« PENSO CHEJUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA »

Dedicato a Lucio, Matteo e Silvia

Post n°42 pubblicato il 10 Marzo 2012 da amuletolibero

Non è mai facile parlare della morte e dei sentimenti che questa suscita. I morti sono tutti uguali si dice, o almeno qualcuno dice che dovrebbe essere cosi. Ma è palese, ovvio, evidente e credo anche giustificabile che non sia cosi. Se viene uccisa una ragazzina in un caldo agosto quando i telegiornali non hanno nulla di cui parlare, la notizia colpirà e ci saranno orde di curiosi che la domenica andranno a vedere i luoghi nei quali la povera vittima ha passato gli ultimi istanti. Se viene uccisa non so, una ragazzina il giorno delle elezioni, se ne parlerà sicuramente meno. Se muore uno sportivo strapagato e nel cui compenso si tiene conto anche del rischio che corre, ci saranno feste e manifestazioni, se muore un muratore che riceve meno di 1000 euro al mese per salire sui tetti senza protezioni, non interesserà nulla a nessuno. Ancora, se 32 persone perdono la vita a causa del naufragio di una nave, la notizia colpirà molto di più dei 32 morti in incidenti stradali  il sabato sera. Potrei continuare con altri esempi, nei quali non condanno la cosa, è normale che sia cosi, è giustificabile e psicologicamente comprensibile. Finora inoltre ho detto della sensibilità diciamo dell'opinione pubblica, in generale, ma all'interno del pubblico indistinto ogni persona è diversa dall'altra e quindi ognuno è colpito in modo diverso da una notizia. Veniamo più colpiti dalla morte di un parente che vedevamo tutti i giorni rispetto alla morte di uno che non sapevamo quasi chi fosse, ci dispiace di più di un lutto se conosciamo i parenti stretti dello scomparso e sappiamo che stanno soffrendo. Oltre ad essere colpito in modo diverso, ogni individuo esprime i suoi sentimenti in modo diverso.

Io a volte sono stato giudicato, o mi sono anche giudicato da solo, poco sensibile, alcuni lutti mi hanno colpito poco, in alcuni casi ho espresso pubblicamente il mio dolore, in altri casi ho preferito non farlo e tenermi tutto dentro. Ricordo la morte di una cantante che non mi ha colpito tantissimo seppure per un breve periodo l'avessi seguita, ricordo altri casi, ricordo purtroppo la scomparsa di alcuni parenti che, indipendentemente dalla distanza fisica che c'era fra noi, mi hanno segnato, anche se non sempre l'ho espresso esplicitamente. In questi giorni sono scomparse tre persone, completamente diverse, le cui morti mi hanno addolorato, per motivi diversi. La settimana scorsa se ne è andato Lucio Dalla, cantante che non avevo mai amato particolarmente, anzi ricordo che quando su RadioItalia (la radio che ascolto sempre) trasmettevano una sua canzone, non cambiavo stazione ma pensavo che potessero anche trasmetterlo meno. Dalla però fa parte della storia della musica italiana, oltre ad aver scritto pezzi stupendi ed aver aiutato anche molto i giovani. Nella notte fra domenica e lunedi a Reggio Calabria è morto un ragazzo mentre si accingeva a fare il suo lavoro che fa da anni, montare palchi per concerti, in questo caso quello di Laura Pausini. Amando Laura ed essendo lei ovviamente stata molto toccata da questa tragedia, la cosa mi ha fatto sicuramente male. Sempre lunedì ho saputo che tre giorni prima in un incidente sulla A 4 è morta una ragazza, anche lei fan della mia cantante preferita, una ragazza con la quale qualche anno fa avevo chiacchierato virtualmente per un periodo. Mi aveva anche inviato due sue foto e quella della sua cameretta a Milano (lei siciliana trasferita in Lombardia), ed eravamo andati insieme ad altri amici a mangiare una pizza alla periferia di Milano. Tre persone, che direttamente come Silvia o con la sua musica come Lucio o più indirettamente come Matteo erano entrati nella mia vita, tre scomparse che, per usare una parola usata credo venti volte in questo post, mi hanno colpito molto.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/claudioamuleto/trackback.php?msg=11137938

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
amuletolibero
amuletolibero il 10/03/12 alle 15:06 via WEB
Non volevo rovinare il post con una conclusione stupida, con la mia solita parte da fanetto, quindi lo scrivo qui. Sono andato a farmi rimborsare il biglietto del concerto di Bologna, rimandato appunto per la tragedia avvenuta, ma invece di farmi dare i soldi ho preso quello di Milano del 5 Dicembre, al quale mancano solo "9 mesi", non sono molto normale :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

chiarawizardfabix21m.capolupoandreasonia.fLookingForAngelVittorio_The_Dreamerchiarasanyl0redianaterzocuoreoscardellestellecassetta2il_pablomakavelikaRegina_cretina
 

FACEBOOK

 
 

I miei link preferiti

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Flag Counter

 free counters

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 


 

Alcune fotine

Snoopy

 

Gatto compleanno

 

Laura Pausini

Laura Brescia4u
Con la maglia del nostro
gruppo BRESCIA4U,
Brescia 5 Aprile 2009
 

 

Laura Pausini 1998
In una foto del 1998, album
"La Mia Risposta",acquistata
al mio primo concerto.

 

Passioni sportive

Juventus - Siamo tornati

 

Altre fotine

Pace

 

Franciacorta

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963