Creato da ayrton86as il 01/09/2006

Brindisi Plaza

il blog della piazza

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ayrton86as
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 37
Prov: CZ
 
immagine
Questo Blog aderisce
a kilombo.org
 

 

« Doc. Wikileaks: Disprezz...Doc. Wikileaks: Negoziaz... »

Doc. Wikileaks: Diffida da parte della Giordania sull'Iran

Post n°334 pubblicato il 29 Novembre 2010 da ayrton86as

(trad. lett.)

Giovedi, 02 aprile 2009, 05:49

AMMAN SECRET 000.813 

SIPDIS 

NEA / ELA e INR / TCA 

EO 12.958 decl: 2029/04/02 

TAGS Prel, PINR, IR, JO 

OGGETTO: diffidare di USA-IRAN ENGAGEMENT, GIORDANIA offre parole 

DI ATTENZIONE

REF: STATO A. 25.892 B. 08 AMMAN 3.329 C. AMMAN 668 D. 08 AMMAN 3.189 E. 08 AMMAN 2660 F. 08 AMMAN 3.372

Classificato da: Ambasciatore Stephen R. Beecroft per motivi 1.4 (b) e (d)

 

Riepilogo

US relazioni ambasciatore giordani credere impegnarsi con l'Iran premierà estremisti e indebolire gli arabi moderati - senza convincere l'Iran a cessare il sostegno al terrorismo, fine al suo programma nucleare o far cadere le sue aspirazioni egemoniche. Il modo migliore per contrastarla è di realizzare una soluzione a due stati e assicurarsi che l'Iraq non è sopraffatto da influenza iraniana. passaggio chiave evidenziate in giallo.

 

Leggi articolo correlato

1. (S) Riassunto: Questo cavo risponde a Ref Una richiesta per le valutazioni di un paese terzo a possibili reazioni impegno degli Stati Uniti con l'Iran. Giordania, i leader ritengono tale impegno premierebbe estremisti regionale, mettendo in crisi gli arabi moderati - senza convincere l'Iran a cessare il suo sostegno al terrorismo, fine al suo programma nucleare o far cadere le sue aspirazioni egemoniche. funzionari giordani sostengono che il modo migliore per contrastare le ambizioni dell'Iran è quello di indebolire la rilevanza del suo radicalismo sulla strada araba per mantenere la promessa di uno "stato-soluzione dei due," risolvere altri-israeliana controversie arabo, e facendo in modo che l'Iraqs ' e la sicurezza delle istituzioni politiche non sono sopraffatti da influenza iraniana quando il prelievo degli Stati Uniti è terminata. Se-Iran impegno ci fa procedere sul serio, la Giordania spera di essere strettamente consultati preventivamente e per i suoi interessi siano presi in considerazione. Fine Riepilogo.

 

Attenzione i tentacoli iraniano ... e tagliarli

 

--------------------------------------------- ----

 

2. (S) La metafora più comunemente messo in atto da funzionari giordani quando si parla di Iran è una piovra i cui tentacoli raggiungere insidiosamente per manipolare, fomentare, e minare la cui migliori piani di e regionali moderati occidentali. Iran tentacoli sono i suoi alleati Qatar e Siria, Hezbollah in Libano, Hamas nei territori palestinesi, un governo iracheno a volte visto come supplice a Teheran, e le comunità sciita in tutta la regione. Mentre i funzionari giordani dubbio il dialogo con gli Stati Uniti a convincere l'Iran a ritirare la sua "tentacoli", credono di poter essere sciolto se l'Iran sia privato del pulsante temi caldi che la rendono un eroe per molti per la strada araba, come la difesa della la causa palestinese.

 

3. (C) Secondo l'analisi GOJ, l'influenza di Iran deriva dalla percezione che Teheran è in grado di "consegnare" mentre i moderati non sono. Il fallimento principale dei moderati come citato dai radicali è in corso la sofferenza palestinese e l'espropriazione, nonostante un consenso internazionale, favorendo una valida, Stato palestinese indipendente che convivano in pace accanto a Israele. Il MAE, vice direttore del arabo e del Medio Oriente Dipartimento Affari, Muwaffaq Ajlouni, si esprime così: "L'Iran non è il benvenuto nel mondo arabo, ma si sta approfittando di povera gente". Dal punto di vista di Giordano, gli Stati Uniti beneficiano di pressioni su Israele per proseguire i negoziati sullo status finale, che raccogliere il sostegno arabo a che fare con questioni di sicurezza comune su Iran.

 

4. (S) In Libano, i timori GOJ proxy Hezbollah Iran è stato dato corda troppo e potrebbe essere pronta ad aumentare la sua influenza politica durante le prossime elezioni parlamentari. Il Re vede la guerra Libano-Israele del 2006, hanno beneficiato l'Iran e Hezbollah, consentendo una strada arabo sunnita innamorato di "resistenza" di vedere oltre i propri sospetti degli sciiti. E poi, il ministro degli Esteri Salah Al-Bashir alla fine del 2008 ha descritto il voto primavera 2009 come "quando si saprà chi ha vinto lo scorso maggio", riferendosi al risultato degli accordi di Doha che ha posto fine a lotte interne libanesi. Proprio come con la questione palestinese, i leader giordani hanno sostenuto che l'unico modo per tirare il tappeto da sotto Hezbollah - e per estensione loro protettori iraniani - sarebbe per Israele di consegnare alle contestate fattorie di Sheba al Libano. Con Hezbollah manca la "resistenza all'occupazione" logica di confronto continuo con Israele, perderebbe la sua ragion d'essere e, probabilmente, il sostegno interno.

 

5. (S) In Iraq, i segni di espansione della sicurezza e della stabilità politica nel corso dell'ultimo anno in particolare, hanno servito un po 'per calmare i nervi giordano di interferenze dell'Iran. Il re e gli altri hanno citato indicazioni che il Primo Ministro iracheno Nuri Al-Maliki sta mostrando se stesso di essere un cittadino piuttosto che un leader iraniano parrocchiali o controllata. Nel corso della politica USA-Giordania Dialogo nel novembre 2008, FM Bashir ha osservato che il governo iracheno aveva una "tendenza a placare l'Iran", ma ha visto un aumento giordani (e sunniti) impegno diplomatico con Bagdad come un baluardo contro l'Iran potenziale (Rif. B ). Tendenze positive nonostante, molti dei nostri interlocutori giordano sottolineare che gli Stati Uniti dovrebbero lasciare l'Iraq solo quando "fa senso", e quindi evitare un vuoto politico e di sicurezza che potrebbe essere facilmente riempito da Iran (Rif. C).

 

Preparatevi per l'Iran di deludere

 

------------------------------

 

6. (S) di Jordan leader sono attenti a non essere visto come dettare verso gli Stati Uniti, ma i loro commenti tradiscono una forte corrente sotterranea di dubbio che l' Italia sa come trattare efficacemente con l'Iran. Il ministro degli Esteri Nasser Joudeh ha suggerito gli iraniani sarebbe felice di lasciare che i colloqui con gli Stati Uniti continuano per dieci anni senza spostarli in avanti, credendo di poter beneficiare di accettazione percepito dopo anni di isolamento senza pagare un prezzo.

 

7. (S), la Camera Alta Presidente Zeid Rifai ha previsto che il dialogo con l'Iran porterà da nessuna parte, sostenendo che se gli Stati Uniti, l'Unione europea e gli stati arabi concordano sul fatto che in nessun caso deve essere consentito all'Iran di ottenere un'arma nucleare, la forza militare diventa unica opzione. "Bomb Iran, o vivere con la bomba iraniana. Sanzioni, le carote, gli incentivi non importa," è stato come lo ha messo alla visita di NEA DAS David Hale nel mese di novembre. Mentre Rifai giudicata un attacco militare avrebbe "effetti catastrofici sulla regione", ha comunque pensato impedire all'Iran di acquisire armi nucleari avrebbe pagato dividendi sufficiente a rendere la pena i rischi (Rif. D).

 

8. (C) Parlando ai PolOffs agli inizi di febbraio 2009, Direttore del Primo Ministro Politiche Office Khaled Al-Qadi osservato che la crisi di Gaza aveva permesso interferenze iraniane nei rapporti inter-arabi per raggiungere livelli senza precedenti. Egli ha esortato gli Stati Uniti a "capire la storia", spiegando che "dopo che gli israeliani, gli iraniani sono il più intelligente. Sanno dove stanno andando e che cosa stanno facendo". Dubitava non ci sarebbe alcun successo diplomatico prima delle elezioni iraniane giugno, in parte perché pragmatisti iraniano non può essere dovuta a considerazioni pratiche religiose e ideologiche. Sperava qualsiasi dialogo sarebbe mirato a indebolire estremisti, molti dei quali credono che la loro "Grande Satana" retorica.

 

Parlate, se dovete, ma non ci Sell Out

 

---------------------------------------

 

9. (S) Se direct-Iran colloqui USA deve accadere, la leadership giordana essa insiste non a scapito degli interessi arabi, in particolare quelli di moderati, come Giordania, Egitto, Arabia Saudita, e il Fatah-Autorità palestinese guidata. Inoltre, si preoccupano che l'impegno farà innescare una fuga precipitosa di stati arabi, cercando di andare avanti della curva e raggiungere la loro stessa pace separata con Teheran. Re Abdullah consigliato inviato speciale George Mitchell a febbraio che l'impegno diretto degli Stati Uniti con l'Iran in questo momento sarebbe solo approfondire scismi intra-araba e più che "i paesi senza una spina dorsale" sarebbe difetto al campo iraniano. Il Ministero del Primo Qadi ha valutato che l'Iran ha cercato di "trasformare il conflitto israelo-arabo in un conflitto israeliano-islamica" e che tale strategia era già al lavoro con la Siria e Qatar. Ancora più cospiratorio, poi FM-Bashir nel settembre del 2008 sottolineato come i timori arabi a un CODEL visita che gli Stati Uniti e l'Occidente dovrebbe permettere all'Iran di svolgere un ruolo egemonico in Iraq e in tutta la regione in cambio della rinuncia al suo programma nucleare (Ref E ).

 

10. (S) ha chiesto lo scorso anno se egli sosteneva coinvolgere l'Iran o di lavoro contro i suoi interessi senza impegno, il re ha detto in visita senatori americani che gli Stati Uniti dovrebbero intraprendere simultaneamente entrambi gli approcci, ma che l'impegno deve essere fatto "elegantemente", fissando parametri di riferimento per il comportamento (Rif F). International Affairs Director presso il Royal Court Jafar Hassan il 1 aprile operazionalizzata posizione della Giordania come segue: gli Stati Uniti non solo deve consultare i suoi amici nella regione, ma dichiarare che si sta facendo pubblicamente come un segnale all'Iran che gli arabi sono partiti completo la revisione della politica degli Stati Uniti. Ha chiamato per gli USA e gli Arabi a lavorare insieme per determinare quali risultati sono richieste da parte dell'Iran, quali discipline sono appropriate per la discussione, e anche di impostare linee rosse chiare. (Nota: Hassan ha detto Jordan stava cercando di lavorare con i suoi amici della regione a sviluppare una strategia comune-araba, ma che deve ancora concretizzarsi Nota finale..)

 

11. (S) Commento: Credere negli Stati Uniti è predisposto verso l'impegno con l'Iran, i funzionari giordani hanno evitato che respinge senza mezzi termini, come ouverture, ma rimangono preoccupati che l'Iran sarà l'unico a beneficiare - a loro spese. Dato lo scetticismo giordano che l'Iran le ambizioni regionali può essere imbrigliata in, probabilmente vedere con punti di riferimento come un modo per mantenere l'impegno iraniano-statunitense limitato e di breve durata. Re-impegno potrebbe innescare una revisione del proprio rapporto con l'Iran e la Giordania con i gruppi islamici come Hamas, con cui Jordan ha tenuto colloqui sicurezza limitata lo scorso anno. Quando è stato chiesto se periodicamente trattando con Hamas, la Giordania è stato minando PA presidente Mahmoud Abbas,

 

interlocutori ufficiali semplicemente evidenziato che Israele incontra con Hamas attraverso l'Egitto, la Siria e l'Iran sono attivamente impegnati con Hamas, e che la Giordania non può essere disinserito. Fine commento.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/brindisisplaza/trackback.php?msg=9564933

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
wholesale10
wholesale10 il 27/10/11 alle 02:55 via WEB

Moncler sito ufficiale internazionali di giacche e borse per mostrare la sua perfetta integrazione con il brand di fascia alta, mentre l'andamento della collaborazione del marchio e consentire la Mongolia per trovare la bocca di un mondo pi�� ampio.Moncler piumini prezzi deve affrontare l'instabilit�� del mercato, mentre alla ricerca di un cliente affidabile locale. Essere una donna felice.

 
wholesale10
wholesale10 il 27/10/11 alle 02:55 via WEB

Moncler �� una annotazione della prima questione a causa del suo colore e lo stile ornato? giubbotti presenter�� questa marca a voi a seguire.Piumini Moncler Nel reale in dopo aver ripetuto di nuovo sulla strada giusta, sar�� uno dei piuma bella sembrare delicato di oggi, nel campo della edredone gi��.

 
wholesale10
wholesale10 il 27/10/11 alle 02:55 via WEB

Moncler la boutique di Shanghai in Plaza 66 si estende su una superficie di 130 metri e ricorda il dna del marchio.Piumini Moncler E molte persone non tenere a mente ora che all'inizio della nota azienda era spedizione in Canada in abiti nuovi.

 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

immagine

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nullaccadexcasoleone165adealmamareafiatmircostruzioniubr2ayrton86asgarbereicecc73stelian.1968adoro_il_kenyapopoloalonsistamotopatitorierwin70strong_passion
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog    Feed XML offerto da BlogItalia.it

     Feed XML offerto da BlogItalia.it            
 

ON LINE SUL MIO BLOG

site statistics
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963