C'era una volta... - le fiabe sono solo dei ricordi d'infanzia o non sono piuttosto un codice da interpretare? Andiamo alla ricerca dei valori, dei miti, della storia profonda dell'umanità e dell'io che trasmettono.
« Precedenti Successivi »
 

Dritto e rovescio

ovvero una riflessione sul riflesso di Attraverso lo Specchio e quel che Alice vi trovò (Through the Looking-Glass, and What Alice Found There).Fra tante riflessioni (per l'appunto!) che si possono fare sul fantastico mondo di Lewis Carroll, in merito allo specchio, merita segnalare la complessità del mondo parallelo che sta al di là dello specchio.Alice…
 

Lo specchio de "La Bella e la Bestia"

Lo specchio della fiaba "La Bella e la Bestia" pare all'inizio funzionare solo come mezzo di informazione: quasi una sfera di cristallo da maga ambulante.Attraverso lo specchio Bella viene a sapere che suo padre sta male e soffre per la sua assenza.Attraverso lo specchio, una volta tornata alla casa paterna, Bella di nuovo riceve informazioni…
 

Lo specchio delle brame in Harry Potter

Lo Specchio delle Brame (Mirror of Erised, cioè "of Desire" scritto al contrario) è uno specchio magico che Harry scopre in uno dei corridoi laterali di Hogwarts  in Harry Potter e la Pietra Filosofale. In cima si trova un'iscrizione:Erouc li amotlov li ottelfirnon — Non rifletto il volto ma il cuore.(scritto al contrario). Secondo il…
 

Lo specchio

Nel mondo occidentale lo specchio è sempre stato un simbolo ricorrente ed importante:   interlocutore del folle e del saggio, presenza attraente e inquietante, porta aperta sull'aldilà, oscuro vate del futuro, rivelatore di segreti ignoti anche a chi ci si specchia. In Biancaneve  la matrigna guardando nello specchio non interroga il proprio riflesso, poiché non lo…
 

J. Campbell - Miti, fiabe, inconscio

"Attraverso i racconti fantastici che sembrano narrare la vita di eroi leggendari, la potenza delle divinità della natura, lo spirito dei morti o gli antenati leggendari di una comunità, viene data un’espressione simbolica a desideri, paure e tensioni inconsce che sono alla base dei meccanismi coscienti del comportamento umano. In altri termini la mitologia non…
 

 R. Callois - Fiabesco e reale

"...il mondo fiabesco e il mondo reale si compenetrano senza urto né conflitto. Certo, obbediscono a leggi differenti: gli esseri che li abitano non dispongono degli stessi poteri; gli uni sono onnipotenti, gli altri disarmati. Tuttavia si incontrano quasi senza sorpresa e senza paura, se non quella, molto naturale, che può cogliere un tipo mingherlino…
 

Barbablù e il lato oscuro del matrimonio

Bettelheim ritiene che la fiaba Barbablù affronti la questione della possibile componente distruttiva della sessualità e che la sua funzione sia proprio di agire da monito rispetto ai rischi legati al cedervi. Torna quindi il tema di Eros e Thanatos che abbiamo affrontato qualche post fa.Quindi le mogli di Barbablù che venivano da lui punite…
 

Barbablù e la società patriarcale

Insieme al tema della discesa nel proprio inconscio, l’apertura della porta da parte della moglie di Barbablù simboleggia una volontà tutta femminile di autodeterminarsi in una società patriarcale che le vuole soggiogate a un ruolo di moglie, madre, figlia e sorella. La fiaba risente fortemente di una visione maschile e patriarcale, tipica dell’epoca di Perrault, un’epoca…
 

Barbablù e il sotterraneo

Le fiabe di Perrralt, tra cui compare Barbablù, furono pubblicate nel 1697, con il titolo I Racconti di Mamma Oca. Perrault, essendo un Accademico alla corte di Luigi XIV, operò una trasformazione colta dei racconti popolari in cui trionfavano sangue, trame oscure e paure, le contadine diventavano nobili cortigiane, le case suntuosi castelli. L’origine della fiaba…
 

La fiaba come evento psichico complesso

Tutte le fiabe mirano a descrivere un solo evento psichico,sempre identico, ma di tale complessità, di così vasta portata ecosì difficilmente riconoscibile in tutti i sui diversi aspetti cheoccorrono centinaia di versioni, paragonabili alle variazioni diun tema musicale, perché questo evento penetri nella coscienza(e neppure così il tema è esaurito)Marie Luise von Franz
 

« Precedenti Successivi »