cheNan - l'ago magnetico è innanzitutto un talismano

al mare che incanta

  Chi sale - o scende, dipende dal molo - su una barca, viene assalito da strani sussulti, richiami invitanti che solo un uomo di pietra, senza cuore, senza cervello e stranamente sprovvisto della benchè minima fantasia, potrebbe declinare. Senti come sfaccettata da brezze guizza l'acqua, sonora nell'eco di un'onda, annusa l'odore di vernice e di…
 

arrivano i rifornimenti

  Notte di somme, bilanci, notte da scarafaggi neri. L’aria infinita, sciroccosa e senza conforto ha scagliato all’indietro il porto: quando ti rivedrò? Intanto i conti delle spese non mi tornano per niente. Non tornavano più o non erano mai tornati? Il frastuono del mare siliceo scaglioso schiumoso ha un po’ a che fare col fatto…
 

mari e castelli

  Certi mari, no. Certi mari non li attraversammo. Nella mutevole Rosa dei Venti  e seguendo la propria mappa momento per momento, ciascuno seguì la propria rotta, ma certi mari, no, certi mari non li attraversammo. Forse fu per la troppa zavorra, o perchè non immaginavamo nessun bottino ad attenderci o forse per la paura dell'ignoto…
 

l'ammutinamento della cisterna

   La nave, "L' Inimitabile Ruggine Galleggiante", era un vecchio ferro da stiro messa in cantiere a Galveston, Texas, e varata nel 1946. La targa, un crest applicato sul boccaporto che dava nel corridoio principale recava la scritta:"Dono del Popolo degli Stati Uniti d'America alla Repubblica Dello Stellone".La ciurma mangiava il minestrone sempre poco volentieri. Avrebbero…
 

storie da cisterna

   Del marinaio Pireddu se n'erano accorti in pochi. La prima volta che l'incrociai - eravamo in uno dei corridoi  male illuminati della bagnarola - mi chiesi da dove fosse uscito quel topo in una linda tuta di macchina nuova di zecca. Devo premettere che quando me lo trovai davanti dubitai di brutto degli uffici leva,…
 

sulle rotte del tempo

  Un'insolita luce illumina casualmente una stampa appesa sulla parete di fronte durante il mio solito mezzo pasto di mezza giornata, dove è mezzo chiaro di come volgerà al termine lo strascico di tempo che seguirà. "Tre ragazzi sul chiattino con le nasse per le aragoste" di Winslow Homer, sta su quella parete da anni, eppure…