Nihon ni ikou

Viaggio in Giappone

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« GyozaComunicazione di servizio »

Il paese del futuro - codici a barre bidimensionali

Post n°61 pubblicato il 26 Luglio 2007 da donchrix
 
Foto di donchrix

Si pensa spesso al Giappone come il paese dell'alta tecnologia. A ragione, dato che in effetti i nipponici sono all'avanguardia in molti campi, tra i quali vengono subito in mente l'elettronica o la robotica.

Al di là di questi esempi spettacolari, la vera differenza la fa secondo me la diffusione di alcune tecnologie non particolarmente avanzate, ma intelligenti. Un esempio è rappresentato dai codici a barre bidimensionali, come quello che vedete riprodotto. Un giapponese munito di cellulare con fotocamera potrebbe fotografare questo codice e ricavarne la frase che contiene, oppure potrebbe ottenere le date di uno spettacolo dalla locandina appesa al muro o pubblicata su una rivista, o ancora potrebbe scaricare gli orari dei mezzi pubblici, oppure registrare in rubrica una nuova conoscenza grazie al codice stampato sul biglietto da visita. Comodo, no?

Questa tecnologia non ci è del tutto sconosciuta, tanto per fare un esempio potete provare a guardare con attenzione le bollette del telefono. Ma non apporta miglioramenti alla nostra vita quotidiana. I primi cellulari equipaggiati con una tecnologia simile sono in arrivo anche da noi, ma impiegheranno un pò per diffondersi (specialmente se come al solito il sistema distributivo/commerciale italiano ci farà pagar molto cara la "novità"), mentre altrove sono utilizzati ormai da anni.

Una domanda: se invece di perdere anni ad inseguire un sistema costoso come quello delle carte d'identità elettroniche avessimo adottato questa semplice tecnologia? Basterebbe un lettore simile a quello delle casse dei supermarket per avere controlli di identità rapidissimi, o meglio ancora il caricamento a prova di errore dei nostri dati quando veniamo assunti, facciamo la dichiarazione dei redditi, andiamo a richiedere la pensione. Chi ha a che fare tutti i giorni con questo tipo di operazioni può immaginare le cifre in ballo su una cosa apparentemente così stupida...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: donchrix
Data di creazione: 01/12/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Louloubellepestottopietrogirardig1b9sionnatadonchrixfrancynocbumdgl7vitti8siervaexcolleghealexpilecibimbayokoluce.sorgente
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963