle forze armate degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Mohammed bin Zayed al-Nahyan, di cui l'Iran come una "minaccia esistenziale" ed era preoccupato per "ottenere intrappolati nel fuoco incrociato se l'Iran è provocato dagli Stati Uniti o di Israele" . In una conversazione precedente Bin Zayed anche suggerito che il Stati Uniti dovrebbero inviare forze di terra , se gli attacchi aerei non sono stati sufficienti a "togliere" nucleare obiettivi iraniani.

 

ostilità arabo-persiano, con una forte connotazione di rivalità tra sunniti e sciiti, ma risale a secoli notevolmente aumentata dopo il rovesciamento dello scià e della rivoluzione islamica nel 1979 ed è ora vista come una lotta per l'egemonia nella regione. Il conservatore sunnita governato da regimi in Arabia Saudita e altri stati del Golfo di rilevare la "mano invisibile" di sovversione iraniana, a volte dove non esiste. fervido sostegno di Teheran a Hezbollah e Hamas sono visti come modi di estendere l'influenza iraniana.

 

Negli Emirati Arabi Uniti il ministro degli Esteri è descritto come visualizzato "l'Iran come un problema enorme che va ben oltre le capacità nucleari", l' ambasciata segnalato nel febbraio 2010. "Il sostegno iraniano al terrorismo è più ampia che solo Hamas e Hezbollah. Iran ha influenza in Afghanistan, Yemen, Kuwait, Bahrein, la provincia orientale dell'Arabia Saudita e Africa ".

 

Parlando con il generale David Petraeus di Comando Centrale degli Stati Uniti alla fine del 2009, il Bahrein, re Hamad bin Isa al-Khalifa "ha indicato l'Iran come la fonte di gran parte dei problemi sia in Iraq e in Afghanistan ... [e] ha sostenuto con forza di intervento per porre fine alla loro programma nucleare, con qualsiasi mezzo necessario. Tale programma deve essere interrotto. Il pericolo di lasciarlo andare su è maggiore il pericolo di fermarlo. "

 

In Oman, Sultan Qaboos bin Said al-Said ha detto l'allora comandante del Comando Centrale degli Stati Uniti, l'ammiraglio William Fallon: "L'Iran è un grande paese con i muscoli e dobbiamo affrontarla." Un anziano ministro dell'Oman individuato Kuwait, Bahrain e Qatar i tre paesi del Golfo, che probabilmente che gli Stati Uniti per attaccare l'Iran.

 

capo dell'intelligence militare di Kuwait ha detto Petraeus che l'Iran è di sostenere i gruppi sciiti nel Golfo e gli estremisti nello Yemen. Yemen e Arabia Saudita hanno ripetutamente accusato l'Iran di fornire armi e denaro ai ribelli Houthi nella regione di Saada nello Yemen, anche se la prova non è determinante. diplomatico degli Stati Uniti cavi anche confermato che il Qatar, il più ricco paese della regione, è stato un aperto critico dell'Iran in privato, pur mantenendo cordiali relazioni pubbliche con esso e gli Stati Uniti.

 

"L'Iran è intelligente e fa i suoi oppositori vertiginose nella ricerca per le offerte", ha detto il primo ministro del Qatar, Hamad bin Jassim bin Jaber al-Thani. "Essi ti terrà lavorando su un affare e poi ripartire da zero con un nuovo interlocutore. Iran farà alcun accordo. Iran vuole armi nucleari". Bin Jassim "non sarebbe sorpreso di vedere l'Iran prova uno per dimostrare al mondo la sua realizzazione". Alla fine dell'anno scorso ha dato una breve sintesi delle relazioni di Doha con Teheran: "Mentono a noi, e noi si trovano a loro".

 

Gli alleati di Washington principale arabi fuori dal Golfo Giordania ed Egitto - che hanno entrambi impopolare trattati di pace con Israele - sono profondamente ostili all'Iran.

 

vista egiziano contro l'Iran sono uniformemente negativi, come citato da interlocutori degli Stati Uniti. Il generale Omar Suleiman, il capo dei servizi segreti, chiamati Iran "una minaccia significativa per ... sostenere la jihad in Egitto e rovinando la pace". Ha detto che aveva messo in guardia l'Iran contro le ingerenze negli affari interni (e il sostegno di gruppi come i Fratelli musulmani) e ha ricevuto un "messaggio molto positivo" dal suo omologo iraniano, che indica che l'Iran non avrebbero interferito in Egitto.

 

Il presidente Hosni Mubarak ha attaccato il suo omologo iraniano, Mahmoud Ahmadinejad, come un estremista, che "non pensa razionalmente". Egli ha detto un membro del congresso degli Stati Uniti: "L'Iran è sempre mescolando guai".

 

Mubarak, come il re dell'Arabia Saudita, Abdullah, era scettico su piani degli Stati Uniti per cercare di impegnarsi con Teheran dopo che Obama Barack. Margaret Scobey, l'ambasciatore americano al Cairo, Mubarak descritto come avente "un odio viscerale per la Repubblica islamica, riferendosi ripetutamente agli iraniani come 'bugiardi', e li denuncia per aver cercato di destabilizzare l'Egitto e la regione. Egli vede i siriani e Qatar come adulatori di Teheran e bugiardi se stessi ".

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

immagine

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nullaccadexcasoleone165adealmamareafiatmircostruzioniubr2ayrton86asgarbereicecc73stelian.1968adoro_il_kenyapopoloalonsistamotopatitorierwin70strong_passion
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog    Feed XML offerto da BlogItalia.it

     Feed XML offerto da BlogItalia.it            
 

ON LINE SUL MIO BLOG

site statistics
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963