cj_movie

parole... pensieri... immagini...

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« Shrek - E vissero felici...Un po' di letture »

Inception

Post n°24 pubblicato il 11 Ottobre 2010 da cj_movie
Foto di cj_movie

Dopo “Il cavaliere oscuro” e “The Prestige” il regista Cristopher Nolan torna dietro la macchina da presa per regalare al pubblico il magnifico “Inception”, thriller psicologico costruito come una scatola cinese dalle mille sfaccettature e dalle splendide sorprese.

Non è solo un cast di tutto rispetto o una fotografia magistrale ad incantare lo spettatore, ma quel perfetto insieme di scenografie mirabolanti, di effetti speciali visivi e un montaggio che tiene inchiodati alle poltrone rendendo le due ore e mezza di proiezione, mai banali, scorrevoli e ipnotiche.

 

Al centro delle vicende il mr. Cobb, un eccezionale Leonardo Di Caprio che ancora una volta dimostra la sua crescita professionale e gli apici che ha saputo raggiungere con le sue interpertazioni.

Lui, il manipolatore di sogni, capace di introdursi nella mente delle persone per carpirne i più profondi segreti o, come nel nostro caso, capace di “inpiantare” un'idea nella psiche tormentata di Cillian Murphy (alias Robert Fischer neo magnate dell'energia).

Lui che sulla psiche tormentata potrebbe scrivere un libro da quando la moglie è morta lasciando pericolosi strascichi nella sua anima.
Per la sua missione, Cobb radunerà una squadra speciale per riuscire nella difficile impresa.

Costruito con uno stile narrativo perfetto, il film non manca di ricordare, per certi versi ed in alcune punti, le teorie “made Wachowski bros.”, ma a parte il ricordo di un attimo che richiama alla memoria gli universi virtuali di “Matrix”, il film si rivela originale nella forma e nella trama.

Completano il bel quadro le performance di tutti i protagonisti da Joseph Gordon-Levitt a Ellen Page, da Ken Watanabe a Tom Hardy, passando per il sempre affascinante Michael Caine.

 

Inception è un film da vedere, non ci sono altre parole per poterlo descrivere e neanche è mia intenzione farlo rovinando il gusto della buona visione di un'opera che, considerando le offerte del mercato cinematografico americano e non del momento, si presenta come una delle cose migliori presenti in sala ad oggi.

c.j.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: cj_movie
Data di creazione: 19/06/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

strong_passionpsicologiaforensenathanjessupfrederaickcj_moviesasacinemanbal_zacWIDE_REDil_segnoZabriskie_PointSirStephen.61unamamma1oggebbionavighetortempo
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963