Creato da: centro_doc_alesso il 02/01/2007
Attività del Centro di Documentazione sul Territorio e la Cultura locale di Alesso di Trasaghis (UD)

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

braulinksilrolongolegalcentro_doc_alessodino.durigattoprimoridolfoViandantepugliesesbramy88antaaquila672hgsajhgiekhpleasepleasemevlepore47giotto.onezarmax17
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 
« TRENTA ANNI DI GEMELLAGG...FESTA DI COSCRIZIONE AD ... »

LA REGIONE BOCCIA L'ECOMUSEO "AGHE"

Post n°82 pubblicato il 10 Dicembre 2008 da centro_doc_alesso
Foto di centro_doc_alesso

Il Gazzettino di mercoledì 10 dicembre ha pubblicato la seguente notizia, in merito all'attività degli Ecomusei in regione:

GEMONA Rilievi anche sulle tecnologie: contestato l’uso del telefono cellulare come strumento di interconnessione informativa in ambienti naturali
Gli ecomusei cominciano ad essere troppi
La Regione boccia il progetto "Aghe": in numero eccessivo le realtà territoriali coinvolte. Comuni di fronte a una scelta
Gemona

Sono soltanto due gli ecomusei riconosciuti dalla regione rispetto alla zona dell'alto Friuli. Il primo è quello delle "Acque del Gemonese", che il riconoscimento e il relativo finanziamento lo ha ottenuto già negli anni scorsi, ma accanto a questo la direzione regionale ha riconosciuto pure quello della Val Resia che godrà con il prossimo anno dei finanziamenti ad esso collegato. Niente da fare, invece, per "Aghe-Ecomuseo Alto Friuli", presentato dalla Provincia di Udine ma nato anche con la collaborazione della Comunità Montana del Gemonese/Val Canale e dell'associazione regionale delle Pro Loco: secondo le indicazioni della regione tale progetto di ecomuseo "non presenta le caratteristiche di omogeneità dell'area, requisito fondamentale richiesto per il riconoscimento, in quanto insistente su aree territoriali molto diversificate comprensive di comuni appartenenti sia alla Carnia che al Gemonese".

Di fatto, il progetto "Ecomuseo Aghe", comprende comuni che vanno da Sauris fino ad Artegna: in base al progetto sono stati dotati di apparecchiature le quali, disposte in determinati punti dei paesi, permettono al visitatore di ricevere via cellulare informazioni su quel dato territorio in cui ci si trova. Una scelta tecnologica che non corrisponde alle indicazioni della legge regionale, la quale riconosce per Ecomusei realtà attive nella preservazione del territorio e delle sue tradizioni, che prevedono in qualche modo il coinvolgimento delle comunità locali. Ma i programmi regionali sugli ecomusei per il 2008 mettono a fuoco anche un'ulteriore problematica relativa al fatto che negli ultimi anni le amministrazioni locali del gemonese si sono trovate ad aderire a troppi progetti di ecomusei.

Emblematico è il caso dell'Ecomuseo della Val del Lago, portato avanti dalla Comunità Montana: in quel frangente, la regione ne riconosce la validità dicendosi pronta a finanziarlo giunti ai tre anni di attività previsti per legge, ma osserva il fatto che i tre comuni di Trasaghis, Bordano e Cavazzo che lo costituiscono hanno pure aderito all'Ecomuseo "Aghe".

Per questo, si chiede alle tre amministrazioni di "definire la propria posizione di autonomia". Stesso discorso anche per i comuni di Gemona, Montenars e Artegna, da tempo cooperanti con l'ecomuseo delle Acque del Gemonese, ma che sembrerebbero coinvolti anche nel progetto Aghe della Provincia.

Bocciato, sempre in alto Friuli, anche il progetto ecomuseo "I mistîrs" presentato dal Comune di Paularo, perché non confacente alle direttive della legge regionale. La regione mette dunque ordine all'accavallarsi di ecomusei, visto che negli ultimi anni nessun amministratore locale sembra sia stato in grado di farlo.

P.C.

Seguiremo lo sviluppo del dibattito. Quello che è certo è che l'impegno del Centro di Documentazione non viene meno.

                                                                Centro Doc

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963