Creato da: centro_doc_alesso il 02/01/2007
Attività del Centro di Documentazione sul Territorio e la Cultura locale di Alesso di Trasaghis (UD)

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

centro_doc_alessobraulinkgiussaniservicelunarossadgl9rossizuluiginobujaercolonnellostefanolanfritMadrakatluisamonesiAsterisco9SaraRigo23Cirillo76elektraforliving1963Sky_Eagle
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 
« LIBRI SUL TERRITORIO: Me...LIBRI SUL TERRITORIO:  O... »

LIBRI SUL TERRITORIO:  Strade di guerra

Post n°5 pubblicato il 07 Gennaio 2007 da centro_doc_alesso

Un  ulteriore libro sulla prima guerra mondiale in Friuli è quello edito nel 2003 dal Comune di Trasaghis con la collaborazione del Centro di Documentazione sul Territorio  ed intitolato “Strade di guerra. La costruzione della «strada di Peonis» e le vicende della Grande Guerra nel Comune di Trasaghis”, curato da Matteo Ermacora e Pieri Stefanutti e stampato dalle Arti Grafiche Friulane.

L’iniziativa editoriale viene a completare un percorso di ricerca avviato ancora nel 1989, quando l'Amministrazione comunale di Trasaghis ha pubblicato "Timp di vuere", un libro dove, per la prima volta, venivano delineate le vicende del territorio comunale nel corso della Grande Guerra, anche attraverso la pubblicazione integrale di un documento di notevole interesse storico, culturale e religioso, il diario dell'allora Vicario di Avasinis, prè Pasquale Michieli. Quel libro ha suscitato un notevole interesse, tra la gente del Comune e da parte di studiosi e ricercatori (svariate sono state le richieste ed il testo  è stato ampiamente citato in lavori successivi dedicati alla Grande Guerra).

Dal momento che si ha ora la possibilità di accedere a documentazioni e materiali mai indagati in precedenza, che permettono di arricchire e completare il nostro quadro di conoscenze di quel complesso periodo, ecco quindi  un nuovo contributo, basato sul reperimento, da parte di Matteo Ermacora (dottore di ricerca presso la facoltà di storia dell’Università di Venezia), di un interessante fondo fotografico custodito presso l'Archivio dello Stato Maggiore dell'Esercito a Roma riguardante la costruzione di una "strada di guerra", quella che dal bivio per Avasinis, attraverso Peonis, raggiungeva Sompcornino, raccordandosi, secondo i progetti militari dell'epoca, col resto del sistema viario in corso di realizzazione verso Flagogna e Forgaria. Ermacora, nel libro,  presenta il fondo fotografico attraverso una documentata ricostruzione storica, che permette di leggere le fasi della costruzione della strada all'interno di una più vasta problematica legata alle finalità di realizzazione delle "strade di guerra".

Per comprendere meglio le vicende che hanno interessato il Comune nel corso della Grande Guerra, Pieri Stefanutti presenta inoltre nel libro una sintesi dei principali avvenimenti, basando la ricostruzione su documentazione d'archivio (diari ecclesiastici e  privati, giornali d'epoca) e anche proponendo brandelli di esperienze personali raccolte, negli anni precedenti, quando era ancora possibile disporre di testimonianze di persone che avevano vissuto direttamente quel periodo.

Si tratta, in conclusione, come sottolinea nell’introduzione il sindaco di Trasaghis Ivo Del Negro, “di lavoro impegnativo,  basato sull'integrazione di tipi diversificati di fonti, che comunque si sono ben  amalgamate a ricostruire un periodo complesso e rilevante”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/centrodocalesso/trackback.php?msg=2123604

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
BRESSA RITA il 12/07/18 alle 21:11 via WEB
Buon giorno mi dite dove è possibile reperire il libro. Che interessa a un mio conoscente per una ricerca storica. Grazie
(Rispondi)
 
 
centro_doc_alesso
centro_doc_alesso il 13/07/18 alle 14:47 via WEB
Può richiederlo al Comune di Trasaghis: Piazza Unità d'Italia, 7 -33010- Comune di Trasaghis (UD) Tel 0432.984070 - Fax 0432.984440 - email: sindaco@com-trasaghis.regione.fvg.it Cordiali saluti Centro Documentazione
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.