Creato da calipso81 il 08/03/2005

Arte...e dintorni

Pensieri sparsi di chi sta provando ad occuparsi di arte.

 

« AtteseConcorso?!?!? Maddeche! »

Chiariamoci

Post n°570 pubblicato il 28 Agosto 2012 da calipso81

Tutti parlano del concorso a cattedra nuovo. Sgranano gli occhi e dicono "oh, tanti posti!".

Chiariamoci: non è così.

Inizialmente pareva fosse destinato a quelle classi di concorso (materie) esaurite in alcune province italiane e esclusivamente per gli abilitati.

Quindi doveva essere bandito solo in alcune regioni, solo per alcune materie.

Già lì un'incongruenza. Ma se sono abilitato, e sono in una provincia italiana che non è quella esaurita, perchè devo fare il concorso che mi dice "oh, sei un bravo insegnante per noi"?

Non sarebbe opportuno per le graduatorie esaurite o con pochi candidati, stilare un'unica graduatoria nazionale e, in casi simili, chiamare i diretti interessati proponendo un contratto a tempo indeterminato lì o l'attesa nella propria provincia?

Ma ora ci sono altre novità. Pare che basandosi sulla vecchia normativa dei concorsi a cattedra possano accedere anche i non abilitati, salvo l'emanazione all'ultimo tuffo di un DM. Pare che un partito (quello dei party) voglia addirittura cancellare tutte le graduatorie presenti per passare al solo concorso, buttando all'aria quanto fatto finora.

Lor signori non si rendono conto che in alcune regioni sono ancora attivi i concorsi a cattedra del 1990 e del 1999? Cui si aggiungono tutti i poveri disgraziati che, come me, si sono abilitati facendo un concorso, un corso di due anni dove hanno dovuto dare 26 esami e un tirocinio a scuola di un bel po' di ore?

Perché non pensare di fare una graduatoria unica sempre più spesso invocata da alcuni sindacati? perché complicare le cose e spendere altri soldi?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/calipso81/trackback.php?msg=11539907

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/08/12 alle 18:17 via WEB
resta il fatto che altri settori dello stato un concorso lo vorrebbero, eccome! devo dire che continuo a non capire perché la scuola abbia sempre corsie di accesso tutte sue. non ti pare una incongruenza che ci sia un precariato e che questo faccia maturare titoli di accesso? in altri settori dello stato nessuno si sognerebbe di invocare la stessa cosa. pensa al caso (che ben conosci) del MIBAC.
sarò di parte (e certo impopolare), ma i lavoratori della scuola hanno comunque avuto (a confronto con gli altri statali) sempre dei privilegi.
ma GUAI a dirlo loro!!!
 
 
calipso81
calipso81 il 29/08/12 alle 08:49 via WEB
Sono d'accordo. A chi si lamenta a scuola spesso rispondo che potrebbero fare un periodo di prova in fabbrica e poi riparlare dei veri problemi lavorativi. Trovo assurdo che i vecchi concorsi non prevedano una validità temporale delle graduatorie come per tutti gli altri concorsi pubblici che è massimo di tre anni. Non capisco come sia possibile che ci sia gente di 50 anni ancora precario e che tanti, in particolare al sud, vadano in pensione da precari. Bisognerebbe rivedere l'intero apparato della PA e stabilire dove c'è veramente bisogno di personale. Ormai interi ministeri sono al collasso
 
DELLEPROF
DELLEPROF il 09/09/12 alle 12:04 via WEB
... concordo con quello che scrivi, tuttavia mi lascia perplessa il fatto che si bandisca un concorso nell'anno delle elezioni (che caso!) e che dopo i noti ricorsi per quello presidi (annullamento in Lombardia), si creda o ci si illuda che quello per docenti non avrà alcun intoppo!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

Per i curiosoni: la mia libreria (almeno una parte)

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2magdalene57odisseo3000odio_via_col_ventomariomancino.mEremoDelCuorela.cozzaCherryslatapoCrepuscolandosoniaren77IrrequietaDuccino71istrice63LorenzAdd1979
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

DI TUTTO UN PO'

immagine
Un'immagine donata da un caro amico pistoiese. Non sono teneri?
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963