Creato da: centro_doc_alesso il 02/01/2007
Attività del Centro di Documentazione sul Territorio e la Cultura locale di Alesso di Trasaghis (UD)

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

braulinksilrolongolegalcentro_doc_alessodino.durigattoprimoridolfoViandantepugliesesbramy88antaaquila672hgsajhgiekhpleasepleasemevlepore47giotto.onezarmax17
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 
« Alesso e Oncedis. "Il di...Foto del Centro sul Quot... »

Avasinis, tante collaborazioni per il "progetto murales"

Post n°173 pubblicato il 09 Ottobre 2013 da centro_doc_alesso
 
Foto di centro_doc_alesso

E' stato inaugurato sabato 5 ottobre il graffito dipinto sul muro che delimita il cortile della scuola dell'infanzia di Avasinis, frazione di Trasaghis. Si è trattato di un'opera collettiva, un workshop intensivo, che ha visto impegnati gli artisti Kerotoo e Sturi insieme ad una decina di ragazzi delle scuole superiori, tutti residenti nel comune di Trasaghis e nelle sue frazioni e i bimbi che frequentano l'asilo.
L'idea è nata dall'esigenza delle maestre di rimediare le condizioni di degrado del muro che delimita i confini del cortile in cui giocano i bambini. 
Considerando che spesso nelle comunità più piccole è più difficile intendersi e considerando la possibilità di cercare supporto fuori, l'Associazione Bravi Ragazzi, di Gemona del Friuli, già nota per il Festival Elementi Sotterranei e per un workshop precedentemente tenuto a Trasaghis, ha coordinato e promosso il progetto Nuove Radici, proponendo un metodo di lavoro innovativo fondato sull'organizzazione di un periodo residenziale di una squadra operativa di associati. 
E' stato un sistema che che ha portato a valorizzare il senso di appartenenza della comunità locale attraverso la realizzazione di un'opera, ascoltando le esigenze di tutta la comunità che si è sentita coinvolta quotidianamente per dieci giorni interi, coccolando la squadra operativa e tutti i ragazzi. 
Sul muro sono rappresentati enti e associazioni che hanno reso possibile il progetto, dalla Regione Friuli Venezia Giulia all' Amministrazione Comunale di Trasaghis, Aracon Cooperativa Sociale Onlus, Associazione Friulana Donatori di Sangue -- Sezione Val del Lago, Associazione Amatori Calcio Avasinis, Associazione Nazionale Alpini -- Sezione di Avasinis, AUSER, Istituto Comprensivo di Trasaghis -- Scuola dell'infanzia di Avasinis, Parrocchie e Pro Loco di Alesso, Avasinis e Trasaghis, il Servizio sociale dei Comuni dell'Ambito distrettuale n. 3.1 «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale»/Azienda per i Servizi Sanitari n. 3 «Alto Friuli» e il Centro di documentazione sul territorio e la cultura locale del comune di Trasaghis.

Quando i bimbi giocheranno in cortile, d'ora in poi, su quel muro, vedranno la loro Casa, la Mamma, lo Zio, oppure quella signora che lavora in comune, gli amici della squadra di calcio o quell'alpino che tiene sempre in testa il suo cappello... Quel muro sarà conforto nei momenti tristi, scenografia di giochi allegri o pensiero libero durante il tempo per la didattica. Questo perché la partecipazione di tutti è stata attiva e costante per dieci giorni, sia come manodopera con colori e pennelli che per cene e pranzi tutti insieme. Quel drago rosa al centro del muro, rigorosamente battezzato Alfredo dai bambini, rapprenda la riuscita di un lavoro comunitario a 360 gradi, molti si sono sentiti nuovamente parte di qualcosa. 
Per il futuro, l'associazione Bravi Ragazzi si impegna a mettersi in gioco nuovamente, per dipingere altri muri grigi, in modo da farli diventare veicolo di comunicazione e unione tra le genti di piccole comunità che forse non vedono più quanto l'unione possa fare la forza!

(http://www.instart.info/14-incurioso/141-progetto-nuove-radici-un-murales-per-amico.html)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963