Creato da mcalise il 13/05/2013

Civis

Discussione sulla democrazia, cittadinanza e partecipazione

 

 

« Oblomov è vivo e abita qui.La spirale perversa: la ... »

Quanti Lupi ci sono tra noi?

Post n°71 pubblicato il 20 Marzo 2015 da mcalise
 

Il Ministro delle Infrastrutture Lupi si è dimesso. La vicenda che lo ha costretto alla decisione è l’inchiesta della Procura di Firenze per la gestione illecita degli appalti delle cosiddette Grandi opere ha portato agli arresti di Ercole Incalza, storico manager del Ministero, dell’imprenditore Stefano Perotti, del presidente di Centostazioni spa (Gruppo Fs) Francesco Cavallo e di Sandro Pacella, collaboratore di Incalza. Gli indagati sono 51. A margine di questa inchiesta emerge uno scambio di regali e favori fra alcuni indagati ed il ministro Lupi. Quest’ultimo ha chiesto e ha ottenuto incarichi di lavoro per il figlio Luca. Maurizio Lupi non risulta indagato ma la vicenda ha assunto una tale rilevanza politica da costringerlo alle dimissioni.

Una ennesima vicenda di corruzione e malaffare che ci costringe a (ri)interrogarci sul perché l’Italia è prima per corruzione percepita tra i paesi dell’Ue come risulta dall’ultima classifica del Corruption Perception Index 2014 di Transparency International. È un male che riguarda solo il ceto politico-imprenditoriale? È dovuto solo alla carenza della nostra legislazione?

Proviamo ad analizzare l’evento accantonando gli aspetti giudiziari e politici  concentrandoci su quelli di costume.

Il Dr. Lupi, stimato professionista, uomo, come si usa dire, tutto lavoro, casa e Chiesa, ha un figlio, bravo ragazzo, che si è laureato. Il buon padre di famiglia, i tempi sono duri, che fa? Si mette in moto e contatta amici e conoscenti per trovare una collocazione lavorativa al figlio.

Un amico che può lo aiuta e colloca il figlio; a buon rendere!

Siamo sicuri che nel comportamento del Dr. Lupi non riconosciamo un nostro parente o un conoscente o, addirittura, noi stessi?

Scriveva Roberto Saviano nel 2008: “Che un simile “do ut des” sia di fatto corruzione è un concetto che moltissimi accoglierebbero con autentico stupore e indignazione. Ma come, protesterebbero, noi non abbiamo fatto niente di male!

Si alla radice del male c’è un familismo che pone la parentela, la famiglia al di sopra di tutto e una morale “variabile” che come un organetto diventa piccola quando si avvicina alla nostra persona e ai nostri cari , invece, si dilata fino a divenire indignazione se la distanza aumenta.

Qualcuno dirà che non è paragonabile il comportamento di un politico, di un Ministro a quello di un cittadino, di un funzionario qualsiasi. Certamente il malcostume di un Ministro comporta per la collettività un danno maggiore di quello un semplice cittadino ma i comportamenti eticamente si equivalgono. La misura del danno o del vantaggio è un aspetto quantitativo che non incide sul valore o disvalore etico dell’atto.

Insomma la corruzione andrà certamente combattuta con una legislazione più efficace, con un diverso impegno della magistratura e delle forze dell’ordine ma alla radice c’è un fenomeno di costume diffuso che non va taciuto. Anzi dobbiamo, non solo parlarne, ma fare pressione come cittadini e come elettori affinché le cose cambino; dobbiamo pretendere di più dai politici ma anche da noi stessi.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/civis/trackback.php?msg=13152759

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mcalisepicone_2letizia_arcurimatelettronicachannelfySky_EagleStolen_wordsheronofthesunelektraforliving1963cile54Elemento.Scostanteoscardellestellealogicoslavkoradic
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963