« Messaggio #54

Post N° 55

Post n°55 pubblicato il 21 Luglio 2005 da cieloverde4

“O Cielo,

ti vedo più che volentieri, ho un cosa di cui parlarti” “Lo sai, mio carissimo Io, che è per me gioia il comunicare e il condividere con te la nostra quotidiana esperienza. E’ sempre un delicato ed affettuoso gesto di amicizia e di tenerezza reciproca.

“Dimmi”.

“È semplicemente una riflessione che facevo con un nostro comune amico, il quale con tristezza, mi raccontava alcuni episodi di vita ordinaria e tristemente concludeva: “debbo purtroppo prendere atto che nel nostro mondo hanno successo i ruffiani e… (scusa l’espressione), gli stronzi. I primi perché dicono mai ciò che pensano ma solo quanto l’ “Altro” desidera ascoltare. Solleticano adulando e sfruttano le debolezze umane per sentirsi grandi, belli e famosi…al di sopra degli altri…

I secondi, perché sanno adattarsi a qualunque situazione: galleggiano sempre, in tutte le acque, in tutti i mari…

Coloro che realmente sono in gamba preferiscono non ricercare la gloria dei grandi e potenti, per questo frequentemente bersagliati da gesti di invidia e gelosia, e alla fine sospinti al margine”.

“ E’ pur vero, Io, la nostra società ama solo i vincenti, in tutti i campi, in ogni attività: Il più bello, il più ricco, il più famoso. Tutto tirato alla perfezione… fino al giorno in cui si dovrà fare i conti con il “limite”, l’insuccesso, la malattia, e la… morte. Anche il più famoso dei vincenti scoprirà di avere i giorni contati….

Sono le cose ordinarie: è la nostra fragilità e perfino la malattia che ci rende davvero umani ossia ricettivi di tutto ciò che è autentico, e genuino. Solo così puoi essere afferrato e portato in alto per scoprire il gusto di quanto è autentico, vero e godere e assaporare tutta  la bellezza e la ricchezza della vita, molto più appetibile e appagante del desiderio della conquista. Ma se preferisci la scaltra furberia sappi che presto, più presto che tu possa pensare, verrà il nuovo conquistatore e ti spodesterà. Il ruffiano si adatta e galleggia…, ma non per sempre… soprattutto non sarà mai capace nè di sincerità né genuino amore. Sempre costretto ad adattarsi….

Si ognuno di noi deve scegliere o meglio decidersi: schiettezza, genuinità ossia amore ed amicizia sincera o…. l’arte del conquistare per ritrovarsi, da ultimo, conquistato o meglio comprato!”.     

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

VOLTEGGIANDO INSIEME

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

baciovelenosoColombina2002minsterr999lorteyuwvolandfarmtoorresalottergsredazione_blogSdoppiamoCupidoYaris167fresca50firdhaus
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963