Chiacchirimo 'mpò
Dove un gruppo di simpatiche insegnanti si ritrovano per chiacchierare, conforntarsi, progettare, discutere...
Post n°109 pubblicato il 11 Giugno 2007 da paletta_2007
Siamo sul cortile del castello e Martina si diverte ad
|
Post n°108 pubblicato il 11 Giugno 2007 da paletta_2007
Ritorna al computer Francesco che aveva partecipato
|
Post n°107 pubblicato il 08 Giugno 2007 da paletta_2007
Condizione A3 gruppo anni
|
Post n°106 pubblicato il 08 Giugno 2007 da paletta_2007
Condizione A3 anni 4 Eva- Ilenia - Paolo anna |
Post n°105 pubblicato il 08 Giugno 2007 da paletta_2007
Leonardo ha 4
|
Post n°104 pubblicato il 08 Giugno 2007 da paletta_2007
Andrea ha 5 anni è un bambino un po’ chiuso,parla
|
Post n°103 pubblicato il 08 Giugno 2007 da paletta_2007
Condizione A 3 anni 4 Gianluca- Gabriele- Gabriella e Francesco sono bambini di 4anni si presentano con livelli differenti ,ma ben interagiscono tra loroViene chiesto di fare un disegno insieme e dopo la presentazione del programma tutti concordano di disegnare la sabbionaia dove viste le belle giornate trascorrono diverso tempo Fra- per primo voglio fare la sabbionaia e dentro la tartaruga( prende il pennello e va sui colori)Gia -è marroncino la sabbionaia (Francesco va si sbaglia e prende il rosa) Ins- ma tu volevi fare la sabbionaia? Prima del colore cosa
|
Post n°102 pubblicato il 08 Giugno 2007 da paletta_2007
Salto i preliminari della presentazione del programma e trascrivo solo l'interazione, al computer c'è Marco anni 5 , livello alto , con poca destrezza al computer ma molto riflessivo. |
Post n°101 pubblicato il 08 Giugno 2007 da paletta_2007
Quarta osservazione gioco individuale ( CondizioneA3 ) Questa volta si propone da sola Benedetta 4 anni, perché sa che oggi è anche il suo turno, il giorno stabilito come da cartellone costruito insieme, per giocare al computer. È una bambina molto sveglia ed indipendente nelle varie attività, ma la sua evidente sensibilità e timidezza a volte nel grande gruppo la frena un po’, soprattutto nell’ esprimere verbalmente ciò che pensa. Questo non succede però quando si trova a lavorare nel piccolo gruppo. Partecipa volentieri in tutto ciò che si propone ed è soddisfatta nel riuscire bene. Ha partecipato sia al test motorio che verbale, risultando ad un livello medio.E’ riflessiva con conseguente buona capacità di pensiero logico. Trovo opportuno assegnarla al gruppo A2 per darle l’ opportunità di esprimersi tranquillamente nel piccolo gruppo. Anche lei è la prima volta che fa un disegno al computer. ( Giorgia ha appena finito di fare il disegno al PC e benedetta si accorge di questo ) Benedetta “ maestra vengo io al computer con te ? “ Ins. “ Si, Benedetta facciamo un bel disegno, anzi vuoi fare un bel disegno, con un programma per disegnare che si chiama Tux Paint ? “ Benedetta “ Si “ Ins. “ vediamo un po’…cosa vuoi disegnare ? “ ( ricordo alla bambina le varie attività svolte in questi giorni ) Benedetta “ Voglio disegnare quando stavo…( ci pensa ) stavo sul palco “ Ins. “ bene allora incominciamo ok ? “ Benedetta “ ok “ Ins. “ bene, se clicchi qui sopra, che cosa puoi prendere “ Benedetta “ il pennello “ Ins. “ e questi sotto sai cosa sono ? “ Benedetta “ i colori maestra “ Ins. “ bravissima, allora con il pennello e i colori che facciamo ? “ Benedetta “ il disegno “ ( inizia e sceglie il colore marrone,ma arriva una mamma che deve parlarmi urgentemente, così io sono in piedi li vicino a parlare con questa mamma e Benedetta continua a disegnare tranquillamente senza chiedere niente ) Benedetta “ ho finito maestra “ Ins. “ hai fatto un altro disegno ? “ Benedetta “ si, ho disegnato il mio cane, che cammina e c’è anche il sole “ Ins. “ Bravissima è stupendo, ma come hai fatto ? “ Benedetta “ ho preso il pennello, il colore marrone e ho disegnato il cane, poi per fare la bocca ho preso il rosso “ Ins.” E per disegnare il sole ? “ Benedetta “ ho preso un altro colore, giallo “ Ins “ vuoi scrivere il tuo nome ? “ Benedetta “ Si, come faccio ?“ Ins. “ allora per scrivere il tuo nome devi cliccare qui sulle lettere e poi scriverle come faccio io quando scrivo al Computer “ Benedetta “ con la tastiera ? “ Ins. “ Si “ ( scrive il suo nome da sola senza il bisogno di farselo dettare ) Ins. “ sei stata davvero brava Benedetta ora andiamo a prepararci per il pranzo “ Benedetta “ devo disegnare ancora…io che stavo sul palco “ Ins. “ si, però ora vedi ? è ora di andare a pranzo non si può fare un altro disegno, ma è stupendo quello che hai fatto oggi “ Benedetta “ si , ma quando lo faccio quell’altro ? “ Ins. “ un altro giorno, dopo che anche gli altri bambini hanno fatto un disegno al computer, c’è qualcuno che ancora non ha fatto neanche un disegno. Va bene ? “ Benedetta “ Si va bene “ Giuliana scuola “ G. Bezzi” Tolentino
|
Post n°100 pubblicato il 08 Giugno 2007 da paletta_2007
Terza osservazione per il gioco individuale ( Gruppo A3 ) La bambina ad esplorare il programma di disegno Tux Paint è Giorgia di 3 anni. Nonostantecosì piccola è una bambina autonoma. Presenta un carattere forte, gli piace interagire con tutti ed è molto sicura di se anche nel confronto con i più grandi. Ama giocare soprattutto con gli altri e nelle varie attività di gruppo dimostra grande entusiasmo, anche attraverso manifestazioni gioiose che esprime con tutto il corpo. Dimostra grande capacità di logica . Nei pretest inizialmente ha partecipato a quello motorio ed è risultata al livello alto, così ho deciso di proporle anche quello verbale ed anche in questo ha ottenuto un punteggio alto. E’ per tutti questi motivi che mi è sembrato interessante assegnarla al gruppo A3 , coloro cioè che riceveranno domande stimolo metacognitivo – collaborativo. Anche lei è la prima volta che fa un disegno al computer. Essendo una bambina inserita in sezione nell’anno scolastico precedente, poiché anticipataria, ha partecipato anche alla sperimentazione Retemar 2005/2006 Ins. “ oggi Giorgia vieni con me a giocare al computer ? che né dici vuoi venire ? “ Giorgia “ si maestra, che gioco facciamo ? “ Ins. “ facciamo un bel disegno ? “ Giorgia “ Si “ Ins “ il programma che utilizziamo per fare il disegno si chiama Tux Paint “ ( lo apriamo , prende il mouse e inizia a muoverlo…ciccando solo una volta vede che può disegnare solo un puntino ) Ins. “ questo che cos’ è Giorgia ? “ Giorgia “ il pennello “ Ins. “ brava ora ti spiego come funziona ok ? “ Giorgia “ si maestra “ ( prende il mouse e incomincia a muoverlo, ciccando solo una volta esce un puntino nero) Ins. “ e questo che cos’è Giorgia ? “ Giorgia “ il pennello che scrive maestra! “ ( mi bussa sulle spalle e indica il gatto sulla tabella dei pennelli ) Ins. “ che cos’è? “ Giorgia “ (sorride ) il gatto” ( lo sceglie e poi lo riproduce sul foglio, ad un certo punto trascinando il mouse ) Giorgia “ Lo scoiattolo corre maestra! “ ( sorride saltellando anche sulla sedia in alcuni momenti e si diverte a provare i diversi tipi di pennelli ) “ ma questo è piccolo, piccolo maestra “ Ins. “ si è vero, hai ragione Giorgia è molto piccolo “ Giorgia “ non si vede nemmeno per quanto è piccolo “ Ins. “ ce né uno più piccolo? “ Giorgia “ no è il più piccolo “ ( continua a provare) Giorgia “tutti vicini, vicini, fanno una strada “ Ins. “ vogliamo fare una cosa ? decidi prima cosa vuoi disegnare, abbiamo parlato di tante cose in questi giorni, giocato e costruito dei bei cartelloni…abbiamo anche fatto la festa in piazza vero? “ Giorgia “ Si…” Ins. “ allora di tutte queste cose che vuoi disegnare ? “ Giorgia “ la luna, la notte “ Ins. “ bene allora vuoi disegnare…” Giorgia “ la luna, il mondo e il sole, come sul cartellone “ ( nei giorni scorsi abbiamo parlato non solo del giorno e la notte, ma anche del sistema solare, dei pianeti ecc…) Ins. “ bene decidi come vuoi disegnarla “ Giorgia “ come maestra ? questo cos’è ? “ Ins. “ sono i timbri, prova ! “ Giorgia “ah!ah! ho fatto un Pinguino! “ Giorgia “ e queste ? “ Ins. “ le linee, vuoi provare ? “ ( la bambina prova le diverse linee divertendosi a cambiare anche colore ) Ins. “ queste cosa sono ? ( indicando la casella delle forme )“ Giorgia “ le forme, adesso le prendo “ ( prende le varie forme nella tabella a destra, ormai sembra aver associato il fatto che in questa tabella ci siano i vari tipi o grandezze delle icone principali a sinistra. Ci gioca un po’, poi cambiando icona nella tabella a sinistra…) Giorgia “ che cos’è questa maestra ? “ Ins. “ una bacchetta magica “ Giorgia “ allora fa tante magie ? “ ( la prende e prova ) “ posso stampare questo foglio?” Ins. “ si Giorgia sai come si fa? “ Giorgia “ qui c’è il disegno “ Ins. “ bene allora fai, stampa da sola “ Giorgia “ ora comincio un’altra volta però, come fo maestra? “ Ins. “ prendi un nuovo foglio, questa è l’ immagine ( spiego che si può chiamare anche icona )dove si può scegliere un nuovo foglio “ ( clicca e apre una nuova pagina ) Giorgia “ prendo il pennello, le forme, questa maestra ( intanto sorride felice ) il giallo e faccio il sole, ohi! Ho sbagliato! Ora cancello “ Ins. “ vuoi cancellare o annullare ? “ Giorgia “ voglio cancellare…” Ins. “ ti ricordi qual’ è l’ icona che serve per cancellare ? “ Giorgia ( annuisce ciccando sulla gomma ) Ins. “ e queste cosa sono ? “ Giorgia “ tante gomme diverse “ Giorgia “ per disegnare la luna scelgo questo di cerchio maestra “ Ins. “ si chiama ellisse, ti faccio vedere come si può disegnare, poi cancelliamo e lo fai da sola, va bene? “ Giorgia “ si “ ( guarda bene poi annulla e la disegna da sola scegliendo l’ ellisse piena e il colore bianco ) Giorgia “ la faccio bianca maestra, perché la luna è fredda “ Ins. “ vogliamo fare una magia Giorgia ? con la bacchetta magica possiamo fare anche le stelline che dici ? “ Giorgia “ si anche prima ho fatto le stelle …” Ins. “ si , bravissima proprio come quelle che avevi disegnato prima“ Ins. “ ora se vuoi puoi scrivere il tuo nome “ ( la bambina lo scrive sotto dettatura ) Giorgia “ dove sta la G ah1 eccola “ Giorgia “ anche Tombolino “ ( il cognome )” qual’ è la M “ (non la trova ) Ins. “ eccola “ Giorgia “ la L è questa maestra? “ Ins. “ Si, brava , adesso dove devi stampare ?” Giorgia “ qui , ah! ah! “ ( contentissima prende il suo disegno) “ lo metto nel mio raccoglitore “ Ins “ sei stata davvero bravissima Giorgia “ Giuliana |
Post n°99 pubblicato il 07 Giugno 2007 da paletta_2007
Seconda osservazione gioco individuale ( Gruppo A2 ) La seconda bambina ad esplorare il programma di disegno Tux Paint è Irene di 4 anni. Anche lei è una bambina autonoma in tutte le sfere e sicura di se anche quando si tratta di interagire con gli altri. Molto loquace, la sua fantasia non ha confini ed è proprio per questo che risulta essere molto creativa. Trova piacere infatti nell’ inventare giochi e lavori manuali come può essere un regalino per la mamma, per una sua amica o per la maestra. Interviene spontaneamente in tutte le attività. Nei pretest ha partecipato sia al test motorio che verbale con un punteggio di livello medio. Ho deciso di assegnarla al gruppo A2 , coloro cioè che riceveranno domande per stimolare il pensiero metacognitivo. Devo precisare che è la prima volta che fa un disegno al computer. Ins. “ Irene se vuoi oggi puoi venire con me a fare un bel disegno al computer, ti faccio vedere il nuovo programma che ho scaricato, se vuoi puoi usarlo e farci un bel disegno “ Irene “ ok, maestra, ma è quello che ha usato anche Vittorio ? “ Ins. “ si, perché lo conosci ? “ Irene “ nooo! Però Vittorio ha fatto il disegno con il computer, io ho visto che stava li a disegnare “( i l PC con le relative attrezzature è collocato in un angolo della sezione ) Ins. “ si Vittorio ha fatto il disegno, ma tu hai visto come funziona questo programma per fare il disegno ? “ Irene “ no maestra io ho fatto il mondo, la luna e il sole sul foglio grande con i pennelli, i gessetti, i sassolini…insomma il giorno e la notte no!? non ti ricordi? “ Ins. “ si che mi ricordo Irene, volevo solo sapere se avevi visto come funzionava il gioco. Allora vediamo un po’…apri questo programma, ed ora prima di iniziare a vedere come funziona decidi che cosa vuoi disegnare” Irene “ voglio disegnare io con Bouchaib che stiamo alla festa in piazza a ballare il saltarello, però…ci voglio disegnare l’ ombelico di fuori “ Ins. “ come vuoi disegnare l’ombelico di fuori! Perché ? “ Irene “ perché mi piace “ Ins. “ va bene allora fai Bouchaib con l’ombelico di fuori ? “ Irene “ ( sorridendo ) ma no!!! Maestra! Bouchaib è un maschio! Sulla pancia mia si vede l’ombelico e mi piace voglio farlo così! “ Ins. “ ok Irene , ora iniziamo a disegnare “ Irene. “ che devo prendere ? “ Ins. “ questo che cos’ è ? “ ( indicando il pennello ) Irene. “ un pennello ( ci clicca sopra ) ma non disegna maestra “ ( spiego il funzionamento del programma mentre lei da sola ha iniziato a fare alcune prove esplorando le varie funzioni ) ( inizia a disegnare ad un certo punto prende il bianco per disegnare i pantaloni ) Irene. “ no, ecco guarda maestra non si vede…allora come posso fare? ” Ins. “ pensaci come puoi fare ? “ Irene “ si si si, ecco prendo nero no!? “ Ins. “ e poi come lo colori ? “ Irene “ non lo coloro ! “ Ins. “ brava mi sembra una soluzione giusta, brava Irene “ Irene “ va bene, va bene ora ho capito ! sai che so fare anche annulla? “ Ins. “ si lo so che sei brava, fammi vedere! “ Irene “ Guarda eh ! ? prima disegno una cosa poi ti faccio vedere…ecco adesso faccio annulla..” ( continua a disegnare , ma non avendo, mai disegnato al computer, certo si rende conto che non è proprio come disegnare sul foglio ) Irene. “ però è difficile eh maestra!?, ma come faccio ? avevo fatto due scritte ( due righe una sopra e una sotto) prima si è cancellata quella sotto poi ho schiacciato di nuovo e ha cancellato la scritta sopra” Ins. “ cerchiamo un po’, vediamo cosa si può fare con gli altri strumenti che vediamo qua..” Irene. “ questo cos’ è ? “ Ins. “ sono le forme… ( spiegazioni varie poi..) ora stai facendo alcune prove, ma ricordati che cosa hai deciso di disegnare ok ?“ Irene. “ si, io che ballo con Bouchaib e mamma e papà che mi fanno le foto, con nonno mio che mi guarda e poi ci posso fare…” Ins. “ Irene pensa prima come vuoi iniziare il disegno “ Irene “ Guarda!? “ ( continua a provare tutti i colori ) “ com’ è che non cancella ? “ Ins: “ forse non hai ciccato bene ( riprova e ci riesce ) pensa bene a ciò che volevi disegnare, da dove iniziare e che cosa utilizzare “ Irene “ si maestra, ma io non so dove sono i cerchi “ Ins. “ qui ci sono: il pennello, le righe e qui le forme “ Irene. “ io prendo le forme “ Ins. “ e di qua ci sono tutti i tipi di forme, guarda bene, questa come si chiama? ( chiedo il nome delle forme e lei risponde correttamente, quando indico quelle che non conosce mi chiede il loro nome) perché ci sono due cerchi secondo te Irene? “ Irene. “ questo è vuoto e questo è pieno, adesso prendo il cerchio ( disegna la faccia )“ ( ad un certo punto appoggia il gomito sul tavolo e la mano sotto il mento ) Irene. “ mi si infiammano gli occhi a forza di vedere, cancello tutto così ricomincio da capo ” Irene. “ per fare il collo scelgo questo maestra così se lo metto dritto viene il collo, va bene maestra? “ Ins. “ è una buona idea Irene, prova “ ( ci prova ) Irene. “ oh! No! È troppo difficile “ ( perché non riesce a girarlo nella giusta posizione ) Ins. “ vuoi provare con le righe ? “ Irene “ Si ( clicca sulle righe ) mi fai vedere come si fa maestra?“ ( le spiego come si utilizzano poi cancella e fa da sola ) Irene “ ora faccio la maglia, quella che arriva fino a qui, poi c’è l’ombelico, glie se fa eh!? Però ci vuole un po’ di pazienza, mica si può fa tutto in una volta!? Adesso la coloro con la bacchetta magica“ ( ma quando va a colorare clicca fuori e…) Irene “ Oh! Mah!...” Ins. “ che cosa è successo Irene? “ Irene “ si è colorato tutto mah!...” Ins. “ dove hai cliccato dentro o fuori dalle braccia che hai disegnato ? “ Irene. “ qui fuori, ah! Ecco adesso ho capito…annullo poi coloro di nuovo “ “ adesso come fo a fare l’ ombelico di fuori? “ Ins. “ che cosa ci devi disegnare per fare l’ ombelico ? “ Irene “ ah! Ho capito la pancia “ Ins. “ brava ora prova decidi che strumento vuoi utilizzare ? “ Irene “ prendo il pennello e provo è difficile eh! “ ( continua correggendosi spesso, raggiungendo comunque il suo obiettivo ) Irene “ adesso per fare le mani di Bouchaib..” Ins. “ prendi il colore…” Irene “ prendo questo maestra, perché è proprio il colore della nostra pelle ( rosa chiaro ) ( fa la mano troppo grande allora invece di annullare, prende la gomma facendo molta attenzione a non cancellare il resto del disegno. Continua a disegnare pensando alla mamma che aspetta un’ altro bambino e parla …) Irene “ lo sai ? che quando io ero piccola e mamma era incinta di me, io ero tanto buona e mamma non vomitava mai, invece il bambino che ha adesso dentro la pancia è più cattivo perché gli bussa sempre e la fa vomitare. Io ero più buona non c’avevo le cornette…invece adesso ce l’ ho eh! Ce l’ ho proprio “ Ins. “ perché Irene dici che hai le cornette ? “ Irene “ perché tante volte sono un pò così eh!? faccio come mi pare e allora mamma mi sgrida! “ Ins. “ va bene, ma ogni tanto succede a tutti i bambini di essere un pò birichini, poi però la cosa importante è ascoltare quello che la mamma vi dice “ Irene “ si è proprio vero maestra “ Irene “ per fare le scarpe a Bouchaib prima scelgo la forma, anzi prima scelgo il pennello, poi le linee anzi no, no le forme, quella che si allunga “ Ins. “ si chiama ellisse “ Irene “ eh! ellisse …però scelgo anche il colore marrone…che fatica!...adesso prendo il pennello per fare i capelli” Ins. “ Irene Bouchaib ha un solo capello ? “ Irene “ ( sorride ) no maestra, adesso ne faccio altri “ Ins. “ bene ora puoi stampare…qual’ è secondo te il tasto per stampare ? “ Irene “ questo maestra, clicco qui? “ Ins. “ si Irene, va bene “ ( aspetta ansiosa e emozionata che il suo disegno esca ) Irene “ uhao! Che bello maestra sono stata proprio brava “ Ins. “ si Irene sei stata davvero brava “ Irene “ quando arriva mamma voglio farglielo vedere…è maestra? Così è proprio contenta “ Ins. “ certo appena arriva glielo facciamo vedere e sarà davvero contenta“ Un saluto Giuliana |
Post n°98 pubblicato il 29 Maggio 2007 da paletta_2007
Leggendo il Post di Roberta mi sembra di aver capito che, dati i tempi, la fase di sperimentazione con i bambini è terminata...Mi chiedevo se,dato che verrà fatta una lettura sui dialoghi già inviati, forse è meglio inviare altro materiale di quello che già possediamo per permettere una visione più ampia e una valutazione più oggettiva..Per quello che mi riguarda mi sono limitata nell'invio dei dialoghi scegliendo quelli per me più significativi ma a questo punto non credo abbiamo difficoltà ad inviarne degli altri.Che ne pensate???? Potremmo anche approfittare del tempo rimasto per aprire un confronto conclusivo sui punti forti e i punti deboli.... Per favore, rispondete........ Ciao Mara |
Post n°97 pubblicato il 29 Maggio 2007 da sommo_guru
Carissime, riscrivo sotto forma di post quanto ho già espresso in un commento ad un commento di Anna Maria Direi che in questa ultima fase il gioco debba essere proposto a tutti nella stessa maniera, ponendo cioè domande uguali per tutti, del tipo cosa fai e come lo fai (quindi sul compito e metacognitive). Lo scopo è di vedere cosa succede, date le stesse domande, nei bambini che hanno partecipato alle tre diverse condizioni sperimentali Dato il problema nella scuola di Mara, direi anche che è indispensabile incominciare questa ultima fase il più presto possibile. Non so, anzi temo proprio, che non saremo più in grado, dati i tempi, di somministrare le prove di fine percorso a tutti i bambini. Cercheremo di trarre indici significativi facendo riferimento agli interventi nei dialoghi da voi pubblicati. Ci sentiamo presto per fissare la data dell'incontro di formazione, che avrà luogo verso la fine di giugno Un caro saluto Roby |
Post n°96 pubblicato il 27 Maggio 2007 da paletta_2007
Carissime tutte, com'è che non "Chiachirimo più"?
|
Post n°95 pubblicato il 21 Maggio 2007 da paletta_2007
Ciao a tutte!!!! |
Inviato da: paletta_2007
il 07/06/2007 alle 19:58
Inviato da: paletta_2007
il 06/06/2007 alle 11:01
Inviato da: paletta_2007
il 05/06/2007 alle 09:52
Inviato da: paletta_2007
il 04/06/2007 alle 12:18
Inviato da: paletta_2007
il 30/05/2007 alle 18:46