Creato da fbellbra il 24/02/2007

CAFFE' AMARO

una piccola pausa, tra sogno e disincanto

 

 

« sete di conoscenzaPacific trash vortex, un... »

Il colpo di vento di Pomigliano

Post n°285 pubblicato il 24 Giugno 2010 da fbellbra
 

Esistono momenti storici nei quali le persone sono disposte a sacrificare la loro vita per un ideale. E non è detto che sia sempre giusto.
Poi però ci sono i momenti storici in cui ci si abbassa ad accettare ogni sopruso e ogni violazione dei diritti. E questo non è certo giusto, ma a volte è comprensibile.
Io non me la sento di giudicare i lavoriatori di Pomigliano che hanno firmato a favore di un accordo che riduce gran parte dei loro diritti in cambio del mantenimento del posto di lavoro. In fondo quando è stata approvata la legge 30 del 2003 (la famosa legge Biagi) ma che comprendeva solo una metà della proposta del povero Biagi e cioè dimenticava completamente il capitolo dei diritti e degli ammortizzatori sociali, nessuno di noi giovani si è smazzato tanto per difendere i propri diritti.
Si forse è stato fatto un mezzo sciopero in qualche scuola e in qualche università, un paio di striscioni e poi tutto è proceduto come doveva essere. E tutti noi abbiamo accettato contratti a progetto, stage gratuiti, contratti di collaborazione occasionale, senza alcun tipo di diritti e garanzie.
Io personalmente ne ho firmati parecchi, obtorto collo. Ho accettato per necessità e per mancanza di alternative. Perchè altrimenti mi dicevano che sulla scrivania avevano un pacco di curriculum alto così, se io non ero interessata.
Scusate, ma i giovani precari lavorano ogni giorno in condizioni ben peggiori dei lavoratori di Pomigliano.
Lo accettano e basta, sperando che col tempo le cose si sistemino. E su questo sbagliano, ma non hanno alternative oltre alla rivoluzione di piazza. E non è tempo di rivoluzioni, anche se la base in qualche modo si muove, si mobilita. Non tira un filo di vento, per ora.
Purtroppo quello che si osserva è che le cose ad aspettare che cambino da sole non si sistemano affatto, anzi, peggiorano. E quello di Pomigliano è solo un precedente gravissimo. Un po' alla volta lo faranno anche gli altri e di minaccia in minaccia rischiamo di trovarci tutti a smantellare un po' per volta l'intero statuto dei lavoratori.
 
Dovevamo esportare i diritti umani in Cina e finiremo a fare concorrenza alla Cina con le loro stesse regole al ribasso dei diritti.
 
E' cambiato tutto rispetto ai momenti storici in cui per i diritti si lottava a mani nude,e non è cambiato fondalmentamente niente. Certi diritti bisogna conquistarseli, coccolarli, proteggerli come una piantina sul davanzale. Perchè se arriva un colpo di vento sbagliato fanno una brutta fine...
E tu neanche te ne accorgi...

 
Rispondi al commento:
fbellbra
fbellbra il 24/06/10 alle 14:02 via WEB
wow c'ho pure i correttori di bozze! grazie ragazzi, vi arruolo per il mio prossimo libro!!! ps. scusate ma il post l'ho scritto all'alba...
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI


dal 22.6.2010

 

LA MIA BIBLIOTECA

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

maurizioooo2alexandruiacobvigian1959claudio.sacilottoChromium97petergabriel69laryencalz.poldinomarzia19561frakuzzpaolinaaaa6postandremindariesdublinjejezaigor.oml
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963