il mio blog - ...voglio provare...
« Precedenti Successivi »
 

Sul treno della memoria

di Carlo Lucarelli (pubblicato su L'unità del 28 gennaio 2010)Come ormai da cinque anni in questi giorni mi ritrovo in Polonia, ad Auschwitz, con gli studenti e gli ospiti del treno della memoria organizzato dalla Fondazione ex campo di concentramento di Fossoli e dalla Provincia di Modena.Sono qua tutte le volte per un motivo ben…
 

Ciancimino Massimo e la scelta di come vivere

Scritto da Federico Elmetti sul sito 19luglio1992Quattro giorni fa e' apparso sul sito di BlogSicilia un articolo scritto da un utente (nickname: jophx) dal titolo provocatorio “Ciancimino, un cretino o un volpino?”. Naturalmente si riferiva al più famoso tra i cinque figli di Don Vito, Massimo Ciancimino, che in questi ultimi mesi ha goduto di particolare…
 

Il vicolo cieco dell'antagonismo

Anche se spesso scopiazzo qua e là mi piace riportare il pensiero di quelle menti che mostrano pacatezza, acume, visione di insieme...insomma dei FARIi in questo mare agitato di scontro aprioristico, di contrapposizione, di agitazione dell'io contro tutti. Buona letturaGiuseppe De Rita sul Corriere della Sera del 13 ottobreAvendo da sempre a cuore una cultura…
 

UN CONGRESSO FUORI TEMPO MASSIMO

Riporto qui oggi un articolo preso dal "il fatto quotidiano". Mi trovo d'accordo con l'autore, è qualche giorno che ci penso. Mi sembra che il PD sia troppo occupato a guardarsi dentro e si sta "estraneando" da tutto.UN CONGRESSO FUORI TEMPO MASSIMO   di Pino Corrias Ammiro tutti e tre i candidati alla prossima segreteria del partito…
 

Questi si che sono giornalisti

il 16 settembre del 1970 viene rapito (e ucciso) il giornalista Mauro De Mauro.Secondo le dichiarazioni di alcuni pentiti De Mauro fu ucciso perchè venne a conoscenza del fatto che uno dei suoi più cari amici d'infanzia, il principe Junio Valerio Borghese, stava pianificando un colpo di stato, il cosidetto Golpe Borghese.Sul "caso De Mauro"…
 

In ricordo di Zio Pino

Il 15 settembre del 1993 veniva ucciso un prete del quartiere brancaccio di Palermo, un vero pericolo per la mafia. La mafia non ama chi la ostacola, chi lavora davvero per il bene comune, per il bene del "suo" popolo. Ma che colpa aveva questo prete? Forse semplicemente amava la verità!Per ricordare Don Pino Puglisi a me piace riportare…
 

8 settembre

Avrei voluto scrivere qui dell'8 settembre. Mi pareva fosse il caso di ricordare quella drammatica data che segna un tragico periodo della nostra storia. Ad essa sono legati eventi drammatici, eventi eroici, eventi ignominiosi eppure è storia patria.Ricordare l'eccidio degli italiani di Cefalonia, ricordare la fuga dei vertici del nostro Stato, ricordare la resistenza per…
 

Libero davvero...

Ricevuta la richiesta di pizzo, denuncia i suoi estorsori, sia alle forze dell'ordine, sia pubblicamente con una lettera al "Giornale di Sicilia" del 10 gennaio 1991. La decisione di combattere la mafia incontra il consenso della sua famiglia, ma gli procura anche l'isolamento dei suoi colleghi, che subiscono l'estorsione del pizzo. L'11 aprile 1991 è…
 

Ancora due vittime della mafia da ricordare

Ieri un post per commemorare Antonino Agostino oggi un nuovo post per commemorare altri due operatori di giustizia.E' il 6 agosto 1985, Antonino Cassarà, detto Ninni, dirigente della sezione Investigativa rientra a casa sita in viale Croce Rossa, 41. L'alfetta è blindata, Ninni sa che dopo la morte di Beppe Montana, suo amico e maestro, è nel mirino di Cosa…
 

L'omicidio dell'agente Agostino

Il 5 agosto 1989  il poliziotto Antonino Agostino, veniva ucciso a Villagrazia di Carini (Pa). Nell’agguato perse la vita anche la  moglie incinta di cinque mesi. Questo poliziotto è stato ucciso per quello che sapeva, ma molto probabilmente non è stata la mafia ad ucciderlo visto che a fronte delle richieste avanzate dai magistrati inquirenti nei confronti dei servizi…
 

« Precedenti Successivi »