Creato da Capodiponte il 31/07/2006
Visita il nostro sito WWW.LEGANORDCAPODIPONTE.TK
|
Chi Siamo
www.leganordcapodiponte.tk
Foglio di informazione, libertà di espressione, cultura.
Organo d'informazione della sezione Lega Nord Padania di Capo di Ponte (Bs)
e-mail: leganord.cdp@libero.it
Fax: 02.700449839 oppure 0364.2631196
Segreteria telefonica: 02.303124599
Vuoi ricevere la nostra newsletter? Premi qui
LA PADANIA NON SI ARRENDE!
LIBERTA'
La sezione
Links ai comuni di competenza della nostra sezione
Comune di Berzo Demo
Comune di Capo di Ponte
Comune di Cedegolo
Comune di Cevo
Comune di Paisco Loveno
Comune di Saviore dell'Adamello
Comune di Sellero
I miei link preferiti
Area personale
- Login
I miei Blog Amici
-
Etnicarchia
- DESIO IN PADANIA
- La Catapulta
- di tutto e di più
- leganordaltavillavic
- la vita è bella
- Jerros
- Camuni non... comuni
- Politica Costruttiva
- Padania Libera
- Gruppo Lega Nord Losine
- Lega Nord Monteforte
- Brianza in Padania
- LegaNordVerano
- Seveso in Padania
- CARATE - PADANIA
- Vittorio De Battisti
- DESIO IN PADANIA
- La Catapulta
- di tutto e di più
- leganordaltavillavic
- la vita è bella
- Jerros
- Camuni non... comuni
- Politica Costruttiva
- Padania Libera
- Gruppo Lega Nord Losine
- Lega Nord Monteforte
- Brianza in Padania
- LegaNordVerano
- Seveso in Padania
- CARATE - PADANIA
- Vittorio De Battisti
Citazioni nei Blog Amici: 7
« ENTI TERRITORIALI | Concorsi pubblici su b... » |
SS 42: Le dichairazioni dell'On Caparini
SS 42 - Caparini (Lega Nord):
“Ora massimo impulso all’avanzamento dei lavori”
Basta ostacoli e finanziamenti certi, ma è sbagliato illudere i cittadini sull’inizio dei cantieri
“Ora massimo impulso all’avanzamento dei lavori”
Basta ostacoli e finanziamenti certi, ma è sbagliato illudere i cittadini sull’inizio dei cantieri
Roma. Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto definitivo di ammodernamento della SS 42 da Nadro di Ceto a Berzo Demo in variante ai fini della pubblica utilità, lavoro appaltato nel 2005 e interrotto a seguito del crollo dello svincolo del cavalcavia a Capodiponte nel corso di un collaudo.
“Si avvia a conclusione l’annosa vicenda del penultimo tratto della strada di Vallecamonica – ha affermato il Presidente della Commissione bicamerale per le Questioni Regionali, on. Davide Caparini (Lega Nord) –, il cui completamento è fondamentale per l’economia di tutta l’area. La decisione dell’Anas spiana la strada all’imminente approvazione del progetto definitivo e consentirà di dare il massimo impulso all’avanzamento dell’opera eliminando gli ultimi ostacoli, a partire dall’esecuzione degli espropri.”
Con l’approvazione dell’Anas, infatti, molte questioni sono risolte, prime fra tutte quelle che interessano lo svincolo di Berzo Demo e la tangenziale di Capodiponte, quest’ultima, in particolare, completamente rivista a causa delle interferenze con le incisioni rupestri.
“Tutti sanno che questo è un tratto tormentato – sostiene il deputato camuno -: i lavori iniziati negli anni novanta si arenarono a causa delle inadempienze dell’impresa appaltatrice con la quale venne poi rescisso il contratto. Col Governo Berlusconi, nel 2001, consegnammo a Prodi un’opera interamente finanziata ma, anche in quel caso, i lavori non vennero effettuati a causa del congelamento dei fondi attuato dall’allora Ministro ai Lavori pubblici Antonio Di Pietro.”
Ora, a parere dell’on. Caparini, oltre che con il clamoroso ritardo del completamento dell’opera, bisogna fare i conti anche con un vertiginoso aumento dei costi: “Le variazioni al progetto approvate dal CdA dell’Anas – sottolinea - richiedono un impegno finanziario doppio rispetto a quello originariamente previsto. Di certo sappiamo che i problemi relativi alle incisioni rupestri e allo svincolo di Berzo Demo sono stati definitivamente risolti e che i soldi per l’intera opera ci sono, ma non è ancora possibile fare previsioni sull’inizio dei lavori in cantiere. Per questo, ritengo che le dichiarazioni di alcuni esponenti del PD e dell’Italia dei Valori in merito alla viabilità, oltre a fornire notizie inesatte, contribuiscano ad alimentare la confusione. In una situazione così delicata sono convinto che sia buona prassi non lasciarsi andare ad anticipazioni, peraltro infondate, semplicemente per inseguire qualche riga sui giornali. Gli esponenti della sinistra che governavano in compagnia del Ministro Di Pietro - conclude Caparini – hanno completamente fallito sprecando due anni e buttando al vento i finanziamenti che la Lega Nord, con il governo Berlusconi, aveva faticosamente recuperato. Ora abbiano almeno la decenza di non illudere le persone e facciano lavorare chi sa cosa fare e come farlo.”
“Si avvia a conclusione l’annosa vicenda del penultimo tratto della strada di Vallecamonica – ha affermato il Presidente della Commissione bicamerale per le Questioni Regionali, on. Davide Caparini (Lega Nord) –, il cui completamento è fondamentale per l’economia di tutta l’area. La decisione dell’Anas spiana la strada all’imminente approvazione del progetto definitivo e consentirà di dare il massimo impulso all’avanzamento dell’opera eliminando gli ultimi ostacoli, a partire dall’esecuzione degli espropri.”
Con l’approvazione dell’Anas, infatti, molte questioni sono risolte, prime fra tutte quelle che interessano lo svincolo di Berzo Demo e la tangenziale di Capodiponte, quest’ultima, in particolare, completamente rivista a causa delle interferenze con le incisioni rupestri.
“Tutti sanno che questo è un tratto tormentato – sostiene il deputato camuno -: i lavori iniziati negli anni novanta si arenarono a causa delle inadempienze dell’impresa appaltatrice con la quale venne poi rescisso il contratto. Col Governo Berlusconi, nel 2001, consegnammo a Prodi un’opera interamente finanziata ma, anche in quel caso, i lavori non vennero effettuati a causa del congelamento dei fondi attuato dall’allora Ministro ai Lavori pubblici Antonio Di Pietro.”
Ora, a parere dell’on. Caparini, oltre che con il clamoroso ritardo del completamento dell’opera, bisogna fare i conti anche con un vertiginoso aumento dei costi: “Le variazioni al progetto approvate dal CdA dell’Anas – sottolinea - richiedono un impegno finanziario doppio rispetto a quello originariamente previsto. Di certo sappiamo che i problemi relativi alle incisioni rupestri e allo svincolo di Berzo Demo sono stati definitivamente risolti e che i soldi per l’intera opera ci sono, ma non è ancora possibile fare previsioni sull’inizio dei lavori in cantiere. Per questo, ritengo che le dichiarazioni di alcuni esponenti del PD e dell’Italia dei Valori in merito alla viabilità, oltre a fornire notizie inesatte, contribuiscano ad alimentare la confusione. In una situazione così delicata sono convinto che sia buona prassi non lasciarsi andare ad anticipazioni, peraltro infondate, semplicemente per inseguire qualche riga sui giornali. Gli esponenti della sinistra che governavano in compagnia del Ministro Di Pietro - conclude Caparini – hanno completamente fallito sprecando due anni e buttando al vento i finanziamenti che la Lega Nord, con il governo Berlusconi, aveva faticosamente recuperato. Ora abbiano almeno la decenza di non illudere le persone e facciano lavorare chi sa cosa fare e come farlo.”
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Cerca in questo Blog
Tag
Ultimi commenti
Menu
Chi può scrivere sul blog
Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
Inviato da: josecarlostita
il 16/05/2010 alle 16:24
Inviato da: non.sono.io
il 05/06/2009 alle 17:02
Inviato da: non.sono.io
il 09/01/2009 alle 14:34
Inviato da: tinuviel10
il 08/01/2009 alle 20:03
Inviato da: occhidifanciulla
il 24/12/2008 alle 14:26