Creato da regina_crimilde il 25/10/2005

C'era una volta...

le fiabe sono solo dei ricordi d'infanzia o non sono piuttosto un codice da interpretare? Andiamo alla ricerca dei valori, dei miti, della storia profonda dell'umanità e dell'io che trasmettono.

 

 

« Lo specchioLo specchio de "La Bella... »

Lo specchio delle brame in Harry Potter

Post n°70 pubblicato il 15 Giugno 2006 da regina_crimilde
 
Foto di regina_crimilde

Lo Specchio delle Brame (Mirror of Erised, cioè "of Desire" scritto al contrario) è uno specchio magico che Harry scopre in uno dei corridoi laterali di Hogwarts  in Harry Potter e la Pietra Filosofale.
In cima si trova un'iscrizione:

Erouc li amotlov li ottelfirnon — Non rifletto il volto ma il cuore.(scritto al contrario).

Secondo il preside della Scuola di Magia, Albus Silente, lo Specchio: "ci mostra né più né meno quello che desideriamo più profondamente e più irrestibilmente in cuor nostro".

immagineQuesto oggetto magico è una ovvia citazione dello specchio delle brame della favola Biancaneve. Ma capovolto. Infatti in Biancaneve lo specchio non POTEVA rispondere alla malvagia regina secondo i desideri di lei di essere la più belal del reame ed ERA COSTRETTO a dirle la verità, e cioè che Biancaneve stava diventando ogni giorno più bella di lei.

Harry vede nello specchio i suoi genitori, e l'intera famiglia Potter, che stanno dietro di lui (poiché il suo desiderio è di avere una vera famiglia).
Ron si vede Caposcuola e Capitano di Quidditch, con in mano la coppa vinta al gioco(poiché è sempre vissuto all'ombra dei suoi fratelli, campioni nello sport tipico della scuola).
Silente dice di vedere se stesso con in mano dei calzini, visto che non ne ha ricevuti per Natale. Forse è la verità (nel qual caso vorrebbe dire che ha tutto ciò che desidera, tranne che quel paio di calzini), ma più probabilmente è da parte sua un modo per nascondere la verità a Harry.

 Al tempo stesso lo Specchio delle Brame rappresenta un pericolo per Harry Potter e per chiunque ci si avvicini. Come Albus Silente non manca di sottolineare, la felicità di vedere rappresentati i propri desideri nasconde il pericolo di vivere nella illusione della loro realtà. Se Harry potesse, starebbe davanti allo specchio tutto il tempo. Ma questo non è sano, né alla fin fine corrisponderebbe alla realizzazione del suo desiderio di famiglia, ma solo alla sua fantasia.
Non è possibile vivere nel sogno.



 
 
 
Vai alla Home Page del blog

PER SOGNARE UN PO'

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

thesweetmoonlightfurtivo1981indahouse84subdelfinamarika.ionadipoppea01joly76il_tempo_che_verrafantassisiivoscannererica.renziTenerone101tiziana.longobardod.scardapane
 

ALTRI BLOG

Citazioni nei Blog Amici: 30
 
E' uscito l'ultimo numero di SIRMARILLON, rivista bimestrale di cultura, filosofia e costume on line, editore Francesca Pacini
Il dossier di questo numero è dedicato a "Fiabe di ieri e di oggi".
C'è anche un articolo di Regina Crimilde sulla figura della madre:
UNA MADRE DA FAVOLA
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per articolo È troppo bello. sito italiano su...
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 15:15
 
grazie che esiste ho preso nove grazie a questo magnifico...
Inviato da: laura
il 04/11/2013 alle 18:05
 
Grazzie!
Inviato da: recettes gratuites
il 10/08/2013 alle 10:17
 
COMPLIMENTI, BLOG INTERESSANTISSIMO!! Sono un ragazzo di...
Inviato da: prometeo
il 24/05/2012 alle 23:19
 
Che simpatico questo post! Io sono del Sagittario, spero di...
Inviato da: Lisa
il 29/08/2011 alle 10:03