Un blog creato da GattoDelCheshire il 05/07/2006

Sorridenterie

Un Gatto senza riso, si capisce, ma un riso senza Gatto! No davvero, non ho mai visto nulla di più straordinario in vita mia.

 
 
 
 
 
 

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Post N° 29

Post n°29 pubblicato il 11 Settembre 2006 da GattoDelCheshire

Come dice Ratzinger, che l'Occidente abbia smarrito il senso del Divino è senz'altro vero.
Così come è certo che la perdita del Sacro si coniuga con la perdita del senso del rispetto.

Quel che Ratzinger non può ammettere è che la perdita del Divino ha origine proprio nella presupposizione metafisica che sta alla base del cattolicesimo.
Un Dio-ente, che governa le cose al di là di esse, è l'origine della considerazione delle cose come mera materialità dotata di senso altro: è in questo modo di pensare che le cose diventano 'oggetti', che l'uomo ha a disposizione per i suoi scopi.
Né il rispetto di cui parla Ratzinger (e Wojtyla prima di lui) sa andar oltre il pensiero oggettivante, che sta alla base del pensiero scientifico, cioè a dire all'essenza del modo di conoscenza e di azione dell'Occidente.

Ritrovare il senso del Divino non significa dunque ritrovare un Dio al di là delle cose, ma riconoscere il senso della sacra Differenza tra l'ente intramondano e l'Essere.

E la perdita di questa differenza è ciò che vien detto nichilismo, cioè lo spogliare le cose di un significato loro proprio.

"I am the son
and the heir
of nothing in particular"

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Commenti al Post:
prufock
prufock il 12/09/06 alle 18:59 via WEB
trovo un poco di allergia heideggeriana in quello che scrivi. Quale la soluzione del caro Martino? Attendere l'Ereignis? L'ultimo- Dio che poi non arriva, consegnandoci alla in-quieta disperazione del deserto dei tartari? Alla fine, a mio gusto ed avviso, il pensiero di Heidegger resta in bilico fra il messianesimo ebraico e la troppa teologia che da giovane ha studiato. IO preferisco gfare quel passo indietro, di cui Nietzsche parlava.
 
 
GattoDelCheshire
GattoDelCheshire il 14/09/06 alle 09:10 via WEB
Che Heidegger non (ti) sia simpatico, lo posso capire. La riflessione sul divino e sulla metafisica dell'Occidente però procede oltre Heidegger, negli scritti di Galimberti ad esempio. Per tacere di Severino. Ma la stessa riflessione di Wojtyla - a questo punto, è chiaro, largamente influenzata da Ratzinger - procede dalla riflessione sulla tecnica operata da Heidegger. Per poi divergerne radicalmente, è ovvio, quando giunge alla riflessione sul divino: ma una buona discussione è quella nella quale le posizioni dell'interlocutore riescono per contrasto a chiarire meglio anche le mie. Poi, personalmente, le posizioni religiose di Heidegger non mi interessano per nulla. Io non sono credente, ma non per questo sono ateo, anzi credo di avere un senso del divino e del mistero molto più raffinati e persino più elevati di quelli del cattolicesimo: mi piace rifletterne, tematizzarne, e questo è quanto :-)
 
   
prufock
prufock il 14/09/06 alle 16:16 via WEB
bè su questo punto sono d'accordo.
 
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