FITOTERAPIE - DEDICATO A MARIA TREBEN
« Precedenti Successivi »
 

I sali di Schüßler

I 12 SALI DEL DOTTOR SCHUßLER  La terapia biochimica di Schuessler si basa su 12 rimedi minerali inorganici, somministrati in diluizione omeopatica. Secondo l’Autore, ad ogni sale corrispondono sintomi e malattie causate dalla carenza del sale stesso. In sintesi, riassumo le caratteristiche principali di questi 12 sali.    Calcium fluoratum(Spato di fluoro — fluoruro di calcio)Questo sale…
 

ERBA DI SAN GIOVANNI

L' Hypericum perforatum è conosciuto anche come "erba di san Giovanni". Ovviamente il "mistero" di questo nome può essere chiarito soltanto facendo ricorso a varie leggende, le quali tuttavia concordano sul fatto che "Giovanni " sia da identificare con il Battista e non con l'apostolo. Ecco alcune di queste leggende. • La prima si basa sulla…
 

ERBE PER AMARO SVEDESE

 
 

Rimedi a base di erbe

  Sono efficaci?FIN dai tempi più antichi si impiegano rimedi vegetali per curare le malattie. Il papiro Ebers, redatto in Egitto verso il XVI secolo a.E.V., contiene la descrizione di centinaia di rimedi popolari contro svariati mali. Di solito però i rimedi a base di erbe erano tramandati oralmente di generazione in generazione.Si ritiene che in Occidente il…
 

Cuore

Rimedio in caso di battito di cuore con Lycopus EuropaeusE’ una pianta poco conosciuta che cresce a circa 1000 metri di altitudine in poche regioni della Svizzera. La qualita’ europea, il contenuto e l’effetto delle nostre piante, e’ paragonabile a quelle della Virginia. Nei casi leggeri di ipertiroidasi, con forti battiti del cuore che l’accompagnano…
 

LE ERBE SPONTANEE

 CONSIGLI PRATICINon raccogliete erbe sui bordi delle strade o in parchi frequentati da cani o altri animaliNon raccogliete niente che non conosceteNon lasciate l'erba raccolta in sacchi di plastica e non tenetela ammucchiata: arrivati a casa distribuite l'erba che non viene consumata subito su fogli di giornale o pannelli di legno, meglio ancora lasciatela seccare…
 

ERBE VELENOSE

Le erbe velenose e da evitare  Ranuncolo (eng: buttercup - scient: Ranunculus) Esistono molte varietà di ranuncoli: nei nostri prati sono molto diffusi il Ranunculus acris (in foto) e, soprattutto in montagna, il Trollius europaeus o botton d'oro. Tutte le specie di ranuncoli sono tossiche quando la pianta è fresca, ma il principio attivo diminuisce…
 

Cause del Cancro

  Cause fin'ora stabilite Molti fattori devono convergere ed influire sulla cellula normale, perché questa diventi cancerosa, uscendo dall'armonia della legalità complessiva, comportandosi malignamente. 1.    La disposizione o predisposizione ha un ruolo importante, perché può essere presente nella massa ereditaria. Ma non è detto che debba per forza, automaticamente, degenerare in cellula cancerosa, se il sistema…
 

Piante amiche che puliscono l'ambiente

    Le piante sono un vero miracolo per il benessere fisico e psicologico degli uomini, infatti, hanno un effetto benefico sulla persona e sul luogo fisico in cui si vive.Una stanza con molte piante diviene un ambiente più accogliente e rilassante, arricchendo la casa con molte piante si ottiene un effetto calmante ed attrattivo su tutti…
 

Potentilla

Potentilla   La Potentilla è un termine di origine latina che deriva da “potentia” cioè forza e potenza. La desinenza “illa” è un diminutivo, quindi il significato è fiore piccolo ma di grande forza.   La Potentilla rappresenta l’amore materno: questo perchè, quando piove, le foglie si chiudono per proteggere i fiorellini. Inoltre da alcune specie di…
 

« Precedenti Successivi »