Chiacchirimo 'mpò
Dove un gruppo di simpatiche insegnanti si ritrovano per chiacchierare, conforntarsi, progettare, discutere...
Post n°75 pubblicato il 07 Maggio 2007 da paletta_2007
Ciao a tutte!!! |
Post n°74 pubblicato il 06 Maggio 2007 da paletta_2007
CONDIZIONE A2 MARIA (5 anni) Ins. Maria,che ne dici di venire con me al computer per conoscere un nuovo programma che ho trovato ? M. Che bello!!!! Ci vengo sì!! Ins. Maria,questo programma si chiama TUXPAINT lo conosci? M. no…a che serve? Ins. sai, non lo conosco bene nemmeno io perché è nuovo…ora vediamo Lascio che Maria individui l’icona relativa al nuovo gioco e che la apra da sola,dato che so che ne è capace M. mamma mia quante cose ci sono…non ci capisco niente..(si riferisce alle icone) Ins. dai Maria,conosci il computer, secondo me puoi farcela a capire.. M. se non ce la faccio però mi aiuti? Ins. certo..però anch’io devo capire.. dai cominciamo.. M. allora…questo è un pennello allora servirà per disegnare.. sì,disegna!!!.. mamma mia però s’è grande…e come faccio… Ins ti sembra grande? M. enorme…io volevo disegnarmi..e mi viene un faccione!!! Ins.come potresti fare a tracciare una linea più sottile? M. non lo so! Ins. Se tu dovessi disegnare con i colori, come faresti a fare una linea più sottile? M. prendo i pastelli che è più piccoli… Ins. e non credi che qui potrebbe essere la stessa cosa? M. no…mica c’è i pastelli nel computer…(Maria fissa con attenzione il monitor;non intervengo perché è evidente che sta pensando)… O forse sì…maestra, vedi.. ci sono tanti pennelli diversi…che dici li posso prendere? Ins. penso che per saperlo dovresti provare M. e se sbaglio? Ins. se sbagli riprovi…che ne dici? M. ok, ci provo… Maria prova inizialmente con timore poi si diverte a cambiare i pennelli finché non trova quello dello spessore giusto Dopo aver disegnato se stessa, Maria vuole passare alla coloritura M. ora voglio colorare (e scopre lo spruzzo) M. che bello…quando spruzzo faccio veloce veloce.. Ins. ti diverte? M. mi piace perché faccio con un minuto…mica come quando devo colorare a mano!!! Ins. che dici sarebbero felici i tuoi amici di vedere questo bel disegno? M. sì, certo.. ora li vado chiamare.. Ins. credi che portarli tutti qui sia una buona idea? Pensi che così tutti possono vedere bene il tuo disegno su questo monitor? M. e no…allora li chiamo un po’ alla volta.. Ins. ma fra pochi minuti dobbiamo andare a pranzo e non faresti in tempo a farli venire tutti… M. uffa maè..ma io voglio farglielo vedere il disegno… Ins.prova a pensare come potresti fare.. prova a pensare alle altre volte che hai fatto qualcosa al computer… come hai fatto a farlo vedere agli altri? M. che c’entra…l’altre volte era facile.. abbiamo stampato il disegno e glielo abbiamo portato…ma qui non si stampa…non come quello che usiamo sempre (Word).. Ins. pensi che solo con Word puoi stampare? M. certo,questo non stampa..non è capace di stampare.. Ins. sei sicura? Non vuoi neanche provare? Maria fissa il monitor e segue con il dito le icone M. ecco…l’ho trovato…ora stampo…facciamo in tempo? Ins. credo proprio di sì M. evviva!!! MARA-SCUOLA DELL'INFANZIA CIPI'-CIRCOLO DIDATTICO V.TACITO-CIVITANOVA MARCHE |
Post n°73 pubblicato il 06 Maggio 2007 da paletta_2007
|
Post n°72 pubblicato il 06 Maggio 2007 da paletta_2007
CONDIZIONE A1 TOMMASO(5 anni) Tommaso è un bambino di 5 anni che mostra un buon grado di autonomia generale ed è risultato dall’analisi dei pre-test appartenere al livello alto. Usa il computer in modo autonomo in quanto ha partecipato dall’età di 3 anni alle attività proposte dalla scuola eseguite al PC. Ins. Tommaso, ho trovato un nuovo programma….è molto interessante!! Vorrei che tu lo vedessi e mi dicessi cosa ne pensi. Ti va? “ T .Certo!!! Indico l’icona del SW e lascio che sia Tommaso ad aprire il programma visto che è in grado di farlo. T. maestra, sai che a casa ho un programma quasi uguale a questo?serve per disegnare Ins. davvero?allora dai, iniziamo…sono curiosa di vedere cosa disegnerai.. Tommaso fissa il monitor pensieroso Ins. non riesci a scegliere cosa disegnare? T. posso disegnare che faccio i giochi con Sara? (Sara è l’esperta di motoria che viene a scuola 1 giorno alla settimana; Tommaso ha eseguito l’attività il giorno precedente) Ins. certo…puoi decidere tu cosa disegnare Tommaso usa senza difficoltà il programma dato che,come ha già detto, ne possiede uno simile a casa T. accidenti che ho fatto… la testa è troppo grande…dovrei cancellare..dov’è la gomma..c’è?” Ins. tu che dici.. ci sarà qualcosa per cancellare? T. ci deve essere…non è possibile che non posso correggere…il computer mi fa sempre correggere quando sbaglio, anche quando gioco” Ins. hai ragione,allora vediamo un po’ dove si è nascosta la gomma.. guardiamo bene T. eccola maestra l’ho trovata!! Ins. bravo Tommaso,ora prova a capire come si adopera T. è facile,vedi,basta che ci passo sopra e cancella…porca miseria però se è grande.. cancella troppo!” Ins. e adesso? T. e adesso ho capito che la devo muovere piano…ora ridisegno quello che mi ha cancellato…pazienza..” Tommaso ha terminato il disegno e passa alla coloritura. Decodifica senza difficoltà le icone relative (dato che ,come ha già detto, possiede un programma simile) ed usa in modo adeguato i pennelli secondo la relazione spazio da riempire-spessore del pennello. Ins. bello Tommaso!!! E’ davvero un bel disegno, che ne dici? T. sì maestra, mi piace!! Ma si può stampare? Vorrei farlo vedere a Sara quando torna” Ins. credo di sì…dobbiamo cercare di capire come.. T. ecco, forse ho trovato.. che dici è questo?” Ins. prova… T. evviva!!!! Adesso posso farlo vedere a Sara” Ins. certo….sono sicura che ne sarà contenta!!” |
Post n°71 pubblicato il 06 Maggio 2007 da paletta_2007
|
Post n°70 pubblicato il 05 Maggio 2007 da paletta_2007
Questa volta chiamo Greta per lavorare con Tux Paint :
saluti Anna Maria
|
Post n°65 pubblicato il 03 Maggio 2007 da paletta_2007
Invito Marta, una bambina di 4 anni molto sveglia , intelligente e con una buona conoscenza dell’utilizzo del PC, a realizzare un disegno libero.
Ins.- Marta vuoi fare un disegno al computer con questo nuovo programma molto simpatico? M.- Va bene. Ins.- Ti spiego un attimino come devi fare. M.- Si lo so fare, posso disegnare tutto quello che voglio! Ins.- Volevo solo spiegarti il significato delle icone . la bambina inizia a disegnare e poco dopo dice di aver sbagliato, prende la gomma e cancella ma ad un certo punto dice: M.- Non ho più il pennello per disegnare? Ins.- guarda bene perché M.- E’ sparito! Ins.- Pensa bene, hai cancellato e per continuare a disegnare cosa devi fare? M.- Devo prendere il pennello! Ins.- Esatto . Adesso che cosa stai disegnando? M.- Uno scivolo. (la bambina completa lo scivolo). Ecco ho finito. Ins.- Basta cosi oppure ci vuoi disegnare qualche altra cosa? M.- Si magari il sole (quindi lo disegna) Ins.- Certo se siamo in un prato un po’ d’erba ci starebbe proprio bene! M.- Si però non la so fare Ins.- E secondo te come si potrà fare? M.- Io ho preso questo verde qui, io lo so fare solo sul foglio! Ins.-Però secondo te l’erba al computer come si può fare? M.- Allora faccio una bambina. Ins.- Come preferisci. (la bambina inizia a disegnare con il pennello) M.-Però qui è difficile fare la testa rotonda! Ins.- Se vuoi per fare la testa puoi usare le forme. M.- Come faccio? Ins.- Clicca sull’icona delle forme poi scegli quella che ti serve, clicchi sul foglio e trascinando un po’ la forma puoi farla della grandezza che vuoi (la bambina esegue l’operazione) M.- Ma per riempirlo di colore come faccio? Ins.- Clicca sul puntino più grande, scegli il colore e riempi il viso oppure, guarda bene, quando scegli le forme ci sono quelle vuote, come quella che hai scelto tu, e quelle piene e quando le disegni sono già tutte colorate.(Marta prende la forma piena poi continua a disegnare).Vuoi provare a fare l’erba? ti va adesso?Guarda c’è un tasto speciale per fare delle magie. Clicca e cerca l’icona dell’erba! M.- A si ho visto, ci sono i fili d’erba(la bambina completa il suo lavoro). Ho finito lo posso stampare? Ins.- Certo, prima però vuoi scrivere il tuo nome? M.- Si, faccio da sola. Ins.- Adesso salva poi clicca sulla stampante e avrai il tuo disegno. Sei stata bravissima.
Scuola dell'Infanzia Bezzi Tolentino- Sandrocchia |
Post n°64 pubblicato il 03 Maggio 2007 da paletta_2007
Propongo il gioco a GianLuca, un bambino di 4 anni molto sveglio ma che ha poca dimestichezza con il computer.
Ins- Senti Gianluca vuoi fare un disegno al computer? Puoi disegnare quello che vuoi con questo nuovo programma che si chiama Tuxipaint. G.- si, si voglio fare la casa Ins.- però guarda prima di incominciare ti mostro tutti i tasti che ci sono e ti spiego a cosa servono (do al bambino la spiegazione dei tasti principali che a lui possono servire). Adesso puoi iniziare. G.- Voglio il rossoIns.- ti ricordi cosa devi fare per prendere il colore? G.- Si (prende il colore e inizia il disegno), mi sono sbagliato, come faccio adesso? In.- ti ho detto come devi fare quando vuoi cancellare, pensaci un po’! (In silenzio rifà il disegno e prosegue finché deve fare il fumo G.- volevo farci il fumo però come faccio? Io non lo so! Ins.-guarda per fare il fumo c’è uno spruzzo magico (indico al bambino il modo per arrivarci e gli mostro l’effetto dello spruzzo), vedi se lo usi da proprio l’idea del fumo che esce dal camino. Però adesso prova da solo. G.- guarda maestra ce l’ho fatta! Ins.- Bravissimo. Vuoi aggiungere qualcos’altro? G.- e certo l’erba no! Ci voglio fare anche il sole però. Ins.- Per fare l’erba c’è un altro spruzzo magico (indico il percoso e lo lascio lavorare da solo) G.- Forte, ci voglio provare da solo. Guarda ho fatto un bel prato! Adesso però prendo il giallo per fare il sole. Maestra me lo puoi stampare che lo voglio portare a mamma mia? Ins.- Si certo però prima puoi scriverci il tuo nome, guarda ti faccio vedere come (indico al bambino il procedimento da eseguire sia per scrivere il suo nome che per stampare il disegno). G.- Guarda è proprio uguale, sono stato bravo vero? Ins.- Certamente, adesso che hai imparato ne potrai fare altri. Ti è piaciuto questo programma per disegnare? G.- Si. Dopo con lo spruzzo ci voglio fare il mare con una barca. Ins.- Va bene, adesso però lasciamo il posto ad un altro amichetto! Salutoni a tutte Sandra scuola dell' infanzia " G. Bezzi "
|
Post n°63 pubblicato il 01 Maggio 2007 da paletta_2007
CRISTIAN (5 anni e TUXPAINT) Ins. Cristian che ne dici di andare al computer a giocare con nuovo programma? C. Evviva! vado al computer! Ins. Cristian questo programma si chiama TUXPAINT, serve per fare bellissimi disegni C. Che sono tutte queste figure qui? (Il bambino indica le icone e l'insegnante spiega il significato ed il funzionamento) Ins. Cosa vorresti disegnare? Pensa a tutte le cose che abbiamo fatto. C'è qualcosa che ti è piaciuto in modo particolare o preferisci fare un disegno a tuo piacere? C. Voglio fare un disegno libero, fammi pensare voglio fare uno squalo. ( Il bambino inizia a disegnare ma trova delle difficoltà nella scelta della grandezza del pennello) No, non va bene mi serve la gomma. Dov'è la gomma? Ins. Guarda bene , cerca! Dove credi di poter trovare la gomma? ( Il bambino tenta di trovarla cliccando un pò a caso, poi finalmente riesce ad individuarla) C. Eccola! bella! (Il bambino ricomincia a disegnare con il tratto del pennello più grande) Ins. Perchè hai scelto il tratto più grande del pennello? C. lo ha scelto il computer Ins. Pensi che sia il computer a scegliere? Sei sicuro? (il bambino riprova a cliccare sulle icone) C. No, sono io a scegliere ( Il bambino riprende a disegnare) Uno squalo è proprio difficile da disegnare, è troppo difficile, faccio un aereo! Ins. Molto bello questo aereo! bravo! Che aereo è? C. E' un aereo piccolo guidato da una persona Ins. l'aereo è proprio così come lo stai disegnando o pensi che sia fatto così? C. E' così perchè me lo ha insegnato babbo e me lo ha anche disegnato, tanti me ne ha disegnati! ne faccio un altro! Ins. Se vuoi continua! C. Questo piccolo è quello passeggeri, non è facile fare gli aerei! ( continua ad avere difficoltà con i pennelli troppo grandi) Ins. Allora come puoi fare? pensa bene! C. prima cancello, poi ritorno su quello grande e ci faccio un cerchio e le stelle. faccio che questo aereo è da guerra così ai miei amici piacerà tanto. Adesso lo coloro. Ins. sai quale immagine devi cliccare per colorare? guarda bene e prova! C. Si c'e una bacchetta magica che colora! Ins. che può fare la bacchetta magica? C. Adesso colora! Ma fa anche le magie. Ins. riempire di colore un disegno può essere una magia? che ne pensi? C. ( Il bambino smette di disegnare, guarda l'insegnante, sorride ed esclama): Un pò si! (riprende a colorare) non riesco a colorare bene, mi sono sbagliato. Ins. Guarda bene e rifletti su come puoi usare questa bacchetta per colorare l'aereo. C. Mi sono sbagliato, i colori sono brutti e faccio uno squalo! Ins. Perchè hai deciso di cambiare disegno? C. perchè l'aereo è difficile da colorare, io non ci riesco perchè è pieno di colori, invece lo squalo è tutto grigio, anzi non lo faccio grigio perchè sto facendo uno squalo leopardo. Ins. Esiste davvero uno squalo leopardo? sei sicuro? C. Esiste lo squalo leopardo, tigre, toro e lo sqalo grigio Ins. Conosci tutte queste razze di squali? C. Ho imparato da Samuele. Ins. Perchè Samuele sa tutte queste cose sugli squali? E sei sicuro che quello che ti ha detto è vero? C. Si è vero perchè anno scorso abbiamo sempre parlato e disegnato quello che c'èra sul libro Ins. Quale libro? te lo ricordi? C. No, però adesso te lo prendo. (Il bambino si alza va verso la libreria e dopo aver cercato prende il libro "20.000 leghe sotto i mari" ) Lo vedi, eccolo! guarda quanti squali! Ins. Belli Cristian! sono davvero tanti!Che cosa hai imparato da questo libro? C. Che ci sono tanti tipi di squali e di pesci in fondo al mare dove l'acqua è tanto profonda e dove c'è tanto buio. I pesci grandi e piccoli lì sono felici e tanto belli. Dov'è la bacchetta magica? Adesso faccio il mare e lo squalo grigio con le macchie nere ( finito il disegno il bambino si fa un applauso da solo) Ins. Molto bene Cristian, hai fatto un bellissimo disegno! Ti piace? C. Si molto. Ciao a tutte Patrizia "la Coccinella" Civitanova M. CRISTIAN |
Post n°62 pubblicato il 01 Maggio 2007 da sommo_guru
Carissime tutte, il promemoria di Patrizia ci è sicuramente molto di aiuto, anche se, in realtà, tra feste varie e sospensioni da calendario, possiamo concederci qualche giorno in più. Sarebbe interessante, a questo punto del vostro percorso, incominciare a porvi delle domande, magari in riferimento al vostro ruolo di registi. Sarebbe utile, ad esempio, creare una sorta di confessionale del Grande Fratello, in cui ognuna di voi possa, attraverso un post, dichiarare le difficoltà incontrate e quelli che ritiene essere i punti di forza del suo intervento con i bambini. I commenti degli altri serviranno da stimolo e, soprattutto, costituiranno il luogo dove esporre eventuali domande di chiarimento. Anzi penso proprio che sia questo l'anello debole: state lavorando veramente bene, le vostre documentazioni sono molto accurate e precise, ma il blog, non dimentichiamolo, è soprattutto un ambiente di comunicazione. E dove si rileva la quantità degli scambi? Ovviamente dal numero dei commenti ai post, che per il momento è ancora esiguo. Forza, gioie belle, commentate, commentate, commentate!!! Un abbraccio, Roby P.S. tra poco dovremo metterci tutti in pista per cercare un gioco da proprorre ai bambini nella fase finale della ricerca .... Mi aiutate, per cortesia? Grazie |
Post n°61 pubblicato il 01 Maggio 2007 da paletta_2007
|
Post n°60 pubblicato il 28 Aprile 2007 da paletta_2007
Propongo il software Tux Paint individualmente a Francesco di 5 anni , è un bambino sveglio
|
Post n°53 pubblicato il 25 Aprile 2007 da paletta_2007
Sarah (5 anni) e TUXPAINT Ins. Sarah vogliamo andare a divertirci al computer? Vedrai che bel gioco ho preparato. S. Si, andiamo! Ins. Questo è il gioco, si chiama TUXPAINT; è un programma per fare tanti bei disegni. S. Ci sono i colori come quello che ci hai fatto fare il disegno l'altra volta! Ins. Questo è ancora più bello. Guarda si possono fare tante cose, vedi quante immagini ci sono? Perfino le magie e i timbri! S. E' bellissimo! Posso disegnare? Ins. Si puoi iniziare. Cosa vorresti disegnare? Abbiamo raccontato tante storie, fatto tanti lavori, parlato di tante cose; ricordi qualcosa in particolare? qualcosa che ti è piaciuto molto? decidi tu! S. Voglio disegnare un cuore! No, voglio disegnare i sali minerali!(Sarah fa riferimento alle proprietà dei cibi inerenti al progetto alimentare)Prendo il pennello e disegno un tavolo.Oh! il pennello disegna troppo grande! Ins.Guarda bene Sarah, ci sono pennelli di diverse grandezze, scegline uno più piccolo. S. Ecco il Tavolo! Io ho pensato ai cartelloni in classe, dove ci sono i "generali sali minerali" (le proprità dei cibi sono state presentate ai bambini sotto forma di personaggi) adesso disegno pomodori, insalata, melanzane e finocchi. Prendo un pennello più piccolo e disegno un cuore che si mangia. Ins.E' un cuore dolce o salato? S. E' dolce perchè ci sono tanti zuccheri, i carboidrati. Il cuore non è bello devo cancellare. Dov'è la gomma? Ins. Guarda Sarah, ci sono gomme di diverse grandezze. Cerca di prendere quella giusta per poter cancellare un cuore così piccolino. (Sarah prova a cancellare con la gomma grande e cancella anche una parte del tavolo che ridisegna subito) S. Questa gomma è troppo grande! Adesso vicino al tavolo faccio i "generali sali minerali" che presentano i cibi. Ins. Bene ora che hai terminato con il pennello, vuoi cominciare a colorare? S. Come faccio, dove devo cliccare? Ins. Clicca qui e comincia a riempire con il colore. S. E' facile perchè ho chiuso tutti gli spazi! Ins. Vuoi aggiungere qualcosa? Andiamo a fare qualche magia! S. Che bella la bacchetta magica; qui ci metto l'arcobaleno, e le stelline le metto sopra il cappello del "generale". Ins. Sarah è proprio un bel disegno! S. Me lo stampi? Ins. Prova da sola, Clicca Qui! Ciao Patrizia "la Coccinella" Civitanova M.
|
Post n°52 pubblicato il 23 Aprile 2007 da paletta_2007
Prima osservazione Sto proponendo il software scelto Tux Paint individualmente ai bambini scelti per i tre gruppi di lavoro A1, A2 e A3. Il primo bambino ad esplorare il programma di disegno è Vittorio di 4 anni . E’ un bambino molto autonomo e sicuro di se, quando non si tratta di misurarsi con gli altri. Nei pretest è risultato nel livello alto e ho deciso di assegnarlo al gruppo A3, coloro quindi, che nella fase successiva riceveranno domande per stimolare il pensiero metacognitivo e la cooperazione tra bambini. Ins. “ Vittorio vuoi disegnare al computer ? “ “ ho scaricato un programma per disegnare e se vuoi puoi usarlo…” V. “ uhaoo!! Si maestra “ Ins. “ vediamo un po’… In questi giorni abbiamo fatto giochi e parlato di tante cose…che cosa vuoi disegnare? “ V. “ Mamma mia, che è venuta alla festa e poi ci siamo fatti una passeggiata sul parco “ ( Vittorio inizia ad usare il programma senza chiedere niente, poi si rende conto che ha sbagliato ) V, “ Si può cancellare ? “ Ins. “ Penso di si…” V. ( cerca…poi … )“ dove la vedi la cancellina maestra ? Ins. “ questa è la gomma e da quest’altra parte ci sono tanti tipi di gomme… “ V. “ il cugino mio… ha il computer …che Babbo Natale glielo ha portato e pure con Internet “, “ anche lui ha un gioco per disegnare sul suo computer, solo che li puoi scegliere come disegnare..” Ins. “ anche con Tuxpaint si può scegliere come disegnare! “ V. “ Si, ma io volevo dire… che su quello del cugino mio …si faceva anche a bomboletta “ Ins “ vedrai vittorio, anche qui ci sono tanti strumentui da usare, ora piano piano li scopriamo, ok ? “ V. “ ora però ho sbagliato, prendo la gomma e cancello, meno male che ci sono due tipi di gomme…anzi tante…meglio così scelgo quella giusta e faccio prima “ ( sceglie la gomma grande quadrata per sbrigarsi e cancellare tutto ) V “ che sarà quella ? “ ( indica la bacchetta magica ) Ins. “ prova a vedere “ V. ( la prende ) “ mah!!! Ho premuto rosa e mi ha fatto tutto rosa “ Ins. “ già ! con la bacchetta magica, hai ciccato dentro la maglia e ti a fatto tutto rosa “ V. “ si, ma tutto maestra !!! “ Ins. “ vediamo un po’ perché vittorio “ V. “ guarda ? ( ha cancellato, ha rifatto lo stesso percorso e di nuovo si è colorato tutto ) , ma come fa ? “ “ ha colorato proprio tutto…io voglio colorare solo la maglia “ Ins. “ guarda bene… vedi come è disegnata? è una bacchetta magica “ V. “ hai ragione maestra infatti ci sono tutti puntini sopra, come le bacchette magiche delle fate “, “ adesso però prendo la cancellina quadrata grande e cancello tutto “ Ins. “ proprio giusto, ma c’è un altro segreto, guarda bene il tuo disegno vittorio…vedi? Hai lasciato queste righe aperte, se tu non le chiudi bene…la bacchetta magica colora anche tutto ciò che è fuori “ V. “ ah! Ora ho capito, cancello tutto poi disegno ancora maestra “ ( disegna di nuovo cominciando dal viso, poi ad un certo punto clicca sul pulsante per lui nuovo, delle linee inizia a disegnare il corpo e…) V. “ che ha fatto ? “ “ ho premuto qui e guarda che mi ha dato…” Ins. “ sono linee Vittorio, si possono utilizzare anche queste per fare il disegno, dipende da ciò che vogliamo disegnare…” V. “ allora ci sono anche le forme ? “ ( nel disegno sul foglio di carta a volte hanno utilizzato le forme ) Ins. “ si, eccole in questa casellina e di qua a destra puoi sceglierle.. “ V. ( le guarda, poi cambia e riprende le linee, prova un po’…per disegnare il viso, ma non gli viene come lui vuole) Ins: “ se prendi le forme… e ne scegli una, forse puoi fare anche il viso…” V. “ hai ragione maestra , questa è piena e questa è vuota “ Ins. “ è vero Vittorio ci sono forme piene e forme vuote “ V. “ si, questa è vuota e questa è piena, prendo il cerchio “ ( inizia di nuovo a disegnare fa il viso e scopre che schiacciando, può farlo grande quanto vuole ) V. “ guarda maestra l’ ho fatto un po’ più grande così si vede bene il viso di mamma… “ ( continua e prova vari pennelli, di grandezza diversa, ogni tanto ride compiaciuto e contento di fare nuove scoperte ) Ins: “ Vittorio, chiedi se mi vuoi chiedere qualcosa…ok ? “ V. “ si maestra, ma ora provo da solo “ ( inizia a descrivere verbalmente il proprio percorso dopo aver disegnato il viso, gli occhi… ) V. “ “ ora faccio il naso, prendo il pennello rotondo questo … adesso la bocca, però prendo il pennello dritto.. “ ( disegna ancora un po’ e poi descrive quello che ha fatto.. ) V. “ guarda maestra, ho premuto qui sulle linee che è più facile, poi sul cerchi nero dei pennelli e ho disegnato le braccia, poi su rosa e ho fatto le mani ciccando solo una volta però e sono venute le mani… “ ( sbaglia di nuovo e sta per cancellare ) Ins. “ se vuoi invece di usare la gomma clicchi qui dove c’è la mano con il pollice in giù e ti annulla quello che hai disegnato prima “ V. ( usa il pulsante annulla ) “ che bello maestra ! “ ( esplora anche altre icone ) V. “ se clicco sullo scoiattolo, poi premo una volta sul foglio …mi fa lo scoiattolo” “ sai maestra ? anche Lorenzo teloni ha un computer ? “ “ adesso però lo cancello, con questo ( annulla ) se poi clicco un’altra volta però lo rifà Maestra !!! “ Ins. “ già ! perché è l’ultimo pennello che hai scelto “ V. “ a già ! allora vado qui scelgo questo o questo e cambio “ ( continua nel disegno della mamma “ V. “ hai visto maestra ? che se voglio la riga la posso riaddrizzare ? guarda? Io facco così tengo premuto e giro…ecco qua!!! “ ( finito il disegno prende la cancellina grande ) V. “ ora cancello e faccio papà… “ Ins. “ non c’è bisogno Vittorio, dobbiamo prima salvarlo e poi prendere un nuovo foglio..” V. “ allora finisco di cancellare e poi ricomincio, poi prima di disegnare papà lo salvo “ Ins. “ va bene Vittorio così impari anche a salvarlo “ V. ( ricomincia a disegnare sta disegnando gli occhi con il pennello rosa) Ins. “ gli occhi potresti farli con il pennello…” V. “ dopo prendo il pennello e poi faccio le pupille con il nero “, “ adesso faccio il collo “ Ins. “ puoi prendere anche le forme e farlo così… “ V. “ no annullo, lo voglio fare con il pennello ( lo fa e poi …) , “ per te maestra va bene così? Per me no…” Ins. “ hai ragione Vittorio, allora che dici di prendere le linne? Forse è più facile…” V. “ si e faccio così …prendo le linee, il pennello, il colore e faccio così..” Ins. “ bene ora …” V. “ il corpo, prendo il colore rosso, questo bel rosso per la maglia di mamma Maestra, gli piace tanto, adesso con la bacchetta magica la coloro, e ora prendo le linee e faccio le braccia, ho sbagliato annullo e le rifaccio.. “ Finisce il disegno poi…. V. “ maestra come faccio adesso per salvare ? “ Ins. “ clicchi qui Vittorio sul libro e salvi “ ( esegue l’azione poi…) “ ora iniziamo un nuovo disegno..” V. “ si maestra, ma dove è andato a finire ? “ Ins. “ apri qui e….. eccolo di nuovo “ V. “ bene maestra, allora lo posso aprire ogni volta che voglio..” Ins. “ non vuoi stamparlo Vittorio ? “ V. “ si maestra , si si così lo faccio vedere a mamma “ Ciao a tutte Giuliana |
Post n°51 pubblicato il 19 Aprile 2007 da paletta_2007
Carissime anche noi della scuola Rodari siamo pronte, ma ancora
Anna Maria |
Inviato da: paletta_2007
il 07/06/2007 alle 19:58
Inviato da: paletta_2007
il 06/06/2007 alle 11:01
Inviato da: paletta_2007
il 05/06/2007 alle 09:52
Inviato da: paletta_2007
il 04/06/2007 alle 12:18
Inviato da: paletta_2007
il 30/05/2007 alle 18:46