« Vitamina Cli luchisantesi »

Contu de forredda

Post n°8 pubblicato il 30 Aprile 2007 da mossiaddu
 

          Un noto racconto mostra la rivalità che esisteva tra i “cittadini” cagliaritani e i “paesani” del circondario, evidenziando il  sentimento di rivalsa che animava coloro che venivano accolti a Cagliari da chi credeva di essere superiore solo perché abitava in una città.
Nella versione qui riportata, il protagonista è di Decimomannu, ma in altre, il paese d’origine varia a seconda di chi la racconta. 

          A primu, is casteddaius si creìanta prus mannus de is bidduncus e d'ognia ocasioni fuit bella po si ndi fai befas de custus urtimus.
Una dì un biddaiu de Deximu chi portàt un cuaddeddu lanzu lanzu, si fut frimau e iat pragontau a un butegheri chi fut in s'’enna de butega: " Scusit su sannori, eis biu deximesus?" Fendi su spiritosu issu at'arraspostu: " Deximesus? Chi no funti cussus cincu intreus chi funti passaus pag'ora!"
S'atru fendi su curiosu s'est'afachiau in sa butega e bidendi ca is iscafalis fuanta buidus at domandau: "Ita nchi bendit in grazia su sannori?" 
"Concas de molenti!" Fut istetia sa arrisposta. S'atru, cominzend'a cumprendi ca ddu cheriat pigai in ziru, dd’at nau: "Ah! Nchi depid'essi stetiu bonu spaciu, no  nch'est abarrau che-i sa conca de sa vissignoria!" Su casteddaiu at sighiu a fai is befas e fendi sa manu a innui fut su cuaddu dd’ at nau: "Zi est lanzu! Portat is costas coment’ ’e doas… A mi ddu ‘endit po linnamini?"
S'àturu si nd'est arrisiu e atziendi sa coa de su cuaddu dd’at nau: "Intridi a magasinu a cuntratai!"  

          Anticamente i “cittadini” cagliaritani si sentivano superiori ai “paesani” del circondario perciò ogni occasione era ghiotta per beffarsi di loro se capitavano a tiro.
Un giorno  un contadino di Decimo che recava un cavallo magrissimo, si fermò e chiese ad un signore affacciato alla porta del suo negozio: “Scusi, ha visto passare decimesi?”  Il signore rispose: "Decimesi? (deximesus si traduce letteralmente “dieci-mezzi”) Se non sono quei cinque interi che sono passati da poco”.
Il passante curioso, vedendo solo scaffali vuoti, chiese: “Che cosa vende, di grazia, nel suo negozio?” Il cagliaritano, facendo lo spiritoso, rispose: "Teste d'asino"!
Il decimese cominciò allora a capire di esser preso in giro e rispose: "Devono essere andate a ruba, visto che c'è rimasta solo la sua, di testa".
Il cagliaritano intanto continuava a beffarlo e guardando il cavallo disse: " Ha un cavallo così magro che le sue costole sembrano doghe di legno. Quanto vuole per vendermelo come legname?" Il decimese rise e, sollevando la coda del cavallo, disse: "Entri pure in ufficio a contrattare".

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/chentu/trackback.php?msg=2632450

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
pal_jazz
pal_jazz il 01/05/07 alle 16:43 via WEB
Il tuo blog è una continua fonte di notizie, per me. In merito a questo post, però, sappi che è così anche in piemonte (di cui sono originaria) e nel veneto (dove attualmente vivo): ovunque c'è questa forma di superiorità sentita da parte dei cittadini nei confronti di chi abita sia nell'immediata cintura che in provincia. Io ho vissuto sia in città (ad Asti) che in provincia (ora), quindi ho vissuto entrambe le esperienze ..e sinceramente, le trovo assurdità..ciò nonostante, è pura realtà.
(Rispondi)
 
mossiaddu
mossiaddu il 02/05/07 alle 09:17 via WEB
Non a caso il termine "provinciale" a volte si usa per sminuire qualcosa. Comunque,quei pochi anni in cui ho vissuto a Cagliari non ho notato questa mentalità, sarà che ho frequentato spesso paesani "civilizzati". Poi, già il fatto che questo racconto venisse diffuso per dimostrare che l'arguzia nelle risposte del paesano era maggiore di quella del cittadino, mostra che tutto il mondo è paese
(Rispondi)
Readerle
Readerle il 05/05/07 alle 16:32 via WEB
molto divertente. Lavoro a cagliari da qualche anno e devo dire che ogni tanto ci provano a fare i "cittadini" ;-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

gittifordparapopircanitaunodel50dadopelosoGiusRubinobaroniagiannicola_agiancarlo.maccioniheavy_heartmurgiarinoucashmanuelapiras76roilearttdem.08Atlantinea17
 

Ultimi commenti

tornerai un giorno?
Inviato da: pal_jazz
il 29/08/2008 alle 17:37
 
Colgo l'occasione della ricorrenza pasquale per...
Inviato da: shardana0
il 22/03/2008 alle 17:48
 
Ciao Sandro Serene festività Paquali a te e ai tuoi cari,...
Inviato da: giovanna_156
il 22/03/2008 alle 15:14
 
ogni tanto passo e spero di trovarti ancora e...
Inviato da: pal_jazz
il 17/03/2008 alle 21:28
 
Torra!!!!!
Inviato da: mistyc61
il 26/02/2008 alle 16:06
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
Statistiche