Post n°5045 pubblicato il
24 Luglio 2024 da
cindylove0
Non bisogna stupirsi quando ci si rende conto che l'Amicizia non è un sentimento per tutti, condividere delle serate, mangiare nello stesso tavolo, non significa essere diventati Amici.
Ma poi la falsa amicizia, non è una storia vecchia, ma vecchissima, pensate che basta ricordare le citazioni di due grandi uomini della nostra storia, nel 400 avanti Cristo, Aristotele che con Socrate e Platone, fu uno dei più grandi pensatori dell'antichità e di tutti i tempi, citava: "si decide velocemente di essere Amici, ma l’Amicizia è un frutto che matura lentamente e non si deve usare mai".
Dopo circa 3 secoli e mezzo, un altro grande, Seneca, citava: "chi è diventato amico per convenienza, per convenienza finirà di esserlo. Se nell'amicizia si ricerca un utile, di qualunque natura esso sia, per ottenerlo si andrà contro l'amicizia stessa" quindi le "false amicizie" sono state motivo di citazioni sin dalla storia dell'uomo.
Purtroppo, con chi vive nell'egocentrismo e si vanta di avere tantissimi amici, c'è poco da fare, e allora umilmente mi permetto di ricordare una citazione di Arthur Schopenhauer, più recente rispetto alle 2 citazioni succitate, che afferma: "Chi si vanta di avere tanti amici ed essere amico di tutti, in verità non è amico di nessuno.".