caffè atellano - community di lettori
« Precedenti Successivi »
 

Recensito dai librai: Quello che veramente ami di Riccardo Arena

A Milano i fasci stavano in piazza San Babila e i compagni in piazza santo Stefano, a nemmeno due minuti a piedi di distanza, e se uno di loro faceva un passo falso nella zona nemica rischiava grosso. Oggi sembra pazzesco, allora non lo era affatto: perché in Italia gli anni settanta sono stati anche…
 

Recensito dai librai: Il Club dei Bugiardi di Mary Karr 

Provo invidia per gli italiani che leggeranno Il Club dei Bugiardi per la prima volta: vi è garantita un’esperienza di raro divertimento e pathos, merito di questo libro epico e indimenticabile. Un libro che è uscito più di 10 anni fa negli Stati Uniti causando un vero caso letterario, reso più toccante perché si tratta…
 

Recensito dai librai: La solitudine dei numeri pari di Paolo Giordano

I numeri primi sono divisibili soltanto per uno o per se stessi, sono numeri solitari e sospettosi, a cui forse sarebbe piaciuto essere dei numeri qualunque. Poi ci sono i primi gemelli, cioè coppie di numeri primi che sono quasi vicini perché tra loro c’è sempre un numero pari che li divide. Mattia e Alice…
 

Recensito dai lettori: Alicante di Carolina Leonetti

Alicante è una raccolta di poesie “sopra le righe” in cui anche un annaffiatoio verde e un imbuto paffuto possono prendere vita. La giovanissima Leonetti, si può dire che fonde il serio e il faceto, smorzando i toni dei temi affrontati (o a volte solo accennati per lasciare spazio all’intuito del lettore) e suscitando qua…
 

Recensito dai librai: Metropoli per principianti di Gianni Biondillo

Gianni Biondillo è un architetto scrittore milanese. Di Quarto Oggiaro, come lo incasellano tutti quelli che lo intervistano. Fra i troppi autori di gialli spuntati in Italia negli ultimi anni si è ritagliato uno spazio meritato con i romanzi del suo affezionato antieroe, l’ispettore Ferraro. Mi ricordo di lui all’università. Io ero già al quarto…
 

Intervista a Valeria Parrella di Silvia Bergero

«E come va con la monnezza?». «Mah, io abito vicino al Duomo e ci pensa la Curia a tener pulito... E comunque in centro non ci sono le montagne di rifiuti, le tolgono. Poi guardo i tg...». Basta una battuta al telefono con Valeria Parrella - la scrittrice che ogni settimana accoglie le lettrici di…
 

Recensito dai librai: Eseguendo la sentenza. Roma, 1978. Dietro le quinte del sequestro Moro

Nel trentennale del caso Moro, fioccano i libri sul nostro mistero d’Italia preferito. Chi compila dizionari e chi analizza le lettere, chi raccoglie memoriali e chi formula ipotesi. Bianconi, già autore di una storia delle BR e di un bel libro su Giusva Fioravanti, sceglie la via del racconto. Rifiuta ogni teoria complottarda e si…
 

Recensito dai lettori: Autres Yeux, Matteo Innocenti, edizioni di latta, 2008

     -         Coraggio Altro, ti ricordi chi siamo?-         No, non voglio ricordarlo!-         Invece devi farlo.-         Io non ci riesco, davvero…-         Te lo chiedo per l’ultima volta. Altrimenti sarò io a rispondere per te.-         Io non dirò niente! Mai!-         Allora ecco la verità: tu sei pazzo ed io non esisto.Altro uccide Lu strangolandola nel salotto di…
 

Recensito dai librai: Herbert von Karajan. Il musico perpetuo di Alessandro Zignani

Nel 2008 Karajan compie cent’anni. Per una lezione della sua vita lontana da gossip e piedistalli, ma comunque ricca di aneddoti e competenze, consigliamo questo libro del germanista e musicologo Alessandro Zignani. Uno che di Karajan ha letto e ascoltato l’impossibile, senza perdere di vista il resto del quadro: le influenze filosofiche, certi sospetti psicologismi,…
 

Recensito dai librai: Tifare contro. Una storia degli ultras italiani di Giovanni Francesio

“Cinquanta delinquenti che non hanno niente a che vedere con i veri tifosi”: quante volte avete letto o sentito una frase del genere? Sicuramente su troppi giornali e su tutte le tivù, ogni volta che c’è da commentare qualche episodio di violenza allo stadio. Magari con un corredo di stereotipi sulla politicizzazione delle curve e…
 

« Precedenti Successivi »