...chentu berrittas - dicius e contus de is biddas de Sardinnia
« Precedenti Successivi »
 

L'isola che non c'è

E' un piccolo paese del centro Sardegna che passerebbe inosservato come tanti altri piccoli borghi rurali, se non fosse conosciuto per un modo di dire in uso tutt’ora. Per molti sardi Pompu rappresenta un punto geografico senza luogo e senza tempo, collocato in un angolo indefinito della Sardegna, una sorta di paradossale non-luogo. Come mai proprio…
 

Frastimus

Colui che si lamenta o che combina qualcosa di sbagliato, può capitare che si senta apostrofare più o meno scherzosamente con un malaugurio che talvolta fa riferimento ad un fatto o ad un personaggio di qualche paese che col tempo è divenuto proverbiale.Il primo, già citato, è riferito ai maldestri o ai ladruncoli:Sas manos che-i…
 

Mamma li turchi !!!

Narbolia è un paese dell’oristanese poco distante dalla costa occidentale. I paesi del circondario li definiscono naraboiesus turcus (narboliesi turchi) in riferimento alle numerose scorrerie dei mori che colpivano la zona nei secoli passati, e in particolare ad una leggenda che parla di un’ orda barbaresca insediatasi a Narbolia per lungo tempo.Un altro modo di…
 

Chelinu e Trinu

A Mogoro si usa fare beffa del paese di Morgongiori raccontando storielle che dipingono i suoi abitanti come poco intelligenti. In un racconto, i due morgongioresi di turno di nome  Chelinu e Trinu (pare che, secondo la storia,  a Morgongiori abbiano tutti di nome Chelinu che stà per Michelino o Trinu che stà per Pietrino)…
 

Ruba Santi IV

        In un luogo solitario della montagna di Bolotana venne eretta un'umile chiesetta dedicata a nostra Signora de Sauccu (dai molti sambuchi che vi crescono), in onore di un simulacro della Madonna pervenuto fortunosamente, pare dal mare. Col tempo, secondo la leggenda, i vicini del paese di Bortigali se ne appropriarono, celebrando i festeggiamenti con…
 

Altre rime

Ecco un'altra serie di modi di dire che integra il post già pubblicato in precedenza riguardo le frasi che fanno uso della rima.Domusnoadesu, sparau de attesu(Domusnovese, sparato da lunga distanza)Siris, sa ‘idda ‘e is pibitziris(Siris, il paese delle cavallette) Pompu sa idda de is tontus(Pompu, il paese dei tonti)Moguru sa idda anca cantad s’ arricu e prangid…
 

Il Can. Diego Mele

Uno dei personaggi più esponenti della cultura sarda del 1800 fu il Canonico Diego Mele, nato a Bitti nel 1797 e morto ad Olzai nel 1861. Si laureò in teologia dopo una giovinezza povera e travagliata, e prese gli ordini insieme al condiscepolo e amico Giovanni Spano. Si distinse da subito per il suo criticismo…
 

Post N° 32

Le saline in prossimità di Cagliari erano conosciute per la qualità del sale ivi prodotto per tanti secoli. L'ottimo sale delle "Regie Saline" era tra i più richiesti in Europa e venduto in molti tabacchini italiani, essendo il sale monopolio di Stato come le sigarette. E’ passato tanto tempo da quando i "salinieri" fissi o…
 

Ruba Santi III

La chiesa paleocristiana di San Giovanni di Sinis, nel territori della marina di Cabras,  fu teatro di una contesa tra i paesi di Cabras e Nurachi. Narra la leggenda che i 2 comuni vi festeggiassero i loro rispettivi Santi: San Giovanni per Nurachi e Sant’Agostino per Cabras. I cabraresi, un bel dì, gelosi della comproprietà…
 

Sentiti a Gavoi

Questi modi di dire riguardano i paesi della zona di Gavoi. Della maggior parte di questi non è stato spiegato il significato, nè la traduzione in italiano. E' curioso sentir parlare il dialetto del luogo perchè, come succede per i toscani, la lettera "c" viene pronunciata come consonante aspirata e inoltre, nelle parole che iniziano per…
 

« Precedenti Successivi »