Chi sono?

Gianfranco Guglielmi,
detto "Frank",  allenatore di Canoa Olimpica 
 

 

Il concetto preferito

"Lo Sport e` una dimensione dell'uomo dove la forza, l'intelligenza e la volonta` si equilibrano per il raggiungimento del traguardo il cui prezzo e` una vita condotta all'insegna del sacrificio"

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Creato da: Frankcanoa il 10/03/2007
discorsi a megafono spento di un allenatore di canoa olimpica

 

 
« PAZZI DA LEGAREIL "BISTRATTATO" SETTORE... »

La CANADESE - Sport asimmetrico

PREMESSA:La corretta postura e`fondamentale per la preservazione delle articolazioni ed una corretta preparazione fisica e` fondamentale per una armoniosa crescita dell'individuo. La conoscenza della Biomeccanica (scienza che studia le forze interne ed esterne agenti su un sistema biologico e gli effetti prodotti da queste forze) risulta indispensabile a tale scopo.      
Asimmetria del gesto nella pratica dello sport Canoa Canadese.
 
La domanda e`:"Quale rapporto, seppure ne esiste uno, tra la pratica della Canadese e la comparsa e/o l'evoluzione di una scoliosi?".
 
Sono vari decenni che si fa un gran parlare del possibile ruolo patogenetico degli sport asimmetrici nel meccanismo di innesco o nell'evoluzione di una scoliosi. In verità, molti ne parlano solo per "sentito dire" ed altri, spesso qualificabili come esperti, sulla base di dati per lo più insufficienti a legittimare giudizi conclusivi, che, se formulati, sono frutto di teorizzazioni non suffragate da sicuri riscontri scientifici. Se ci si chiedesse il perché di tanta incertezza, la risposta sarebbe semplice: nonostante l'importanza del tema, sono finora mancate ricerche tali ( per rigore di metodo e ampiezza casistica ) da fornire risultati probanti. La conseguenza più clamorosa di un tale stato di cose è che, ancora oggi, un gran numero di addetti ai lavori (educatori fisici, maestri di sport, allenatori, etc.) si limita a dare risposte vaghe e interlocutorie ai genitori che si rivolgono ad essi per sapere se questo o quello sport asimmetrico sia indicato o controindicato per i propri figlioli, magari in presenza di una semplice attitudine scoliotica. Capita a volte che anche il giudizio dei medici sportivi, se non hanno avuto la possibilità di integrare le loro conoscenze di base, per avanzate che siano, con gli scarsi dati epidemiologici disponibili, non sia netto e risoluto come ci si potrebbe aspettare. 
Cerchero` di affrontare il problema in modo realistico, analizzando criticamente i dati emersi dall' esperienza maturata nei molti anni da Allenatore nel "settore specifico" ed anche valutando il personale trascorso in qualita` di Atleta di Canadese onde garantire, in concreto, a quei ragazzi che amerebbero la "Canadese" quale  pratica sportiva il più possibile vantaggiosa sotto il profilo psicofisico e, soprattutto, esente da rischi.
Cominciamo col valutare all'incirca attorno al 20/30% il dispendio energetico del lavoro specifico(attivita` sportiva) rispetto al totale della attivita` fisica della giornata (24 ore) del nostro giovane Atleta. Non dimentichiamo che un giovane 11/13 anni e` in continuo movimento dal mattino alla sera (salta,corre,usa la bici, lo skeit ecc...)
Sovente ripeto ai miei giovani Atleti "Ragazzi, le gare si vincono in inverno". Cosa vuol dire? Vuol dire che il "LAVORO" con sovraccarichi previsto dal "PLANNING" annuale nella fase invernale  in palestra, incide di oltre il 50% .
Risulta pertanto evidente quanto sia "abbondante" il lavoro simmetrico di compensazione. Non solo; nella fase estiva, saranno previsti allenamenti (ed anche gare) in kayak anche per gli Atleti del settore Canadese. Un esempio: nel 2008 il nostro "Canadese" (Cadetto A) Carlo Tacchini ha partecipato  a due Regionali gareggiando in kayak.
In passato, ho insegnato la Tecnica della Canadese a numerosi giovani che hanno ottenuto buoni risultati in questa disciplina. Non mi risuta di aver mai riscontrato in alcuno di questi giovani Atleti, difetti di ipertrofia muscolare asimmetrica ne tantomeno riscontri di scoliosi causate dal gesto tecnico asimmetrico.
Io stesso ho iniziato ad andare in Canadese a 13 anni e non mi risulta di aver mai riscontrato, sulla mia persona , alcun difetto di ipertrofia o di scoliosi.
Lo stesso si puo` dire di altri che hanno praticato la Canadese in giovane eta`, come ad esempio Vittorio Carletto (classe 1945 ex Allenatore ) , Paolo Cerutti (laureato I.S.E.F. ed ex Allenatore) , Gianmarco Zaninetta (Allenatore dei Canadesi della Polisportiva Verbano) , Luca Rota (laureato in Medicina) , Marco Mittino (Allenatore Mergozzo) , Carlo Garzia (Allenatore Ghiffa) , Daniele Caldarone (Allenatore Mergozzo) ecc...
Che combinazione!!!  La maggioranza degli Allenatori della zona Laghi ha praticato la CANADESE. Ma!! Sara` per la bellezza e la complessita` del gesto atletico .
Lo stesso Bebo e` stato Campione Italiano anche di Canadese nella categoria "Ragazzi", segno che a 14 anni gia` praticava anche questo tipo di inbarcazione.
Conclusione: un Allenatore di Canoa , se ben preparato ed aggiornato Tecnicamente, non puo` e non deve avere dubbi sull'avviamento alla CANADESE dei giovanissimi Atleti, proprio per le argomentazioni sopra esposte.
                             
                      Frankguglielmi - Allenatore Polisportiva Verbano

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/canoaolimpica/trackback.php?msg=6281831

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> photoshoptuts su photoshoptuts
Ricevuto in data 19/06/15 @ 20:07
I've recently started a webcomic. After viewing some of my favorite other webcomic sites I notice... (continua)
 
Commenti al Post:
bluemanu
bluemanu il 14/01/09 alle 21:28 via WEB
caro frank al tuo intervento, già per altro molto esauriente, per non essere nè medico nè del settore sanità, oserei aggiungere da fisioterapista altre due note. 1. A meno di particolari patologie a carico dei nuclei ossei di accrescimento (vedi dorso curvo giovani o morbo di Scheuermann) la principale causa della scoliosi è idiopatica, cioè una malattia di causa ignota. 2. è molto più frequente nelle donne, e la canadese è PER ORA ad affanno solo di voi ometti. 3. infine non credo che la canoa canadese possa essere (visto l'effetto di rinforzo generale sui muscoli del tronco) più o meno "lesiva" di sport come tennis o pallavolo. TUTTO STA AD INSEGNARE UNA BUONA TECNICA!!! e come dice il frank "il miglior modo per imparare la tecnica è pagaiare!!!"
(Rispondi)
 
leleciocca22
leleciocca22 il 14/01/09 alle 23:53 via WEB
Mi presento, sono Ciocca Emanuele, atleta della canottieri Città di Omegna e vorrei esprimere il mio totale dissenso nel leggere il tuo ultimo appunto lasciato su questo blog. A parer mio appare molto arrogante e fuori luogo (mi vien da pensar: vai a dispensare consigli ai tuoi sudditi e non in casa di altri) e ti spiego anche il motivo di questa mio pensiero. La pratica della Canoa canadese può dare problemi nei ragazzini come per la pratica dell'olimpica o altri sport, ne più ne meno, a mio parere non ci sono controindicazioni alla pratica se seguiti con attenzione, ma il motivo della mia incazzatura è che hai scelto il momento opportuno per saltar fuori con questi discorsi soprattutto dopo tutti i cambi societari accaduti nei mesi scorsi. Lo interpreto come una gratuita pugnalata e grande arroganza nel asserire che i tecnici che non insegnano canadese sono incompetenti...che dovrebbero imparare tecnica e via dicendo. Purtroppo non tutti arrivano da esperienze di C e viene più difficile insegnare. Il tuo appunto non è altro che la risposta all'articolo uscito nei giorni scorsi de La stampa nell'inserto sportivo del vco in cui si parlava di alcune scelte tecniche prese dalla canott Omegna in seguito alla decisione (nella NOSTRA società, nelle ALTRE possono fare tutto quello che vogliono) di non far fare canadese ai ragazzi under 16 e all'allontanamento di un tecnico propenso ad insegnare canadese (e anche qui ci sarebbe da parlarne ma tralasciamo..) QUAND MAI UN TECNICO O ALLENATORE DELLA CANOTTIERI OMEGNA SI E' PRESO LA LIBERTA' DI METTERE IL NASO IN DECISIONI DELLA TUA SOCIETA' O DI ALTRE SOCIETA' E COMMENTARLE SU DI UN SITO INTERNET? MAI !! Quindi continua a fare il tuo lavoro che noi pensiamo a fare il nostro....se da voi volete insegnare canadese o bocce o surf o qualsiasi altra cosa e creare piccoli campioni non "stuzzicare" le altre persone del settore che non seguono le tue linee di pensiero. Ci tengo a precisare che non sono medico, fisioterapista, insegnante isef o altro.... un semplice appassionato.
(Rispondi)
 
chiaracarboni90
chiaracarboni90 il 06/04/11 alle 11:38 via WEB
Grazie per le informazioni sulla scoliosi... Un bacione, Chiara.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963