i miei viaggi

viaggi reali e virtuali

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Iran 4Iran 6 »

Iran 5

Post n°15 pubblicato il 17 Settembre 2010 da shield64
 
Tag: Iran, viaggi

Da minuti ormai, tutta la mia attenzione va alle chiavi di casa, mentre con clinica precisione le aggancio al
 portachiavi.
Pochi misurati gesti e l’operazione è compiuta.
La chiave dell’ufficio, quelle dell’impianto e per finire le celebrate chiavi di casa.
Sto qui appoggiato allo stipite della porta di ingresso a rimirarle.
Tutto mi sembra così allegramente pazzesco.
Scivolo indolente sull’ enorme tappeto che nasconde  il pavimento  fino a raggiungere la camera.
Ad una prima ispezione pare chiaro che è esattamente la mia camera, me lo conferma il notebook
perennemente acceso, vari hard disk e cavetti di ogni tipo e misura e (troppi pochi) libri, rigorosamente
sparsi sull’immancabile tappeto.
Casa mia.
A prima vista sfugge la ragione di tutto questo mio entusiasmo – negli ultimi 10 anni sono stato di un
Infinità di case,  e non loro mie – poi però,e lo affermo con tutto l’orgoglio che posso, questa è a Bandar
Lengeh, a 5000 km di distanza da Pisa. Ed è mia.
Una casetta come si deve, con tanto di parabole (2) per  la tv satellitare – naturalmente Illegale e
naturalmente presente in un po’ tutte le case iraniane  - di stereo e di dvd.
La cosa davvero speciale è che due mesi fa qua non c’era niente!
Sono stati i miei preziosi amici iraniani che, chi in un modo chi in un altro, l’hanno letteralmente tirata su e
arredata, proprio sotto i miei occhi, mattone dopo mattone.
Nei fatti, poi, la casa in questione è subito divenuta punto di incontro di tutti gli amici, cosicchè in casa non
si è mai in meno di quattro o cinque.
Qua siamo nella società degli uomini, dove le donne sono ombre nere che strisciano lungo i muri,e dove gli
uomini, appunto, passano tutto il loro tempo libero insieme a chiacchierare, bere the, fumare e giocare a
carte (a seguito della loro spiegazione a gesti, ho imparato – quasi – a giocare ad un gioco di carte molto
carino ma dal nome impronunciabile).
Perciò, la casa è subito divenuta  una sorta di “bar degli amici”,che non chiude mai prima dell’una di notte.
Si comunica con quel che si ha, pezzi di arabo raccolti a Dubai e singoli termini in farsi, arricchiti a spruzzate
 di inglese e francese,e da tantissimi gesti accompagnatori.
I momenti di ilarità non si contano , in sì tanta confusione, ma ho la sensazione che sia sempre meno ciò
che va perduto in queste lunghe conversazioni.
Di certo spesso  do la sensazione di comprenderli bene, visto che le loro battute più istintive sono
esclusivamente in farsi, e recitate con gran ritmo. Non è così.
Capita che mi metta li ha spiegare il funzionamento del  pc  a Fathma, una delle figlie di Farid, e mi
 intenerisce - e un po’ intristisce – quando  spalanca i suoi bellissimi occhi neri per spiegarmi  ciò che ha
 capito o ciò che ha fatto a scuola; come si fa a spiegare ad una bimba di cinque anni che non si è in grado di
parlare la sua lingua?
Tornando al modello di società  di qui, oltre agli uomini esistono i figli e i parenti – rigorosamente maschi-
Finanche i frequenti pasti vengono consumati in assenza delle donne! (Ma che buono il cibo!)
Non a caso,l’unico scambio verbale con una donna l’ho avuto – giocoforza – con la receptionist dell’hotel
 (in realtà ne ho avuto uno anche a Qeshm, nell’ufficio visti del Ministero, ma il tutto si è ridotto ad unica
domanda:  - Sei sposato?- ed una mia risposta – Abbastanza – e poi giù a ridere.  In Iran, se sei occidentale,
questa è la prima cosa che una ragazza ti chiede, suppongo chiunque tu sia).
Insomma,siamo una famiglia, iraniana, aggiungo,e perciò nei fatti una famiglia molto  ma molto  allargata e
 priva di presenze femminili  con più di 10 anni, in contatto 24 ore al giorno, all’interno della quale ognuno
mette a disposizione di tutti e senza limiti di tempo le proprie capacità e le proprie risorse.
Vista così sembra una storia come tante.
Questa storia è il mio quotidiano, ed io sento di appartenervi, non come corpo esterno, non più.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: shield64
Data di creazione: 12/07/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

leelek_endjeHasta.la.VictoriaEug3nioshield64LuanaLaBebisitterpsicologiaforensegiurdenaaarmandotestipanpanpirosa_risilacrimedolceinfoigisidopaulilaria290878uriel5
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963