Creato da sommo_guru il 18/02/2007

Chiacchirimo 'mpò

Dove un gruppo di simpatiche insegnanti si ritrovano per chiacchierare, conforntarsi, progettare, discutere...

 

 

 

Post n°75 pubblicato il 07 Maggio 2007 da paletta_2007

Ciao a tutte!!!
Accolgo la richiesta di Roby di aprire un confessionale...Però lo chiamerei "IL CONFESSIONALE DEL SOMMO GURU"..perchè copiare gli altri quando siamo tanto originali noi?!?
Credo fermamente che il confronto tra di noi è ciò che alla fine ci permetterà di arricchirci facendo tesoro della collaborazione ...Quindi...aprirò le danze!!!
Quali sono i punti forti e/o quelli deboli del mio ruolo di regista?...Mi ripeti la domanda?!? A parte gli scherzi...non so come devo classificarlo ma di certo so che, rileggendo i dialoghi, anche quelli non messi nel Blog, mi sono resa conto che ogni volta che il bambino mi fa domande io non reispondo mai in modo chiuso ma lo stimolo a darsi da sè la risposta, a fare ipotesi e a verificarle,,,non so se questo sia l'approccio giusto del ruolo regista..sta di fatto che il percorso di ricerca azione RETEMAR dello scorso anno e la relativa formazione mi hanno fatto crescere professionalmente,aiutato a toccare con mano come un'impostazione educativa basata sull'aiutare il bambino a fare metacognizione certamente porta ad una crescita e maturazione del bambino che..non ha eguali!! A questo punto..non riesco più a tornare indietro perchè non lo ritengo giusto per i bambini e neanche per me.
Ora esco dal confessionele ma aspetto un confronto con tutte voi
Ciao ciao
Mara

 

 
 
 

Post N° 74

Post n°74 pubblicato il 06 Maggio 2007 da paletta_2007

CONDIZIONE A2

MARIA (5 anni)

 

Ins. Maria,che ne dici di venire con me  al computer per conoscere un nuovo programma che ho trovato ?

M. Che bello!!!! Ci vengo sì!!

Ins. Maria,questo programma si chiama TUXPAINT lo conosci?

M. no…a che serve?

Ins. sai, non lo conosco bene nemmeno io perché è nuovo…ora vediamo

Lascio che Maria individui l’icona relativa al nuovo gioco e che la apra da sola,dato che so che ne è capace

M. mamma mia quante cose ci sono…non ci capisco niente..(si riferisce alle icone)

Ins. dai Maria,conosci il computer, secondo me puoi farcela a capire..

M. se non ce la faccio però mi aiuti?

Ins. certo..però anch’io devo capire.. dai cominciamo..

M. allora…questo è un pennello allora servirà per disegnare.. sì,disegna!!!.. mamma mia però s’è grande…e come faccio…

Ins ti sembra grande?

M. enorme…io volevo disegnarmi..e mi viene un faccione!!!

Ins.come potresti fare a tracciare una linea più sottile?

M. non lo so!

Ins. Se tu dovessi disegnare con i colori, come faresti a fare una linea più sottile?

M. prendo i pastelli che è più piccoli…

Ins. e non credi che qui potrebbe essere la stessa cosa?

M. no…mica c’è i pastelli nel computer…(Maria fissa con attenzione il monitor;non intervengo perché è evidente che sta pensando)… O forse sì…maestra, vedi.. ci sono tanti pennelli diversi…che dici li posso prendere?

Ins. penso che per saperlo dovresti provare

M. e se sbaglio?

Ins. se sbagli riprovi…che ne dici?

M. ok, ci provo…

Maria prova inizialmente con timore poi si diverte a cambiare i pennelli finché non trova quello dello spessore giusto

Dopo aver disegnato se stessa, Maria vuole passare alla coloritura

M. ora voglio colorare (e scopre lo spruzzo)

M. che bello…quando spruzzo faccio veloce veloce..

Ins. ti diverte?

M. mi piace perché faccio con un minuto…mica come quando devo colorare a mano!!!

Ins. che dici sarebbero felici i tuoi amici di vedere questo bel disegno?

M. sì, certo.. ora li vado chiamare..

Ins. credi che portarli tutti qui sia una buona idea? Pensi che così tutti possono vedere bene il tuo disegno su questo monitor?

M. e no…allora li chiamo un po’ alla volta..

Ins. ma fra pochi minuti dobbiamo andare a pranzo e non faresti in tempo a farli venire tutti…

M. uffa maè..ma io voglio farglielo vedere il disegno…

Ins.prova a pensare come potresti fare.. prova a pensare alle  altre volte che hai fatto qualcosa al computer… come hai fatto a farlo vedere agli altri?

M. che c’entra…l’altre volte era facile.. abbiamo stampato il disegno e glielo abbiamo portato…ma qui non si stampa…non come quello che usiamo sempre (Word)..

Ins. pensi che solo con Word puoi stampare?

M. certo,questo non stampa..non è capace di stampare..

Ins. sei sicura? Non vuoi neanche provare?

Maria fissa il monitor e segue con il dito le icone

M. ecco…l’ho trovato…ora stampo…facciamo in tempo?

Ins. credo proprio di sì

M. evviva!!!

 MARA-SCUOLA DELL'INFANZIA CIPI'-CIRCOLO DIDATTICO V.TACITO-CIVITANOVA MARCHE

 
 
 

ERRORE!!!

Post n°73 pubblicato il 06 Maggio 2007 da paletta_2007

Scusate,il post precedente è mio...ho dimenticato di firmarlo

MARA

 
 
 

Post N° 72

Post n°72 pubblicato il 06 Maggio 2007 da paletta_2007

CONDIZIONE A1

TOMMASO(5 anni)

Tommaso è un bambino di 5 anni che mostra un buon grado di autonomia generale ed è risultato dall’analisi dei pre-test appartenere al livello alto. Usa il computer in modo autonomo in quanto ha partecipato dall’età di 3 anni alle attività proposte dalla scuola eseguite al PC.

 Ins. Tommaso, ho trovato un nuovo programma….è molto interessante!! Vorrei che tu lo vedessi e mi dicessi cosa ne pensi. Ti va? “

T .Certo!!!

Indico l’icona del SW e lascio che sia Tommaso ad aprire il programma visto che è in grado di farlo.

T. maestra, sai che a casa ho un programma quasi uguale a questo?serve per disegnare

Ins. davvero?allora dai, iniziamo…sono curiosa di vedere cosa  disegnerai..

Tommaso fissa il monitor pensieroso

Ins.  non riesci a scegliere cosa disegnare?

T. posso disegnare che faccio i giochi con Sara? (Sara è l’esperta di motoria che viene a scuola 1 giorno alla settimana; Tommaso ha eseguito l’attività il giorno precedente)

Ins. certo…puoi decidere tu cosa disegnare

Tommaso usa senza difficoltà il programma dato che,come ha già detto, ne possiede uno simile a casa

T. accidenti che ho fatto… la testa è troppo grande…dovrei cancellare..dov’è la gomma..c’è?”

Ins. tu che dici.. ci sarà qualcosa per cancellare?

T. ci deve essere…non è possibile che non posso correggere…il computer mi fa sempre correggere quando sbaglio, anche quando gioco”

Ins. hai ragione,allora vediamo un po’ dove si è nascosta la gomma.. guardiamo bene

T. eccola maestra l’ho trovata!!

Ins. bravo Tommaso,ora prova a capire come si adopera

T. è facile,vedi,basta che ci passo sopra e cancella…porca miseria però se è grande.. cancella troppo!”

Ins. e adesso?

T. e adesso ho capito che la devo muovere piano…ora ridisegno quello che mi ha cancellato…pazienza..”

Tommaso ha terminato il disegno e passa alla coloritura. Decodifica senza difficoltà le icone relative (dato che ,come ha già detto, possiede un programma simile) ed usa in modo adeguato i pennelli secondo la relazione spazio da riempire-spessore del pennello.

Ins.  bello Tommaso!!! E’ davvero un bel disegno, che ne dici?

T.  sì maestra, mi piace!! Ma si può stampare? Vorrei farlo vedere a Sara quando torna”

Ins. credo di sì…dobbiamo cercare di capire come..

T. ecco, forse ho trovato.. che dici è questo?”

Ins. prova…

T. evviva!!!! Adesso posso farlo vedere a Sara”

Ins. certo….sono sicura che ne sarà contenta!!”

 

 
 
 

ULTIME NOVITA'...

Post n°71 pubblicato il 06 Maggio 2007 da paletta_2007

Ciao a tutte!!!

Purtroppo non sono riuscita finora a solcializzare con tutte voi il percorso che però ho effettuato in parallelo con voi.

Lo farò oggi inviando due post distinti in base al gruppo;in esi riporto i dialoghi che, secondo me sono più significativi.

Ciao e a presto

MARA

 
 
 

Osservazione N2 A1 Rodari 

Post n°70 pubblicato il 05 Maggio 2007 da paletta_2007

Questa volta chiamo Greta per lavorare con Tux Paint :
quando arriva ha già avuto delle informazioni da Francesco che percepisco dalle
sue riflessioni
Greta anche lei a 5 anni e nel pretest  è risultata di livello alto, ma  contrariamente a Francesco non possiede il
computer a casa , si mostra non po’ diffidente , ha paura di sbagliare,ma è  un’attenta osservatrice.
Appena vede la prima schermata dice: “ma non è una scimmia
è un pinguino!”. Da questo comprendo che durante la merenda sono passate alcune
informazioni.
Ins -si questo è
Tux un pinguino che ci aiuta a disegnare vuoi provare?
Gr – si voglio fare una bambina con il cane
Ins - bene guarda ora qui ci sono degli strumenti se vuoi
poi provarli prima di disegnare
Gr adesso prendo il
pennello, è un pennello questo vero?
Ins si e guarda qui a dx ci sono le dimensioni dei
pennelli
Greta prende il più grosso e disegna il viso” è troppo
grosso adesso cancello maestra?”
Ins se vuoi fare il viso più piccolo forse è meglio che
scegli un pennello piccolo
Gr – ma, io devo cancellare ( si guarda intorno è
imbarazzata, non chiede niente ,ma non agisce, allora intervengo)
Ins - se vuoi
cancellare devi cliccare qui vedi ( indico) Vedi queste poi  sono i vari tipi di gomme. Greta ha poca destrezza
anche con il mouse e molte volte tocca
la rotellina in mezzo che le provoca lo
scorrimento  della finestra ed ogni volta
sembra impressionata perciò devo incoraggiarla a continuare
Ins -brava hai
cancellato ora vuoi riprovare a disegnare?Gr – si ma come facciamo?

Vista la difficoltà
che prova la invito ad esplorare i vari tasti del programma, quando vede le
forme dice:
 Gr io
faccio il viso con il tondo ( esegue) ora
è più piccolo, adesso lo faccio rosa
Scorre con il mouse
ai colori , prende il rosa e poi disegna vari cerchi dentro il viso

Mi guarda e fa no
con la testa
Ins -che cosa è successo?
Gr -sono venuti tutti bolli desso devo cancellare!
Ins- se vuoi prova a cliccare dove c’è il dito rivolto in
basso e guarda bene che accade
Gr -(esegue) è sparito un bollo! ins quando vai li annulli ciò che hai fatto
prima
Gr -allora se vado tante volte vanno via tutti?
Ins - penso di si,ma bisogna provare perché a volte si può
ritornare indietro solo per alcune volte…
Gr -allora lo faccio ( esegue
 è
divertita riesce ad far sparire i 5 bolli che aveva fatto)
“ ma perché il
tondo grosso non va via?” ( si riferisce
alla forma introdotta prima per fare il viso
)
Ins- penso che non si annulla perché l’hai presa prima con
 un altro tasto , ti ricordi
Gr- si, dal tasto della casetta
Ins- brava dalle
forme ( poiché si è fermata alla
difficoltà di colorare la invito a provare la bacchetta magica)

Gr -ecco dove si era nascosto il colore , è una magia? (
riesce a colorare con il rosa il viso )
Ora faccio gli occhi ( si
ferma e mi guarda, poi dirige il mouse verso il pennello è titubante,ma le
basta un cenno di testa e va sul pennello e poi sceglie la forma piccola
proporzionata agli occhi, ma non pensa a cambiare il colore e allora rosa su
rosa non viene niente)

Intervengo: “ osserva bene, che colore hai qua sotto
aperto?”
Gr- ah! il rosa
allora vado sul marrone ( il viso viene poi completato senza problemi)
Adesso devo fare i capelli,ma li non ci sono ( indica
nelle forme)
Ins- cosa pensi di
fare?
Gr- li faccio con il pennello e così ci faccio anche il
vestito, dopo coloro tanto so come si fa!
Ins- certo hai imparato
Gr- io perché non ho il computer, il mio è solo per finta,
ci gioco
Ins -certo se uno lo fa tante volte diventa poi bravo ed
ogni volta scopre qualcosa
Gr- allora dopo io lo voglio rifare così lo faccio vedere a
Francesco ….. ma il cane non lo faccio e meglio che lo fo quando sono brava

saluti Anna Maria



 



 



 



 



 



 

 
 
 

Osservazione n°2 del gruppo A 3

Post n°65 pubblicato il 03 Maggio 2007 da paletta_2007

Invito Marta, una bambina di 4 anni molto sveglia , intelligente e con una buona conoscenza dell’utilizzo del PC, a realizzare un disegno libero.

 

Ins.- Marta vuoi fare un disegno al computer con questo nuovo programma  molto simpatico?

M.- Va bene.

Ins.- Ti spiego un attimino come devi fare.

M.- Si lo so fare, posso disegnare tutto quello che voglio!

Ins.- Volevo solo spiegarti il significato delle icone .

la bambina inizia a disegnare e poco dopo dice di aver sbagliato, prende la gomma e cancella ma ad un certo punto dice:

M.- Non ho più il pennello per disegnare?

Ins.- guarda bene perché

M.- E’ sparito!

Ins.- Pensa bene, hai cancellato e per continuare a disegnare cosa devi fare?

M.- Devo prendere il pennello!

Ins.- Esatto . Adesso che cosa stai disegnando?

M.- Uno scivolo. (la bambina completa lo scivolo). Ecco ho finito.

Ins.- Basta cosi oppure ci vuoi disegnare qualche altra cosa?

M.- Si magari il sole (quindi lo disegna)

Ins.- Certo se siamo in un prato un po’ d’erba ci starebbe proprio bene!

M.- Si però non la so fare

Ins.- E secondo te come si potrà fare?

M.- Io ho preso questo verde qui, io lo so fare solo sul foglio!

Ins.-Però secondo te l’erba al computer come si può fare?

M.- Allora faccio una bambina.

Ins.- Come preferisci.

(la bambina inizia a disegnare con il pennello)

M.-Però qui è difficile fare la testa rotonda!

 Ins.- Se vuoi per fare la testa puoi usare le forme.

M.- Come faccio?

Ins.- Clicca sull’icona delle forme poi scegli quella che ti serve, clicchi sul foglio e trascinando un po’ la forma  puoi farla della grandezza che vuoi

(la bambina esegue l’operazione)

M.- Ma per riempirlo di colore come faccio?

Ins.- Clicca sul puntino più grande, scegli il colore e riempi il viso oppure, guarda bene, quando scegli le forme ci sono quelle vuote, come quella che hai scelto tu, e quelle piene e quando le disegni sono già tutte colorate.(Marta prende la forma piena poi continua a disegnare).Vuoi provare a fare l’erba? ti va adesso?Guarda c’è un tasto speciale per fare delle magie. Clicca e cerca l’icona dell’erba!

M.- A si ho visto, ci sono i fili d’erba(la bambina completa il suo lavoro). Ho finito lo posso stampare?

Ins.- Certo, prima però vuoi scrivere il tuo nome?

M.- Si, faccio da sola.

Ins.- Adesso salva poi clicca sulla stampante e avrai il tuo disegno. Sei stata bravissima.

 

 Scuola dell'Infanzia Bezzi Tolentino- Sandrocchia

 
 
 

Osservazione n°1 del gruppo A2

Post n°64 pubblicato il 03 Maggio 2007 da paletta_2007

 

Propongo il gioco a GianLuca, un bambino di 4 anni molto sveglio ma che ha poca dimestichezza con il computer.

 

Ins- Senti Gianluca vuoi fare un disegno al computer? Puoi disegnare quello che vuoi con questo nuovo programma che si chiama Tuxipaint.

G.- si, si voglio fare la casa

Ins.- però guarda prima di incominciare ti mostro tutti i tasti che ci sono e ti spiego a cosa servono (do al bambino la spiegazione dei tasti principali che a lui possono servire). Adesso puoi iniziare.

G.- Voglio il rosso

Ins.- ti ricordi cosa devi fare per prendere il colore?

G.- Si (prende il colore e inizia il disegno), mi sono sbagliato, come faccio adesso?

In.- ti ho detto  come devi fare quando vuoi cancellare, pensaci un po’!

(In silenzio rifà il disegno e prosegue finché deve fare il fumo

G.- volevo farci il fumo però come faccio? Io non lo so!

Ins.-guarda per fare il fumo c’è uno spruzzo magico (indico al bambino il modo per arrivarci e gli mostro l’effetto dello spruzzo), vedi se lo usi da proprio l’idea del fumo che esce dal camino. Però adesso prova da solo.

G.- guarda maestra ce l’ho fatta!

Ins.- Bravissimo. Vuoi aggiungere qualcos’altro?

G.- e certo l’erba no! Ci voglio fare anche il sole però.

Ins.- Per fare l’erba c’è un altro spruzzo magico (indico il percoso e lo lascio lavorare da solo)

G.- Forte, ci voglio provare da solo. Guarda ho fatto un bel prato! Adesso però prendo il giallo per fare il sole. Maestra me lo puoi stampare che lo voglio portare a mamma mia?

Ins.- Si certo però prima puoi scriverci il tuo nome, guarda ti faccio vedere come (indico al bambino il procedimento da eseguire sia per scrivere il suo nome che per stampare il disegno).

G.- Guarda è proprio uguale, sono stato bravo vero?

Ins.- Certamente, adesso che hai imparato ne potrai fare altri. Ti è piaciuto questo programma per disegnare?

G.- Si. Dopo con lo spruzzo ci voglio fare il mare con una barca.

Ins.- Va bene, adesso però lasciamo il posto ad un altro amichetto!

Salutoni a tutte Sandra scuola dell' infanzia " G. Bezzi "

 

 

 

 

 

 
 
 

Condizione A2

Post n°63 pubblicato il 01 Maggio 2007 da paletta_2007

CRISTIAN (5 anni e TUXPAINT)

Ins. Cristian che ne dici di andare al computer a giocare con nuovo programma?

C. Evviva! vado al computer!

Ins. Cristian questo programma si chiama TUXPAINT, serve per fare bellissimi disegni

C. Che sono tutte queste figure qui?

(Il bambino indica le icone e l'insegnante spiega il significato ed il funzionamento)

Ins. Cosa vorresti disegnare? Pensa a tutte le cose che abbiamo fatto. C'è qualcosa che ti è piaciuto in modo particolare o preferisci fare un disegno a tuo piacere?

C. Voglio fare un disegno libero, fammi pensare voglio fare uno squalo. ( Il bambino inizia a disegnare ma trova delle difficoltà nella scelta della grandezza del pennello) No, non va bene mi serve la gomma. Dov'è la gomma?

Ins. Guarda bene , cerca! Dove credi di poter trovare la gomma?

( Il bambino tenta di trovarla cliccando un pò a caso, poi finalmente riesce ad individuarla)

C. Eccola! bella!

(Il bambino ricomincia a disegnare con il tratto del pennello più grande)

Ins. Perchè hai scelto il tratto più grande del pennello?

C. lo ha scelto il computer

Ins. Pensi che sia il computer a scegliere? Sei sicuro?

(il bambino riprova a cliccare sulle icone)

C. No, sono io a scegliere ( Il bambino riprende a disegnare) Uno squalo è proprio difficile da disegnare, è troppo difficile, faccio un aereo!

Ins. Molto bello questo aereo! bravo! Che aereo è?

C. E' un aereo piccolo guidato da una persona

Ins. l'aereo è proprio così come lo stai disegnando o pensi che sia fatto così?

C. E' così perchè me lo ha insegnato babbo e me lo ha anche disegnato, tanti me ne ha disegnati! ne faccio un altro!

Ins. Se vuoi continua!

C. Questo piccolo è quello passeggeri, non è facile fare gli aerei! ( continua ad avere difficoltà con i pennelli troppo grandi)

Ins. Allora come puoi fare? pensa bene!

C. prima cancello, poi ritorno su quello grande e ci faccio un cerchio e le stelle. faccio che questo aereo è da guerra così ai miei amici piacerà tanto. Adesso lo coloro.

Ins. sai quale immagine devi cliccare per colorare? guarda bene e prova!

C. Si c'e una bacchetta magica che colora!

Ins. che può fare la bacchetta magica? 

C. Adesso colora! Ma fa anche le magie.

Ins. riempire di colore un disegno può essere una magia? che ne pensi?

C. ( Il bambino smette di disegnare, guarda l'insegnante, sorride ed esclama):  Un pò si! (riprende a colorare) non riesco a colorare bene, mi sono sbagliato.

Ins. Guarda bene e rifletti su come puoi usare questa bacchetta per colorare l'aereo.

C. Mi sono sbagliato, i colori sono brutti e faccio uno squalo!

Ins. Perchè hai deciso di cambiare disegno?

C. perchè l'aereo è difficile da colorare, io non ci riesco perchè è pieno di colori, invece lo squalo è tutto grigio, anzi non lo faccio grigio perchè sto facendo uno squalo leopardo.

Ins. Esiste davvero uno squalo leopardo? sei sicuro?

C. Esiste lo squalo leopardo, tigre, toro e lo sqalo grigio

Ins. Conosci tutte queste razze di squali?

C. Ho imparato da Samuele.

Ins. Perchè Samuele sa tutte queste cose sugli squali? E sei sicuro che quello che ti ha detto è vero?

C. Si è vero perchè anno scorso abbiamo sempre parlato e disegnato quello che c'èra sul libro

Ins. Quale libro? te lo ricordi?

C. No, però adesso te lo prendo. (Il bambino si alza va verso la libreria e dopo aver cercato prende il libro "20.000 leghe sotto i mari" ) Lo vedi, eccolo! guarda quanti squali!

Ins. Belli Cristian! sono davvero tanti!Che cosa hai imparato da questo libro?

C. Che ci sono tanti tipi di squali e di pesci in fondo al mare dove l'acqua è tanto profonda e dove c'è tanto buio. I pesci grandi e piccoli lì sono felici e tanto belli. Dov'è la bacchetta magica? Adesso faccio il mare e lo squalo grigio con le macchie nere

( finito il disegno il bambino si fa un applauso da solo)

Ins. Molto bene Cristian, hai fatto un bellissimo disegno! Ti piace?

C. Si molto.

Ciao a tutte Patrizia "la Coccinella" Civitanova M.


CRISTIAN
 
 
 

Post N° 62

Post n°62 pubblicato il 01 Maggio 2007 da sommo_guru

Carissime tutte,

il promemoria di Patrizia ci è sicuramente molto di aiuto, anche se, in realtà, tra feste varie e sospensioni da calendario, possiamo concederci qualche giorno in più.

Sarebbe interessante, a questo punto del vostro percorso, incominciare a porvi delle domande, magari in riferimento al vostro ruolo di registi. Sarebbe utile, ad esempio, creare una sorta di confessionale del Grande Fratello, in cui ognuna di voi possa, attraverso un post, dichiarare le difficoltà incontrate e quelli che ritiene essere i punti di forza del suo intervento con i bambini. I commenti degli altri serviranno da stimolo e, soprattutto, costituiranno il luogo dove esporre eventuali domande di chiarimento. Anzi penso proprio che sia questo l'anello debole: state lavorando veramente bene, le vostre documentazioni sono molto accurate e precise, ma il blog, non dimentichiamolo, è soprattutto un ambiente di comunicazione. E dove si rileva la quantità degli scambi? Ovviamente dal numero dei commenti ai post, che per il momento è ancora esiguo.

Forza, gioie belle, commentate, commentate, commentate!!! immagine

Un abbraccio, Roby

P.S. tra poco dovremo metterci tutti in pista per cercare un gioco da proprorre ai bambini nella fase finale della ricerca .... Mi aiutate, per cortesia? Grazie

 
 
 

Avviso importante!

Post n°61 pubblicato il 01 Maggio 2007 da paletta_2007

Dall'inizio della fase esecutiva della sperimentazione sono trascorse due settimane.Stabilito che per effettuare le tre condizioni (A1-A2-A3) ne abbiamo a disposizione tre , ne resterebbe solo una.

FORZA E CORAGGIO!

Ciao a tutte da PATRIZIA "la segretaria"

 
 
 

OSSERVAZIONE N.1 Rodari 

Post n°60 pubblicato il 28 Aprile 2007 da paletta_2007

Propongo il software Tux Paint individualmente a Francesco di 5 anni , è un bambino sveglio
e capace di muoversi bene con il computer come ho potuto costatare in altre occasioni- Ins. - ora giochiamo un po’ con
il computer

 Fr -si,ma che gioco è?  perché io
a casa gioco con mio fratello a Super Mario

Ins. -Questo che ora si apre serve per disegnare

Fr  - ah! è una scimmia ,  è un gioco dello zoo?

Ins   -no, qui
ci  sono dei pulsanti che ti permettono
di disegnare quello che vuoi,  io ti faccio compagnia e se  c’è
qualcosa  che  non lo conosci, me lo chiedi.

Fr -io questo lo conosco (indica il pennello) perché è uguale a quello altro
quello dello ..si. della bomboletta dello spruzzo.

Ins  -bravo, hai ragione anche se  è un po’ diverso, ma serve ugualmente per disegnare come il Paint  
che tu ci giochiPrende subito il pennello e traccia un
tondo che non gli viene bene

Fr - ma maestra non c’è la gomma? Ins.  
- si ,questa è la gomma (
indico)
Fr - la gomma, pare un colore!Ins - prova a prenderla  
e così vedi se puoi  cancellare

 
Fr -si cancella e poi è grossa si fa
subito…adesso prendo il quadrato

 
( indica le forme delle gomme a destra)  Perché non fa maestra?

Ins-  
perché quelle sono le varie forme delle gomme  e non disegnano

Fr-  
ma,sono tante e pure tonde, mio
fratello la gomma c’è l’ha nella penna che cancella

Ins
- forse è bene che prima  
provi tutti
i tasti così vedi a cosa servono  


Fr .-  
va bene così conosco tutto
Ins - Bravo vai alla scoperta!

Fr -questo lo so ( pennello) ci faccio la testa  
(esegue) poi la coloro con  questo( clicca sul timbro)

 
Fr -No, 
è  la
scimmia!mi è venuta 
( è divertito )  guarda quante ne faccio(ne fa diverse)

 
 
Fr
-adesso non si vede  
bene la faccia e
allora cancello le scimmie

Va sulla gomma e poi sceglie subito la
forma a destra

Fr-  
se prendo la piccola non
cancello la faccia (prova)
Ins -certo hai ragione

 
 
Fr
- ma però  
me se è cancellato un po’  de faccia, allora prendo la grande e poi
rifaccio

Ins -prova 
a cancellare

Fr -vedi maestra il quadrato è bulo perché porta via tutto ( torna a pagina
pulita)

 
Ins - che cosa vuoi fare  ora ? vuoi provare tutti i pulsanti o vuoi
rifare il viso?

Fr- adesso faccio un  
pupo, prima prendo
il nero e  
poi coloro di rosa, me sa che c’è il mastello!

(Cerca il vasetto di colore che c’è nel
Paint, non lo trova allora clicca nella forma tonda 
del pennelli e dentro il viso si forma un bollino rosa)

 
Fr  sbuffa - Ma questo è piccolo, maestra
dov’ 
‘è il vaso dei colori? devo fare tante volte ( infatti ha riempito con vari tondi il viso coprendo anche gli occhi)…Fr -Non no non c’è il vaso?
Ins
 
-prova a prendere la bacchetta magica forse accade qualcosa  ( esegue)

Fr- vaoh! Ecco dove era il vaso! Ins se vuoi puoi provare  
anche gli altri tasti

Fr - adesso coloro di rosa( poiché la
linea curva non è chiusa spande tutto il colore
) forse c’è un buco vero?
Ins
penso di si , prova a ciccare
sul dito che va in basso e vedi cosa succede

Fra - si è cancellato tutto Ins -si sei tornato alla pagina
bianca

Fr- allora (indica la forma geometrica
prima completamente ignorata
)
me sa che qui c’è un tondo  e che ci faccio la faccia (esegue)

 
Fr Adesso non ci sono i buchi e allora
coloro.. maestra dov’era? si, si la bacchetta magica (colora e poi completa il
corpo
)Ins - vuoi scrivere il nome?

Fr -si( 
va subito sulla tastiera)  ma non scrive maestra!

Ins -per scrivere devi andare sulla
casella delle  
lettere

Fr- va bene ( esegue 
e cerca sulla destra di cambiare le lettere forse sperando
di scrivere da li)Fa  diverse prove Fr  -c’ è sempre la A, dove è quella di Francesco?
Ins  penso che per scrivere  ora devi adoperare la tastiera,quelle A
servono per scegliere di scrivere in modi diversi
Fr - io faccio il corsivo come mi fratello (va sulla tastiera)
Fr - ah! allora adesso funziona!

 
 
 
 

CONDIZIONE A1

Post n°53 pubblicato il 25 Aprile 2007 da paletta_2007

Sarah (5 anni) e TUXPAINT

Ins. Sarah vogliamo andare a divertirci al computer? Vedrai    che bel gioco ho preparato.

S. Si, andiamo!

Ins. Questo è il gioco, si chiama TUXPAINT; è un programma per fare tanti bei disegni.

S. Ci sono i colori come quello che ci hai fatto fare il disegno l'altra volta!

Ins. Questo è ancora più bello. Guarda si possono fare tante cose, vedi quante immagini ci sono? Perfino le magie e i timbri!

S. E' bellissimo! Posso disegnare?

Ins. Si puoi iniziare. Cosa vorresti disegnare? Abbiamo raccontato tante storie, fatto tanti lavori, parlato di tante cose; ricordi qualcosa in particolare? qualcosa che ti è piaciuto molto? decidi tu!

S. Voglio disegnare un cuore! No, voglio disegnare i sali minerali!(Sarah fa riferimento alle proprietà dei cibi inerenti al progetto alimentare)Prendo il pennello e disegno un tavolo.Oh! il pennello disegna troppo grande!

Ins.Guarda bene Sarah, ci sono pennelli di diverse grandezze, scegline uno più piccolo.

S. Ecco il Tavolo! Io ho pensato ai cartelloni in classe, dove ci sono i "generali sali minerali" (le proprità dei cibi sono state presentate ai bambini sotto forma di personaggi) adesso disegno pomodori, insalata, melanzane e finocchi. Prendo un pennello più piccolo e disegno un cuore che si mangia.

Ins.E' un cuore dolce o salato? 

S. E' dolce perchè ci sono tanti zuccheri, i carboidrati. Il cuore non è bello devo cancellare. Dov'è la gomma?

Ins. Guarda Sarah, ci sono gomme di diverse grandezze. Cerca di prendere quella giusta per poter cancellare un cuore così piccolino.

(Sarah prova a cancellare con la gomma grande e cancella anche una parte del tavolo che ridisegna subito)

S. Questa gomma è troppo grande! Adesso vicino al tavolo faccio i "generali sali minerali" che presentano i cibi.

Ins. Bene ora che hai terminato con il pennello, vuoi cominciare a colorare?

S. Come faccio, dove devo cliccare?

Ins. Clicca qui e comincia a riempire con il colore.

S. E' facile perchè ho chiuso tutti gli spazi!

Ins. Vuoi aggiungere qualcosa? Andiamo a fare qualche magia!

S. Che bella la bacchetta magica; qui ci metto l'arcobaleno, e le stelline le metto sopra il cappello del "generale".

Ins. Sarah è proprio un bel disegno!

S. Me lo stampi?

Ins. Prova da sola, Clicca Qui!

Ciao Patrizia "la Coccinella" Civitanova M.

 

 
 
 

Pronti, partenza eeeee…. viaaaaaa!!!

Post n°52 pubblicato il 23 Aprile 2007 da paletta_2007

Prima osservazione

Sto proponendo il software scelto Tux Paint  individualmente ai  bambini  scelti per i tre gruppi di lavoro A1, A2 e A3. Il primo bambino ad esplorare il  programma di disegno è Vittorio di 4 anni . E’ un bambino molto autonomo e sicuro di se, quando non si tratta di misurarsi con gli altri. Nei pretest è risultato nel livello alto e ho deciso di assegnarlo al gruppo A3, coloro quindi, che nella fase successiva riceveranno domande per stimolare il pensiero metacognitivo e la cooperazione tra bambini.

Ins. “ Vittorio vuoi disegnare al computer ? “ “ ho scaricato un programma per disegnare e se vuoi puoi usarlo…”

V. “ uhaoo!! Si maestra “

Ins. “ vediamo un po’…  In questi giorni abbiamo fatto giochi e parlato di tante cose…che cosa vuoi disegnare? “

V. “ Mamma mia, che è venuta alla festa e poi ci siamo fatti una passeggiata  sul parco “

( Vittorio inizia ad usare il programma senza chiedere niente, poi si rende conto che ha sbagliato )

V, “ Si può cancellare ? “

Ins. “ Penso di si…”

V. ( cerca…poi … )“ dove la vedi la cancellina maestra ?

Ins. “ questa è la gomma e da quest’altra parte ci sono tanti tipi di gomme… “

V. “ il cugino mio… ha il computer …che Babbo Natale glielo ha portato e pure con Internet “, “ anche lui ha un gioco per disegnare sul suo computer, solo che li puoi scegliere come disegnare..”

Ins. “ anche con Tuxpaint si può scegliere come disegnare! “

V. “ Si, ma io volevo dire… che su quello del cugino mio …si faceva anche a bomboletta “

Ins “ vedrai vittorio, anche qui ci sono tanti strumentui da usare, ora piano piano li scopriamo, ok ? “

V. “ ora però ho sbagliato, prendo la gomma e cancello, meno male che ci sono due tipi di gomme…anzi tante…meglio così scelgo quella giusta e faccio prima “ ( sceglie la gomma grande quadrata per sbrigarsi e cancellare tutto )

V  “ che sarà quella ? “ ( indica la bacchetta magica )

Ins. “ prova a vedere “

V. ( la prende )   “ mah!!! Ho premuto rosa e mi ha fatto tutto rosa “

Ins. “ già ! con la bacchetta magica, hai ciccato dentro la maglia  e ti a fatto tutto rosa “

V. “ si, ma tutto maestra !!! “

Ins. “ vediamo un po’ perché vittorio “

V. “ guarda ? (  ha cancellato, ha rifatto lo stesso percorso e di nuovo si è colorato tutto ) , ma come fa ? “ “ ha colorato proprio tutto…io voglio colorare solo la maglia “

Ins. “ guarda bene… vedi come è disegnata?  è una bacchetta   magica “

V. “ hai ragione maestra infatti ci sono tutti puntini sopra, come le bacchette magiche  delle fate “, “ adesso però prendo la cancellina quadrata grande e cancello tutto “

Ins. “ proprio giusto, ma c’è un altro segreto, guarda bene il tuo disegno vittorio…vedi? Hai lasciato queste righe aperte, se tu non le chiudi bene…la bacchetta magica colora anche tutto ciò che è fuori “

V. “ ah! Ora ho capito, cancello tutto poi disegno ancora maestra “

( disegna di nuovo cominciando dal viso, poi ad un certo punto clicca sul pulsante per lui nuovo, delle linee inizia a disegnare il corpo e…)

V. “ che ha fatto ? “ “ ho premuto qui e guarda che mi ha dato…”

Ins. “ sono linee Vittorio, si possono utilizzare anche  queste per fare il disegno, dipende da ciò che vogliamo disegnare…”

V. “ allora ci sono anche le forme ? “ ( nel disegno sul foglio di carta a volte hanno utilizzato le forme )

Ins.  “ si, eccole in questa casellina e di qua a destra puoi sceglierle.. “

V. ( le guarda, poi cambia e riprende le linee, prova un po’…per disegnare il viso, ma non gli viene come lui vuole)

Ins: “ se prendi le forme… e ne scegli una, forse puoi fare anche il viso…”

V. “ hai ragione maestra , questa è piena e questa è vuota “

Ins. “ è vero Vittorio ci sono forme piene e forme vuote “

V. “ si, questa è vuota e questa è piena, prendo il cerchio “

( inizia  di nuovo a disegnare fa il viso e scopre che schiacciando, può farlo grande quanto vuole )

V. “ guarda maestra l’ ho fatto un po’ più grande così si vede bene il viso di mamma… “

( continua e prova vari pennelli, di grandezza diversa, ogni tanto ride compiaciuto e contento di fare nuove scoperte )

Ins: “ Vittorio, chiedi se mi vuoi chiedere qualcosa…ok ? “

V. “ si maestra, ma ora provo da solo “

( inizia a descrivere verbalmente il proprio percorso dopo aver disegnato il viso, gli occhi… )

V. “ “ ora faccio il naso, prendo il pennello rotondo questo … adesso la bocca, però prendo il pennello dritto.. “

( disegna ancora un po’ e poi descrive quello che ha fatto.. )

V. “ guarda maestra, ho premuto qui sulle linee che è più facile, poi sul cerchi nero dei pennelli e ho disegnato le braccia, poi su rosa e ho fatto le mani ciccando solo una volta però e sono venute le mani… “

( sbaglia di nuovo e sta per cancellare )

Ins. “ se vuoi invece di usare la gomma  clicchi qui dove c’è la mano con il pollice in giù e ti annulla quello che hai disegnato prima “

V. ( usa il pulsante annulla )  “ che bello maestra ! “

( esplora anche altre icone )

V. “ se clicco sullo scoiattolo, poi premo una volta sul foglio …mi fa lo scoiattolo”

“ sai maestra ? anche Lorenzo teloni ha un computer ? “ “ adesso però lo cancello, con questo ( annulla ) se poi clicco un’altra volta però lo rifà Maestra !!! “

Ins. “ già ! perché è l’ultimo pennello che hai scelto “

V. “ a già ! allora vado qui scelgo questo o questo e cambio “

( continua nel disegno della mamma “

V. “ hai visto maestra ? che se voglio la riga la posso riaddrizzare ? guarda? Io facco così tengo premuto e giro…ecco qua!!! “

( finito il disegno prende la cancellina grande )

V. “ ora cancello e faccio papà… “

Ins. “ non c’è bisogno Vittorio, dobbiamo prima salvarlo e poi prendere un nuovo foglio..”

V. “ allora finisco di cancellare e poi ricomincio, poi prima di disegnare papà lo salvo “

Ins. “ va bene Vittorio così impari anche a salvarlo “

V. ( ricomincia a disegnare sta disegnando gli occhi con il pennello rosa)

Ins. “ gli occhi potresti farli con il pennello…”

V. “ dopo prendo il pennello e poi faccio le pupille con il nero “, “ adesso faccio il collo “

Ins. “ puoi prendere anche le forme e farlo così… “

V. “ no annullo, lo voglio fare con il pennello ( lo fa e poi …) , “ per te maestra va bene così? Per me no…”

Ins. “ hai ragione Vittorio, allora che dici di prendere le linne? Forse è più facile…”

V. “ si e faccio così …prendo le linee, il pennello, il colore e faccio così..”

Ins. “ bene ora …”

V. “ il corpo, prendo il colore rosso, questo bel rosso per la maglia di mamma Maestra, gli piace tanto, adesso con la bacchetta magica la coloro, e ora prendo le linee e faccio le braccia, ho sbagliato annullo e le rifaccio.. “

Finisce il disegno poi….

V. “ maestra come faccio adesso per salvare ? “

Ins. “ clicchi qui Vittorio sul libro e salvi “ ( esegue l’azione  poi…) “ ora iniziamo un nuovo disegno..”

V. “ si maestra, ma dove è andato a finire ? “

Ins. “ apri qui e….. eccolo di nuovo “

V. “ bene maestra, allora lo posso aprire ogni volta che voglio..”

Ins. “ non vuoi stamparlo Vittorio ? “

V. “ si maestra , si si così lo faccio vedere a mamma “

Ciao a tutte Giuliana

 
 
 

Per partire

Post n°51 pubblicato il 19 Aprile 2007 da paletta_2007

Carissime anche noi della scuola Rodari siamo pronte, ma ancora
prima della fatidica partenza ci sono venuti dei dubbi infatti ci siamo chieste come organizzare la presentazione del sw ai vari bambini?

  1. è preferibile una presentazione generale a tutti i tre gruppi al di fuori della richiesta specifica che poi seguirà ?
  2. oppure una presentazione singola ad ogni partecipante solamente quando gli proponiamo di lavorare?
  3. oppure ( la cosa mi sembra molto sadica) non illustriamo per niente ed aspettiamo i risultati?
saluti cari
Anna Maria
 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fabrizioincittidisastre_froberth_milanoantoniobasile61paola_ceunamamma1kiashan0vibrozzibluemarsrltiaevo7monic65swarovski2008hawktvtjacky.89savitri.5
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963