Creato da calipso81 il 08/03/2005

Arte...e dintorni

Pensieri sparsi di chi sta provando ad occuparsi di arte.

 

« Messaggio #376Alla faccia della "crosta"! »

What happens? Niente, sta chiuvenn! (Trad. Che succede? Niente, sta piovendo)

Post n°377 pubblicato il 10 Febbraio 2007 da calipso81

Tutto di corsa ieri.
Sotto una pioggia inclemente e un vento che ti rendeva difficile il cammino.
Andare avanti, nonostante il tempaccio, fino a lassù: all'ufficio fotografico di Soprintendenza.
Il piazzale delle armi non lascia scampo: il vento soffia forte e la pioggerella è fitta e fine.
immagine
Altre 3 persone svolgevano ricerca: incuranti di tutto. Fagocitati dagli schedari e che, come automi, sfogliano carte e carte.
Ma poi 'ste mitiche schede tanto belle non sono.
Un'amica mi chiedeva di reperire quante più informazioni dalle schede...ma cosa diavolo posso reperire se trovo scritto: Napoli, chiesa di Santa Chiara, Ignoto ca. 1360, frammento, affresco, Dottori della Chiesa.
Il problema è che tutto è così anche sulle cose di Sei-Settecento che sono più studiate.
E vabbè: scrivo le localizzazione e chiedo di fotografare. NO! Non si fotografa in digitale...vorrà dire che le troverò in altri libri o andrò sul posto.
La procedura per avere il permesso di riproduzioni in digitale è talmente lunga che va pensata solo se la ricerca da fare richiede molto tempo.
E vabbè, pazienza.
Da buona napoletana non mi arrendo, nè mi perdo d'animo.
In un modo si fa e una soluzione c'è sempre.

immagine
Ritorno a casa.
Il tempaccio continua. Nel piazzale delle Armi ingaggio una lotta con il vento. La mia arma: l'ombrello!
Eh si, perchè pioveva tanto.
Il tutto diventa una sorta di danza: l'ombrello che si piega e io che lo riporto nella sua giusta "postura" per coprirmi.
C'è da dire che chi lavora lì e mi ha visto avrà pensato che sono meglio di una ballerina del San Carlo, certo una ballerina sui generis che non è propriamente uno spillo, un po' giunonica...ma meglio abbondare che deficere!
Compro un regalo alla mamma per San Valentino e, tra la danza in questione, una telefonata, metro, autobus e treno...giungo finalmente a casa e pranzo. Il mio meraviglioso pranzo!
Spinaci lessi con il limone.
Eh si. La ballerina giunonica che ha mostrato la sua bravura e propensione innata sotto la pioggia, aspira sempre a diventare uno spillo. Cosa che accadrà alla prossima glaciazione, quando un mammut ritornerà in vita e io sarò la magra della situazione.
Ma a casa, oltre al mio spinacino, c'è una sorpresa.
Il regalo del mio baldo giovincello: un ukiyoe arrivato fresco fresco dal Giappone (sono delle stoffe stampate che si appendono a parete), più due spille da me comprate da un fiorentino nientepopodimenochè della Coro e Trifari (quest'ultima è un regalo per un'amica...bellissima come fattura). Insomma un regalo e un autoregalo!

immagine
La sera si rivedono vecchi amici per festeggiare (finalmente!) la laurea di uno di questi.
Ritrovarsi poi in un bar e non volere un caffè perchè ormai era l'una di notte.
Mi addormento con il ricordo di una carezza, una carezza fatta con un gesto semplice: un cioccolatino a forma di cuore.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

Per i curiosoni: la mia libreria (almeno una parte)

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2magdalene57odisseo3000odio_via_col_ventomariomancino.mEremoDelCuorela.cozzaCherryslatapoCrepuscolandosoniaren77IrrequietaDuccino71istrice63LorenzAdd1979
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

DI TUTTO UN PO'

immagine
Un'immagine donata da un caro amico pistoiese. Non sono teneri?
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963