Il Cinema e il resto
Il cinema, il viaggio, le persone, le passioni, l'amore...
VIAGGIO IN THAILANDIA
TAG
MENU
ULTIMI COMMENTI
CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG
CONTRO L'INQUINAMENTO
Un termostato in ogni appartamento. Diffondete questa idea, scrivetelo nei vostri blog, ditelo in giro, fatelo sapere... Cliccate qui per maggiori informazioni.
Questa settimana ho pubblicato il mio secondo libro. Dopo Diario Cinematografico 2006 ecco a voi l'omonimo libro ma con i film del 2007. Come l'altra volta si tratta della raccolta delle recensioni che ho pubblicato qui, sul blog, ma diversamente dall'altra volta é successa una cosa incredibile. Ne ho venduta una copia!!! Quando l'ho visto mi sono quasi emozionato, forse a questo punto mi posso considerare uno scrittore? Io non penso proprio, credo di essere semplicemente un amante del cinema con capacità di critica appena al di sopra della media; al massimo sono affetto da quella grave malattia che mi costringe ad andare al cinema anche 5,6 o addirittura 7 volte in un sol giorno, subendo una separazione dalla realtà piuttosto pronunciata ma effetti permanenti ridotti all'osso... Si, insomma, un appassionato di cinema e nient'altro, ma un appassionato che vuole condividere con gli altri le emozioni che da quella passione gli derivano... Rischiando di essere incoerente con quanto ho scritto prima non resisto alla tentazione di indicare dove potete trovare il mio libro. Se cliccate qui lo potrete visionare, ma non compratelo, mi raccomando! |
Secondo post politico di seguito, ma sono troppo incazzato. Ho appena letto che lo psiconano ha appena detto che i giornali non scrivono la verità e che lui non ha mai pensato di mandare la polizia nelle scuole. Ma porca di quella puttana, chi pensa di prendere per il culo? Io ho visto in DIRETTA la conferenza stampa e ho visto il suo cambio di espressione, il suo sguardo duro e ho sentito le sue parole. Ma porca troia, qualcuno può dire qualcosa? Si può frenare questa falsificazione continua della realtà? Vi prego, sono davvero sconvolto... |
Oggi dovevo scrivere la recensione del film che ho visto ieri sera, Wall-E. Ma la cronaca mi ha consigliato di rinviare la cosa ad altro giorno. Ero a casa a seguire le considerazioni del (purtroppo) nostro premier sulla riforma Gelmini. Ha detto le sue cose, alcune condivisibili (tipo il voto in condotta o il ritorno al voto in decimi) altre meno o per nulla. Capita in tutte le situazioni, é il sale della democrazia questo essere daccordo o contrari alle idee di qualcun'altro. L'importante, io penso, é permettere a ciascuno di esprimere le proprie idee. Alla fine della conferenza stampa il "nostro" ha assunto un tono chiaramente minaccioso, ve lo assicuro, io l'ho visto in diretta. Minaccioso e cattivo. E ha detto che non permetterà nessuna occupazione. La polizia sarà incaricata di intervenire e ristabilire la legalità. Intendiamoci. Siamo tutti daccordo sul fatto che una occupazione é un atto illecito; sono stato studente anche io e alla mia epoca avevamo fatto autogestione per una settimana contro la prima Guerra nel Golfo. Non avevamo occupato perché avevamo una Preside intelligente che si era confrontata con noi e che attraverso il dialogo ci aveva convinti a non occupare. Mi ricordo una esperienza molto bella, piena, ovviamente, di contraddizioni, ma che ci aveva offerto l'opportunità concreta di confrontarci sul tema della Guerra. Ed ora? Arriva l'uomo forte e tronca ogni possibilità di dialogo. Anzi. Rincara la dose MINACCIANDO chi vorrà occupare le scuole. Una minaccia fatta con cattiveria e autoritarismo. Una minaccia che mi ha fatto scendere un brivido lungo la schiena. |
Anche io mi sono cimentato nel gioco che ho letto sul blog della mitica poison.dee: prendere il vostro lettore di mp3 o il vostro pc, dove avete caricato la vostra musica. Selezionate la riproduzione in ordine casuale dei brani. Ciascuna canzone corrisponde alla risposta ad una delle domande. In bocca al lupo! Ecco i miei risultati!!!! 1. come ti senti oggi? “La Città Vecchia” di Fabrizio de André. Iniziamo bene... |
Quest'anno mi sono imposto di non vedere nemmeno per un secondo il reality dell'Isola dei Famosi. Non che sia mai stato un appuntamento irrinunciabile. Ma nelle serate invernali, a casa da solo, con la televisione che non proponeva nulla di interessante e gli occhi troppo stanchi per leggere un libro, ci sono caduto anche io. Ho sempre cercato di guardarlo con spirito critico, con "intelligenza", trascurando il pettegolezzo, del quale non me ne frega nulla, per vedere i risvolti psicologici (se si può dire così) causati dalla mancanza di cibo e da una vita alla quale non si è abituati. Il fatto é, tuttavia, che lo guardavo e in questo modo facevo il gioco dei personaggi che avevano accettato di partire, personaggi bisognosi di una pennellata di fresco su una loro immagine ormai sbiadita dal tempo e dall'oblio. Quest'anno ho deciso di sottrarmi del tutto al loro gioco e ho scoperto un sottile godimento nel farlo. Quei personaggi sono disposti a fare quello che fanno proprio perchè sperano di riconquistare il successo e la notorietà. E allora qual'é la punizione peggiore alla quale possono essere condannati? Dopo tre mesi di sbattimento allucinante, dopo essersi veramente fatti un culo così, qual'è la cosa più brutta che gli può succedere? Chiaro! Quella di tornare a casa e scoprire che a guardare quel programma sono stati in quattro gatti, che la loro fama non é cresciuta quasi per niente, che sono gli stessi sfigati che erano prima di partire. Insomma, oltre al danno anche la beffa. Io so che non sono fondamentale nel calcolo dei dati auditel, anzi, non valgo nulla, ma il gesto di lasciare quegli uomini e quelle donne a marcire nell'isolamento di un isola sperduta chissà dove, lo ritengo grandioso. Godo all'idea che in ogni momento loro per superare le difficoltà penseranno a quello che succederà dopo, al loro futuro che sicuramente migliorerà, ed hanno ragione a pensarlo, purtroppo, ma non per merito mio. Io no. Io mi chiamo fuori e facendolo mi scopro un pò sadico nei loro confronti, di un sadismo sano che vorrei fosse di molti... |
Ammetto che é da un pò di tempo che faccio fatica a scrivere con la frequenza che mi era usuale. In questi giorni ho avuto qualche problemino, diciamo dei turbamenti dal punto di vista emozionale. Sono cose che appartengono alla mia vita privata e che tengo per me, ma giustificano una certa mancanza di argomenti. Credo, tuttavia, che questo week end, grazie ai Mondiali di Ciclismo, avrò molto materiale fresco, molte emozioni da condividere... vedremo... |
E' stato con sorpresa e grande piacere che ho ricevuto da parte di Cinemagora questo premio. Che cosa è Arte Ponto Vida. E' un premio di qualità creato tempo addietro per onorare e riconoscere il lavoro svolto dai blogger, i loro blog motivano la terapia d’arte. Le regole fondamentali per ritirare questo premio sono: Punto 2 - Io ho creato il blog per raccontare la mia più grande passione, il Cinema, ma non solo. Per raccontare anche la mia vita, i miei viaggi, le mie emozioni e il mio impegno. |
Post n°419 pubblicato il 18 Settembre 2008 da alex_cinema
Manifestazione sabato 20 settembre PER ABDUL! PERCHE' NON SUCCEDA PIU'! Abdul è stato ucciso per niente o per futili motivi ... come dice l'arido linguaggio della magistratura. Questa Milano non ci appartiene. Non ci appartengono la violenza e il razzismo che si manifestano sempre più apertamente , in un stillicidio di episodi quotidiani di intolleranza di cui sono vittime donne e uomini, quasi sempre inermi. La dilagante campagna razzista e la costruzione del nemico "altro" diventano funzionali a nascondere la questione politica della sicurezza sociale, della coesione e della giustizia sociale per tutti . L'altro e il diverso vengono additati quali cause del malessere sociale ed esistenziale. Il potere e lo sfruttamento si alimentano anche in questo modo. Per questo, per ragioni etiche, culturali e politiche, gridiamo con forza che non ci appartiene l'ideologia sicuritaria, incentrata sulla repressione e sulla costruzione di alibi culturali che autorizzano le ronde e la violenza privata. L'omicidio di Abdul è l'ultimo segnale di un'escalation xenofoba, che va arrestata: La Milano democratica e antirazzista deve reagire. Milano deve reagire. INVITIAMO TUTTI I CITTADINI sabato, 20 settembre 2008 alle ore 14.30, alla manifestazione che partirà dai Bastioni di Porta Venezia e si concluderà in Piazza Duomo. Per chi vuole si prosegue la mobilitazione in via Traversi (quartoggiaro) Free Event "CRONACHE DI RESISTENZA no al fascismo -- partigiani in ogni quartiere -- no al razzismo" |
La crisi é continuata anche oggi... la mattina ho dormito, nel pomeriggio ho visto il GP di Monza, quindi solo 2 film, tutti e due italiani, uno carino, l'altro da condannare... UN ALTRO PIANETA THYSSENKRUPP BLUES |
Devo ammetterlo, non ce la faccio proprio più... sono in overdose da film... oggi, domenica, mi sa che vedrò soltanto due film, tra cui l'altro film italiano sulla Thyssenkrupp. Ieri mi sono tenuto serata libera e, oltre ad essermi coccolato a casa facendomi un bel risotto con lo zafferano, sono anche uscito con gli amici, per una birra e quattro sane chiacchiere; nonostante questo mi sono visto, anche ieri, 4 film... NOWHERE MAN L'idea che sta alla base di questo bel film dei Paesi Bassi é il desiderio di fuga che ciascuno di noi, almeno una volta nella vita, ha provato. Fuga dalla banalità, dalla routine, fuga da quella vita che non si é scelta. In questo caso un uomo si fa credere morto e si trasferisce in una splendida isoletta spersa nel mondo per ricominciare una nuova vita. Ci mette 5 anni a capire che ha commesso un errore e realizza che l'unica cosa che desidera é sua moglie. Ma le conseguenze delle proprie scelte non sono cancellabili. VOTO: 7+ THE WRESTLER Film vincitore del Festival di Venezia, film tutto sommato deludente. La storia é quella di un wrestler a fine carriera che per problemi di salute non può più combattere. Cerca l'affetto delle uniche persone che gli restano, della figlia dimenticata e di una donna che ama, ma per vari problemi lo trova soltanto parzialmente. Non dico altro della trama, ma il film non ha nulla di originale; é tutto assolutamente già visto. Inoltre non ha particolarità tecniche, é un classico bel film americano, con un'ottima, stupenda, interpretazione di MicKey Rourke; é un film che racconta di perdenti americani, di uomini al margine, ma il Cinema é altra cosa. VOTO: 5/6 UNA SEMANA SOLOS Un gruppo di ragazzini dell'Argentina "bene" abbandonati a se stessi dai genitori in vacanza, all'interno della prigione dorata fatta di ville e piscine; la loro vita nel corso di quella settimana, fatta di giochi più o meno infantili, Playstation, qualche turbamento adolescenziale e tantissima noia. Questa la trama di questo film che, nonostante tutto, non mi é dispiaciuto. Non é certamente un capolavoro ma credo descriva molto bene l'atmosfera annoiata degli adolescenti di alcune famiglie ricche, culturalmente poverissime, abituati a tutto, abituati a fare quello che gli pare e a rimanere impuniti. VOTO: 6/7 PUCCINI E LA FANCIULLA Particolarissimo film di un regista originale, Paolo Benvenuti. Vengono qui ricostruite le vicende che portarono la domestica di Puccini, il noto compositore, al suicidio, vicende che riguardano il pettegolezzo, il fraintendimento e il ricatto. Il film é quasi completamente senza dialogo, commento sempre presente é quello musicale, tratto dalle opere di Puccini. Le vicende si svolgono, nonostante la mancanza di parole, in modo chiaro, gli attori sono spesso chiamati ad una recitazione più simile a quella degli attori del cinema muto, fatto di movimenti più larghi e espressioni del volto più cariche, ma senza esagerazione. Il film é in tutto e per tutto misurato, equilibrato e, nonosatante qualche lentezza che lo rende un pò difficoltoso, molto molto interessante. VOTO: 7,5 |
Eccoci agli altri tre film che ho visto ieri, in netto calo di qualità, tranne l'ultimo... ENCARNACAO DO DEMONIO Prometteva di essere un film horror-fantastico che mi avrebbe divertito. In parte ha mantenuto ciò che prometteva, ma non fino in fondo. Un serial killer dalle sembianze a metà tra Dracula e Frankenstein, dalle lunghissime unghie, cerca la donna perfetta da ingravidare e dare alla luce un suo degno erede. Rapisce a questo scopo belle donne che, una volta spogliate, tortura con crudeltà e uccide. Alla sua ricerca scendono in campo, in particolare, un militare a cui il pazzo ha cavato un occhio, e che gira con una benda da pirata, e un monaco vendicatore, a cui é stato ucciso il padre. Intorno a loro ruotano personaggi ancora più surreali, tra i quali spicca il servitore del Cattivo, preso pari pari da quello di "Frankenstin" di Frankenstein Junior. Il film é decisamente splatter, sexy e trash alla maniera dei film della gloriosa casa cinematografica Troma. In più é anche molto barocco ed eccessivo, soprattutto, ed é la cosa che convince meno, nei dialoghi che sono pressoché tutti urlati ed altisonanti. E' sicuramente una scopiazzatura di altri film dello stesso genere, certo ci si domanda, mi si perdonerà l'espressione, cosa ha fumato il regista per concepire questa storia... e da questo punto di vista l'affermazione non é necessariamente negativa... Insomma, un film che non uscirà MAI ma che sono stato contento di aver visto. VOTO: 5,5 IL PRIMO GIORNO D'INVERNO Non ci siamo proprio. Questo film italiano, praticamente autoprodotto da un giovane regista e sua moglie, che vuole parlare di disagio giovanile non mi é proprio piaciuto. Il disagio é quello di quei ragazzi che non riescono a socializzare con i propri coetanei, una condizione che ho parzialmente vissuto anche io, chi nell'adolescenza non si é fatto delle paranoie?, e proprio perché le ho vissute posso dire che non c'è manco l'ombra di approfondimento psicologico del ragazzo. Ci si perde nella descrizione di comportamenti stereotipati e resi eccessivi per "rendere l'idea", senza analizzare la situazione famigliare se non in modo superficiale. Si intuisce l'assenza di un padre, ma non basta... si intuisce una madre con poco nerbo, ma anche qui non basta. Si vede il ragazzo sempre contro tutto e tutti, che da una parte subisce le prese in giro e dall'altra anela all'attenzione positiva dei compagni. Ma di fondo é un personaggio cattivo e lo rivelerà alla prima occasione che gli si presenterà. Il film é involuto e spesso noioso, proprio non ci siamo. VOTO: 4 CIMAP! CENTO ITALIANI MATTI A PECHINO Questo bel documentario racconta il viaggio dall'Italia alla capitale cinese di un gruppo di malati psichiatrici, un viaggio in treno durante il quale ognuno di loro, o per lo meno alcuni di loro, quelli che sono in grado di farlo, raccontano un pò se stessi e la loro storia. Spicca tra tutti Marco, un uomo con una malattia piuttosto grave che i medicinali e le cure sono riuscite a mettere sotto controllo; un uomo serafico che con noncuranza butta lì delle battute che fanno veramente ridere, un personaggio divertente ed originale. E poi ce ne sono altri, più o meno segnati dalla loro malattia, tutti accomunati da questa esperienza. Al termine del documentario si hanno più strumenti per capire queste persone, così complesse ed allo stesso tempo così umane. VOTO: 6,5 |
Anche oggi sei film... comincio a non farcela più.... e poi comincia pure a piovere... comunque ecco le critiche... L'AUTRE Interessante film francese che analizza le conseguenze della fine di un amore; non quelle previste, razionali ma quelle che sorgono dal profondo, dal lato irrazionale della mente. Qui queste conseguenze si evidenziano nel momento in cui lui comunica a lei, una bella donna 47enne, che ha conosciuto un'altra donna con la quale ha intenzione di andare a convivere. La ricerca dell'identità di questa "altra" scatena la gelosia più irrazionale e porta la donna a perdere completamente il controllo di se stessa. Il film é interessante per alcune scelte estetiche, per alcuni dialoghi che danno spessore al racconto e per l'interpretazione di lei "Dominique Blanc", che le é valso il premio come migliore attrice a Venezia. VOTO: 7,5 L'APPRENDI' L'apprendista é un ragazzo che sta studiando da perito agrario e viene assegnato ad una fattoria dove imparare il mestiere. Figlio di genitori separati, non ha mai trovato nel padre una presenza forte e questo lo ha sempre fatto soffrire. Trova nel contadino della fattoria, anche lui a sua volta marito e padre di una famiglia serena ma dalle passate tragedie, trova una figura sostitutiva del padre, col quale divertirsi, piangere, pensare. Un film semplice semplice sull'importanza dei rapporti umani sinceri e sulla ricchezza delle emozioni. VOTO: 6/7 LA FORTERESSE Documentario interessantissimo e molto umano sulle procedure per la richiesta di asilo in Svizzera. Il racconto segue le vicende di uomini e donne provenienti da ogni parte del mondo e che, per ottenere il diritto di essere ospitati in Svizzera, devono saper spiegare in modo credibile i motivi che gli impediscono di tornare in patria. Come da tutte le parti ci sono quelli che seguono le regole, peraltro molto chiare e precise, e quelli che le violano, quelli onesti e quelli che fanno i furbi. Dall'altra parte c'é il personale della "Fortezza", della struttura ospitante, che li tratta con umanità e comprensione. Una bella lezione su come si dovrebbero fare le cose. VOTO: 8 |
...E LEGGO DIARIO
CERCA IN QUESTO BLOG
I MIEI BLOG AMICI
- Cinema & Co
- ...Viaggiando...
- non solo parole
- mondo cinema
- Mondi di celluloide
- Solo Cinema
- LADRI DI CINEMA
- Agorà
- ERRORI & PERLE
- Girovagare...
- Never In My Name
- L'ombra del vento...
- A DIFFERENT VIEW
- musica e altro
- NON E UN BLOG
- Monologhi sparsi
- Il Kuda...
- Ci sono sogni...
- GIROVAGANDO
- Tracce
- EARTH & SOCIAL
- FOTOGRAFIA E NATURA
- Frammenti di...
- Amica Terra
- Opinione Pubblica
- Follaia
- Mona Lisa Hard Drive
- Piazza delle Erbe
- CineBrevis
- Libri e viaggi
I MIEI LINK
- Film TV
- Il Blog di Claudia
- Il Blog di Valentina
- Il Blog di Antonio Di Pietro
- Il Blog di Radio Popolare
I FILM CHE HO VISTO (A - L)
300
33 sceny z zycia
4:30
4 luni, 3 septamini si 2 zile
10 canoe
A Casa Nostra
Acné
A Fost sau n-a fost
Agua
Anche Libero Va Bene
Andarilho
Apres Lui
Auf Der Anderen Seite
Autumn
Ay No Yokan
Back Soon
Bagdad Café
Beket
Below Sea Level
Bianca, 16 anni
Blood Diamond
BODY RICE
Boogie
Brideshead Revisited
Burn After Reading
CAMICIE VERDI
Caos Calmo
Caramel
CA REND HEUREUX
Centochiodi
Changeling
Changement d'adresse
Choke (Soffocare)
Chop Shop
CIMAP! Cento Italiani Matti a Pechino
Come Dio Comanda
Control
Crònica de una fuga
Cuvari Noci (Guardiani di Notte)
Dans Paris
Daratt
Day night day night
Daytime Drinking
Despues del mar
Devil Wears Prada
Diari
DON CHISCIOTTE E...
DRIFTING PARADISE
Eldorado
Elle s'appelle Sabine
Elle Veut Le Chaos
Encarnacao do Demonio
Entre Les Murs
Exodus
Farval Falkenberg
Feast of Villains
Filmefobia
Four Nights With Anna
Fuga Dal Call Center
Fuori dalle corde
Galantuomini
Gegenuber
Gomorra
Goodnight Irene
Il Bambino con il Pigiama a Righe
Il Caimano
Il declino dell'Impero Americano
Il Divo
Il Dolce e l'Amaro
Il Giardino delle Vergini Suicide
Il Giardino di limoni
Il mio nome è Tsotsi
Il Papà di Giovanna
Il Primo Giorno d'Inverno
Il Regista Di Matrimoni
Il Resto Della Notte
Il Treno per il Darjeeling
Il Vento che Agita l'Orzo
I'm not There (Io non sono qui)
In The Valley Of Elah
In The Wild
Io Non Ci Casco
Irina Palm
Italian Dream
It's A Free World
JIMMY DELLA COLLINA
Jindabyne
Joshua
Ken il guerriero. la leggenda di Hokuto
Khadak
La Fabbrica dei Tedeschi
La Forteresse
La France
La Frontiere De l'Aube
L'age des tenebres
La Graine Et Le Mulet
La Influencia
La Maggiore Distanza Possibile
La Maison Jaune
L'anno in cui i miei genitori andarono in vacanza
La Noche De Los Girasoles
La Pluie Des Prunes
L'apprendi'
La Ragazza Del Lago
La Rieducazione
Lascia perdere, Johnny!
La Sorella di Katia (Het Zusje van Katia)
La stella che non c'è
La Terra degli Uomini Rossi
La Tourneuse de Pages
L'autre
LA VRAIE VIE EST AILLEURS
Le Invasioni Barbariche
Leningrad Cowboys Go America
Les Angeles Exterminateurs
Le Ragioni dell'Aragosta
Les Bureaux De Dieu
Le Scaphandre et le Papillon
Le Silence De Lorna
Les Trois Singes
L'Etoile du soldat
Lettere Dal Sahara
Le Voyage Du Ballon Rouge
Lezioni Di Volo
Lights in the dusk
LITTLE MISS SUNSHINE
Little Moth
Liverpool
Lo Meyor De Mi
L'Ora Di Punta
Lord Of War
Loren Cass
L'Udienza è aperta
Lust, Caution
Lying
I FILM CHE HO VISTO (M - Z)
Machan
Mal Nascida
Maradona
Marz (Marzo)
Meduse
Milk
Miracolo a Sant'Anna
MNOGOTOCHIE
Mutum
Nessuna Qualità Agli Eroi
Nightwatching
NO BODY IS PERFECT
Nobody's Perfect
Nomad
Non E' Un Paese Per Vecchi
Non pensarci
Non prendere impegni stasera
Nowhere Man
Nué Proprieté
Nuit de Chain
Nulle Part Terre Promise
Nuovomondo
O Capacete Dourado
Otryv (Distacco)
Ogni cosa è illuminata
Paranoid Park
Pasolini Prossimo Nostro
Pa-ra-da
Parque Via
Persepolis
Petites Historias Das Criancas
Pranzo di Ferragosto
Prima che arrivi l'alba
Princess
Puccini e la Fanciulla
QUALE AMORE
QUE VIVA MAURICIO DEMIERRE
Retribution
Rosso come il cielo
RUSSIAN ARK
Sangue Pazzo
Saturno Contro
Sept Ans
Sette Anime
SEVERANCE
Shortbus
Syriana
Sleuth
Slipstream
Smiley Face
Soffio
Solo Un Padre
SOTTO LA STESSA LUNA
Staub (Dust)
Story of Jen
Tagliare Le Parti In Grigio
Tehilin
Thank You For Smoking
THE BLACK DAHLIA
The Blair Witch Project
The Burning Plain
The City Of Violence
The Good Shepard
The Hawk is dying
The Hunting Party
The Host
The Market - A Tale of Trade
The Millionaire
The Nanny Diaries
The Pleasure of Being Robbed
THE QUEEN
The Speed Of Life
The Wrestler
Thyssenkrupp Blues
TIME OF CLOSURE
Tough Enough
Transamerica
Transylvania
Tulpan
Ultimatum alla Terra
Un Altro Pianeta
Una Cosa Chiamata Felicità
Una Piccola Storia
Una Scomoda Verità
Una Semana Solos
Un Autre Homme
Un Bacio Romantico
Un Giorno Perfetto
Un Lavoro Da Uomo
Viaggio al Centro della Terra 3D
Vidange perdue
Vogliamo anche le rose
Volver
Waitress
Wall-E
Waltz With Bashir
Water
We Own the Night
WHISPERING SANDS
With The Girl Of Black Soil
XXY
YI NIAN ZHI CHU
Zodiac
Inviato da: comelunadinonsolopol
il 30/06/2012 alle 11:46
Inviato da: luce776
il 01/02/2012 alle 14:34
Inviato da: anonimo10_1
il 30/11/2009 alle 17:04
Inviato da: anonimo10_1
il 30/11/2009 alle 17:03
Inviato da: franco460
il 07/08/2009 alle 23:00