Viaggi per il mondo - Racconti di viaggio tra Europa, Africa ed Asia e non solo
« Precedenti Successivi »
 

Zig zag in Europa 1

 Giovani in fugaOgni volta che c'è stata l'occasione ho cercato di frequentare le biblioteche di zona per poter scambiare due parole con i giovani universitari che abitualmente vi studiano. Impressionante la quantità di giovani che vogliono andarsene dalla Spagna non appena finiranno gli studi. Neanche prendono in considerazione l'eventualità di rimanere nel paese. Soltanto in…
 

Dolce Stettino

L'arrivo in città è sempre un poco traumativo e divertente. A differenza della Germania dove ho un atlante stradale con perfette cartine delle città, quello polacco è più approssimativo. Alla fine ci vorranno 2 ore per trovare una via semicentrale. Non ho il gps, per  scelta, e quindi devo chiedere alla gente del posto facendo vedere…
 

cambogia malesia 2009

5.5. Il vecchio al guinzaglioVerso le 8 del mattino, di fronte al Koh Sung Cafe di Phnom Penh, arriva una coppia formata da un ragazzino ed un vecchio cieco che suona e canta una nenia non appena il giovane gli fa capire, con un lieve tocco della mano, che può iniziare avendo di fronte qualche…
 

thailandia e cambogia 1

1. Piccole tettine cresconoNelle calde ore centrali della giornata speso me ne sto in albergo a guardare un po’ di tv. A piccole dosi, non mi dispiace fare un po’ di zapping tra i canali locali. Da queste parti hanno l’ossessione per la colorazione della pelle, Più  sei bianca e maggiore è la tua purezza…
 

bali 2

4.2. Magica BaliHo sempre pensato a Bali come ad un posto splendido, lussureggiante, paradisiaco e non nego di aver avuto un po’ paura di rimanere deluso e di non trovare quella magia che tanti libri e guide sottolineano nel descrivere quest’isola.L’impatto che si ha quando si arriva e si percorre la strada che dall’aeroporto ti…
 

bali 1

4.1. Bin Laden non ama il surfArrivando a Bali non si possono non notare alcune magliette in vendita nei negozi dove il faccione di Bin Laden sovrasta la scritta in inglese “Bin Laden don’ t like surf”. Qui a Bali sono esplose tre bombe che hanno fatto un centinaio di morti tra il 2002 ed…
 

thailandia 2

3.5. Generazione di fenomeniIn questo tour asiatico ho incontrato tanti viaggiatori e tante viaggiatrici indipendenti sotto i 30 anni. Purtroppo di  giovani italiani neanche l’ombra. Una valanga di tedeschi, inglesi, scandinavi, americani e qualche francese. Come al solito gli altri viaggiatori stentavano a credere che ci fosse un’ italiano che viaggiasse in modo indipendente e…
 

thailandia 1

3.4. L’ altra BangkokQuesta metropoli da dieci milioni di abitanti ti offre la possibilità di scoprire tante zone apparentemente poco interessanti agli occhi del turista in quanto prive di monumenti o di  mercati particolari. In compenso puoi dare un’occhiata alla vita quotidiana della gente che vive in queste zone e farti un’idea delle loro condizioni…
 

tanzania 1

2.6. Osama Bin Laden fan clubIncontro Alì al mercato di Kisutu nel centro di Dar es Salaam. Mi colpiscono i suoi tratti arabi e la sua maglietta con il faccione di Bin Laden. Lo fermo e gli chiedo se conosce la storia di Bin Laden e lui, dopo avermi riso in faccia, mi dice molto…
 

kenya 2 3

1.2. Lavorare a 5 anni Sophie arriva ogni sera verso le 20.00 in Tana Road, nel centro di Malindi, con una pila di pentole che porta sulla testa che ne raddoppiano l’altezza. Ogni sera gestisce con la madre un punto di cottura all’aperto che funge da ristorante. In Africa la vita si svolge principalmente sulla…
 

« Precedenti Successivi »