C'era una volta... - le fiabe sono solo dei ricordi d'infanzia o non sono piuttosto un codice da interpretare? Andiamo alla ricerca dei valori, dei miti, della storia profonda dell'umanità e dell'io che trasmettono.
« Precedenti Successivi »
 

Il reame lontano lontano

Non è soltanto un luogo, ma un mondo, non facilmente accessibile, per entrare nel quale si vive l'avventura di uno spostamento meraviglioso, nella profondità della terra, sulla sua superficie o nella vastità dei cieli. Già quest'idea porta con sé una concezione cosmica organizzata su più livelli che richiama lontani retaggi sciamanici.Oppure evoca l'orizzonte mitologico mediterraneo…
 

Le fiabe non formano verità morali.

Le fiabe non formano verità morali.Spingono piuttosto a comportamenti concreti, attraverso l’identificazione. Le fiabe non dicono cosa si deve fare, ma chi si vuol essere ed invitano anche, semplicemente, a godere delle cose fantastiche che esse raccontano. Non è vero che abbiamo perso il loro significato nelle nostre società: oltre che essere una spiegazione poetica…
 

PINOCCHIO horror

"A prima vista Pinocchio mi rassicura. Questa storia di un burattino repentinamente dotato di vita risale a una antichissima e tenera tradizione fiabesca. Tanto più mi colpisce quindi l’orribile episodio in cui Pinocchio e il suo amico Lucignolo, per non essere stati bravi scolari, vengono trasformati in asini. Terrorizzati, si buttano in ginocchio, giungono le mani,…
 

La fiaba come ricerca dell'amore

O nonna, o nonna! deh com'era bella Quand'ero bimbo! ditemela ancor, Ditela a quest'uom savio la novellaDi lei che cerca il suo perduto amor! Sette paia di scarpe ho consumate Di tutto ferro per te ritrovare: Sette verghe di ferro ho logorate Per appoggiarmi nel fatale andare: Sette fiasche di lacrime ho colmate, Sette lunghi…
 

Eros e Thanatos

Ne abbiamo già parlato, parlando di Fate - le Donne del destino.Le tre PARCHE o MOIRE erano dee fondamentali nel mondo greco e poi romano.Atropo, Lachesi e Cloto.Lachesi deriva dal verbo greco lachéin, che significa destinare: Lachesi è dunque colei che ci dà il destino, cioè la consapevolezza del nostro destino.Cloto invece deriva dal verbo…
 

un "altro" uovo: Humpty Dumpty

Originariamente Humpty Dumpty è il protagonista di una filastrocca inglese:Humpty Dumpty sat on a wall. Humpty Dumpty had a great fall. All the king's horses and all the king's men Couldn't put Humpty together again. Humpty Dumpty sedeva su un muro. Humpty Dumpty fece un gran capitombolo. Tutti i cavalli e tutti gli uomini del…
 

Balla coi lupi

Il lupo è uno degli indiscussi protagonisti delle fiabe.Sempre con connotazioni negative: un orco del mondo animale. Una strega maschio. Un costante incubo che investe della sua negatività anche il bosco, tramutandolo in un ambiente pauroso, minaccioso, nero. Ma il lupo è anche uno degli animali totemici più importanti delle antiche civiltà nomadi; un archetipo…
 

Ucci ucci, sento odor di cristianucci

Gli studi antropologici e folklorici concordano nell’indicare l’orco come immagine metaforica del male con radici millenarie e comuni a culture geograficamente distanti. Gli orchi sono mostri antropomorfi giganteschi, crudeli e divoratori di carne umana. In genere l'orco della mitologia è un essere descritto come più simile a una bestia o a un demone, direttamente confrontabile…
 

Giardino segreto

Si racconta che Cappuccetto Rosso abbia un giardino, uno straordinario giardino, secondo quanto si dice. Un giardino di stanze, sentieri, viuzze, dritte gallerie che si curvano in circoli segreti, un giardino in cui tutte le pareti si ripetono ed ogni luogo di esso è in realtà un altro luogo …C'è poi chi sostiene che Cappuccetto…
 

Fiabe e pedofilia?

Il Pifferaio di Hamelin è una fiaba tradizionale tedesca, riportata, fra gli altri, dai Fratelli Grimm. È anche nota come Il Pifferaio Magico, o come Pied Piper o "Pifferaio Variopinto" in inglese, o con altri titoli analoghi. Si ritiene che essa sia stata ispirata da un evento tragico realmente accaduto nella città tedesca di Hamelin…
 

« Precedenti Successivi »